Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
Ho chiamato il numero verde per avere informazioni circa lo stato di una pratica di allaccio perchè il portale Myitalgas era non funzionante.
L'operatore è stato frettoloso e molto maleducato e non mi ha fornito i dati rchiesti
Nonostante due comunicazioni di Italgas del 26/9/2019 e 7/10/2019 con le quali venivo informata della sostituzione del contatore gas per il 22/10/2019 con orario dalle 8.00 alle 15.00 il personale tecnico incaricato non si è presentato e nessun avviso in merito è stato fatto.
Faccio presente che sono due anni che l'Italgas mi avverte della sostituzione del contatore gas con relativi appuntamenti mancati e ancora una volta, sono rimasta inutilmente in attesa del presonale tecnico dopo aver disdetto impegni già programmati per la suddetta data.
Giudico questo comportamento totalmente vergognoso e ha intenzione di rivolgermi a chi di competenza perchè finisca questo disservizio.
Per quanto mi riguarda l'assistenza clienti Italgas è completamente negativa, scortese e inesistente.
Per spostare un contatore in Cuneo siamo al terzo appuntamento, dopo due "buche"!
Ogni commento è superfluo dopo aver letto le recensioni che mi precedono.
Pessimo servizio all'utenza! Non meritano nessuna stella, altro che 1/5...
numero verde sempre inattivo , pessimo servizio
Ho acquistato un appartamento all'interno del quale c'era un contatore del gas vecchissimo e comunque posizionato all'interno dell'appartamento.
Chiamo Italgas per la sostituzione e lo spostamento (obbligatorio) del contatore, fissano un appuntamento.
Vengono a sostituirmi il contatore ma lo lasciano li dov'è, ovvero all'interno dell'abitazione nonostante le mie pressioni.
Passano giorni, intanto termino i lavori di ristrutturazione e richiamo Italgas ed Enel per l'attivazione del gas.
Vengono nuovamente i tecnici che piuttosto che attivare la fornitura, mettono ii sigilli al contatore!!!!!
E sapete perchè???"Perchè non è legale averlo dentro casa"!!!!!!
E' cominciata così la mia battaglia, da un mese senza gas, una volta mi propongono un preventivo per lo spostamento al costo di € 450,00 , un'altra volta non si presentano, e oggi dopo il sopralluogo per spostare il contatore di 40 cm (40cm!!!) mi hanno chiesto 700,00 € !!!!!Sostenendo che non erano stati loro a fare l'installazione di quel contatore!!!
Ma stiamo scherzando??? Oltre il danno anche la beffa!
Farò causa a questi cialtroni!
Voglio parlare con un Capo!!! Ammesso che ci sia!!!
OGGI 26 SETTEMBRE DALLE ORE 14 ALLE ORE 16 DOVEVO RICEVERE VISITA DI UN TECNICO PERCHE' IL MISURATORE DEL GAS SOSTITUITOMI IL 17 U.S. DIFETTA NEL DISPLAY CHE NON SI ACCENDE E NON MI CONSENTE DI CONTROLLARE I CONSUMI.E' STATA UN'ATTESA INUTILE.NON SI E' PRESENTATO NESSUNO.QUANDO TELEFONAI X PRENOTARE LA VISITA SONO STATO A TELEFONO X CIRCA 3/4 D'ORA
orribile! dopo 40 minuti di attesa mi hanno attaccato il telefono in faccia senza neanche sapere il mio problema!
il punteggio e' zero zero zero ..
per la terza volta attend che arrive qulche persona per cambiare il contatore ... è una bufala ....
oggi 19-09-19 ho chiesto ad un mio amico di rimanere a casa mia dale 13 alle 17 ...e non è venuto nessuno ...
addebiterei ad italgas il costo relative alla giornata di lavoro persa dal mio amico ...
fanno ridere.....
nei primi giorni di settembre ho ricevuto per la terza volta nell'arco di un anno comunicazione per sostituzione contatore, questa volta sarebbero dovuti venire il giorno 17-09( oggi) essendo impossibilitato negli orari mattutini da loro indicati 08,00 13,00 (causa lavoro) ho chiesto di spostare l'appuntamento nel pomeriggio, orario da loro previsto dalle 14,00 alle -16,00 mi hanno confermato sia sul sito che con msg sul cellulare l'appuntamento NON E' VENUTO NESSUNO e lo stesso è capitato con gli appuntamenti precedenti -
credo non ci sia altro da aggiungere tranne che è impossibile dare un voto se il lavoro non viene fatto
Negli ultimi 6 mesi (da marzo 2019 precisamente) ho ricevuto 3 avvisi per la sostituzione del vecchio contatore.
La prima volta, il 1 aprile, non si e' presentato nessuno.
La seconda volta, 2 luglio, a seguito di ispezione visiva la ditta incaricata A.MI.CA Srl mi ha fatto sapere che l'ubicazione attuale del contatore non ne permetteva la sostituzione, senza pero' sapermi dire cosa dovessi fare.
La terza volta, con la solita lettera, datata 23/08/2019 di Italgas Reti sede di Torino, mi si informa che verra' sostituito il contatore il 12 settembre dalla ditta A.MI.CA., la quale da me contattata il 4 settembre conferma che il mio contatore non puo' essere, e quindi non verra', sostituito.
Il menu del numero verde 800 915 150 non prevede l'ozione "spostamento contatore" e i percorsi tentati per parlare con operatore chiedono di richiamare piu' tardi. Che devo dire di piu'?
PESSIMO SERVIZIO!!!!!!!
Da Febbraio 2019 che ho problemi con il nuovo contatore che ha lo schermo spento e quindi non riesco a fare l'autolettura. in questi 6 mesi ho contattato varie volte il servizio clienti senza nessun risultato, ripetendo le solite cose che erano inutili e 3 appuntamenti nei diversi mesi dove nessuno si presentava ed invece segnalavano la mia assenza!!!!!!!!!! mentre prendevo il permesso dal lavoro ed ero tutto il tempo a casa aspettando il tecnico .UNA VERA VERGOGNA!!!!!
quando chiami al numero 800 915 150 ti chiudono pure il telefono in faccia senza risolvere il tuo problema!!!!!!!
Poco cortese la signorina che mi ha risposto per fissare nuovo appuntamento sostituzione Contatore: mi ha a agganciato il telefono. Grazie.
Posso finalmente offrirvi una garanzia pagata sulla mia pelle:
chi vi deve sostituire i contatori del gas per conto di italgas e manca l'appuntamento (causandovi danni morali ed economici per il tempo perso e il giorno di lavoro-permesso perso) NON VI RIMBORSERA' MAI E NON VI INDENNIZZERA' MAI NEANCHE SE LA LEGGE LO PREVEDE.
Ho avuto anche io il mio mancato appuntamento, rimanendo in casa dalle 7.00 alle 16.00 come un ppovero imbecille, poi ho fatto 2 reclami, al quale miracolosamente hanno risposto, adducendo una scusa che poteva esssere solo italiana:
"data la complessità dell'opera di sostituzione contatori, il nostro servizio non rientra nel cosiddetto controllo di qualità bla bla bla eccetera eccetera.
Il motivo è facilmente deducibile:
Questi signori hanno messo in piedi un qualcosa più grande di loro, difficilmente gestibile data la loro efficienza italiana, e oora che stanno facendo danni, si parano il sedere: perché se dovessero indennizzare tutti coloro che danneggiano non basterebbe una manovra finanziaria.
Colgo l'occasione per affermare che in questi casi sarebbe giusto fare una rappresaglia economica:
Non mi limiterò a recuperare a modo mio questi 35 euro, ma li moltiplicherò quanto mi pare e piace:
Loro mi hanno sottratto un giorno di vita e 35 euro?
(in realtà sono moltissimi i soprusi cui veniamo sottoposti...)
perfetto.
per i prossimi 10 anni darò disdetta alla RAI e con i soldi resuperati dal mancato consumismo e imbarbarimento indotti dalla televisione ci comprerò libri alla bancarella, aumentando la mia cultura;
per i prossimi 10 anni non fumerò: non sono fumatore, quindi manterrò la mia loinea d'acciaio;
per i prossimi 10 anni non comprerò un'automobile. continuerò a usare i bus, pagando solo 250 euro all'anno;
per i prossimi 10 anni non comprerò gratta e vinci. Fino alla morte non entrerò mai in una tabaccheria:
per i prossimi 10 anni azzererò qualsiasi consumismo.
Questo è un atto di giustizia.
PESSIMO PESSIMO Se ci fosse stato un altro aggettivo da attribuirli peggiore di pessimo l'avrei fatto. Devo spostare il contatore del gas per dei lavori di ristrutturazione. Innanzitutto ci sono voluti 2 mesi per ricevere il preventivo e alla fine ho scoperto che stava in loro possesso dal 15 giugno ma io l' ho ricevuto solo 2 settimane fa sotto mie minacce. Cercare di capire quando prendere l' appuntamento con il tecnico che verrà ad eseguire i lavori ormai sta diventando fantascienza. Operatori al call center di una maleducazione mai sentita prima dopo un'infinità passata in attesa non si ha il tempo di spiegare il motivo che ti chiudono il telefono in faccia, veegognosi tutti e vergognosa l'azienda. Lo schifo più totale.
SERVIZIO CLIENTI PESSIMO: DOPO GIORNI DI TENTATIVI FALLITI PER METTERMI IN CONTATTO AL FINE DI SEGNALARE IL NON FUNZIONAMENTO DEL CONTATORE NUOVO, DURANTE I QUALI LA LINEA CADEVA MISTERIOSAMENTE, IERI CI SONO FINALMENTE RIUSCITO DOPO 10 MINUTI DI ATTESA TELEFONICA. L'OPERATORE, DI FRONTE ALLE MIE LEGITTIME RIMOSTRANZE, HA MINACCIATO "DI METTERE GIù" AFFERMANDO CHE LORO NON SONO Lì PER ASCOLTARE LE LAMENTELE DEI CLIENTI. SE FACESSERO IL LORO LAVORO COME SI DEVE NON CI SAREBBERO LAMENTELE!!! TOTALE MANCANZA DI PROFESSIONALITA' E DI EDUCAZIONE