Assistenza clienti Lufthansa: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Le origini della più importante compagnia aerea tedesca, Lufthansa, risalgono agli anni 20 del secolo scorso. Il nome completo di questa grande e importante azienda del settore del trasporto aereo internazionale, è Deutsche Lufthansa AG. Nel corso degli anni Lufthansa ha stretto importanti accordi commerciali con altre realtà del settore aereo commerciale, e vanta una flotta aerea di 340 aerei e decine di migliaia di persone al lavoro.

In questa pagina troverai tutte le informazioni relative alle soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Lufthansa.

Lufthansa: numero verde

Se devi chiedere un’informazione oppure ti serve assistenza e hai fretta di ricevere supporto, scegli la soluzione più immediata: il contatto telefonico. Purtroppo però, Lufthansa non mette a disposizione nessun numero verde.

Tuttavia, puoi parlare con uno degli operatori telefonici del supporto clienti di Lufthansa digitando il seguente numero a pagamento:

  • 0899 198000

Potrai parlare con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Lufthansa 24 ore su 24. Se selezioni il servizio in lingua tedesca o inglese, invece, gli orari di attività sono i seguenti: dalle ore 23:00 alle ore 08:30.

Le tariffe di questa numerazione telefonica sono le stesse di una telefonata locale e senza costi aggiuntivi alla risposta.

Lufthansa: assistenza via chat

Tra le diverse soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di questa compagnia aerea, puoi scegliere di avviare una conversazione in chat con Elisa, l’assistente virtuale di Lufthansa.

Puoi chiedere informazioni e assistenza 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 se avvierai la chat cliccando sul seguente collegamento: Elisa, la chat di supporto di Lufthansa.

Nel caso in cui tu abbia già creato la tua area personale sul sito ufficiale della compagnia aerea tedesca, clicca sul pulsante giallo su cui appare la scritta Login and chat, altrimenti clicca sul secondo pulsante dove leggi la scritta Start:

Se sei un utente registrato, potrai chiedere assistenza personalizzata selezionando le tue prenotazioni per ricevere le risposte mirate alle tue esigenze. Per richieste di supporto generali e se non hai creato il profilo personale, dopo aver cliccato su Start chat si aprirà questa casella di benvenuto:

Come appare scritto nel messaggio di benvenuto, puoi selezionare una delle categorie di domande da porre cliccandoci sopra oppure puoi digitare la tua richiesta nella casella che appare in fondo e inviarla cliccando sulla piccola freccia laterale.

L’assistente virtuale di Lufthansa ti fornirà le risposte che ti servono per risolvere ogni tipo di problema.

Passeggeri con esigenze speciali

Se devi effettuare una prenotazione e ti serve assistenza speciale, quella dedicata per esempio alle persone che deambulano con le stampelle, che usando la carrozzina o che comunque necessitano di supporto, puoi chiedere assistenza dedicata.

Per ottenere maggiori informazioni, Lufthansa ti invita a contattare il loro Medical Operation Center scegliendo una delle seguenti soluzioni:

  • via Fax da inoltrare al numero: +49 69 696 83677;
  • scrivendo una mail a: ​specialservice@dlh.de.

Il servizio è attivo durante queste fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00; il Sabato, la Domenica e nei giorni festivi dalle ore 08:30 alle ore 16:30.

Nel caso in cui tu debba prenotare un volo con assistenza speciale da e per gli USA, il Medical Desk è reperibile contattando il numero +1-516-279-1768​ che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Indirizzo email per richiedere supporto a Lufthansa

Stavi cercando la casella di posta elettronica di Lufthansa per inoltrare la tua richiesta di assistenza?

Purtroppo non esiste, ma come stai scoprendo grazie alle informazioni che sono contenute in questa pagina, hai altre diverse soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti. Scegli quello che preferisci e ottieni le informazioni che ti servono.

Calcolatore bagaglio Lufthansa

Come sai, quando si viaggia in aereo è necessario conoscere il peso del bagaglio che si intende trasportare e questo per evitare eventuali multe in caso di bagaglio a mano che supera il peso consentito.

Inoltre, per il bagaglio aggiuntivo oltre a quello il cui trasporto è concesso gratuitamente, devi comunque calcolare le tariffe sui bagagli che dovrai eventualmente pagare.

Per effettuare questo calcolo puoi accedere alla pagina del calcolatore del bagaglio. Leggi le informazioni contenute all’inizio della pagina, poi inserisci i dati richiesti e poi clicca sul pulsante Calcolo bagaglio per ottenere le informazioni che ti servono.

Lufthansa: come inviare una segnalazione o un reclamo

Per inviare una segnalazione o un reclamo, puoi avviare la pratica compilando il seguente modulo online dei feedback.

Seleziona, per prima cosa e dal menù a tendina che appare all’inizio, la ragione della tua comunicazione, poi prosegui inserendo tutti i dati nelle apposite caselle.

Le categorie di segnalazioni sono quelle inerenti a:

  • servizi a bordo;
  • assistenza dei passeggeri con disabilità;
  • servizi in aeroporto;
  • interazioni con il personale di Lufthansa;
  • prenotazione dei voli;
  • service center;
  • servizi di trasferimento da e per l’aeroporto;
  • comunicazione di esperienza positiva.

Seleziona la motivazione del tuo messaggio, poi compila tutti i campi e inoltra il modulo: riceverai una replica in tempi mediamente brevi da parte dell’ufficio preposto all’accettazione delle segnalazioni dei clienti.

Scrivi a Lufthansa

Se desideri inoltrare una segnalazione, un consiglio o per comunicare un reclamo a Lufthansa puoi anche scrivere una lettera tradizionale da inviare al seguente indirizzo:

Lufthansa German Airlines
Customer Feedback
Postfach 710234
60492 Frankfurt
Germany

Quello che hai appena letto è l’indirizzo della sede europea, nel caso in cui ti trovi in una nazione extraeuropea gli indirizzi sono quelli che trovi di seguito.

Se scrivi dagli USA:

Lufthansa German Airlines
Customer Feedback
1400 RXR Plaza, West Tower
Uniondale, NY 11556
USA

Se scrivi dalla Cina:

Lufthansa German Airlines
Customer Feedback
8th Floor, Room 801-803
Henderson Metropolitan
No. 300 Nanjing East Road
Shanghai 200001
China

Invia la tua comunicazione e attendi la replica considerando, ovviamente, i tempi della posta internazionale. Se all’interno della tua lettera inserirai l’indirizzo della tua casella di posta elettronica potrai velocizzare la ricezione della replica da parte del team che si occupa della gestione delle richieste di informazioni e delle segnalazioni.

Cosa fare se perdi un volo Lufthansa

Nel caso in cui tu abbia perso il volo che avevi prenotato con Lufthansa, ti consigliamo di contattare il call center telefonando al seguente numero a pagamento:

  • 0899 198 000

Questa numerazione telefonica ha il costo di una telefonata locale e senza ulteriori addebiti. Il servizio è attivo 24 ore al giorno oppure dalle 23:00 alle 08:30 customer support solo in inglese o tedesco.

In alternativa puoi scrivere una mail con una richiesta di informazioni sull’eventuale diritto al rimborso o alla ri-prenotazione di un nuovo volo: hopersoilvolo@dlh.de

Descrivi la situazione, le motivazioni per cui hai perso il volo e chiedi di fornirti tutte le informazioni anche in merito alla richiesta, se possibile, del rimborso del biglietto.

Lufthansa: come fare il check-in online

Il servizio di check-in online ti fa risparmiare tempo e per accedere a quello che ti propone Lufthansa il procedimento è davvero semplice.

Sappi che puoi effettuare l’operazione di check-in online anche 30 ore prima della partenza, hai la possibilità di selezionare il posto a sedere che desideri e puoi anche stampare la carta d’imbarco.

Ecco come devi procedere:

  • accedi alla pagina del check-in online di Lufthansa;
  • inserisci i tuoi dati di login se hai la tua area personale oppure inserisci i dati della prenotazione:

Clicca quindi sul tasto Conferma e procedi con le operazioni che ti interessa effettuare.

Verifica lo stato del volo

Desideri verificare lo stato di un volo? Puoi farlo restando davanti al PC.

Segui questa breve guida passo dopo passo e ottieni le informazioni sul volo che ti interessa:

  • accedi alla sezione verifica lo stato del volo;
  • scegli se inserire il numero o la tratta o scegli di selezionare l’aeroporto;
  • a seconda della scelta inserisci i dati richiesti e poi clicca su Cerca.

In questo modo potrai ottenere gli aggiornamenti e le informazioni relative a un volo e sapere se è in orario, in ritardo o se è stato cancellato.

Le App di Lufthansa

Se ancora non l’hai fatto, scarica sul tuo dispositivo mobile le App di Lufthansa: sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS.

Puoi effettuare il download accedendo allo store del tuo cellulare o del Tablet e potrai scoprire la comodità di gestire:

  • le prenotazioni dei voli;
  • il check-in;
  • la carta d’imbarco sempre a portata di mano;
  • le informazioni aggiornate sul volo;
  • le richieste di assistenza.

Se hai già creato l’area personale sul sito ufficiale di Lufthansa, accedi alla App inserendo gli stessi dati di login, altrimenti puoi creare il tuo profilo direttamente dall’applicazione inserendo i dati richiesti all’atto del primo accesso.

Risposte alle domande frequenti

In diversi casi, non è necessario che tu entri in contatto con il centro di assistenza clienti di Lufthansa e il motivo si chiama pagina delle risposte alle domande frequenti.

Se non sai di cosa si tratta è molto semplice: ogni azienda che è fornita di un centro di assistenza clienti sa che, con il passare del tempo, una serie di domande sono ricorrenti.

Per facilitare la vita alla clientela, gli operatori del servizio di supporto scrivono queste domande e le relative risposte che vengono poi rese pubbliche sul sito all’interno di una speciale sezione.

Scopri le risposte alla domande frequenti accedendo alla Pagina delle FAQ di Lufthansa: seleziona la categoria tematica che ti interessa, cliccaci sopra e potrai verificare la presenza delle domande che possono contenere la soluzione che stai cercando.

Lufthansa sui social network

Siamo giunti alla fine di questa guida alle soluzioni di contatto con il servizio di assistenza di Lufthansa. In quest’ultimo paragrafo trovi i collegamenti diretti alle pagine ufficiali pubblicate sui social media.

Puoi provare a inoltrare un messaggio con la richiesta di informazioni accedendo alla pagina ufficiale di Lufthansa su Facebook oppure al loro profilo ufficiale su X, il nuovo nome della piattaforma social Twitter.

Infine, visita anche la pagina ufficiale di Lufthansa su Instagram o il loro canale video su YouTube e se ti interessa conoscere più informazioni sulla società o sulle offerte di lavoro aperte, devi fare un salto sulla pagina ufficiale su LinkedIn.

Problemi con Lufthansa in tempo reale

Consulta i nostri grafici nella pagina Down Radar dedicata a Lufthansa per sapere se altri utenti stanno segnalando problemi con la compagnia di bandiera tedesca: impossibilità di fare il check in, difficoltà ad entrare nella propria area, chat che non funziona, etc.

Opinioni degli utenti:

  • È 4 mesi che aspetto il rimborso per la cancellazione del volo ( precisamente dal 9 marzo e siamo a luglio ) e nessuno sa darmi indicazioni

  • provo a chiamarli da tempo ma non rispondono mai al telefono per un volo cancellato dal 13 marzo e non ho ottenuto ancora il rimborso.......mi hanno dato un alto codice PNR per allungare i tempi di attesa ma ad oggi ancora non mi accreditano l'importo considerando che io effettuo tanti voli con loro....vergogna!!!!!!

  • Sono inesistentiiiiii!!! Per fortuna i tedeschi sono considerati affidabili! 30 gg che provo a chiamare assistenza in italia..attese interminabili e mai risposte ...schifo

  • Impossibile contattare telefonicamente la compagnia, qui in Italia l'assistenza clienti non funziona, inaccettabile per una compagnia aerea di questa importanza. Invece, ad esempio Air Dolomiti risponde sempre dopo breve attesa, efficienti e gentili..

  • Servizio clienti scarso. Scortese la centralinista e molto arrogante. Mi sono lamentato per l´attesa (38 minuti), e mi rispondeva che potevo riattaccare e riprovare a parlare con un diverso operatore. Immaginavo la compagnia fai bandiera tedesca con personale preparato, attento alla clientela e professionale, mi devo ricredere. Il problema comunque é poi stato risolto con un addebito in bolletta telefonica di € 58,00 a mio carico.

  • Pessimi, mi hanno venduti 2 biglietti carissimi per rimpatrio da londra, cancellati i voli da loro dopo due ore, chiesto il rimborso , aspetto da un mese ma i soldi non arrivano e lufthansa in germania mi risponde che non si sa quando rimborseranno, ma dico io , li vendendo a posta per fare speculazione con i soldi della gente che è disperata de rientrare pagando prezzi assurdi e poi vedersi il volo cancellato subito dopo il acquisto?, perché prendono i soldi della carta 3 giorni dopo quando dopo due ora cancellano?. Mai più lufthansa

  • Pessima compagnia, la sconsiglio!!!! avevo comprato un volo per il Giappone dal 27 marzo all’11 aprile (Milano-Tokyo)e data la situazione di pandemia mi hanno cancellato il volo senza contattarmi per email o telefonicamente, nonostante i ripetuti tentativi di mettermi in contattato con la compagnia per capire se è possibile avere un voucher o un parziale rimborso non si sono mai degnati di rispondermi!
    Pertanto non la consiglio a nessuno perché è priva di assistenza nei confronti del cliente!
    Non comprerò mai più un biglietto con luftanza

  • bagaglio non spedito rimasto a monaco.
    tentativo di parlare col servizio clienti da giorni senza risposta. telefono staccato.
    pessima esperienza.. nessun servizio di fatto

  • E' da ieri che, ripetutamente, cerco di chiamare il numero verde da voi indicato per l'Italia.
    Resto in attesa, a volte anche più di mezz'ora. Nulla da fare

  • Stessa esperienza che stanno avendo tutti in questi giorni: numero di telefono irraggiungibile e nessuna risposta alle mail.
    Quando l'emergenza coronavirus sarà finita, fioccheranno le iniziative giudiziarie contro questa compagnia aerea.
    Ho letto che sono in crisi e si preparano a licenziare non so quanti lavoratori, mi dispiace per questi ultimi, ma temo che così l'azienda peggiora solo la situazione.

  • Peccato. Con gentilezza ho contattato la compagnia quando ancora rispondeva al telefono. Il tono dell'assistente non è stato dei più cortesi, ma certo in un momento di caos, quando non si capiva l'ampiezza del problema coronavirus è assolutamente comprensibile una certa irritazione.
    Ma oggi, dopo la quarantena su mezza Italia del Nord, nel momento di massima necessità emerge la capacità di un'azienda di assistere il cliente. Staccare i telefoni in questo momento è veramente irresponsabile e mostra una certa inaffidabilità ed arroganza. Convinta dell'efficienza tedesca, un'altro mito che crolla.

  • Servizio impossibile da contattare: NON rispondono al telefono e neppure per eMail... disgustoso.