Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
Una vergogna!
Volevo comunicare che non sarò in casa quando verranno a cambiare il contatore del gas, e mi è stato impossibile.
Il numero 0861598645, che mi è stato suggerito per prendere un appuntamento, risulta perennemente occupato e il call center eni mi ha candidamente detto che lo staccano.
Il fax 08611850304 cui allora ho tentato di affidare un messaggio risulta disattivato.
La voce "reclami" di questo stesso sito, dove dovrei trovare moduli da inoltrare, risulta non attivata.
L'ultima soluzione sarebbe il piccione viaggiatore ...
Ho provato inutilmente anche io a chiamare il numero verde e quello "dedicato" per la sostituzione del contatore. Risponde un disco "tarato" che prima dice che gli operatori sono occupati e poi, dopo un certo tempo e riservato ai clienti rompiballe che insistono, il disco, dato che gli inesistenti operatori sono ancora occupati, consiglia di riprovare in un altro momento.
E' un servizio pessimo per il quale paghiamo fior di quattrini. provate a leggere la bolletta e vedete quanto costa il trasporto e il dispacciamento.
..non è possibileeeeeeeeee..servizio allucinante..sono tre giorni che provo a chiamare il centralino di napoli (0812278045) e non mi risponde nessuno..per non parlare del fatto che due centraliniste di torino mi hanno rifilato due numeri di telefono di roma, spacciandomeli per tali, ma poi scopro con le mie orecchie che non sono altro che numeri di fax..no non va bene..io mi sento presa in giro!
Forse è più facile parlare con la Casa Bianca che con l'Italgas! per i reclami c'è scritto di utilizzare il modulo che trovate a questo indirizzo, quale? la pagina da errore! e così si ricomincia.....insomma, è dal 27 luglio 2015 che ho fatto una richiesta di subentro per la fornitura del gas, devo spostare un contatore e sono fermo con i lavori perchè ogni operatore, Acea, ti racconta una sua storia, da quello che non trova la pratica, i fax, numeri fax sbagliati, errori di digitazione...basta!! servizio scandaloso!
Chiamato il centralino ITALGAS di Torino (sede legale suppongo)
(Tel.: +39 011.2394.1) per avere un numero servizio clienti per Roma. Con mia sorpresa mi hanno informato che non esiste né per Roma né per qualsiasi altra località sul territorio nazionale.
Per il link di accesso al modulo reclami vale ancora quanto scritto (errore 404) nel reclamo precedente inviato oltre un mese fa!
Sono senza parole: ma questi nostri commenti servono a qualcosa, ammesso che qualcuno li legga, oppure sono solo una valvola di sfogo fornita al povero cliente per scaricarsi?
Neanche a parlarne il "modulo che trovate a questo indirizzo" dei reclami rimanda ad una pagina non attiva (errore 404, provate in un altro momento… si immagino!!!)
I tecnici (bah) dell'italgas hanno rimesso a nuovo le tubature di via dei quattro cantoni (centro storico di Roma) togliendo i sampietrini con colate di cemento. Dopo una settimana di lavori (ed un cartello su cui era scritto che si trattava di una soluzione temporanea) se ne sono tranquillamente andati, lasciando la strada deturpata. La domanda sorge spontanea: a quale villa privata sono stati venduti i NOSTRI sampietrini, e soprattuto a che prezzo?
Siamo davvero in brutte acque con un azienda simile, ti danno un ora e non vengono, per una nuova utenza sono mesi che provo l'abilitazione e dopo 2 volte consecutive, dove tra negligenza e incompetenza, oggi venerdì 7 agosto 2015, il tecnico non si è presentato nemmeno, ha solo fatto un futili tentativo di chiamata, per giunta non a casa ma in ufficio alle *8 e 10" (orario assurdo per un ufficio), e come dicevo nemmeno si è presentato. Quando sono arrivato in ufficio è ho preso in suo numero dal mio telefono fisso ho chiamato a questo tizio, mi ha risposto in modo molto menefreghista "Signore HO CHIUSO LA PRATICA E NON MI INTERESSA, ORA RIFACCIA LA PRATICA DA ZERO". Sinceramente se potevo fare l'allaccio con un altra azienda gli avrei proprio ignorati perchè la professionalità non sanno nemmeno cos'è!!
semplicemente scandalosi!!! è da un mese che devono sostiturmi il contatore e non si riesce a parlarci!!
Idem, appuntamento oggi dalle 14 alle 16 chiamato 3 volte l'eni che scarica il barile su Italgas. Siamo ai livelli del 3 mondo. Ci vuole tanto a dare il rif del tecnico od il proprio alla soc che deve venire? Io ero a casa dove non vivo per chiusura contatore. Next mi metto sotto al portone, anzi vicino al contatore. Cmq parte il reclamo anche se servirà a poco. E la cosa peggiore è che nessuno ci tutela, anche la pagliacciata del'autorità garante.........puoi fare reclamo dopo aver presentato quello verso Eni e solo dopo 40 gg.
Servizio da terzo mondo se fossero un'azienda privata sarebbero già falliti, tecnici che si intrufolano in casa senza chiedere, ti chiudono il gas e nemmeno ti avvisano, quando Tu avevi in realtà già pagato.
Bastava chiedere e gli sarebbe stata esibita la bolletta pagata. Se poi avessero avuto qualcosa da recriminare avrei chiamato sicuramente i Carabinieri anche per la violazione di domicilio se vogliamo dirla tutta.
Dopo aver saltato due appuntamenti, si sono permessi di dire che in casa non c'era nessuno, l'ENI dice che non è colpa loro, ma di fare un reclamo all'Italgas.
Ormai son passati 5 giorni e la pazienza è finita.
dopo ben due appuntamenti in cui ho aspettato inutilmente ben oltre le fasce orarie che mi erano state date in unja casa disabitata in cui sono andata appositamente perdendo due mezze giornate ho mandato vari reclamI del tutto inutilmente
Da venerdì scorso tento di chiamare l'800915150 e riesco a parlare con nessuno.
Il disco automatico dice che gli operatori sono occupati per circa 15 minuti, poi consiglia di chiamare in un altro momento. Venerdì pomeriggio informa che gli orari d'apertura sono da lun a giov 9-12,30/14-16,30 e ven 9-12,30. Stamattina fino alle 9,45 c'era ancora questo messaggio e poi é subentrato quell'altro.
M'hanno comunicato che il 21/7 p.v. verranno a cambiare il mio contatore(h.8-16)e mi prenderò un giorno di ferie ma i commenti che ho letto finora non mi fanno presagire niente di buono.
Dopo una richiesta fatta a maggio di installazione contatore e allaccio gas, si sono presentati a sorpresa e inaspettatamente a luglio col contatore e se lo sono anche portato via perchè a loro risultava dovesse essere fatta una sostituzione di un contatore esistente invece il contatore non esisteva proprio. Ah poi... la fornitura risulta allacciata e attiva da maggio!! ...
Contattata l'Enel che si serve di Italgas come distributore mi hanno detto che l'unica cosa che possono fare è scrivere una mail ....
Anche io come molti avevo fissato un appuntamento con per mettere il sigillo al contatore del gas per il 2 luglio. Ho ricevuto 2 sms di conferma da EniGaseLuce, ma non si e' presentato nessuno.
ENI insiste che non e' colpa loro e che italgas e' responsabile. Ho un nuovo appuntamento per il 10 luglio, spero stavolta vada a buon fine. In ogni caso, ho inviato un fax in data odierna per reclamo per mancato appuntamento. Dovevo lasciare l'appartamento il 30 giugno (avevo un contratto di locazione) ma non posso lasciarlo fino a che non mettono il sigillo.
L'operatrice con cui ho parlato (Cinzia) è stata molto molto cortese e gentile ed ha aspettato che terminassi di illustrare il mio problema: già questo è stato per me molto utile ed anche alla signorina, che già era a conoscenza della tematica.
La precedente invece non mi ha fatto dire nulla chiedendo se chiamavo per la caldaia (???). Poi è "caduta la linea".