Assistenza clienti Italo: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 2006 un gruppo di grandi imprenditori, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Giuseppe Sciarrone e Gianni Punzo,  fondarono una compagnia di trasporto ferroviario denominata NTV, acronimo di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Per la prima volta, in Italia, veniva penetrato il settore del trasporto su rotaie da un vettore diverso dalla compagnia nazionale Trenitalia.

Questo fu possibile grazie alla liberalizzazione su scala europea delle linee ferroviarie, e all’avvento delle linee ad alta velocità, un settore competitivo e in crescita.

Due anni dopo la fondazione, con l’ingresso del Gruppo Intesa San Paolo tra i soci, l’impresa modificò l’assetto societario, e qualche mese dopo – nell’ottobre del 2008 – ecco arrivare anche la SNFC , la Societé National des Chemins de fer Francais.  

Sempre nel 2008 la NTV fece costruire 25 treni modello Automotrice à grande vitesse, i famosi treni ad alta velocità e a trazione distribuita, che furono commissionati alla società Alstom.

Nel 2011 la società riuscì a ottenere la certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, un riconoscimento importante che permise l’accesso alle linee ad alta velocità della rete ferroviaria nazionale.

Luca Cordero di Montezemolo decide di lasciare i vertici aziendali il 24 Ottobre del 2012, rimanendo però azionista, e alla presidenza ecco arrivare Antonello Perricone.

La denominazione Italo viene adottata il 18 Gennaio 2018, e quasi contestualmente l’impresa presenta l’istanza per accedere alla Consob con lo scopo di quotarsi presso la Borsa di Milano, ma all’inizio di Febbraio 2018, col parere contrario dei soci, l’azienda viene ceduta alla statunitense Global Infrastructure Partner per la cifra di 1,98 miliardi.

Lo slogan aziendale è: “Preparati a guidare  il futuro”.

Dopo aver scandagliato la storia della fondazione di Italo, passiamo alle informazioni aziendali partendo dagli indirizzi delle sedi con relativi numeri telefonici e contatti email, all’approfondimento della piattaforma web, alle informazioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti e, infine, ai link di accesso alle pagine  ufficiali sui maggiori Social Network.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Per coloro che  hanno necessità di recarsi direttamente presso la sede centrale di Italo per motivi professionali o per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Italo S.p.A.
Viale del Policlinico, 149/b
00161 Roma.

Il numero telefonico del centralino aziendale risponde allo:

  • 06 422991.

Non appare pubblicamente un contatto di posta elettronica aziendale.

Piattaforma web

Per accedere al sito web cliccare sul link Italo online.

La piattaforma è un ottimo luogo virtuale per avere tutte le informazioni relative alle tratte ferroviarie coperte dalla compagnia, ed è inoltre possibile prenotare i biglietti direttamente online, creando prima il profilo personale semplicemente inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione.

La registrazione dell’account da diritto ad accedere alle esclusive offerte e promozioni del Programma Italo Più, con sconti dedicati ai clienti e altre sorprese.

Per acquistare i titoli di viaggio basta inserire, dalla homepage, la stazione di partenza, quella di destinazione e il giorno di andata e dell’eventuale ritorno.

Si sceglie poi l’orario di partenza e di ritorno e si conclude l’acquisto pagando direttamente online. Il biglietto si riceve in formato elettronico tramite email, si può scaricare sul PC e stamparlo ma è anche possibile mostrare la mail o riceverlo via sms, da mostrare sul treno a richiesta dei controllori.

Assistenza clienti

Il servizio assistenza clienti di Italo si articola attraverso diversi call center, ognuno dei quali è dedicato a una diversa area. Di seguito i numeri da contattare e le specifiche aree di competenza.

Per informazioni generali e commerciali

E’ attivo – tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 23:00 – il numero a pagamento:

  • 892020.

Per chi telefona dall’estero ecco il numero da digitare:

  • +39 06 89371892

ATTENZIONE: per chi telefona da rete fissa il costo dello scatto alla risposta è pari a 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto, i.v.a inclusa. Per chi chiama da rete mobile i costi della telefonata variano in base al proprio gestore telefonica. La tariffazione scatta dopo l’ascolto del messaggio di info costi.

Servizio assistenza Pronto Italo per acquisto biglietti

I biglietti possono essere prenotati e acquistati anche telefonicamente, digitando lo:

  • 06 0708

Contattando questo numero è possibile anche modificare una prenotazione già effettuata. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Il costo della telefonata è quello previsto dal proprio operatore telefonico di rete fissa.

Servizio Assistenza per Persone con Mobilità Ridotta (PMR)

Telefonando preventivamente al numero:

  • 06 0708

si può chiedere assistenza per persone con mobilità ridotta, facendo in modo che il personale in stazione sia allertato dell’arrivo del viaggiatore e lo prenda  in carico per consentire un più agevole accesso al treno.

ATTENZIONE: il servizio di assistenza per Persone con Mobilità Ridotta può essere richiesto un’ora prima nella fascia oraria 08:00/22:00 nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia. Occorre invece un tempo maggiore, 12 ore prima, in tutte le altre stazioni servite da Italo.

Il servizio non è invece garantito nella stazione di Milano Rogoredo.

Presenza sui social

Per restare aggiornati sulle novità in casa Italo, ma anche per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della gestione delle pagine ufficiali, si può accedere ai profili di Italo aperti sui maggiori Social Network anche per chiedere informazioni.

Ecco il link alla pagina ufficiale di Italo su Facebook e quello per entrare sul profilo su Twitter. Inoltre ecco i link di accesso alla pagina ufficiale di Italo su Instagram e il canale video su Youtube.

Si può scrivere un commento con la propria richiesta, oppure inviare un messaggio tramite chat o posta privata.

Italo: aggiornamenti COVID-19

Rimborsi e regole di sanità pubblica

I viaggiatori che abbiano acquistato un titolo di viaggio con Italo, e che per ragioni causate dall’emergenza sanitaria non possano usufruirne, possono chiedere il rimborso di quanto pagato, ricordando che:

  • Per ciò che riguarda tutti i voucher che sono già stati emessi per i viaggi che si dovevano effettuare a partire dal 2 marzo 2020 e con validità iniziale di 12 mesi, il periodo della loro validità è stato prorogato ulteriori 6 mesi. In tal modo la validità complessiva dei voucher raggiunge i 18 mesi.
  • La proroga dei sei mesi avviene alla data di scadenza dei primi 12 mesi attraverso l’emissione di un secondo voucher di importo corrispondente al valore non ancora utilizzato alla scadenza dei 12 mesi

Rimborso monetario

È possibile trasformare il voucher in denaro solo alla scadenza della validità dello stesso, o dopo 12 mesi o dopo 18, secondo la proroga stabilita. La richiesta di rimborso monetario può essere fatto a partire dalla data di scadenza.

Per ottenere tutte le informazioni utili su questo tema, si consiglia di contattare direttamente il centro di assistenza clienti di Italo al seguente numero: 892 020.

Sicurezza a bordo dei treni Italo

Al fine di tutelare la salute pubblica è necessario seguire queste raccomandazioni:

  • Evitare di salire su un treno se si hanno sintomi alle vie respiratorie
  • Acquistare i biglietti online oppure tramite APP di Italo
  • Seguire i percorsi segnalati a terra sia all’interno delle stazioni sia alle fermate dei treni
  • Mantenere la distanza di almeno un metro
  • Rispettare gli accessi al treno
  • Occupare i posti su cui è permesso mettersi a sedere
  • Igienizzare spesso le mani
  • Evitare di toccare il viso con le mani
  • Evitare al massimo gli spostamenti tra una carrozza e l’altra

Opinioni degli utenti:

  • Buongiorno sono cliente NTV da molti anni. oggi ho fatto una prenotazione con la formula A/R in giornata da Bologna a Milano un istante dopo aver prenotato mi sono accorto di aver comesso un errore in realtà dovevo tornare il giorno dopo. Ho chiamato subito il servizio assistenza 892020 sperando in una azione di buon senso: ho palesemente commesso un errore me ne sono accorto immediatamente non ci vuole molto a capire che una buona politica di cura de cliente potrebbe comportare un po di comprensione e il conseguente annullamento della prenotazione (ribadisco fatta un minuto prima). E invece no. Non ce l'ho ovviamente con l'impiegata che si limita a eseguire gli ordini. E' chi gli ordini li impartisce che dimostra ottusità e scarso senso di marketing.

  • La saletta di attesa di Casa Italo era il punto di forza di questa compagnia. È' vero, veniva spesso utilizzata anche da non utenti Italo ma sarebbe bastato richiedere il biglietto, anche con uno strumento elettronico. Invece lo spazio è stato utilizzato per la biglietteria (quando esiste già una zona riservata presso la biglietteria generale della stazione, oltre agli erogatori automatici diffusi in stazione) ed è stata allestita la saletta lounge limitata solo a chi viaggia in ambiente Club o possiede carte Italo di un certo tipo. Personalmente possiedo la carta American Express Italo ed ho pagato il viaggio con questa carta. Ma non mi è stato consentito l'accesso alla saletta in quanto occorreva il voucher.
    Ma perché non viene reso automatico l'accesso alla saletta? Basta che venga abbinato al codice del biglietto senza bisogno di presentare altro. Mi dispiace molto, ma sto rivalutando il Frecciarossa.

  • Compagnia che fa fare bella figura perfino a trenitalia.
    Devi acquistare biglietti subito prendi la linea, cordialità, rassicurazioni e gentilezza.
    Ma appena compri con tanto di sovrapprezzo cordialità e gentilezza spariscono e lasciano il posto ai "non so" e ai "non è nostra competenza", del numero a pagamento meglio sorvolare.
    In conclusione speso più di 600€ e accreditati 200 punti pari a 40 €.
    Vergognoso
    Meglio tornare a trenitalia

  • Prezzi buoni dei biglietti,ma servizio clienti ,pessimo,forse e meglio spendere qualcosa in più col frecciarossa,nel caso di .disguidi almeno risolvi......e sempre così, chi lascia la strada vecchia per la nuova... A buon intenditor .............buon viaggio a tutti...

  • Tramite il call center ho acquistato (pensavo di averlo fatto) un biglietto con l'assistenza di una operatrice. Mi dicono ovviamente che la transazione era andata a buon fine e che il biglietto sarebbe arrivato. Il mio cellulare so spegne per batteria a terra quindi non ho modo di verificare. Quando posso verificare non era arrivato niente e il call centre era chiuso (dopo le 23 non è piu attivo). Richiamo la mattina (alle 6) della presunta partenza (alle 735) e mi dicono che non possono fare niente perche i biglietti non erano stati emessi (ma come nom era tutto ok?). Risultato: acquisto altri biglietti ovviamenti piu cari e ho in cambio "tutto cio che posso fare è vedere quando è il prossimo treno utile perche su quello che aveva lei ormai è tutto terminato". Se potete scegliere, trenitalia è ovviamente una garanzia. Poveri noi.

  • E' successo un'altra volta: compro via tel (a un prezzo maggiorato per il servizio) il biglietto con carta di credito, mi danno il codice prenotazione e dicono che a breve invieranno il biglietto via mail. Non arriva, e il treno sta per partire. Arriva invece il messaggio dalla banca della transazione avvenuta (75,10 euro). Richiamo il numero a pagamento e chiedo di rinviarmi la mail perché a Roma Termini senza biglietto non si accede ai binari. Mi rispondono che non c'è nessun biglietto. Perdo il treno, ma i soldi se li sono presi. Richiamo per chiedere come recuperali e mi forniscono un indirizzo mail inesistente (il messaggio mi è tornato indietro) dove mandare la richiesta. è una vergogna. Ho letto, proprio in questi commenti, che è capitato anche ad altre persone. Viene il sospetto che non sia l'errore del sistema, come sostengono. Ma un modo per incassare liquidità gratis. Non so come riuscirò a dimostrare di avere diritto al rimborso, visto che gli operatori del call center non hanno voluto prendere nota del mio reclamo. Rinviandomi a un fantomatico indirizzo mail.

  • salve!ho viaggiato il 21 gennaio da milano a napoli, ritardo di circa 5 ore, mi e' stato riconosciuto un indennizzo di 48 euro, ho fatto richiesta da piu' di trenta giorni ma del bonifico nessuna traccia e nessuna spiegazione...oltre il danno la beffa,numero verde a pagamento quindi per avere delle spiegazioni devo rimetterci altri soldi dubito che viaggero ancora con italo

  • Ho viaggiato il 21 gennaio, Milano Napoli ritardo circa 5 ore. Mi e' stato riconosciuto un indennizzo del 50 % del bigliett, sono passati trenta giorni dalla richiesta ma del bonifico nessuna traccia e zero spiegazioni ,oltre al danno la beffa..contattare il numero verde costa nn poco, dovrei avere 48 euro e nn mi va di spenderli in telefonate.Dubito che viaggero' ancora con Italo

  • Alla stazione di milano avevo chiesto immediatamente la fattura al banco e mi hanno risposto che la dovevo richiedere via mail o telefonando al numero a pagamento sul sito.
    Ho seguito le indicazioni didandomi e mi sono connesso la sera nella speranza di cercare una mail, che è stato impossibile trovare è ancora ben nascosta, e sono stato costretto a telefonare al numero a pagamento, con le tariffe che mi hanno comunicato prima, per scoprire che la fattura me la potevano fare in stazione e che esiste una mail che ovviamente è ben nascosta per obbligare a telefonare se si ha necessità di avere la fattura.
    Prima di telefonare ho anche provato ad iscrivermi ma ancora ad oggi non mi sono arrivate le chiavi di accesso (controllato anche spam) per cui non mi è stato possibile verificare se la mail per far richiesta fosso solo presente nua volta registrati.
    Che dire un servizio che si vuole vendere di eccellenza pecca di trasparenza come spesso succede a chi vive di immagine.

  • L ufficio reclami non risponde mai. Inoltrato il modulo per la richiesta del risarcimento dell importo di un doppio biglietto c è assoluto silenzio. Intanto l importo incassato impropriamente non viene restituito.

  • Ho perso un cappello color cipria modello maschile . Ho telefonato appena scesa dal treno, cadeva la linea e ho azzerato il credito, un servizio a pagamento per recuperare qualcosa che hai perso? ho fatto in tempo a dare il mio indirizzo email prima che cadesse la linea! ma niente. se telefonavano a qual che responsabile sul treno in tre secondi Il mio cappello sarebbe saltato fuori! con la tecnologia nessuno fa più niente realmente! uff.adoravoItalo prima di questa esperienza. Laura

  • Non si capisce a che serve il servizio online, tanto non funziona. visto che poi per poter prendere il biglietto si è costretti ad andare in stazione o telefonare , così non solo non cè il biglietto che volevi acquistare ma hai il sovraprezzo per averlo acquistato telefonicamente e il prezzo della telefonata.Mah

  • DATI SENSIBILI VISIBILI AD ALTRI UTENTI!
    Ebbene sì, questa è la spiacevole e gravissima situazione in cui mi sono imbattuta. Ieri sera mi contattano diverse persone avvisandomi che sulla loro pagina italo era caricata la MIA area personale con ovviamente tutti i dati sensibili visibili tra cui il numero di telefono utilizzato per contattarmi. Sono uscita dalla mia area utente che era rimasta aperta sul mio pc, sperando di resettare il tutto, ma alla riapertura del sito mi si è caricata l'area personale di un'altra persona!!!!!!. Ho immediatamente segnalato il problema ad italo tramite il numero di assistenza A PAGAMENTO e tramite la pagina Facebook ma ancora ora, dopo quasi 18 ore in cui il sito è rimasto funzionante, visualizzo i dati di quest'altra persona.
    E' da ieri che sono alle prese con la polizia di stato, polizia postale e casa Italo, perdendo tempo, soldi e ore di lavoro e intanto il problema persiste e i miei dati non so quanti li hanno visualizzati e con quali intenzioni.
    Sono davvero sconvolta per la leggerezza con cui hanno e stanno affrontando la questione.