Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
val susa diversi giorni ricezione canali rai nulla...numero verde non contattabile abbiamo solo l'obbligo di pagare il canone?
Salve
riceviamo diverse segnalazioni dai nostri lettori su questo problema e da varie parti della nazione
Nella sua zona avete risolto?
In ogni caso, il canone si paga per il possesso degli apparecchi televisivi e non per le trasmissioni televisive
Un cordiale saluto
Da una settimana non funziona la Rai nella mia zona Lariano 00076 Roma, non riesco a contattare nessuno al servizio clienti per segnalare il disservizio. Forse bisogna contrattarli sui social!!
Come qualificare il servizio INESISTENTE PER CLIENTI, fatto solo con lo scopo di spillare maggiori quattrini alla sua clientela, che devono anche impazzire a cercare di avere qualche informazione utile ?????!!! COMINCIAMO CON IL DIRE CHE IL NUMERO VERDE 199 è un risponditore automatico e non ci sono operatori che rispondano ai nostri dubbi e alle nostre richieste.
Quindi da questo punto di vista il servizio è pessimo, visto che non esiste uno straccio di operatore telefonico che risponda a voce ai nostri quesiti!!!!
Io tra due mesi lascio l'Italia, e visto anche il rapporto EMBLEMATICO con la Rai, ne sono ben contenta!
Uno che volesse chiarire come fare per disdire l'abbonamento, LA TEMPISTICA o COME e DOVE inviare una disdetta, si deve attaccare al TRAM !!!
Chiedo solo di capire cosa devo fare, senza dover perdere ORE di tempo preziose in un momento in cui le mie priorità sono altre e molto più importanti di uno stupido canone radiotelevisivo!
Ma a quanto pare, in RAi se ne sbattono di quello che interessa i propri clienti. INQUALIFICABILE, PESSIMO, NON MERITA NEMMENO UNA STELLINA !!!
Sono ben due settimane che il.segnale Rai è pessimo , violentati dalla Rai con il pagamento del canone e non avere neanche una ricezione decente ?
Servizio telefonico inefficiente , la rai più le volte che non la vedo che le volte che si vede...ma come mai il canone lo devo pagare?pago la rai ma devo guardare mediaset......
Su rai3 non funziona il servizio sottotitoli da qualche giorno
Da una settimana non funziona la Rai nella mia zona nembro BG ma non riesco a contattare nessuno al servizio clienti e mi chiedono anche se voglio un operatore che parli italiano ma vengo ribaltato da una parte all'altra con la voce guida però il canone se lo prendono prima
Servizio telefonico inefficiente per lotteria Italia, non si riesce a digitare codice del biglietto perche cade la comunicazione. VERGOGNOSO VERGOGNOSO VERGOGNOSO VERGOGNOSO VERGOGNOSO
Buongiorno una cosa scandalosa Nn si riesce a comunicare guasti, operatori inesistenti e quando rispondono sgarbati, Nn danno info per comunicare guasti , voce guida che ti manda da un numero all'altro senza risolvere, scandalo, i soldi del canone però eccome se li prendono
Il servizio assistenza clienti è il peggiore di tutti, è una presa in giro. Neanche quello a pagamento serve a qualcosa. Gaetano Pagano
E' SCANDALOSO!!!! NON E' POSSIBILE PER UN CLIENTE CHE PAGA UN ABBONAMENTO (FORZATO) E NON VI E' POSSIBILITA' DI UN CONTATTO TELEFONICO SE NON A PAGAMENTO 199123000. E' VERAMENTE VERGOGNOSO UN VERO SOPRUSO CONTINUARE A PAGARE SENZA AVERE UN CONTATTO CON CHI ABUSIVAMENTE PRENDE I NOSTRI SOLDI A TRADIMENTO. UNA VERA DITTATURA. POI, MAGARI TI VIEN VOGLIA DI ASSISTERE A QUALCHE TRASMISSIONE E TROVI TUTTE LE PORTE CHIUSE E IL PALLINO SE LO GIOCANO FRA DI LORO, MAGARI CHE NON PAGANO NEANCHE IL CANONE. PERMETTETEMI MA E' UN VERO SCHIFO!
È illegale obbligare a pagare un servizio che non è funzionante. L'azienda RAI non consente alcun reale contatto dell'utente con il servizio di assistenza clienti. Domani ho appuntamento con un legale con cui valuteremo come procedere al fine di recuperare i soldi spesi. Al momento il servizio è stato pagato senza avere nulla in cambio. Ci sono i principi per una eventuale denuncia per truffa.
Nn si riesce a vedere RAI SPORT 1 e RAI SPORT HD il segnale è pessimo si vede un giorno e poi sparisce per diverso tempo. Questo problema è stato segnalato anche tempo fà alla Rai di Ancona , ma con esito negativo
VERGOGNA!!! TI RIMBALZANO DA UN NUMERO ALL ALTRO PERALTRO A PAGAMENTO.
SOLA!!!!
3 tentativo di contattare servizio reclami...dopo avermi addebitato il costo mi vine detto che per lasciare un reclamo devo chiamare un altro numero ...la segreteria richiede poi una richiesta automatica incomprensibile