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Settore industriale della cosmetica: trattamenti per il viso e per il corpo e tanti colori per il makeup. Curare il proprio aspetto è piacevole, ci rende migliori per noi stessi e, perché no? Ci piace sapere di avere un bell’aspetto anche per chi ci guarda.
Hai mai riflettuto sul numero di aziende che producono e distribuiscono questo tipo di prodotti? Pensa che, solo in Italia, la federazione che raggruppa le imprese del settore, che si chiama Cosmetica Italia e opera fin dal 1967, conta ben 630 associati (secondo i dati pubblicati al momento della realizzazione di questo articolo).
Per ciò che riguarda il fatturato globale, i numeri sono da capogiro: si tratta di un volume di affari annuo che nel 2021 ha raggiunto quota 11,8 miliardi di euro. Un settore ricco, quindi, con un trend in crescita di anno in anno.
L’Italia è quindi è molto attiva per ciò che riguarda il settore della produzione cosmetica che è ricco di realtà imprenditoriali di piccole, medie e grandi dimensioni. Alcune di esse, sono settori di impresa di grandi marchi, spesso associati a brand di lusso nel mondo della moda e che a un certo punto hanno lanciato anche il settore beauty proponendo sul mercato i loro prodotti griffati.
Altre volte si tratta invece di imprese il cui core business è incentrato esclusivamente nella produzione di prodotti cosmetici, e vengono fondate unicamente per questo tipo di linee produttive.
Tra le aziende nazionali famose per i prodotti di buona qualità e a prezzo conveniente, troviamo Kiko Milano, più conosciuta semplicemente come Kiko. L’impresa aprì i battenti nel 1997 con sede a Milano e la strategia che ha conquistato una larga fetta di consumatori si fondò proprio sul binomio qualità al giusto prezzo. Una strategia vincente che è stata mantenuta nel corso degli anni.
I prodotti di punta sono quelli per il makeup, ma da diversi anni Kiko produce anche linee di prodotti per il trattamento della pelle del viso e del corpo e accessori per il trucco.
I prezzi accessibili a tutte le tasche uniti alle confezioni e dai contenitori molto curati nel design, hanno fatto di questo brand il numero uno nel settore di riferimento a livello nazionale e all’estero, dove il marchio è presente in 54 paesi.
La vendita avviene sia attraverso una catena di negozi monomarca, sia online sulla piattaforma ufficiale del brand, ma anche sui marketplace che hanno stretto accordi commerciali con Kiko, come per esempio Amazon che propone una gamma di questi articoli.
Tra i passaggi che hanno permesso una diffusione capillare della presenza di Kiko sul territorio italiano, c’è anche quello relativo al lancio della rete di negozi in franchising.
Ti piace fare shopping e acquistare prodotti cosmetici e per il trucco del viso, vero? Ami questo marchio oppure sei alle prime armi ma ti hanno consigliato di provare i prodotti che produce?
Sicuramente hai comunque cercato sul web le informazioni su Kiko, anche relative alla soluzione per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti e hai trovato questa pagina del sito assistenza-clienti.it che è dedicata proprio a queste informazioni.
Vuoi scoprire come fare per entrare in contatto con gli operatori del centro di assistenza di Kiko o vuoi conoscere meglio i loro servizi online? Non devi fare altro se non continuare a leggere i prossimi paragrafi.
Assistenza clienti Kiko online
La rete di negozi Kiko si estende su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Se hai acquistato uno o più prodotti presso uno dei tanti punti vendita e devi chiedere assistenza, devi riferirti alla sede del negozio in questione. Più avanti scoprirai anche come scoprire gli indirizzi e i numeri telefonici di tutti i negozi Kiko in Italia.
Per chiedere informazioni generali sui prodotti oppure assistenza per gli acquisti online sulla loro piattaforma ufficiale, hai invece a disposizione il seguente modulo di contatto online.
Compilalo con i tuoi dati e se la tua richiesta è relativa a un ordine che hai effettuato sulla piattaforma web, inserisci anche il numero d’ordine che trovi sulla fattura di acquisto o sulla mail che conferma il tuo shopping. Nel box di testo dovrai scrivere le ragioni della tua richiesta.
Clicca quindi sul pulsante di invio per inoltrare il modulo e attendi la replica che arriverà in tempi brevi e direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Assistenza clienti Kiko via App
Hai già scaricato l‘applicazione di Kiko per dispositvi mobili? Se non l’hai ancora fatto puoi procedere cercandola direttamente sullo store del tuo smartphone.
Dopo averla lanciata ed aver effettuato la registrazione, potrai effettuare i tuoi acquisti e anche accedere all’area di assistenza. L’applicazione è stata sviluppata per i sistemi Android e iOS.
Risposte alle domande frequenti
Desideri procedere con lo shopping online sul sito ufficiale di Kiko ma non ti sono chiari alcuni passaggi? Se non vuoi attendere la replica da parte del centro di supporto clienti, prova ad accedere alla pagina delle FAQ di Kiko.
Questa sezione contiene diverse tra le domande che comunemente sono poste dagli utenti ai consulenti del servizio clienti. Scorri le sezioni presenti sul lato sinistro e individua l’area che ti interessa, cliccaci sopra e verifica la presenza del quesito che fa al caso tuo: scoprirai la risposta e potrai risolvere il tuo dubbio molto velocemente.
Area personale sul sito di Kiko
La piattaforma web ufficiale di Kiko rappresenta la versione digitale di un negozio tradizionale del brand e contiene tutta la gamma dei prodotti in vendita.
Per chi desidera acquistare sull’e-store, il primo passo da fare è quello di creare l’area personale. Bastano pochi click per entrare a far parte del mondo digitale di Kiko. Compila il seguente modulo di iscrizione gratuita online e inoltralo.
Per rendere attive tutte le funzionalità del tuo profilo non dimenticare di cliccare sul link di attivazione che riceverai via mai. La registrazione ti consentirà di velocizzare il processo di acquisto e potrai anche verificare lo stato delle spedizioni dei pacchi e ricevere promozioni in esclusiva per gli utenti iscritti.
Non è tutto, perché avrai anche la possibilità di chiedere assistenza personalizzata.
Trovare un punto vendita Kiko
Ti piace fare shopping ma non ami solo quello virtuale? Recati direttamente presso uno dei tanti punti vendita Kiko. Non conosci l’indirizzo? Niente paura: scoprilo online accedendo alla sezione trova un punto vendita Kiko e inserisci il nome della tua città, oppure il codice di avviamento postale, nella casella che appare in alto.
Cliccando sul pulsante di invio riceverai in risposta gli indirizzi completi del numero di telefono dei vari negozi.
Effettuare un reso di un prodotto Kiko
Hai ricevuto il pacco con i tuoi prodotti cosmetici Kiko vuoi esercitare il diritto al ripensamento? In questo caso dovrai restituire la merce intatta, senza aver aperto le confezioni, entro 14 giorni dalla ricezione e le spese di spedizione saranno a tuo carico.
Per prima cosa, dovrai compilare il modulo di reso online e attendere la conferma da parte dell’azienda. Ad approvazione ricevuta, prepara il pacco con i prodotti, inserisci anche i documenti relativi al tuo ordine (la fattura di acquisto) e invialo al seguente indirizzo utilizzando un corriere: (il corriere garantisce la tracciabilità del pacco)
KIKO c/o CEVA Logistics Italia S.r.l.,
S.P. 122 della Francesca Km 7,
24040 POGNANO (BG)
Non appena l’azienda riceverà la merce e sarà attentamente verificata la condizione dei prodotti che hai reso, che devono appunto essere sigillati e quindi mai aperti, sarà avviato il processo di rimborso che sarà effettuato sullo stesso metodo di pagamento che hai usato per l’acquisto.
Assistenza clienti Kiko sui social network
Mancano solo alcune informazioni utili per completare questa pagina di approfondimento: quelle relative ai link di accesso alle pagine ufficiali di Kiko sui social network.
L’azienda non indica questi canali come preferenziali per chiedere informazioni, ma potrai comunque inviare un messaggio privato via chat o posta interna, ricordando però che non devi attenderti di ottenere una replica: il team si occupa di social network, non di assistenza ai clienti.
Naviga sulla pagina ufficiale di Kiko su Facebook se preferisci questa piattaforma, oppure accedi al loro profilo su Twitter. Preferisci altri tipi di social network?
Puoi visitare la pagina ufficiale di Kiko su Instagram o passare un po’ del tuo tempo sul loro canale video su YouTube per scoprire tutte le novità del brand.