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Ogni giorno, in Italia, esistono una foltissima serie di procedimenti che il cittadino nemmeno immagina. Un esempio tra tutti: vi siete mai chiesti chi eroga gli stipendi dei lavoratori della pubblica amministrazione?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il cui acronimo è MEF, termine maggiormente utilizzato, anche dai Media.
Questo Ministero, che così come lo conosciamo attualmente, è stato istituito nel 2000, ha una lunga storia: fondato prima ancora dell’istituzione del Regno d’Italia, il palazzo che accoglie il Ministero, fu voluto da Quintino Sella, politico e scienziato, che fece costruire l’imponente edificio in Via XX Settembre, sita al centro della Capitale, vicino alla Stazione Termini.
All’epoca, i dipendenti del dicastero erano 2.200 e si aveva la necessità di accoglierli in un ambiente più grande ma anche consono all’importanza del Ministero che è, a tutti gli effetti, il più importante in Italia.
Un piccolo passo indietro: nel 1877, si sentì l’esigenza di dividere il Ministero delle Finanze in due sezioni, una dedicata al Fisco, e quindi alle imposte, e l’altra alle pratiche amministrative, la contabilità generale e i bilanci del Tesoro, ragion per cui, da quell’anno, ,la denominazione cambiò in Ministero del Tesoro. Ma ecco che, nel1922, una nuova fusione tra i vari comparti, generò il Ministero delle Finanze.
La storia, riporta molte altre divisioni e fusioni. Nel frattempo, col passare degli anni, e lo sviluppo di tecnologie atte anche a migliorare il lavoro dei dipendenti, sia del comparto privato che pubblico, si avviò un processo di meccanizzazione all’inizio – si deve pensare al fatto che un tempo veniva scritto tutto a mano – e di digitalizzazione ai nostri giorni.
Ecco quindi che, saltando interi decenni dal secolo scorso a oggi, la novità attuale consiste proprio nell’aver pensato, e ora realizzato, NoiPA: una piattaforma digitale, che consente a chi lavora per la pubblica amministrazione, di svolgere in maniera più semplice e immediata, molte fasi del proprio mestiere.
NoiPA è il progetto, di durata pluriennale, che ha lo scopo di:
Il Portale NoiPA, accessibile agli amministrati e agli Uffici da settembre 2012, costituisce il primo risultato del nuovo progetto.
NoiPA rappresenta infatti il punto di raccolta unico dei servizi già disponibili sul Portale SPT e sul Portale Stipendi PA e dei nuovi servizi informativi e funzionali, indirizzati sia agli amministrati che agli uffici”.
Inoltre:
“Il sistema eroga un servizio unificato per la gestione del personale e in particolare:
E’ quindi una piattaforma dedicata a tutto ciò che concerne gli stipendi degli impiegati della pubblica amministrazione, i trattamenti contrattuali, previdenziali e fiscali.
Ecco di seguito la lista dei comparti della pubblica amministrazione che possono aderire al programma NoiPA:
Qualora si incontrino difficoltà nell’iter di adesione o per altre ragioni, compresi problemi tecnici riscontrati sulla piattaforma, esiste un numero verde di assistenza:
Il servizi di assistenza telefonica è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 ed è contattabile esclusivamente da linea fissa.
Per accedere alla piattaforma, cliccate sul link NoiPA online. L’accesso all’area riservata è possibile tramite SPID, CNS o CIE, dopodiché si può cliccare sul link per richiedere assistenza.
Anche le istituzioni ormai, comunicano molto attraverso i social e le pagine ufficiali sono sempre di più: NoiPA è infatti presente su Facebook, pagina da utilizzare anche per entrare in contatto diretto tramite chat Messenger.
Opinioni degli utenti:
È una applicazione assurda! Troppe pw, troppi codici, troppe autorizzazioni, sistema farraginoso e assolutamente nebuloso. Ho già inviato da settimane un messaggio all'assistenza e nemmeno ho avuto risposta! pessimo
Nel 2023, con la maggior parte dei cittadini che non hanno più una linea telefonica fissa, non permettere l'accesso all'assistenza telefonica da cellulare è semplicemente ridicolo.
Chiamo il numero verde ma la telefonata si interrompe dopo il primo squillo...ho fatto richiesta on line ma non ho ricevuto risposta...cosa bisogna fare per parlare con qualcuno????
non è stato risolto il problema di accesso a noipa. mi hanno risposto di provare a cambiare browser e svuotare la cache. geni dell'informatica.
Problemi ad accedere nel portale NOIPA
Il servizio assistenza noipa è inesistente sia come amministrato che come operatore. Inoltre il servizio on line sulla piattaforma non è attivo:
dicitura si è verificato un errore.
Cordiali saluti
Loredana Cau
Più volte ho fatto richiesta per ottenere il PIN utile per modificare le detrazioni per i figli a carico.Nessuna risposta.Telefonicamente non si ha alcuna risposta: cade la telefonata dopo il primo squillo.Molto delusa del servizio assistenza.
Non riesco più a contare le email inviate per assistenza.MAI una risposta.Non si può parlare con un operatore mi domando a che serve questo servizio.Un cittadino avrà diritto ad avere informazioni per consultare il cedolino? Sono delusa di questo modo di lavoro.
Pessimo servizio. Mi sono dimessa da amministrazione centrale più di un anno fa e da allora tento di recuperare il mio CUD senza successo perchè le mie credenziali di accesso, una volta lasciato il lavoro, sono state bloccate (!). Ho provato ad entrare con la mia SPID (Poste Italiane) ma neanche questa modalità di accesso è gradita al ministero di economia e finanze. Ho inviato più volte la mail di richiesta assistenza (al telefono neanche a parlarne) a cui è stato sempre risposto laconicamente che avevano risolto il problema quando, invece, non era vero. E nessuno che si sia preso la briga di chiedermi un numero di telefono in modo da contattarmi in "viva voce" e accertarsi che quanto fatto corrispondesse alle mie esigenze. Non so davvero cosa fare di più. Non valutabili nè cortesia, nè efficacia, nè velocità. A questo punto mi domando se sia possibile denunciare il MEF per omissione di atti di ufficio (cioè mancata trasmissione del CUD all'interessata)!
Pessimo.Account bloccato e non si riceve assistenza
Sono molto preoccupato perché ho necessità di accedere ai servizi noipa ho chiesto assistenza tramite il modulo ma ad oggi nessuna risposta per non parlare dei call center che non rispondono non posso entrare perché ho la mia utenza bloccata spero presto di avere risposte
Assistenza? ma quando mai. Questi si assistono solo fra di loro, come sempre in Italia dove si arriva prima se si è parente, amante, amico, affiliato, cliente, leccaculo, corruttore ecc.
Ho l'account bloccato da diverso tempo, compilo il modulo di assistenza, ma, al rigo TIPOLOGIA PROBLEMATICA non c'è nessuna scelta e quindi l'invio risulta impedito. Nel frattempo, gli operatori della scuola non hanno più la possibilità di intervenire.
Cortesia? efficacia? velocità? di quanto si può scendere sotto zero?
E' dal 16 dic. u.s. che sono in attesa di una risposta dall'assistenza x una problematica relativa il cedolino stipendiale
Non si riesce a mettersi in contatto con l'assistenza via internet perchè , pur essendo obbligatoria la voce TIPOLOGIA PROBLEMATICA, non si apre nessun menù e non si può inviare la richiesta.
Le problematiche di accesso a NOI PA venivano , prima, risolte dagli uffici di segreteria. Ad oggi non riescono più ad accedervi per risolvere il disservizio ed io, che mi trovo nella condizione di password bloccata , non riesco a risolvere il problema ,con notevoli problemi
Il NOIPA eroga un disservizio non un servizio non funziona quasi mai lo segnalo come operatore e come amministrato giorni e giorni senza avere risposta del cattivo funzionamento. sono anni che lavoro su NOIPA il MEF lo dovrebbe sopprimere.