Assistenza clienti NoiPA: le opinioni degli utenti

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Ogni giorno, in Italia, esistono una foltissima serie di procedimenti che il cittadino nemmeno immagina. Un esempio tra tutti: vi siete mai chiesti chi eroga gli stipendi dei lavoratori della pubblica amministrazione?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il cui acronimo è MEF, termine maggiormente utilizzato, anche dai Media.

Questo Ministero, che così come lo conosciamo attualmente, è stato istituito nel 2000, ha una lunga storia: fondato prima ancora dell’istituzione del Regno d’Italia, il palazzo che accoglie il Ministero, fu voluto da Quintino Sella, politico e scienziato, che fece costruire l’imponente edificio in Via XX Settembre, sita al centro della Capitale, vicino alla Stazione Termini.

All’epoca, i dipendenti del dicastero erano 2.200 e si aveva la necessità di accoglierli in un ambiente più grande ma anche consono all’importanza del Ministero che è, a tutti gli effetti, il più importante in Italia.

Un piccolo passo indietro: nel 1877, si sentì l’esigenza di dividere il Ministero delle Finanze in due sezioni, una dedicata al Fisco, e quindi alle imposte, e l’altra alle pratiche amministrative, la contabilità generale e i bilanci del Tesoro, ragion per cui, da quell’anno, ,la denominazione cambiò in Ministero del Tesoro. Ma ecco che, nel1922, una nuova fusione tra i vari comparti, generò il Ministero delle Finanze.

La storia, riporta molte altre divisioni e fusioni. Nel frattempo, col passare degli anni, e lo sviluppo di tecnologie atte anche a migliorare il lavoro dei dipendenti, sia del comparto privato che pubblico, si avviò un processo di meccanizzazione all’inizio – si deve pensare al fatto che un tempo veniva scritto tutto a mano – e di digitalizzazione ai nostri giorni.

Ecco quindi che, saltando interi decenni dal secolo scorso a oggi, la novità attuale consiste proprio nell’aver pensato, e ora realizzato, NoiPA: una piattaforma digitale, che consente a chi lavora per la pubblica amministrazione, di svolgere in maniera più semplice e immediata, molte fasi del proprio mestiere.

NoiPA è il progetto, di durata pluriennale, che ha lo scopo di:

  • estendere progressivamente a tutta la Pubblica Amministrazione i servizi in materia stipendiale, rinnovati ed ampliati nel numero
  • realizzare i nuovi servizi sul trattamento giuridico e sulla gestione delle presenze/assenze, per le Amministrazioni che ne facciano richiesta.

Il Portale NoiPA, accessibile agli amministrati e agli Uffici da settembre 2012, costituisce il primo risultato del nuovo progetto.

NoiPA rappresenta infatti il punto di raccolta unico dei servizi già disponibili sul Portale SPT e sul Portale Stipendi PA e dei nuovi servizi informativi e funzionali, indirizzati sia agli amministrati che agli uffici”.

Inoltre:

“Il sistema eroga un servizio unificato per la gestione del personale e in particolare:

  • assicura l’aggiornamento del sistema in base all’evoluzione normativa per tutti gli aspetti previdenziali, fiscali e contrattuali.
  • assicura efficienza di servizio attraverso la gestione centralizzata di processi quali ad esempio, configurazione, elaborazioni, adempimenti e flussi, adempimenti nei confronti finanziarie ed enti previdenziali.
  • garantisce la conformità alla normativa nazionale con impatto sul trattamento giuridico ed economico del personale”.

E’ quindi una piattaforma dedicata a tutto ciò che concerne gli stipendi degli impiegati della pubblica amministrazione, i trattamenti contrattuali, previdenziali e fiscali.

Chi può aderire a NoiPA

Ecco di seguito la lista dei comparti della pubblica amministrazione che possono aderire al programma NoiPA:

  • NoiPA per Amministrazioni centrali ed Enti Locali
  • NoiPA per Forze di Polizia e Vigili del Fuoco
  • NoiPA per Scuola
  • NoiPA per Sanità

Assistenza telefonica NoiPA

Qualora si incontrino difficoltà nell’iter di adesione o per altre ragioni, compresi problemi tecnici riscontrati sulla piattaforma, esiste un numero verde di assistenza

  • 800 991 990

Il servizi di assistenza telefonica è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 ed è contattabile esclusivamente da linea fissa.

Assistenza online

Per accedere alla piattaforma, cliccate sul link NoiPA online. L’accesso all’area riservata è possibile tramite SPID, CNS o CIE, dopodiché si può cliccare sul link per richiedere assistenza.

Presenza sui social

Anche le istituzioni ormai, comunicano molto attraverso i social e le pagine ufficiali sono sempre di più: NoiPA è infatti presente su Facebook, pagina da utilizzare anche per entrare in contatto diretto tramite chat Messenger.

Opinioni degli utenti:

  • Ho solo il cellulare, devo urgentemente cambiare la residenza e non so come parlare con un essere umano...non c'è un numero normale

  • Non essendoci più il numero verde attivo, ho fatto una richiesta di assistenza online. La questione è abbastanza importante, dal momento che ho bisogno di cambiare il mio codice IBAN. E' passata più di una settimana e non ho ricevuto alcuna risposta! E' possibile che un sito così delicato ed importante non sia in grado di fornire un minimo di assistenza al bisogno?

  • Valutazione pessima.Ho compilato la webform per una mia conoscente per accedere al sistema NoiPA per la prima volta, richiedendo il reset della password come richiesto.A distanza di una decina di giorni, nonostante abbia inoltrato un'ulteriore richiesta, non è giunta nessuna risposta.Non è plausibile che per ottenere una semplice operazione possa passare tutto questo tempo oltretutto con delle procedure molto macchinose.

  • Completamente insoddisfacente, praticamente irraggiungibile sia telefonicamente che
    Online. Da cambiare in toto ed in tempi stretti.

  • non riesco ad accedere alla consultazione cedolino avendo dimenticato la password pur avendo richiesto una nuova

  • Purtroppo ho appena chiuso una telefonata con uno degli operatori più arroganti e maleducati che ho avuto la sfortuna di incrociare al telefono.
    Pessima assistenza e pessimo personale.

  • Mi riferisco in particolare all'assistenza telefonica.
    Mi hanno risposto immediatamente ma il modo scortese, ricordiamoci sempre che quando si ha a che fare con il pubblico bisognerebbe mostrare un minimo di gentilezza. E se a volte le richieste fatte dall'utenza non sono di competenza del NOIPA, bisognerebbe comunque rispondere con educazione.