Assistenza clienti Lufthansa: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Le origini della più importante compagnia aerea tedesca, Lufthansa, risalgono agli anni 20 del secolo scorso. Il nome completo di questa grande e importante azienda del settore del trasporto aereo internazionale, è Deutsche Lufthansa AG. Nel corso degli anni Lufthansa ha stretto importanti accordi commerciali con altre realtà del settore aereo commerciale, e vanta una flotta aerea di 340 aerei e decine di migliaia di persone al lavoro.

In questa pagina troverai tutte le informazioni relative alle soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Lufthansa.

Lufthansa: numero verde

Se devi chiedere un’informazione oppure ti serve assistenza e hai fretta di ricevere supporto, scegli la soluzione più immediata: il contatto telefonico. Purtroppo però, Lufthansa non mette a disposizione nessun numero verde.

Tuttavia, puoi parlare con uno degli operatori telefonici del supporto clienti di Lufthansa digitando il seguente numero a pagamento:

  • 0899 198000

Potrai parlare con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Lufthansa 24 ore su 24. Se selezioni il servizio in lingua tedesca o inglese, invece, gli orari di attività sono i seguenti: dalle ore 23:00 alle ore 08:30.

Le tariffe di questa numerazione telefonica sono le stesse di una telefonata locale e senza costi aggiuntivi alla risposta.

Lufthansa: assistenza via chat

Tra le diverse soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di questa compagnia aerea, puoi scegliere di avviare una conversazione in chat con Elisa, l’assistente virtuale di Lufthansa.

Puoi chiedere informazioni e assistenza 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 se avvierai la chat cliccando sul seguente collegamento: Elisa, la chat di supporto di Lufthansa.

Nel caso in cui tu abbia già creato la tua area personale sul sito ufficiale della compagnia aerea tedesca, clicca sul pulsante giallo su cui appare la scritta Login and chat, altrimenti clicca sul secondo pulsante dove leggi la scritta Start:

Se sei un utente registrato, potrai chiedere assistenza personalizzata selezionando le tue prenotazioni per ricevere le risposte mirate alle tue esigenze. Per richieste di supporto generali e se non hai creato il profilo personale, dopo aver cliccato su Start chat si aprirà questa casella di benvenuto:

Come appare scritto nel messaggio di benvenuto, puoi selezionare una delle categorie di domande da porre cliccandoci sopra oppure puoi digitare la tua richiesta nella casella che appare in fondo e inviarla cliccando sulla piccola freccia laterale.

L’assistente virtuale di Lufthansa ti fornirà le risposte che ti servono per risolvere ogni tipo di problema.

Passeggeri con esigenze speciali

Se devi effettuare una prenotazione e ti serve assistenza speciale, quella dedicata per esempio alle persone che deambulano con le stampelle, che usando la carrozzina o che comunque necessitano di supporto, puoi chiedere assistenza dedicata.

Per ottenere maggiori informazioni, Lufthansa ti invita a contattare il loro Medical Operation Center scegliendo una delle seguenti soluzioni:

  • via Fax da inoltrare al numero: +49 69 696 83677;
  • scrivendo una mail a: ​specialservice@dlh.de.

Il servizio è attivo durante queste fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00; il Sabato, la Domenica e nei giorni festivi dalle ore 08:30 alle ore 16:30.

Nel caso in cui tu debba prenotare un volo con assistenza speciale da e per gli USA, il Medical Desk è reperibile contattando il numero +1-516-279-1768​ che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Indirizzo email per richiedere supporto a Lufthansa

Stavi cercando la casella di posta elettronica di Lufthansa per inoltrare la tua richiesta di assistenza?

Purtroppo non esiste, ma come stai scoprendo grazie alle informazioni che sono contenute in questa pagina, hai altre diverse soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti. Scegli quello che preferisci e ottieni le informazioni che ti servono.

Calcolatore bagaglio Lufthansa

Come sai, quando si viaggia in aereo è necessario conoscere il peso del bagaglio che si intende trasportare e questo per evitare eventuali multe in caso di bagaglio a mano che supera il peso consentito.

Inoltre, per il bagaglio aggiuntivo oltre a quello il cui trasporto è concesso gratuitamente, devi comunque calcolare le tariffe sui bagagli che dovrai eventualmente pagare.

Per effettuare questo calcolo puoi accedere alla pagina del calcolatore del bagaglio. Leggi le informazioni contenute all’inizio della pagina, poi inserisci i dati richiesti e poi clicca sul pulsante Calcolo bagaglio per ottenere le informazioni che ti servono.

Lufthansa: come inviare una segnalazione o un reclamo

Per inviare una segnalazione o un reclamo, puoi avviare la pratica compilando il seguente modulo online dei feedback.

Seleziona, per prima cosa e dal menù a tendina che appare all’inizio, la ragione della tua comunicazione, poi prosegui inserendo tutti i dati nelle apposite caselle.

Le categorie di segnalazioni sono quelle inerenti a:

  • servizi a bordo;
  • assistenza dei passeggeri con disabilità;
  • servizi in aeroporto;
  • interazioni con il personale di Lufthansa;
  • prenotazione dei voli;
  • service center;
  • servizi di trasferimento da e per l’aeroporto;
  • comunicazione di esperienza positiva.

Seleziona la motivazione del tuo messaggio, poi compila tutti i campi e inoltra il modulo: riceverai una replica in tempi mediamente brevi da parte dell’ufficio preposto all’accettazione delle segnalazioni dei clienti.

Scrivi a Lufthansa

Se desideri inoltrare una segnalazione, un consiglio o per comunicare un reclamo a Lufthansa puoi anche scrivere una lettera tradizionale da inviare al seguente indirizzo:

Lufthansa German Airlines
Customer Feedback
Postfach 710234
60492 Frankfurt
Germany

Quello che hai appena letto è l’indirizzo della sede europea, nel caso in cui ti trovi in una nazione extraeuropea gli indirizzi sono quelli che trovi di seguito.

Se scrivi dagli USA:

Lufthansa German Airlines
Customer Feedback
1400 RXR Plaza, West Tower
Uniondale, NY 11556
USA

Se scrivi dalla Cina:

Lufthansa German Airlines
Customer Feedback
8th Floor, Room 801-803
Henderson Metropolitan
No. 300 Nanjing East Road
Shanghai 200001
China

Invia la tua comunicazione e attendi la replica considerando, ovviamente, i tempi della posta internazionale. Se all’interno della tua lettera inserirai l’indirizzo della tua casella di posta elettronica potrai velocizzare la ricezione della replica da parte del team che si occupa della gestione delle richieste di informazioni e delle segnalazioni.

Cosa fare se perdi un volo Lufthansa

Nel caso in cui tu abbia perso il volo che avevi prenotato con Lufthansa, ti consigliamo di contattare il call center telefonando al seguente numero a pagamento:

  • 0899 198 000

Questa numerazione telefonica ha il costo di una telefonata locale e senza ulteriori addebiti. Il servizio è attivo 24 ore al giorno oppure dalle 23:00 alle 08:30 customer support solo in inglese o tedesco.

In alternativa puoi scrivere una mail con una richiesta di informazioni sull’eventuale diritto al rimborso o alla ri-prenotazione di un nuovo volo: hopersoilvolo@dlh.de

Descrivi la situazione, le motivazioni per cui hai perso il volo e chiedi di fornirti tutte le informazioni anche in merito alla richiesta, se possibile, del rimborso del biglietto.

Lufthansa: come fare il check-in online

Il servizio di check-in online ti fa risparmiare tempo e per accedere a quello che ti propone Lufthansa il procedimento è davvero semplice.

Sappi che puoi effettuare l’operazione di check-in online anche 30 ore prima della partenza, hai la possibilità di selezionare il posto a sedere che desideri e puoi anche stampare la carta d’imbarco.

Ecco come devi procedere:

  • accedi alla pagina del check-in online di Lufthansa;
  • inserisci i tuoi dati di login se hai la tua area personale oppure inserisci i dati della prenotazione:

Clicca quindi sul tasto Conferma e procedi con le operazioni che ti interessa effettuare.

Verifica lo stato del volo

Desideri verificare lo stato di un volo? Puoi farlo restando davanti al PC.

Segui questa breve guida passo dopo passo e ottieni le informazioni sul volo che ti interessa:

  • accedi alla sezione verifica lo stato del volo;
  • scegli se inserire il numero o la tratta o scegli di selezionare l’aeroporto;
  • a seconda della scelta inserisci i dati richiesti e poi clicca su Cerca.

In questo modo potrai ottenere gli aggiornamenti e le informazioni relative a un volo e sapere se è in orario, in ritardo o se è stato cancellato.

Le App di Lufthansa

Se ancora non l’hai fatto, scarica sul tuo dispositivo mobile le App di Lufthansa: sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS.

Puoi effettuare il download accedendo allo store del tuo cellulare o del Tablet e potrai scoprire la comodità di gestire:

  • le prenotazioni dei voli;
  • il check-in;
  • la carta d’imbarco sempre a portata di mano;
  • le informazioni aggiornate sul volo;
  • le richieste di assistenza.

Se hai già creato l’area personale sul sito ufficiale di Lufthansa, accedi alla App inserendo gli stessi dati di login, altrimenti puoi creare il tuo profilo direttamente dall’applicazione inserendo i dati richiesti all’atto del primo accesso.

Risposte alle domande frequenti

In diversi casi, non è necessario che tu entri in contatto con il centro di assistenza clienti di Lufthansa e il motivo si chiama pagina delle risposte alle domande frequenti.

Se non sai di cosa si tratta è molto semplice: ogni azienda che è fornita di un centro di assistenza clienti sa che, con il passare del tempo, una serie di domande sono ricorrenti.

Per facilitare la vita alla clientela, gli operatori del servizio di supporto scrivono queste domande e le relative risposte che vengono poi rese pubbliche sul sito all’interno di una speciale sezione.

Scopri le risposte alla domande frequenti accedendo alla Pagina delle FAQ di Lufthansa: seleziona la categoria tematica che ti interessa, cliccaci sopra e potrai verificare la presenza delle domande che possono contenere la soluzione che stai cercando.

Lufthansa sui social network

Siamo giunti alla fine di questa guida alle soluzioni di contatto con il servizio di assistenza di Lufthansa. In quest’ultimo paragrafo trovi i collegamenti diretti alle pagine ufficiali pubblicate sui social media.

Puoi provare a inoltrare un messaggio con la richiesta di informazioni accedendo alla pagina ufficiale di Lufthansa su Facebook oppure al loro profilo ufficiale su X, il nuovo nome della piattaforma social Twitter.

Infine, visita anche la pagina ufficiale di Lufthansa su Instagram o il loro canale video su YouTube e se ti interessa conoscere più informazioni sulla società o sulle offerte di lavoro aperte, devi fare un salto sulla pagina ufficiale su LinkedIn.

Problemi con Lufthansa in tempo reale

Consulta i nostri grafici nella pagina Down Radar dedicata a Lufthansa per sapere se altri utenti stanno segnalando problemi con la compagnia di bandiera tedesca: impossibilità di fare il check in, difficoltà ad entrare nella propria area, chat che non funziona, etc.

Opinioni degli utenti:

  • se questa e' una compagnia di bandiera aiuto! tedesca per di più.. tra voli cancellati, prezzi esorbitanti se voli oltreoceano, cambi di orari, etc. ma sul serio fanno?? per non parlare del sistema di riprenotazione: un bot che ti propone voli diversi da considerare in un mini micro schermo (facendo la procedura da pc) e ogni volta che apri una soluzione per visionare i dettagli ti rimbalza nella parte superiore dello schermino fino a che non sai più cosa stai guardando perché devi scorrere su e giù come un dannato.
    nel frattempo se chiedi di chattare con un umano non puoi visionare i voli suggeriti, follia! una volta collegati alla chat non fanno in tempo a scrivere "sono tizio caio di cosa hai bisogno?" che arriva il messaggio "per errori tecnici abbiamo dovuto disconnettere la chat" e torni in coda ad aspettare, roba da matti! se non fosse che sono praticamente obbligata a volare con loro li avrei lasciati perdere da un bel po'
    ps: eviterò di commentare il sistema fantozziano di imbarco, perché mai chiamare a gruppi?? nooo mettiamo tutti in fila e poi urliamo in mezzo al gate finché la gente che deve salire non si fa spazio a spallate tra un muro di persone.. ma io boh

  • SERVIZIO COMPLETAMENTE INUTILE.
    GLI OPERATORI NON HANNO LA COMPETENZA PER GESIRE UNA CANCELLAZIONE DI AUTO NOLEGGIATA ATTRAVERSO IL SERVIZIO OFFERTO DA LUFTHANSA.
    l'UNICO RISULTATO E UNA PERDITA DI TEMPO E DENATO AL TELEFONO ASPETTANDO UNA RISPOSTA CHE NON HANNO!
    PRIMA ED ULTIMA VOLTA CHE UTILIZZO IL SRVIZIO RENTAL CAR !
    PESSIMA ORGANIZZAZIONE !!

  • Sconsigliatissima! Avevo una prenotazione, ben pagata, da Milano a Bangkok e ritorno, purtroppo il volo di andata l'ho perso per un ingorgo stradale ho preso un aereo il giorno dopo con altra compagnia e sono arrivato. Al ritorno vado all'aeroporto e scopro che mi hanno cancellato anche il ritorno, gia' pagato, senza nemmeno avvisarmi via e mail. Mi hanno fatto pagare un tariffa assurda per tornare. Da ladroni e sto cercando di stabilire un contatto per rimborso niente da fare. Nessuno risponde. Evitate Luftansa e Austrian airline per carita'.

  • in una sola esperienza sono stata danneggiata de questa compagnia ed i suoi partner 3 volte
    LUFTHANSA MI HA PERSO IL BAGAGLIO
    EUROWINGS MI HA CANCELLATO TRE VOLI SENZA REFOUND IL GIORNO STESSO, HO DORMITO IN AEREOPORTO A MONACO
    SWISS HA AFFOSSATO TUTTE LE MIE PRATICHE DI RECLAMO

    SONO PASSATI 20 GIORNI
    SCHIFO TOTALE PECCATO NON SI POSSA DARE UNO ZERO

  • Compagnia orribile dove non ho trovato servizio adeguato alle mie esigenze.
    Di ritorno da Istambul ( viaggio di lavoro) tratta: bologna/Francoforte/Istambul
    Nel viaggio di arrivo hanno cancellato il volo di scambio a Francoforte quindi ho perso una notte e quasi tutto il giorno successivo, chiaramente mi hanno rimborsato albergo e taxi.
    E con tutta la massima onesta, son stata soddisfatta della repentina soluzione…
    Il ritorno, pochi giorni successivi, dopo Istambul e lo sbarco a Francoforte e arrivando finalmente a bologna, il mio bagaglio non c’era!!
    Subito ho iniziato le pratiche All ufficio smarrimento, tantissimi moduli online, ripetute chiamate nei giorni a seguire al servizio telefonico clienti/bagagli Lufthansa
    E dal 12 agosto 2022 i risultati sono:
    Mail di risposta solo in inglese o tedesco, dove per mia colpa capisco quasi zero, in cui traducendo si scusano per il disagio ( ancora son passati mesi 🙈) e in qualunque modo io abbia provato a cercare il bagaglio o richiedere danni…
    Non solo impossibile arrivare a capo del problema, ma qualunque link “clickkabile” non porta da nessuna parte..
    Tengo a dire io sono sbarcata il 12 agosto 2022
    Oggi siamo al 4 aprile 2023
    E neanche son riuscita a Richiederli i danni…
    Quando grandi compagnie non hanno competenze ma solo peculiarità a portare interessi non propri alla compagnia!
    Vergognoso sotto le possibili minime aspettative molto oltre quello che avrei potuto pensare!
    Servizio in generale, utile come una forchetta nel brodo!!!!!!
    E poi son anche tedeschi..
    Disgusto

  • Pessima compagnia, lettera di non volato richiesta quasi 3 settimane fa e mai giunta a destinazione. L'unico numero verde è della biglietteria, non c'è un call center per i reclami, si può solo inviare un email nella speranza che rispondano. La sconsiglio vivamente!

  • Abbiamo perso un volo combinato da Lufthansa con partenza da punta Cana il 27/08/22. Arrivati a Zurigo(volo perso per 20 minuti di ritardo) ci hanno fatto salire su un altro volo diretto a Monaco che è partito dopo 10 ore arrivando a Napoli. Arrivati finalmente a Napoli il 28/08/22 dopo 1 giorno e mezzo di viaggio, non troviamo nemmeno 1 dei nostri 4 bagagli da stiva. Denunziamo lo smarrimento, compiliamo il feedback sul sito descrivendo dettagliatamente cosa c’era nei nostri bagagli. Dopo 13 giorni veniamo chiamati dall’aereo porto di Napoli per il ritrovamento di 3 dei 4 bagagli.
    Ho continuato insistentemente ad andare in aereoporto ma più che segnalare e denunziare non fanno. Vengo chiamata di nuovo da Napoli e mi viene detto che è stato aperto un bagaglio, riconosco che è il mio ma comunque non mi viene inviato
    Ad oggi sono trascorsi 70 giorni, milioni di mail inviate sia al costumer service che all’eroe porto di Zurigo (ricevendo solo risposte automatiche) 100 chiamate al centralino italiano (che non sa nulla, non so perché esista). Ho ingaggiato un avvocato perché mi devono fino all’ultimo centesimo, non tanto per il bagaglio ma per l’assenza completa di informazioni e aiuto.
    Un schifo totale.

  • SONO poco seri ho mandato piu volte la richiesta di rimborso senza ottenere nulla solo email di feedback
    NON VOLATE CON LUFTHANSA

  • Lufthansa è uno schifo ,non si riesce a contattare nessuno per la perdita del bagaglio mi hanno detto che il bagaglio è a Monaco ma nessuna risposta,non prendete Lufthansa.

  • Ho volato con Lufthansa dall'America fino a Napoli Capodichino, facendo scalo a Monaco, dove, probabilmente , è rimasto il mio bagaglio. Ho segnalato l'assenza della valigia a Napoli, utilizzando la pratica prevista, qui mi hanno riferito che qualcuno mi avrebbe contattato per informazioni sul bagaglio perso ma, oltre a non essere contattata, al numero di telefono che mi hanno fornito non risponde nessuno (è da una settimana che provo a contattare non solo questo numero, ma anche tutti gli altri numeri della compagnia che compaiono su internet e nessuno è in grado di darmi informazioni. Ho inviato una mail all'indirizzo fornitomi sulla pratica (LOST&FOUND@GHNAPOLI.IT) e mi hanno risposto di recarmi a Napoli "per andare a vedere se la valigia è lì". Inoltre, quando ho risposto alla mail facendo presente di trovarmi in un luogo lontano dall'aeroporto di Napoli, di avere dei problemi di salute e che avrei dovuto sostenere una spesa aggiuntiva per noleggiare una macchina per raggiungere l'aeroporto, non mi hanno più risposto. Non solo credo che annullerò il volo di ritorno con questa compagnia, ma non viaggerò mai più con Lufthansa e la sconsiglierò a tutti, amici e conoscenti.

  • La compagnia Lufthansa mi ha scritto l'11 luglio dicendo che un mio volo del 13 agosto sarebbe stato cancellato senza scrivere alcuna proposta di modifica. Ho provato INNUMEREVOLI VOLTE a contattare il numero verde 0899198000 ma NESSUNO HA MAI RISPOSTO! La chat Elisa. (ovvero l'unica altra modalità di Service Center ad un certo punto SI BLOCCA e DICE CHE NON HA ALTRI ELEMENTI per AIUTARMI). Essendo un volo di ritorno non posso partire per la vacanza senza la certezza di poter rientrare. Quindi? Cosa devo fare? Ho provato anche a chiedere il rimborso, on line, a partire dalla mail che mi è arrivata, ma nessuna risposta ancora. Chi mi ripaga di tutto il danno? E quando?
    UNO SCHIFO!

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