Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
Il giorno 8 ottobre veniva affisso all'esterno del palazzo un volantino con sopra a pennarello il mio cognome dicendo che il giorno 9 ottobre avrebbero provveduto a sostituire il contatore dalle ore 8,30 in poi. Premetto che ero in casa e sarebbe bastato comunicare al citofono o al massimo utilizzare la cassetta postale.Come da regola il giorno 9 non si è presentato nessuno.
Come da regola fregandosene del cittadino utente senza neanche avvisare per telefono dell'eventuale disguido. Ancora piu' grave al numero di telefono indicato per comunicazioni non risponde nessuno,neanche un segreteria telefonica.Questi i fatti ,non li commento per educazione .
italgas fa veramente schifo come servizi, ti danno appuntamento e non vengono giorni spesi di feri inutilmete proverò con un fax di reclamo a:
ENI SPA DIVISIONE GAS AND POWER
CENTRO DOCUMENTALE
FAX 800919962
poi chiederò il rimborso della giornata di lavoro persa ... chissà??
Ieri pomeriggio al mio rientro a casa,trovo lo sportello del contatore del gas divelto,piegato nel tentativo di aprirlo a forza.....
Ma io dico......ma è normale che un tecnico del gas per prendere una lettura debba scardinare e rompere lo sportello????? Forse sarà più sbrigativo così,invece di cercare le chiavi per aprire.....
Pessima "professionalità"
Per chi voglia inviare come me un fax per il reclamo può inviarlo al seguente indirizzo:
ENI SPA DIVISIONE GAS AND POWER
CENTRO DOCUMENTALE
FAX 800919962
Ultimo aggiornamento......anche il terzo appuntamento in data odierna è andato fallito.....!!!!!!!! Fate un pò voi
E' da quasi un mese che cerco di fare una voltura per utenza gas. Due appuntamenti "bucati" dai tecnici dell'Italgas per la verifica del contatore. Mi rifiuto categoricamente di prenderne un terzo. Oltre i disagi sul lavoro per le ore di permesso, trovo vergognoso che gli stessi si permettano il lusso, al rientro, di affermare che il cliente non era in casa o di non avvertire telefonicamente per evitare il disagio. Alla fine farò risolvere la cosa dal mio legale.........
Ho ricevuto una lettera di avviso per il cambio del contatore,data 09/07/2013 dalle ore 07,45 alle ore 13,00,sono rimasta bloccata in casa,non è venuto nessuno.Da precisare che nel condominio ci sono tre contatori,per gli altri due sono venuti ,3 contatori tre operatori diversi,ridicolo!Non ho ricevuto nessuna telefonata,ho provato a chiamare io al numero indicato sulla missiva, dalle 14 alle 16, musichina di attesa,ho consumato una scheda telefonica,chiamando dal telefonino,operatoti occupati.Vergogna sono indignata! magari diranno di non avermi trovata in casa! Servizio pessimo Itatgas...
La scorsa settimana mi hanno dato appuntamento e poi non sono venuti.
Sembra che ci sia stato un lungo sciopero a Roma.
Mi hanno chiamato e ho fissato un nuovo appuntamento per domani (mercoledí 24).
Oggi (martedí 23) mi ha chiamato il tecnico che stava sotto casa!!!!!
Ma non si parlano tra di loro?
Spero che domani vengano e non mi diano di nuovo buca.
Non esiste un numero per contattarli, ti chiamano loro e sempre da numeri anonimi.
Ma che é? Un Servizio Segreto?
Spero di risolvere presto il mio problema, da 2 settimane siamo senza gas.
Devono solo venire a togliere i sigilli dal contatore dopo riparazione di una perdita...
E' DAL GIORNO 8 APRILE CHE STO CERCANDO DI AVERE L'ALLACCIO DEL CONTATORE PRESSO L'APPARTAMENTO DI MIA PROPRIETA'
QUATTRO APPUNTAMENTI PRESI E CONFERMATI E NESSUNO SI E' PRESENTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ALMENO SI RIUSCISSE A SAPERE IL MOTIVO DAL MOMENTO CHE GLI ADDETTI AL 800900700 NON SANNO NEANCHE LORO COSA RISPONDERE
IL QUINTO APPUNTAMENTO E' PER IL 26 DI QUESTO MESE NONOSTANTE LE LETTERE DI RECLAMO E IL TELEGRAMMA STO PREGANDO CHE VENGA ASSOLUTAMENTE IL TECNICO PERCHE' A QUESTO PUNTO E' VERAMENTE VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E NON SO A CHI SANTO RIVOLGERMI.........................
Buongiorno, ho preso in affitto un appartamento ben 15gg fa e l'allacciamento enel è stato fatto nel giorno stesso della richiesta. Per l'italgas invece, mi hanno detto di aspettare la settimana prossima ad un determinato orario (2 ore). Ero presente in casa ma nessuno s'è fatto vedere così chiamo l'assistenza e mi dicono che il tecnico è passato ma non ha trovato nessuno. Mi affaccio, controllo la cassetta postale e vedo il foglio di visita. Questo già porta a chiedersi se i tecnici sanno o meno usare un citofono ed un dito della mano. Preso un secondo appuntamento (dopo 1 settimana), abbiamo atteso a porta spalancata il tecnico che non s'è fatto di nuovo vedere. Stavolta niente lettera nella cassetta postale. Ho richiamato l'assistenza e mi hanno detto che è passato, non ha trovato nessuno ed addirittura mi ha "chiamato". Per scrupolo ho controllato il cell, anche se ovviamente non risulta nulla, nè il numero di telefono indicato nel contratto è sbagliato. Alchè la cosa, dopo due volte di seguito porta più a "sospetti di inadeguatezza" che ad altro. Ora sono in attesa del terzo appuntamento, metterò degli striscioni fuori la porta, con cartelli da stadio e trombe, forse il tecnico mi noterà.
Devo far installare il contatore del gas in un mio appartamento in roma il cui edificio ha gia la rete del gas con derivazione anche nel mio appartamento: che numero devo chiamare?
siete tutta uan razza. quando si scrivono cose vere ma no gradite,
lìattesa moderazione e' quella di cancellare il reclamo.
complimenti
vorrei sapere cosa devo fare per volturare una utenza.grazie
Assistenza Italgas pessima e vergognosa! Consiglio cambiare operatore.
Ho preso appuntamento per l'attivazione della fornitura, e giorno di ferie per l'occasione, il tecnico da noi intercettato nel cortile ha detto che aveva un interno sbagliato e se ne è andato senza dare ulteriori informazioni, ho chiamato il numero verde per accertarmi della correttezza dell'indirizzo: l'indirizzo risulta corretto e non esiste indicazione sull'interno. Senza considerare che prima di riuscire a verificare l'indirizzo ben 4 operatori mi hanno attaccato il telefono appena nominavo la parola tecnici dichiarando che non era un loro problema.
Vergognoso non ho ancora la soluzione del problema
cortesemente vorrei sapere se:gli operatori che intervengono per il pronto intervento del gas sono tenuti alla riparazione del guasto anche se il tratto di tubo che secondo il tecnico ha una perdita è di spettanza dell'utente.Naturalmente addebitandone i costi.Io credo che la sicurezza e l'incolumità delle persone non possa essere demandata al buon senso dei clienti. Gradirei una risposta , la mia domanda nasce da un caso a me vicino.
Dal 24/01/12 ho richiesto attivazione x una nuova utenza, dopo sopralluogo tecnico, dopo accettazione del preventivo 23/02/12 (799,05 iva esclusa), dopo aver inviato documenti richiestici 02/04/12, la mia pratica e' ferma. Nessuno mi sa dare risposte esaustive. Ho chiamato piu' volte il numero verde il quale sollecita sempre l'unita' tecnica, oggi 21/07/12 ancora nulla. La crisi di cui tanto si parla non tocca sicuramente l'Italgas e tutti i suoi collaboratori. Devo esprimere un commento? Non posso, potrei essere solo negativa, ma tanto negativa.