Assistenza clienti NoiPA: le opinioni degli utenti

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Ogni giorno, in Italia, esistono una foltissima serie di procedimenti che il cittadino nemmeno immagina. Un esempio tra tutti: vi siete mai chiesti chi eroga gli stipendi dei lavoratori della pubblica amministrazione?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il cui acronimo è MEF, termine maggiormente utilizzato, anche dai Media.

Questo Ministero, che così come lo conosciamo attualmente, è stato istituito nel 2000, ha una lunga storia: fondato prima ancora dell’istituzione del Regno d’Italia, il palazzo che accoglie il Ministero, fu voluto da Quintino Sella, politico e scienziato, che fece costruire l’imponente edificio in Via XX Settembre, sita al centro della Capitale, vicino alla Stazione Termini.

All’epoca, i dipendenti del dicastero erano 2.200 e si aveva la necessità di accoglierli in un ambiente più grande ma anche consono all’importanza del Ministero che è, a tutti gli effetti, il più importante in Italia.

Un piccolo passo indietro: nel 1877, si sentì l’esigenza di dividere il Ministero delle Finanze in due sezioni, una dedicata al Fisco, e quindi alle imposte, e l’altra alle pratiche amministrative, la contabilità generale e i bilanci del Tesoro, ragion per cui, da quell’anno, ,la denominazione cambiò in Ministero del Tesoro. Ma ecco che, nel1922, una nuova fusione tra i vari comparti, generò il Ministero delle Finanze.

La storia, riporta molte altre divisioni e fusioni. Nel frattempo, col passare degli anni, e lo sviluppo di tecnologie atte anche a migliorare il lavoro dei dipendenti, sia del comparto privato che pubblico, si avviò un processo di meccanizzazione all’inizio – si deve pensare al fatto che un tempo veniva scritto tutto a mano – e di digitalizzazione ai nostri giorni.

Ecco quindi che, saltando interi decenni dal secolo scorso a oggi, la novità attuale consiste proprio nell’aver pensato, e ora realizzato, NoiPA: una piattaforma digitale, che consente a chi lavora per la pubblica amministrazione, di svolgere in maniera più semplice e immediata, molte fasi del proprio mestiere.

NoiPA è il progetto, di durata pluriennale, che ha lo scopo di:

  • estendere progressivamente a tutta la Pubblica Amministrazione i servizi in materia stipendiale, rinnovati ed ampliati nel numero
  • realizzare i nuovi servizi sul trattamento giuridico e sulla gestione delle presenze/assenze, per le Amministrazioni che ne facciano richiesta.

Il Portale NoiPA, accessibile agli amministrati e agli Uffici da settembre 2012, costituisce il primo risultato del nuovo progetto.

NoiPA rappresenta infatti il punto di raccolta unico dei servizi già disponibili sul Portale SPT e sul Portale Stipendi PA e dei nuovi servizi informativi e funzionali, indirizzati sia agli amministrati che agli uffici”.

Inoltre:

“Il sistema eroga un servizio unificato per la gestione del personale e in particolare:

  • assicura l’aggiornamento del sistema in base all’evoluzione normativa per tutti gli aspetti previdenziali, fiscali e contrattuali.
  • assicura efficienza di servizio attraverso la gestione centralizzata di processi quali ad esempio, configurazione, elaborazioni, adempimenti e flussi, adempimenti nei confronti finanziarie ed enti previdenziali.
  • garantisce la conformità alla normativa nazionale con impatto sul trattamento giuridico ed economico del personale”.

E’ quindi una piattaforma dedicata a tutto ciò che concerne gli stipendi degli impiegati della pubblica amministrazione, i trattamenti contrattuali, previdenziali e fiscali.

Chi può aderire a NoiPA

Ecco di seguito la lista dei comparti della pubblica amministrazione che possono aderire al programma NoiPA:

  • NoiPA per Amministrazioni centrali ed Enti Locali
  • NoiPA per Forze di Polizia e Vigili del Fuoco
  • NoiPA per Scuola
  • NoiPA per Sanità

Assistenza telefonica NoiPA

Qualora si incontrino difficoltà nell’iter di adesione o per altre ragioni, compresi problemi tecnici riscontrati sulla piattaforma, esiste un numero verde di assistenza

  • 800 991 990

Il servizi di assistenza telefonica è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 ed è contattabile esclusivamente da linea fissa.

Assistenza online

Per accedere alla piattaforma, cliccate sul link NoiPA online. L’accesso all’area riservata è possibile tramite SPID, CNS o CIE, dopodiché si può cliccare sul link per richiedere assistenza.

Presenza sui social

Anche le istituzioni ormai, comunicano molto attraverso i social e le pagine ufficiali sono sempre di più: NoiPA è infatti presente su Facebook, pagina da utilizzare anche per entrare in contatto diretto tramite chat Messenger.

Guida aggiornata al 12/10/2022

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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