Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
E' una vergogna l'attesa che c'è nel poter fare un attivazione del gas.Sono venuti a spostare il contatore e solo perche' l'addetto non ha ancora comunicato il lavoro io non posso ancora attivare la pratica.Vergognoso non ci sono numeri di telefono per sapere o dire.
Buongiorno Anna, mi trovo nella sua stessa situazione. Lei sta ancora aspettando o è riuscita a risolvere? In che modo? Grazie e buona giornata, benedetta
Ieri avevo appuntamento per sostituzione contatore dalle 8 alle 10.
Non solo non si è presentato nessuno, ma non sono riuscita per tutto il giorno a parlare con un operatore.
Premetto che ho impostato il nuovo appuntamento sul sito seguendo le istruzioni e ho ricevuto conferma dell’appuntamento il 26 aprile ore 14.45 con sms:
Gentile Cliente,
confermiamo la nuova data di sostituzione del contatore gas per il 10/05/2017 orario 08.00/10.00
Cordiali saluti, Italgas Reti
Dopo questo il vuoto totale.
Ho chiamato:
- il numero di cellulare dal quale è pervenuto l’sms 3424112509 (sconosciuto)
- 800 915150.2 (squilla a vuoto a qualsiasi ora)
- 011 19820659 (l’ìoperatrice dice di non sapere nulla del mio appuntamento perché non l’ha preso lei; aggiunge che mi farà chiamare da un superiore che non si fa vivo)
- 011 23941 (squilla a vuoto)
- 011 2395656 (squilla a vuoto)
- 800 900 999 unico numero al quale risponde un operatore che mi dice di riprovare ai numeri sopra indicati
- ho riprovato e riprovato per l’intera giornata (di ferie!) inutilmente
Richiesta: spostamento contatore
Dopo aver fatto fare la nicchia con le misure richieste da Italgas, il giorno prefissato arrivano due addetti ed effettuano il solo spostamento del contatore senza chiudere il gas generale e saturando quindi la casa del gas stesso.
Hanno lasciato le tubazioni esterne dicendomi che il tubo non potevano spostarlo e chiamando il numero verde lamentando il lavoro fatto, secondo me a metà, mi hanno comunicato che gli addetti non fanno rainure e il lavoro lo devo tenere così. Non soddisfatta della risposta avuta ho richiamato e mi hanno detto una cosa diversa, ovvero che se volevo "terminare" il lavoro avrei dovuto nuovamente pagare.
SERVIZIO INSODDISFACENTE!
Dal Giorno 29 marzo 2017 ho fatto richiesta di una nuova fornitura ad oggi nessuna risposta nessuno sa niente e una vergogna non posso fare niente lavare i miei figli per la precisione 4 e no possiamo neanche cucinare
oggi 2 maggio 2017 sarebbe dovuto arrivare u incaricato italgas per cambiare il contatore gas a me ed a mia suocera di circa 90 anni abitante la casa dopo la mia. ho dovuto richiedere un giorno di permesso alla ditta in cui lavoro per essere presente al cambio del contatore. non si è visto nessuno ...è veramente vergognoso ... chi mi risarcisce della giornata lavorativa persa... poca serietà... vergogna!!!
È UNA VERGOGNA!in 3 mesi sono passati 3 tecnici, ho un impianto nuovo, in regola con certificazioni approvate da ITALGAS e chi per una cosa chi per l'altra non mi hanno riallacciato il gas!dicendo ognuno di eseguire prassi diverse. Fino ad arrivare all'ultimo tecnico che non mi ha allacciato il gas perché il loro, e sottolineo, loro tubo in ottone ( che tutti i tecnici precedenti hanno ben fotografato e visto) è fuori norma e va sostituito!tutto ciò fa parte del pronto intervento entro 48 ore.sto aspettando una loro chiamata da una settimana. I 3 numeri del call center sono finti!attese infinite e nessuna risposta a tutte le ore. Non esistono uffici o mail a quali appellarsi. IO sono in una casa vuota senza gas e un bambino di 5 anni, da un mese!Avere il gas è un mio diritto!!
Oggi, 7 aprile 2017, nel mio condominio sono passati gli incaricati per effettuare la sostituzione dei contatori esistenti con quelli "elettronici".
Operazione che si è conclusa, vergognosamente, con un nulla di fatto in quanto la totalità dei contatori da sostituire non possono essere sostituiti, al momento, a causa di un impedimento tecnico ( mancata autorizzazione alla sostituzione degli apparecchi di tipologia ora in esercizio).
Corre l'obbligo far rilevare che gli addetti all'organizzazione dell'intervento considerino l'utenza poco più di un nulla.
Non si allerta una cinquantina di famiglie inutilmente.
I lavori si organizzano con criterio verificando la realtà ed attivando le necessarie procedure.
Ora cosa dovremofare? Tornare dai nostri datori di lavoro per chiedere nuovamente un giorno di ferie visto che dovremo essere disponibili dalle 8 alle12, oppure chiedere a quel genio del funzionario che ha organizzato tutto che trovi anche per noi il modo di organizzare la nostra presenza per il futuro appuntamento?
Non ci sono parole !! Dire maleducati è dire poco.Ho passato 5 ore!!!! ad attendere il tecnico per la chiusura del contatore su loro appuntamento e naturalmente non è arrivato.Forse pensano che gli unici a lavorare siano solo loro.Non ci sono numeri da chiamare se non i call center che rispondono pure male e ti riattaccano il telefono.
Non ci sarà mica la CIA sotto il logo dell'Italgas o forse è una setta segreta ? Che vergogna !
Mi sono stati messi i sigilli al contatore italgas causa una perdita...ho sistemato il tutto a tempo di record, mi è stato detto che entro 48 ore dal ricevimento del fax per avvenuta riparazione,mi avrebbero contattata per togliere i sigilli.....bene ormai le 48 ore sono passate....non vi dico il disagio...a parte il riscaldamento. ..bisogna cucinare come in campeggio è farsi ospitare dai vicini per lavarsi.....ottimo servizio direi...ma prova tu a tardare il pagamento di 48 ore e ti vengono subito addebitati soldi per ritardato pagamento. ...se avessi saputo una cosa simile avrei sicuramente chiamato prima idraulico.
Servizio gas sospeso da 24 con cartello con indicato di contattare il numero 800900999 per informazioni. A questo numero non hanno alcuna informazione in merito e gli operatori sono alquanto sgarbati.
Due di essi, non sapendo cosa rispendere, hanno attaccato il telefono prima della fine della chiamata.
Il servizio continua a non essere erogato e nOi condomini a non sapere nulla.
Anch'io con lo stesso problema. Tra ENI e ITALGAS non c'è nessuna comunicazione e chi ne paga le conseguenze è il cliente. E' più di un mese che, non si capisce perché non riesco ad avere il gas!
Per un problema di abbinamento PDR e codice fiscale che devo chiarire, sto cercando di contattare il nr verde 800 915 150 da 3 pomeriggi, ma invano. Però ci tengono a farci sapere che l'operatore risponderà dall'Italia... forse se rispondessero dall'estero, come nel caso di altri nr Verde, un servizio migliore ci sarebbe.
semplicemente inesistente tra Eni ed Italgas non so chi sia peggio...è un continuo rimpallarsi le responsabilità e non far capire nulla sullo stato della pratica
sono giorni che cerco di contattare il numero verde italgas 800915150 ma il telefono è sempre occupato servizio pessimo
Stesso problema...mi hanno dato un numero di Napoli a cui non risponde nessuno!
Dopo aver atteso più di 5 ore il personale della Metangas per la sostituzione del gruppo di misura (come da lettera di preavviso) non si è visto e sentito nessuno...
C'è chi ha perso parte della giornata di lavoro per questo inqualificabile "servizio". Serietà e professionalità nulle.