Assistenza clienti RAI: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.

Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.

E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.

“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.

Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.

Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.

Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.

La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.

Il sito internet ufficiale della RAI

Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata  in canali Tv e Radio.

Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.

La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.

Come contattare la RAI

La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.

Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza  e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.

Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.

Il numero verde RispondeRai

Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.

Il numero verde da digitare è:

  • 800.93.83.62
  • per informazioni su canone Tv ad uso privato e canone Tv al di fuori dell’ambito familiare il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
  • per informazioni su cartelle esattoriali e visite agenti il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • per informazioni su programmi o per esprimere un’opinione il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 24.00, la domenica dalle 14.00 alle 22.00.

Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:

  • 0039 06 87408198

La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.

Altri modi per entrare in contatto con la RAI – ScriveR@i

Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.

Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.

Pronto la Rai

Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).

E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.

Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.

L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.

Come inviare una mail certificata

L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata  è: raispa@postacertificata.rai.it

La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.

Come contattare la RAI per il canone Tv

Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).

Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:

Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)

O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it 

Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.

Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.

Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.

Rai sui social

Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.

Opinioni degli utenti:

  • Vi segnalo che la qualità delle immagini relative alle puntate di un posto al sole e peggiorata tantissimo pur essendo la trasmissione in HD. Cosa che cambia notevolmente su tutti gli altri programmi e canali . Il difetto si nota soprattutto sulle tonalità rosse

  • È da settimane che il segnale è scarso e il tv si blocca.
    È noiante perché pagando il canone abbiamo diritto ad un buon servizio.
    Grazie

  • Buongiorno e da un mese che nel momento del tg o un po' dopo durante affari tuoi il segnale è più scarso.

  • La Rai ha un problema di mentalità. Lo sport femminile lo ritiene inferiore. E' mai possibile che non si riesca a vedere quasi mai un incontro di volley femminile Per INTERO perchè sempre concomitante con il prolungamento del volley maschile? Almeno spostare l'inizio in un altro canale raiplay. O distanziare l'orario d'inizio delle due partite. O far vedere una diversa partita in un diverso orario. Difficile vero?
    Ebea

  • L'Eredità era un programma ben fatto che seguivo tutte le sere prima di cena.
    Ora non più perchè Liorni è veramente un poco empatico ed è impossibile da vedere.
    Ha impiegato anni per raggiungere un modo decente di condurre l'intesa vincente anche se credo ci sarebbe di meglio per un programma di per se buono,ma all'Eredità è veramente un pesce fuor d'acqua.
    Con tutti i bravi presentatori che ci sono proprio lui?

  • ho chiamato il numero verde 800938362 per delle informazioni sul canone speciale: consiglio di selezione e formare in modo adeguato il personale. L'operatore con il quale ho parlato e di cui, purtroppo, non mi sono segnato il codice, è stata estremamente scortese

  • Sono tre giorni che a Prato non si vedono i canali rai. Provato inutilmente risintonizzazione. Non uno straccio di notizia o d'indicazione on line. Vergogna!

  • Buon pomeriggio sono Magda, chiamo da busto Arsizio in provincia di Varese, e vorrei esprimere la mia opinione sul servizio offerto da Rai: io penso che sia positivo perche' ogni giorno riescono a risolvere molti problemi come quelli del segnale televisivo. Spero che possa andare tutto bene. Per ora vi saluto e auguro una buona serata.

  • In provincia di Brindisi SISTEMATICAMENTE il segnale non scompare dal tramonto con lo scirocco. Considerando il fatto che l'80% dei giorni, in Puglia, si ha vento di scirocco, questo da la cifra di quanto sia impattante una situazione del genere.
    Avere ZERO SEGNALE non è accettabile

  • Ho tentato inutilmente di far comprendere che la sera dopo le 21 ad Acquaviva delle Fonti i canali Rai non si vedono!
    Mi mandano a chiedere il modello del televisore, quando si sa benissimo che è un problema infrastrutturale di loro competenza!

  • ma veramente ci stiamo perdendo la finale mondiale di salto in alto per trasmettere Bulgaria Romania degli europei di pallavolo?????????????????? INCREDIBILE