Assistenza clienti Paypal: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Lanciata negli Stati Uniti nel 1999, la società finanziaria PayPal Holdings, Inc. in pochi anni ha cambiato le abitudini di pagamento dei consumatori e a livello internazionale.

L’azienda si occupa infatti di sviluppo di soluzioni di pagamento digitali e ha introdotto un sistema di garanzia delle transazioni economiche online che ha, di fatto, rasserenato coloro che erano poco propensi a inserire i dati dei conti correnti bancari e delle carte di credito all’interno dei moduli di pagamento sul web.

Grazie a un sistema di alto livello di sicurezza infatti, PayPal garantisce agli utenti la non visibilità dei dati bancari e delle carte di pagamento, motivo per cui oggi questa realtà di respiro internazionale è diffusa e utilizzata in tutto il mondo.

Se stai leggendo con interesse queste righe, evidentemente eri alla ricerca di maggiori informazioni su come entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di PayPal: continua a leggere il contenuto dei prossimi paragrafi e prendi nota della soluzione di contatto che fa al caso tuo.

Numero assistenza PayPal

La prima soluzione per contattare il centro di assistenza telefonico di PayPal è quello di telefonare al loro call center.

Se sei già cliente e hai ottenuto un codice usa e getta accedendo al tuo account PayPal tienilo a portata di mano e inseriscilo quando richiesto.

Il numero che devi digitare è il seguente:

  • 06 89386461

Ascolta la voce-guida registrata e se non hai ancora un conto PayPal ma desideri ricevere maggiori informazioni, segui le istruzioni e seleziona sul tastierino telefonico il numero che ti verrà indicato per entrare in contatto con il primo consulente libero.

PayPal: assistenza online

Se decidi di attivare un conto personale o un conto Business sui PayPal, puoi chiedere e ottenere assistenza accedendo alla tua area personale. Di seguito troverai tutte le informazioni utili ma prima dovrai registrare i tuoi dati sulla piattaforma web di PayPal per creare un account: procedi accedendo al seguente modulo di registrazione online e scegliendo tra “Conto personale” oppure “Conto Business”.

Dopo che avrai creato il conto PayPal potrai accedere ai servizi di assistenza dedicati agli utenti iscritti.

Assistenza PayPal clienti privati

Hai attivato un contro privato su PayPal e devi chiedere assistenza su una transazione oppure ti servono informazioni tecniche o amministrative? Leggi le istruzioni che troverai di seguito e che ti illustreranno le soluzioni per alcuni tra i casi più frequenti di richiesta di assistenza.

Assistenza via telefono o chat

Per prima cosa devi accedere al conto PayPal inserendo i dati utente e la password all’interno del modulo di login. Poi clicca in alto sulla scritta Aiuto e successivamente scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Contattaci per accedere ai servizi di assistenza clienti.

A questo punto potrai scegliere tra i seguenti metodi:

  • chat con l’assistente virtuale;
  • contatta il centro telefonico di supporto (viene generato un codice personale usa e getta).

Se scegli il contatto telefonico digita il numero 06 89386461 e quando la voce-guida lo chiederà, inserisci il numero usa e getta che hai ottenuto dalla tua area personale.

PayPal: come aprire una contestazione

Se devi chiedere assistenza su una transazione che non riconosci come effettuata da te, segui questa procedura per aprire una contestazione:

  • accedi al centro risoluzioni;
  • seleziona Segnala un problema;
  • clicca sul pagamento che vuoi segnalare;
  • clicca su Continua;
  • seleziona Desidero segnalare un’attività non autorizzata.

A questo punto, leggi le istruzioni che appariranno sulla pagina e segui la procedura.

Non appena l’ufficio addetto alla lavorazione delle contestazioni prenderà in carico la tua pratica, riceverai una notifica via mail (la stessa che hai utilizzato per l’apertura del tuo conto PayPal) che ti avvertirà del fatto che hai una nuova comunicazione in attesa. Normalmente la risposta arriva entro i 10 giorni successivi all’invio della segnalazione.

ATTENZIONE: hai tempo fino a 60 giorni dal pagamento non autorizzato per segnalarlo al centro di assistenza clienti di PayPal. Se sarà confermato che il pagamento che hai segnalato è frutto di una frode informatica, riceverai l’intero importo che ti era stato addebitato sul conto.

Aprire una segnalazione tramite App

Se gestisci il tuo conto PayPal tramite App e vuoi aprire una segnalazione per una transazione sospetta, non autorizzata a tuo parere, procedi seguendo queste istruzioni:

  • lancia l’applicazione e accedi con i tuoi dati utente;
  • clicca sul tuo wallet;
  • seleziona Cronologia;
  • clicca sul pagamento che desideri segnalare;
  • seleziona Segnala un problema;
  • scegli il motivo della segnalazione tra quelli proposti.

Anche in questo caso riceverai una replica da parte del servizio di assistenza di PayPal che ti potrà chiedere ulteriori informazioni per procedere con la tua segnalazione.

Aprire una segnalazione per un problema con un acquisto

Non hai ricevuto il pacco con il tuo acquisto pagato con PayPal? Prova a contattare il venditore per risolvere il problema in maniera amichevole accedendo direttamente alla sezione Problemi con un acquisto e poi clicca sul pulsante Apri una contestazione (devi essere loggato al tuo conto, altrimenti potrai inserire i tuoi dati di login dopo aver cliccato sul pulsante).

Scrivi la situazione che si è creata nell’apposita casella di testo per comunicare al venditore il problema che stai riscontrando. Questa è una soluzione amichevole per risolvere un problema direttamente con il venditore, ma devi attendere che ti risponda e ti fornisca, eventualmente, la soluzione migliore per te.

BUONO A SAPERSI: puoi segnalare un problema legato a un pagamento effettuato con PayPal entro i 180 giorni successivi. Nel caso in cui non ricevi una risposta e sono passati 20 giorni, la sarà chiusa automaticamente ma ricorda che, in questo caso, non potrai più riaprirla. Per evitare questo, ricordati di trasformare la tua contestazione in un formale reclamo entro i 20 giorni successivi all’invio.

Per trasformare la contestazione in reclamo, entro i 20 giorni successivi accedi al tuo account su PayPal e poi alla sezione Problemi con un acquisto. Poi scorri la pagina verso il basso e clicca sul link Non hai trovato una soluzione amichevole con il venditore? per chiedere a PayPal di intervenire.

Il centro di assistenza di PayPal in casi simili raccoglie tutte le informazioni utili dall’acquirente e dal venditore, indaga su quanto è accaduto e prende una decisione definitiva entro 30 giorni dalla richiesta di risoluzione del problema. A sua volta, il venditore può rispondere entro i 10 giorni successivi alla richiesta di informazioni che riceverà dal centro di supporto di PayPal.

Assistenza clienti business

Come sai, PayPal esiste anche nella versione dedicata ai clienti business e se sei tra di essi, puoi accedere ai servizi di assistenza dedicati a te e alla tua organizzazione.

Il primo passo che devi compiere se ti serve il supporto del centro di assistenza clienti, è quello di accedere al conto business su PayPal per poi entrare nell’area di assistenza cliccando sul pulsante Aiuto che si trova nella parte alta della schermata.

All’interno della sezione Aiuto, troverai una serie di informazioni utili e suddivise per aree tematiche: accedi a quella che ti interessa e scopri autonomamente diverse informazioni utili per risolvere problemi di ordine generale.

Centro messaggi clienti business

Se invece desideri chiedere assistenza personalizzata, dopo aver eseguito l’accesso alla sezione Aiuto, clicca in basso sul pulsante Centro messaggi, clicca poi in alto dove trovi la scritta “Hai bisogno di aiuto“? e poi clicca su Chiedi all’assistente PayPal.

Scrivi quindi il tuo messaggio all’interno dell’area di testo, inoltralo e attendi la replica da parte del centro di assistenza.

Le App di PayPal

Puoi gestire il tuo conto sia accedendo dal sito web ufficiale sia scaricando la App di PayPal sul tuo dispositivo mobile.

Effettua il download cercando l’applicazione nel negozio del tuo Smartphone, oppure accedi alla homepage del sito ufficiale di PayPal e inquadra il codice QR con la telecamera del cellulare o con lo scanner adibito alla scansione di questi codici per scaricare l’applicazione sul tuo telefono.

Potrai così accedere al conto PayPal, compresi i servizi di assistenza personalizzata, mentre sei in giro.

Come annullare un pagamento automatico di PayPal

Desideri annullare un pagamento automatico? Procedi seguendo le informazioni che troverai di seguito.

Annulla un pagamento automatico da web

Ecco il procedimento che devi seguire se hai devi annullare un pagamento automatico sul tuo conto PayPal e vuoi farlo collegandoti da web:

  • accedi al tuo conto inserendo i dati di login in questo modulo di accesso online;
  • clicca su Impostazioni;
  • seleziona Pagamenti;
  • scegli Pagamenti automatici;
  • clicca sul nome o sulla mail del commerciante;
  • clicca su Annulla.

Annulla un pagamento automatico da App

Se invece desideri procedere all’annullamento di un pagamento automatico accedendo dall’applicazione di PayPal, segui questi step:

  • lancia l’applicazione di PayPal;
  • accedi inserendo i tuoi dati di login;
  • clicca su Wallet;
  • seleziona Pagamenti automatici;
  • clicca sul nome del commerciante;
  • clicca su Rimuovi PayPal come metodo di pagamento;
  • seleziona Rimuovi per completare la disattivazione.

Risposte alle domande frequenti

Sicuramente avrai già visitato un sito che integra la pagina delle risposte alle domande frequenti. Da tempo è una delle soluzioni adottate per semplificare e sveltire le richieste di assistenza quando si tratta di domande di ordine generale.

Accedi alla Pagina delle FAQ di PayPal per scoprire tutte le domande frequenti in essa contenuta e clicca su quelle che ti interessano per aprire il modulo che contiene la relativa risposta per ognuna.

La Community di PayPal

Hai mai fatto parte di una comunità sul web? Non stiamo parlando dei social network bensì di vere e proprie comunità virtuali che si creano, a volte spontaneamente, tra persone interessate degli stessi argomenti.

Questo fenomeno è attivo già da parecchi anni, ma a livello aziendale le comunità tra consumatori sono proposte sulle piattaforme web delle varie aziende come parte del supporto ai clienti, come nel caso della Community di PayPal.

Puoi accedere liberamente, quindi senza la necessità di inserire i dati di login nell’area dei clienti registrati, se desideri semplicemente leggere il contenuto delle varie discussioni attive.

Se invece vuoi partecipare a una delle discussioni o crearne una a tua volta, devi accedere con i tuoi dati utente. Partecipare a questa comunità online ti farà scoprire molte informazioni utili fornite direttamente da altri utenti come te, che hanno però già avuto un’esperienza simile alla tua quando magari si son trovati a dover risolvere un problema legato al conto PayPal.

PayPal: come presentare un reclamo

Anche se PayPal è un colosso internazionale nel settore della finanza digitale e pone ai primi posti l’importanza dell’assistenza ai clienti, ogni tanto qualcosa può anche non andare come vorresti.

In tutti i casi in cui ritieni che le risposte che ti sono state fornite dal centro di supporto clienti non siano state meritevoli del tuo consenso oppure se si sono creati problemi tecnici non risolti, hai il pieno diritto di presentare un formale reclamo.

Procedi seguendo questi passi:

  • accedi alla sezione reclami sul sito di PayPal;
  • seleziona la piattaforma su cui preferisci inoltrare il reclamo tra quelle proposte;
  • clicca sul link relativo alla piattaforma e segui le istruzioni.

Dopo che avrai inoltrato il reclamo, dovrai avere la pazienza di attendere i tempi tecnici che possono giungere a 15 giorni se il tuo reclamo è in relazione ai pagamenti. Possono essere necessari fino a 30 giorni per ricevere una replica se il reclamo è inerente ad altre tematiche. In ogni caso, dovresti ricevere una prima risposta entro 10 giorni.

Alla fine della procedura, il servizio di assistenza clienti di PayPal che si occupa della presa in carico dei reclami, emetterà il suo giudizio e ti proporrà eventualmente una soluzione.

La soluzione proposta non è di tuo gradimento? In questo caso potrai ancora appellarti, entrando in contatto con uno dei seguenti enti che regolano questo tipo di questioni:

  • Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) – sito web: CSSF;
  • European Consumer Center – sito web: ECC Net

Assistenza clienti PayPal sui social network

Ed eccoci giunti all’ultimo paragrafo dedicato a questa pagina di informazioni sul centro di assistenza clienti di PayPal: quello dedicato alle loro pagine digitali pubblicate sui social network più famosi. Puoi visitarle per mantenerti in aggiornamento sulle novità in arrivo, ma anche per chiedere un’informazione.

Non è detto però che avrai risposta, dato che l’azienda non offre le sue piattaforme social come canale di assistenza: solo su X infatti c’è una pagina dedicata al supporto.

Accedi alla pagina ufficiale di PayPal su Facebook, o visita la pagina ufficiale di PayPal su Instagram se è questa la piattaforma social che visiti più spesso.

Su X – che conosci già come Twitter – clicca sul seguente collegamento per accedere alla pagina ufficiale di PayPal Support.

Concludiamo con gli ultimi due link: quello che ti fa accedere direttamente al canale video ufficiale di PayPal su YouTube, che contiene tanti utili tutorial e infine, ecco la pagina di presentazione aziendale di PayPal su LinkedIn, se sei interessato ad altri tipi di informazioni oppure a scoprire le offerte di lavoro in azienda!

Problemi PayPal in tempo reale

Stai avendo dei problemi con PayPal e ti stai chiedendo se sia un problema del tuo dispositivo o account oppure generalizzato?

Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a PayPal e scopri se altri utenti stanno lamentando le stesse difficoltà.

Opinioni degli utenti:

  • Darei ZERO STELLE se fosse possibile! Hanno solo risposte automatiche, ma se hai un problema non previsto nelle FAQ ti trovi ad affogare da solo tra i dedali di un centralino, i link di un sto e un servizio clienti inesistente.... profondamente delusa

  • Ho sempre usato l'assistenza telefonica senza problemi, fino ad oggi. Era un pò che non ne avevo bisogno, e con mia amara sorpresa scopro che non è più possibile parlare con un operatore. Attesa inutile, oramai è tutto automatizzato e non puoi parlare con nessuno. E aprire la contestazione online è impossibile, dato che i pagamenti fatti dalla carta collegata al conto non risultano. E' vergognoso che non ci sia più nessuno a rispondere al telefono!

  • veramente un servizio penoso.. contattare qualcuno e' peggio che cercare clienti che non ti pagano e spariscono! mi trovo con di colpo una carta da confermare mentre sono all'estero..
    peccato il mio telefono dove sono non va! uso una SIM presa in vacanza ma vorrei fare acquisti.. vogliono persino il numero della carta COMPLETO solo per segnalare il problema che OVVIO io digito su un computer dell'albergo.. cosi' se mi intercettano hanno UTENTE, PASSWORD e numero COMPLETO della carta di debito..
    tuttora non sono riuscito ad avere risposte e cambiare il numero di telefono.. sembra o usi 0039 o ti scordi PayPal.. quindi se viaggi auguri!

  • buongiorno. sono stupito dal comportamento dei tecnici di Paypal: ho cambiato cara prepagata diverse volte. con l'ultima prepagata MasterCard postale paypal mi impedisce di fare pagamenti. Ho fatto diverse telefonate al call center di Paypal spiegando che ho una nuova prepagata e che vorrei cancellare il numero della precedente prepagata, ma il servizio clienti non mi aiuta, mi chiede solo i quattro numeri della vecchia carta e mi dice che non possono cancellarla se non do i quattro numeri ultimi. Ma non mi dice cosa fare per annullare la precedente, ritirata dalle poste italiane. così con la nuova non riesce a pagare perché paypal lo impedisce. Sono l'interessato, hanno il mio numero di telefono e non è sufficiente per eliminare la precedente mia carta e prendere i numeri della nuova????? A che gioco giochiamo ? Sono l'interessato identificabile e non ottengo risposta? ma cosa succede in casa Paypal ??? il servizio clienti non mi aiuta e ride quando gli chiedo cosa devo fare, perché ??? Luciano Lolli

  • Da quando ho avviato il mio e-commerce è stato un inferno: rendere effettivo e operativo il conto e passarlo da normale a business mi ha richiesto 4 settimane di chiamate, suppliche, chat, e-mail, richieste, finché un sant'uomo non ha preso a cuore la mia situazione e mi ha effettivamente aiutata. 4 settimane per ricevere i due famosi accrediti di 0,0x per confermare il conto corrente associato. Un mese di lavoro (e guadagni quindi) persi perché LORO non mandavano questi accrediti sul conto. Poi arrivano. Ok. Il sito inizia a vendere, abbiamo un gruzzoletto all'interno di paypal, faccio per trasferirne una parte e ora sono più di 14 giorni che questi soldi sono SPARITI. Su paypal ovviamente non ci sono più, sul conto non sono MAI ARRIVATI, altro che 1-2 giorni, come dicono loro. Sono andata in banca a chiedere al direttore dove fossero finiti, ma dice che non hanno mai ricevuto richiesta di accredito.
    Ho tentato di contattare l'assistenza clienti ma niente: la chat non è attiva, al telefono dopo la voce registrata dopo 18 minuti così non mi hanno passato nessuno (neanche la solita musichetta a tenermi compagnia) e alla fine ho rinunnciato. SONO FURIBONDA. Non si gioca così coi soldi della gente!

  • Una stella perché ZERO STELLE non era possibile da selezionare! Centralino inesistente, dopo 6 telefonate (in attesa per circa 5 minuti ognuna e per tutte e 6 linea caduta) non ho ricevuto risposta! Cancellerò il mio conto paypal immediatamente. CHE SCHIFO!!!

  • assistenza clienti inesistente, non rispondono alle email e non si può aprire una pratica di reclamo.
    Sembra di avere a che fare con una società fantasma

  • Pietosi mangiasoldi, quando devono rispondere coprono di email a utomatiche, il personale anche sembrano automi istruiti non dicono altro che cose che tutti sanno e non ci mettono un minimo di testa nel risolvere i problemi Email inesistente, devi passare dal loro form così se non rispondono non hai alcuna prova o devi ingegnarti per recuperarla.
    Assolutamtne da evitare

  • PESSIMA ESPERIENZA. Dopo anni di utilizzo senza nessun problema, improvvisamente la carta prepagate mi e' stata bloccata senza preavviso e senza valido motivo da oltre 15 giorni. Il problema sembra dovuto all'aggiornamento dei documenti di identità scaduti presenti nei loro archivi che a loro dire ha coinvolto (non so se sia vero) migliaia di utenti.
    Ho contattato oltre 50 volte il oro numero verde per capire come fare per sbloccare la prepagata paypal e disporre dei miei soldi. Quando li contatti telefonicamente attraverso lo 06xxxx9, una volta forniti i codici di identificazione, o non rispondono o chiudono la telefonata in altri casi appena fatto il numero cade la linea. Quando si riesce a parlare con qualcuno (dopo decine di minuti di attesa) ti senti preso per i fondelli e ti forniscono soluzioni che ti fanno perdere solo tempo e non risolvono la questione. Non so come siano gli altri operatori ma alla luce dei problemi che mi sono sorti e continuano a sorgere per poter disporre dei miei soldi, PAYPAL PREPAGATA non la consiglio a nessuno.

  • operatrice scortese, con gesti rivolti verso il cliente fuori luogo e non consoni ad una professionista.

  • SERVIZIO ASSISTENZA INESISTENTE!!! Mi è stata SOSPESA la carta e da una settimana cerco contattarli telefonicamente ma ricevo continuamente il segnale di occupato.Contemporaneamente ho inviato email e ricevo risposte automatiche senza senso. Sembra un GIRO INFERNALE dal quale VOGLIO USCIRE. STATE LONTANO DA PAYPAL!!!!!

  • servizio pessimo .ho la mia carta e quella di mia moglie bloccata perchè non riesco ad aggiornare il documento.assistenza inesistente.

  • Sono le 11:20 del mattino, e sono un merchant. Chiamo... dopo aver confermato il mio codice personale e scelto il mio percorso, attendo ... musichetta... attendo... musichetta... attendo ... dopo 5 minuti inizio a stufarmi, a 8 minuti inizio a sbattere il piede impaziente, a 12 inizia a uscirmi il fuoco dalla testa ... a 14 minuti... decido di attaccare e venire qui a condividere la mia pessima esperienza !!!!!!!!