Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Disservizi Italgas in tempo reale

Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!

Opinioni degli utenti:

  • Lucio Altarelli
    Italgas fissa un appuntamento (dalle 8 a 12!) per cambiare il contatore; non si presenta nessuno, facendomi perdere inutilmente una intera giornata.
    Tale comportamento è da terzo mondo e andrebbe sanzionato. Vedo da altri commenti che Italgas non è nuova a questi
    comportamenti dando prova di totale inafitabilità e di totale mancanza professionale.

  • Servizio da terzo mondo.
    Italgas mi fissa un appuntamento per sostiuire il contatore. Nella data e nell'orario fissato non si presenta nessuno.
    Impossibile contattare il callcenter: attesa di 10-15 minuti e arrivato il mio turno parte il segnale di occupato o la vocina dice di richiamare più tardi.
    Riesco finalmente, cinque ore dopo, tramite altri numeri, a parlare con un operatore: conversazione incomprensibile, l'operatore dice di richiamare e chiude la chiamata.
    Peccato che per noi piccoli utilzzatori non esista la possibilità di portare in tribunale queste società e questi personaggi.
    Assolutamente da sconsigliare.

  • Buongiorno tempo fa è stato sostituito il mio contatore del gas senza che nessuno avvisasse del cambio. Mi chiedo come sia apossibile il cambio del contatore senza preavviso. Tra l'altro Il contatore montato non è funzionante il display. Ho segnalato tutto alla Edison società fornitrice ma ancora non ricevi risposta. Mi chiedo come sia possibile avere sostituito il contatore senza preavviso e come sia possibile non accertare il suo funzionamemnto in corso d'opera?
    Scrivo su questo forum perchè la pagina on-line per i reclami non è attiva segnalando errore 404

  • Avevo appuntamento oggi per la sostituzione del contatore e non si è presentato nessuno.
    Permesso di lavoro pomeridiano sprecato, chiamato per 45 minuti il call center e non ho mai avuto una
    risposta. Servizio terribile, a dir poco osceno , se mi comportassi così io a lavoro sarei cacciato
    immediatamente.

  • Utente di ENI GAS e Power chiedo il distacco dell'utenza il 3 dicembre per cessata locazione. Sembra debbano intervenire solo i tecnici ITALGAS. Gli operatori di Eni non possono controllare nè contattare i tecnici! Fissano il primo appuntamento il 7 successivo. Nulla. Richiamo e fisso appuntamento per il 13. Mi dicono che posso non essere presente perchè il contatore è su strada. Ancora nulla! Richiamo il 17 e mi dicono che l'intervento non è stato effettuato per "CAUSA CLIENTE"! L'immobile servito dall'utenza per la quale chiedo il distacco non è più nella mia disponibilità e ho riconsegnato le chiavi al proprietario, ma chiedo comunque se sia necessaria la mia presenza. Mi dicono di no, ma anche il 20 passa e mi trovo ancora intestatario di una fornitura che non è più mia! Richiamo e fisso un ennesimo appuntamento coi tecnici (il quarto!), previsto per oggi 31 dicembre, dalle ore 8,00 alle ore 10,00. Li aspetto appostato in auto davanti ai contatori su strada, dalle ore 7,50 alle 10,15 ma non si presenta nessuno! Ora a mio nome continua, nonostante i ripetuti solleciti, ad esserci un'utenza che serve un appartamento che non ho più!! Al telefono ITALGAS ha solo risponditori automatici e sembra non ci siano sportelli. MA COME DEVE FARE UNO PER FARSI DISMETTERE L'UTENZA!! PESSIMA GESTIONE E PESSIMO SERVIZIO E, AL SOLITO, LE AUTORITA' CHE DOVREBBERO CONTROLLARE LATINANO. Eppure basterebbe guardare qualche commento di questa pagina... Purtoppo è anarchia totale: siamo in Italia! Servizio di assistenza inesistente!

  • Aspetto da 4 mesi allaccio del gas .5 appuntamenti mancanti .cose da pazzi !!!! Nessuna serietà da parte di Italgas

  • Quatteo giorni fa abbiamo segnalato un guasto per dispersione di gas ,sono intervenuti i tecnici per l’interruzione della fornitura e hanno sigillato il contatore .iEssendo un tratto di fornitura privato,abbiamo contattato un idraulico che ha provveduto a riparare il guasto . Abbiamo dunque chiesto il ripristino della fornitura ,ma ,ci èstato comunicato che i tecnici non sono tenuti ad intervenire rapidamente ...interverranno ...si spera ,entro lunedì 24 dicembre ...a 6 giorni dall’interruzione della fornitura ...mi sembra davvero una pessima gestione dell ‘emergenza ,considerando anche l’esigenza in relazione alle conseguenze dell’interruzione dei servizi essenziali ,acqua calda riscaldamento ,in pieno inverno e in una famiglia con anziani .
    Sicuramente denunceremo pubblicamente la situazione .

  • Sono due mesi che aspetto per cambiare la batteria del contatore installato il 12-6-18..
    Non vedo consumo gas e non posso fare l'autolettura.
    Ho sollecitato 4 volte ma non ho risposte .Oggi ho richiamato mi ha risposto una signora mi detto sollecito e mi ha chiuso il telefono..
    Totalmente insoddisfatto.

  • Inqualificabile! Da metà luglio siamo in ballo per uno spostamento contatore. Da un mese nessuno ci risponde. A novembre siamo ancora senza gas!!
    E chiamatelo servizio!!!

    • Buongiorno, mi trovo nella stessa situazione, in attesa del preventivo da firmare da circa un mese.
      Scarico di responsabilità sulla società di vendita e nessun interesse da parte di Italgas di risolvere il problema

  • Totalmente Insoddisfatto. Mai risposte che in qualche modo aiutavano, sempre scaricato colpe su società di vendita, situazioni surreali al telefono con gli operatori, chi staccava la chiamata dopo 25 minuti di attesa per parlare con un operatore e chi rispondeva al cellulare personale quando stava servendo me per parlare con il suo meccanico dei problemi della macchina... Tempi biblici per l'attivazione della fornitura del gas, contratto stipulato il 16 Settembre 2018 e oggi , 19 Novembre 2018 ancora nessuna novità...

  • Pessimo servizio! Dopo aver ricevuto una lettera con cui ti obbligano a prendere appuntamento per cambiare il contatore (anche se non sei cliente italgas) non si presenta nessuno!
    Questa mattina sarebbe dovuto venire un tecnico fra le 8 e le 12 per questa operazione fondamentale (a detta loro), ho preso un giorno di ferie per farmi trovare in casa e non si presenta nessuno e soprattutto neanche una chiamata o un'email per avvertire!
    Pessimo pessimo servizio!

  • Procedo con denuncia questa sera presso le autorità competenti, ho detto tutto.
    non si puo' stare con sigillo al contatore del gas (per presunta perdita) dal 15/10 ad oggi (07/11)
    Non si puo' chiamare alle 16.30 il numero 800915150 e stare esattamente 4:48 minuti in attesa aspettando che l'operatore automatico dica....."gli operatori sono momentaneamente occupati, vi preghiamo di attendere in linea per non perdere la priorità acquisita" e poi, alle 16.56 lo stesso operatore automatico "gli uffici sono chiusi, vi preghiamo di richiamare, grazie".
    Bene, sono riuscita a parlare con un operatore e la risposta sapete qualè stata? "Signora, vada a fare stasera stessa denuncia ai carabinieri! "

  • Il giorno 30/10/18 è stata pagata una bolletta scaduta alle ore 14,05 la sera alle 21,30 circa abbiamo subito il DISTACCO del gas . La regola dice che dall' distacco al ripristino possano passare 48 ore ad oggi 04/11/18 siamo ancora senza gas e nessuno risponde siamo in Italia ho contattato anche i carabinieri ma essendo una cosa civile non possono intervenire. Presso chi si può denunciare questa mancanza? Ma prima di effettuare un distacco non si controllano se i pagamenti sono tutti regolari?

  • allora! non ne possibile che in 3 appuntamento che ho fissato ,in nessuno delle 3 volte si sono presentati !!mi hanno fatto perdere delle ore lavorative(che non verrò pagato),ora voglio sapere se la prossima volta che mi arriva una bolletta super salata,come caspita faccio a fare la corretta lettura del gas?come!Non posso certo pagare ogni mese 2000euro di bolletta!!!!,allora non ha nessun senso fissare un appuntamento con gli operatori se dopo non si PRESENTANO!bisogna prendere la questione con più serietà!perchè siamo noi clienti a pagare la pigrizia di queste persone!

  • SONO TRE SETTIMANE CHE PROVO A QUALSIASI ORARIO DI CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800915150 PER SEGNALARE CHE IL DISPLAY DEL CONTATORE NON FUNZIONA E GLI ADDETTI ALLA LETTURA NON HANNO POTUTO FARE NULLA. RISPONDE SEMPRE UN DISCO CHE TUTTI GLI OPERATORI SONO OCCUPATI E DI RIPROVARE PIU' TARDI OPPURE DI ASPETTARE IN LINEA PER NON PERDERE LA PRIORITA' MA NESSUNO HA MAI RISPOSTO