Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Hai mai sentito parlare di proximity banking and payment? Si tratta di un innovativo sistema di pagamento che consente ai consumatori e ai contribuenti di poter effettuare pagamenti di ogni genere utilizzando una fitta rete di esercizi commerciali convenzionati che fungono, in qualche modo, funge da sportello bancario ma con dinamiche moderne.
La prima realtà di questo tipo che è stata lanciata in Italia si chiama Mooney ed è nata grazie alla fusione di SisalPay con Banca5 del Gruppo Intesa San Paolo. Di cosa stiamo parlando? Di una rete di distribuzione capillare di punti convenzionati che permettono di effettuare operazioni come il prelievo di contanti, il pagamento di bollette e bollettini, l’acquisto dei biglietti dei mezzi pubblici, il pagamento delle tasse e ancora altri servizi utili.
L’originalità di Mooney è rappresentata dal fatto che si possono effettuare pagamenti in denaro contante così come attraverso le carte di pagamento digitali e altre soluzioni elettroniche.
Il successo di questo tipo di soluzioni è crescente perché pone chiunque nella condizione di poter effettuare transazioni di pagamento, ricariche e prelievi utilizzando il circuito digitale ed elettronico, addirittura con soluzioni via smartphone ma potendo usare anche la cartamoneta. Un grande passo avanti per consentire a tutti, anche a chi non usa l’informatica, di partecipare al progresso digitale.
Dal 2022 Mooney è stata acquisita interamente da Intesa San Paolo e da Enel: le prospettive future di questa nuova realtà del settore fintech nazionale promettono molto bene e regaleranno certamente nuove soluzioni economiche e finanziarie.
Prepariamoci a un’economia sempre più basata sulle soluzioni di prossimità, sulle piattaforme digitali e su programmi e dispositivi di pagamento che semplificheranno sempre di più la vita dei consumatori e contribuenti italiani.
Nel frattempo, dal momento che fai parte delle persone che già si stanno adeguando ai sistemi di pagamento di prossimità ed essendo questa la prima realtà nazionale di questo nuovo settore fintech, scopri nei prossimi paragrafi tutte le informazioni che ti porteranno a entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Mooney.
- Numero verde dell'assistenza Mooney
- Modulo di contatto Mooney
- Chat di supporto Mooney
- Risposte alle domande frequenti
- Mooney: come inoltrare un reclamo
- Trova un punto vendita Mooney
- Come registrarsi al sito di Mooney
- Le App di Mooney
- Cos'è MooneyGo
- Assistenza clienti Mooney sui social network
Numero verde dell’assistenza Mooney
Sei già titolare di una delle carte di pagamento Mooney e hai davvero fretta di ricevere informazioni e assistenza dal centro si supporto?
Non perdere altro tempo e componi il seguente numero verde che ti collegherà a uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Mooney:
- 800 005005
Questo numero verde è a tua disposizione se telefoni dall’Italia nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, escluso domenica e festivi.
Devi telefonare al servizio di assistenza clienti di Mooney ma ti trovi all’estero?
Niente paura: ecco il numero dedicato a te e attivo nelle stesse fasce orarie che hai letto in precedenza:
- +39 02 304558205.
Modulo di contatto Mooney
In alcuni casi è sufficiente collegarsi alla piattaforma web ufficiale di un’azienda che eroga servizi a cui siamo interessati, per poter comunicare direttamente con uno dei consulenti del servizio di supporto clienti.
Per esempio, eri al corrente del fatto che puoi compilare il seguente modulo di contatto online sul sito di Mooney per ottenere le informazioni e l’assistenza di cui hai necessità?
Ti sarà sufficiente collegarti al modulo, inserire i tuoi dati e poi descrivere la motivazione della tua richiesta per ricevere in tempi brevi la replica sulla tua casella di posta elettronica.
Chat di supporto Mooney
E se invece di telefonare o scrivere tu potessi scegliere di avviare una conversazione in chat per chiedere informazioni e assistenza? Forse non sai che sta diventando una delle soluzioni più apprezzate dai consumatori perché è rapida e facile da utilizzare.
Se la chat è lo strumento di comunicazione che preferisci, allora collegati al sito di Mooney e poi clicca in basso dove noti la piccola icona con il disegno del fumetto. Si tratta di un assistente virtuale a cui è stato dato il simpatico nome di Nooemy e che sfrutta i sistemi di intelligenza artificiale per fornirti un servizio di supporto autonomo e in grado di risolvere la maggior parte delle tue richieste.
Risposte alle domande frequenti
Hai la curiosità di scoprire i costi di una carta di pagamento Mooney oppure le informazioni relative ai limiti del plafond e altri dati di questo genere?
In questo caso hai a tua disposizione l’accesso alla pagina delle FAQ di Mooney, quella che contiene le risposte alle domande frequenti, quelle che pongono gli utenti come te.
Mooney: come inoltrare un reclamo
Se durante il tuo rapporto di consumatore con Mooney si crea una criticità hai il diritto di inoltrare un reclamo. Lo stabilisce la normativa in vigore a tutela dei consumatori e puoi scegliere tra le seguenti soluzioni messe a tua disposizione:
- via PEC inoltrando il reclamo a:
- reclami@pec.mooney.it;
- via email classica alla casella di posta elettronica:
- reclami@mooney.it;
- tramite posta tradizionale o raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a:
- Mooney S.p.A. – Ufficio Reclami
Via Privata Nino Bonnet, 6/A
20154, Milano.
- Mooney S.p.A. – Ufficio Reclami
Normalmente l’azienda replica entro 15 giorni dalla ricezione via PEC, mail o posta tradizionale, ma è anche possibile che, per ragioni non dipendenti dalla volontà di chi si occupa di tali pratiche, possano passare più giorni. In casi simili, secondo le normative vigenti, il consumatore deve ricevere una risposta entro 35 giorni dal momento della ricezione del reclamo.
La risposta che hai ricevuto non ti ha soddisfatto? Puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario: leggi tutte le informazioni utili in fondo alla seguente pagina Mooney – informazioni sui reclami.
Trova un punto vendita Mooney
Vuoi scoprire la dislocazione dei punti vendita che hanno aderito al circuito di pagamento di prossimità di Mooney? Trova gli indirizzi di quelli presenti nella tua zona collegandoti dal seguente link: trova un punto vendita Mooney.
Prova a inserire manualmente il nome della tua città oppure il codice di avviamento postale della tua zona nella casella che appare in alto e poi seleziona, dal menù a tendina che appare accanto, uno dei servizi elencati: otterrai la lista dei punti vendita presenti sul tuo territorio.
Come registrarsi al sito di Mooney
Un sistema di pagamento così innovativo non poteva certo lasciarti senza un’area personale digitale da creare sulla piattaforma web ufficiale.
Non hai ancora una carta Mooney? Crea la tua area personale con pochi clik inserendo i tuoi dati in questo modulo di registrazione online.
Se invece sei già titolare di una di queste carte di pagamento, tieni a portata di mano il tuo codice utente oppure l’ID Carta e potrai registrarti accedendo al sito ufficiale di Mooney e poi cliccare in alto a destra dove leggi la scritta “Registrati“.
Si attiverà un modulo in sovrimpressione e dovrai cliccare sull’opzione “Si, ho già una carta” per procedere con la registrazione.
Le App di Mooney
Ovviamente, non potevamo dimenticare di parlare delle applicazioni di Mooney. Le App sono due e sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS.
Puoi scaricarle gratuitamente e direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla pagina del Google Store o dell’Apple Store.
Attraverso le applicazioni potrai gestire le tue carte e le transazioni economiche che effettui, esattamente come fai via web. Potrai anche ottenere un servizio di assistenza personalizzato e accessibile dalla tua area privata.
Cos’è MooneyGo
Hai già scoperto la App MooneyGo nata dalla collaborazione tra Mooney e myCicero?
E’ un’applicazione che raggruppa i servizi di mobilità che possono esserti utili durante le tue giornate e che ti consente di scegliere il mezzo di trasporto e pagarlo in modalità digitale.
Scopri tutte le informazioni accedendo alla sezione dedicata a MooneyGo e se scegli di provare il servizio, scarica la App
Assistenza clienti Mooney sui social network
Concludiamo questa pagina ricca di dati e informazioni su Mooney, proponendoti i link per visitare le loro pagine ufficiali sui maggiori e più conosciuti social network.
Accedi alla pagina ufficiale di Mooney su Facebook se vuoi restare in costante aggiornamento sulle novità in arrivo, ma anche per inoltrare un messaggio privato con la tua richiesta di informazioni.
Visita anche il profilo ufficiale di Mooney su Twitter oppure la pagina su Instagram e infine, per darti l’opportunità di scoprire altre interessanti informazioni, ecco il link di accesso alla pagina di Mooney su LinkedIn.
Buongiorno volevo ringraziare la mooney che mi tiene un conto corrente bloccato dal 31 agosto per un documento scaduto spedito due volte via email e due volte dal tabaccaio…e la loro risposta non è colpa nostra abbiamo un problema da tre settimane….e non si può nemmeno fare manualmente..la mooney mi sta creando un grosso problema con American perché ho tre carte collegate e con i miei soldi non pagano
Pessima pessima pessima, bloccata per documenti scaduti, non si riesce a parlare con nessun operatore anche dopo 200 chiamate, non si riesce a sbloccare nei punti vendita Money, fai un acquisto e su 10 pagamenti 5 non te li fa fare per motivi inesistenti e fai figuraccie da per tutto!! da un’anno e più che ho questa carta non è cambiato nulla, passerò immediatamente ad un’altra carta!! Mai più.
Pessimi, mi hanno bloccato la carta per un loro disservizio ad oggi dopo 1 settimana e 20 telefonate al servizio clienti nessuna comunicazione…