Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Può sembrare impossibile, ma la nota azienda giapponese Nintendo che si occupa di sviluppo e vendita di giochi elettronici e console, affonda le sue radici nel lontano 1889.
Oggi Nintendo rappresenta un vero colosso mondiale per il settore di riferimento e produce una moltitudine di prodotti e giochi che entrano a far parte di quelli di maggior successo su scala internazionale.
Il fatto che tu stia leggendo queste prime righe conferma che stavi cercano sul web maggiori informazioni su come entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Nintendo. Abbiamo deciso di dedicare questa pagina proprio a questi dati, che troverai all’interno dei paragrafi che seguono.
Quando hai necessità di ottenere informazioni o assistenza da Nintendo, la soluzione più veloce è quella telefonica.
Digita il seguente numero verde:
Oppure puoi telefonare a questo numero anche se ti trovi all’estero (numero a pagamento secondo le tariffe del tuo operatore telefonico):
Ascolta la voce-guida registrata che ti comunicherà i numeri da digitare sulla tastiera del tuo telefono e potrai ottenere assistenza per:
ATTENZIONE: non è stato reso noto l’orario di attività del call center.
Un altro modo per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Nintendo Italia è rappresentato dalla casella di posta elettronica:
Scrivi la tua richiesta e inoltrala via mail per ricevere la replica da uno degli operatori del servizio di supporto clienti di Nintendo.
Come già sai, la PEC è la Posta Elettronica Certificata e corrisponde alla versione moderna e digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se devi scrivere una comunicazione a Nintendo e ti serve la garanzia che abbiano ricevuto il tuo messaggio, scrivi dalla tua PEC alla seguente casella di posta:
Otterrai la certificazione del tuo messaggio e potrai conservare la conferma come prova dell’avvenuta trasmissione e consegna.
Una sezione del sito ufficiale di Nintendo è dedicata a una serie di servizi di assistenza online a cui puoi accedere in qualsiasi momento per ricevere le informazioni che ti servono.
Tuttavia, come suggerito chiaramente sul sito ufficiale di Nintendo per il mercato italiano, per ottenere assistenza personalizzata è consigliabile che tu acceda alla tua area personale: clicca sul pulsante rosso che trovi in fondo al link Contatta il Centro Assistenza Nintendo e inserisci i tuoi dati di login per accedere al profilo personale.
Non hai ancora creato la tua dashboard? Procedi con l’iscrizione accedendo alla sezione Registrati su Nintendo.
Dopo che avrai cliccato sul link Benvenuti all’assistenza di Nintendo, accederai a questa speciale sezione che contiene informazioni di assistenza su Nintendo Network ID, sui servizi per i fan del Game Boy, Wii o altre console.
Scorrendo la pagina verso il basso troverai le altre sezioni su cui puoi cliccare per accedere alle informazioni e anche ai vari moduli di contatto online con il centro di supporto clienti.
Per fare un esempio pratico: se desideri scoprire la soluzione a un problema legato all’accesso al sito di Nintendo, clicca sul pulsante che appare in alto con la scritta Assistenza per il sito e si aprirà questa nuova pagina:
Clicca sul pulsante Contatti e si aprirà una sezione dove dovrai selezionare Europa dal menù a tendina su cui leggi la scritta Regione di residenza per accedere alle informazioni che ti potrebbero servire.
Nel caso in cui le prime risposte non fossero sufficienti per chiarire i tuoi dubbi, scorri la pagina verso il basso e troverai un modulo di contatto online da compilare (lo stesso che si apre quando richiedi assistenza senza essere loggato).
Scegli la categoria e la sotto categoria e potrai accedere anche al modulo di contatto vero e proprio per richiedere il supporto del centro di assistenza clienti di Nintendo.
La tua console Nintendo ha bisogno di essere portata in assistenza tecnica? Per prima cosa dovrai aprire la pratica di riparazione.
Dopo aver selezionato la console che devi far riparare clicca sul pulsante Continua: ti sarà chiesto di inserire il numero seriale della console (che si trova nella parte inferiore del dispositivo elettronico):
Prosegui la compilazione inserendo le altre informazioni e conferma la tua richiesta: riceverai tutti i dati che ti servono per procedere con la riparazione della console.
ATTENZIONE: se la tua console è datata e quindi non la trovi in questa sezione del sito di Nintendo, contatta il centro di assistenza clienti per ottenere le informazioni che ti servono.
Ti stavi chiedendo se esiste una versione App della piattaforma web di Nintendo?
La risposta è no, però è stata sviluppata l’applicazione Nintendo Switch, attraverso la quale puoi ottenere diverse funzionalità da utilizzare mentre giochi con la tua console, compresi i comandi vocali.
Scarica Nintendo Switch dallo store del tuo Smartphone o Tablet, oppure procedi al download dell’applicazione collegandoti alla sezione del sito ufficiale dedicato alle App che sono sviluppate per i sistemi operativi Android o iOS.
Passiamo ora al servizio di assistenza clienti per lo store online di Nintendo.
Se acquisti i prodotti dal loro e-commerce, hai a tua disposizione una serie di soluzioni di contatto che ti saranno utili nel momento in cui desideri chiedere un’informazione oppure ti serve di chiedere assistenza.
Usa il seguente modulo di contatto online se desideri:
Per selezionare l’argomento che ti interessa dovrai semplicemente cliccare sul menù a tendina e selezionare la tua scelta tra:
Se devi chiedere assistenza in relazione a un ordine che hai effettuato sullo store online, devi accedere allo store inserendo i tuoi dati di login sul modulo di accesso online e poi collegarti alla pagina dei contatti, poi cliccare sul pulsante rosso su cui leggi la scritta Visualizza gli ordini: si aprirà la tua dashboard.
Clicca sull’ordine per cui desideri ricevere assistenza e segui le istruzioni che leggerai sulla pagina.
Sullo store di Nintendo trovi anche l’utile Pagina delle FAQ.
Questa sezione è sempre a tua disposizione e contiene la maggior parte delle domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del servizio di assistenza clienti.
Per rendere più rapide le soluzioni a dubbi e problemi con l’uso del sito o per capire meglio certe dinamiche, può essere sufficiente accedere alle risposte a queste domande ed evitare così di dover entrare in contatto con in centro di supporto alla clientela.
Puoi scegliere una soluzione diversa se desideri chiedere informazioni o assistenza su un ordine che hai effettuato sullo store di Nintendo: avviare una conversazione sulla Live Chat.
Se questo metodo è quello che preferisci, collegati allo store di Nintendo, poi clicca con il mouse in basso dove vedi la piccola icona rossa che rappresenta un fumetto.
Cliccaci sopra per aprire la casella della Live Chat e compila le caselle con i tuoi dati, scegli un argomento tra quelli preimpostati, clicca sulla casella in fondo per accettare il trattamento dei dati e poi scrivi il tuo messaggio.
Ricorda che il servizio di assistenza via chat è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:45 e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 16:45.
Secondo la normativa vigente in Europa in merito alle compravendite online, i consumatori possono sempre esercitare il diritto di recesso entro i termini fissati dai regolamenti in vigore.
Puoi avvalerti del diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della merce. In questo caso non è necessario motivare la restituzione di quanto si è acquistato ma i prodotti devono essere in perfette condizioni, non utilizzati e all’interno delle confezioni originali.
Per chiedere di esercitare il diritto di recesso è necessario comunicarlo preventivamente via email a Nintendo fornendo tutti i dettagli dell’ordine, i dati personali e la dichiarazione chiara e inequivocabile del fatto che si desidera recedere dal contratto di acquisto.
Attendi la replica da parte di Nintendo e se la tua richiesta sarà approvata, potrai inviare il pacco con la merce e riceverai l’importo che avevi pagato, oltre alle eventuali spese di spedizione che avevi sostenuto.
Hai bisogno di entrare in possesso del manuale d’uso di un prodotto Nintendo?
Hai due soluzioni a tua disposizione:
Siamo giunti all’ultimo paragrafo di questa pagina informativa sui metodi di contatto per chiedere assistenza a Nintendo Italia: quello dedicato alle loro pagine sui social network.
Nel caso di Nintendo le loro pagine social si differenziano tra la casa madre e lo store online ma attenzione: non prendere in considerazione i loro canali social per inoltrare una richiesta di informazioni o di assistenza. Come è chiaramente specificato anche nella bio del loro profilo ufficiale su X, non rispondono alle domande.
Puoi però seguire le novità e gli aggiornamenti collegandoti per esempio alla pagina ufficiale di Nintendo Italia su Facebook o di My Nintendo Store, sempre su Facebook. Se ami navigare su altri social network, puoi visitare la pagina ufficiale di Nintendo Italia su X, il nuovo nome di Twitter e anche oppure il profilo ufficiale di Nintendo Store su X.
Nintendo è anche su Instagram e puoi accedere al loro canale ufficiale su YouTube o passare al canale video YouTube Nintendo Labo Italia, attraverso il quale potrai scoprire nuove esperienze interattive.
Infine, ecco per te anche il collegamento per accedere alla pagina di presentazione aziendale di Nintendo su LinkedIn: oltre a leggere le news pubblicate periodicamente, potrai scoprire se sono state aperte posizioni lavorative in azienda e se ti interessa, potrai avanzare la tua candidatura.
Opinioni degli utenti:
pessima assistenza,non passano nulla in garanzia,tutte scuse e basta.
Chiedi le foto del problema che hanno rilevato perché hanno inviato un preventivo pari alla console acquistata ma non rispondono.
Mi ha risposto una tizia cafona e super scocciata. Senza aver capito ciò che ho chiesto, mi ha invitato a scrivere una mail. Mai ricevuto risposta dopo tre anni che scrivo. Un vero schifo
Fate attenzione perchè l'assistenza è pessima. Rispondono al telefono e non sanno dare alcuna indicazione. Per mail hanno dei tempi di risposta lunghissimi. Hanno mandato la mia console in garanzia ad un indirizzo sbagliato e dopo un mese non è ancora nelle mie mani.
Salve, questi della Service trade sono pessimi in tutto, mi hanno mandato un preventivo con solo la somma da pagare, senza specificare niente, tra l altro la consolle nintendo è ancora in garanzia, pessimi loro e pessima la nintendo, vi consiglio di non acquistare più prodotti Nintendo e vi sconsiglio di rivolgervi a Service Trade per le riparazioni.
Il servizio assistenza di Nintendo per quanto mi riguarda è veramente macchinoso (lentissimo) sia nel sito che nell'App. : è da 3 settimane che non riesco a modificare il pin famiglia dimenticato, semplicemente perchè non avevo collegato la console Switch all'account prima di aver creato il pin filtro famiglia.
PESSIMA, nintendo switch ordinata il 9 dicembre 2020, mai arrivata, ad oggi sono in attesa di avere ancora il rimborso dell'importo.
Continuano a rispondere con le loro solite email.
Avevo acquistato sul loro sito per non essere un altro che aiutava Amazon a distruggere il mercato ed il lavoro delle aziende, ma nintendo è stata davvero una grandissima delusione! Mai Piu
Play station o Xbox tutta la vita!
Ho spedito il 25 Marzo la Nintendo di mio figlio, accettato preventivo di 58,50 euro di riparazione perchè in garanzia non passa, e al 14 Aprile Service trade non sa dare risposta sulla riparazione...IN RIPARAZIONE DICONO, ma che significa se ci vuole un mese ad esempio che non hanno iricambi???? volete comunicare con il cliente?????????????segnalato a Nintendo ma stringono le spalle...SERVIZIO PESSIMO
Servizio pessimo. Sto aspettando una risposta, ho chiamato piu volte e dicono pure di avermi scritto. peccato che è una settimana che aspetto e non ho mai ricevuta nessuna email. Mi hanno perso tutto e sollecitata a cambiare pure console perche con due semplici email avrei recuperato tutto. Vorrei ricevere assistenza una volta per tutte perchè HO PAGATO per questo. Prego nintendo di mettersi in contatto con me o di andare avanti a non rispondermi confermandosi un sostegno PESSIMO.
Pessima console non acquisterò mai più Nintendo SWITCH sono già 3 volte in 3 anni che i Stick si disallineano ed è impossibile calibrarli (sembrano posseduti). Inoltre adesso che fuori garanzia se ti fanno un preventivo sul guasto lo si deve anche pagare prima della riparazione.
Assurdo
è da due mesi che provo a richiedere assistenza per la Swich. "le arriverà la mail di conferma". non mi arriva nulla. è snervante ed oltremodo assurdo
Mai più cliente nintendo
Mai più con la Nintendo!¡!!!!!!!!!!!!!!
Servizio pessimo , in quanto mi hanno rimandato indietro la consolle dicendo che lo spinotto non era in garanzia, peccato che anche cambiandolo , un riparatore mi ha detto che il problema erano microchip interni alla consolle e la garanzia doveva supportare il guasto. NON COMPRATE NINTENDO…..LE STELLINE SONO ZERO MA NE LASCIANO UNA
Mi hanno perso la mia consolle completa di accessori e mi hanno mandato solo uno schermo danneggiato non mio, pessimi è dir poco... rubare ai bambini è da vigliacchi
pessimo servizio... sanno solo dire mandi una mail. ne avrò mandate circa 11 e ancora non ho risolto
Allucinante....ho aperto 5 pratiche riparazione per un gusto al joi-con sx....email con i dati per la spedizione mai arrivata...solo il corriere si è presentato invano 8 volte - almeno ora siamo amici - . Mai più con Nintendo