Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
Inutili, e inesistenti.
Il canone è obbligatorio, ma non è obbligatorio, da parte della RSI, avere un'account non PEC per i reclami. Se vuoi chiamarli, devi anche pagare. Assistenza ai clienti?
No: Disservizi ai Clienti.
I Cittadini pagano la Rai, che riceve introiti pubblicitari, per avere programmi scadentissimi, neanche gli Europei di Basket sono stati acquisiti. Che vergogna, che vergogna...
VERGOGNOSI...
assistenza clienti inesistente. la prima cosa che ti dicono è ''un operatore risponderà dall'italia'...in mezzora di telefonata e svariate selezioni numeriche sul tastierino non ho mai trovato un operatore che a rispondere al telefono. INDEGNI. e poi vorrebbero essere pagati ? e oltretutto mettono a pagamento una chiamata in cui parla una voce pre-registratata.
RIDICOLI e IMBARAZZANTI !!!
il servizio clienti un servizio da terzo mondo anzi se esiste quarto mondo, dopo aver tentato inutilmente di contattare qualche il numero 199123000 per chiedere info su un abbonamento speciale. una vergogna tutta italiana, anzi tutta rai
dipendenti e dirigenti dove siete ...al mare?
Assistenza clienti funziona solo con telefonate costose o Pec, che in pochi hanno.
Chi è l'intelligentone che ha programmato 'chi l'ha visto ' insieme a super quark?
Non riesco a vedere nulla .Sono un cliente molto insodiffato.Non dovrei pagare neanche un centesimo!!!
La Rai dovrebbe VERGOGNARSI !!!!!!! Non le permetto di prendermi in giro !!! CONTATTI il TF 199.123.000 è un casino INCOTATTABILE !!! per mail ti risponde un certo Mail Deliveri Service SENTENZIANDO CHE LA PREDETTA MAIL E' IRRECAPITABILE !!! CHE RIBREZZO NON AGGIUNGO ALTRO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pessimo servizio, non c'é possibilità di contattare nessun numero dall'estero!!! Qualsiasi numero si provi non si riesce a parlare con nessun operatore.
Sono tre giorni che dall'estero i tre canali rai sono criptati, non si capisce perché. Almeno si potrebbe mettere un pop up per avvisare dell'interruzione di servizio!!!
Ma perché non si riesce mai a far funzionare qualcosa in Italia?
è un mese che non vedo i tre canali rai, al numero verde l'operatore non si riesce a contattare il servizio è pessimo e nessuno si degna di rispondere con tutto che si paghi un canone
ho provato più volte a contattare il numero verde senza esito è più di un mese che non vedo i tre canali rai e nessuno si degna di rispondere stiamo pagando l'abbonamento per un servizio scadente e pessimo
servizio da vergogna, impossibile comunicare con un operatore x il canone speciale al numero 199...
tutto il personale che a nostre spese paghiamo dove cavolo è? Gli addetti x cortesia controllino!!!! Il menefreghismo regna sovrano. Così è l'Italia
da piu di due anni abbiamo chiesto il rimborso x un canone che non ci spettava pagare ora la richiesta di voltura tutto con relative raccomandate sostenendo quindi dei costi mai nessuna risposta servizio molto pessimo . telefonate fatte solo da pagare e mai risposte la rai dovrebbe chiudere
Semplicemente pessimo.
Non rispondono alle raccomandate ricevute e non rispondono al telefono.
La segreteria dice: selezionare la lingua.... e poi va avanti dicendo solo cose inutili!!!!!!!
Fa veramente schifo il servizio stavo guardando un film e come sempre è andato via il segnale ...mi rivolgero' a chi di dovere per non pagare più x un servizio che non ho!!!
Di tutti i canali rai riesco a vedere a malapena rai 1, 2 e 3, tutti gli altri vanno e vengono, la qualità del segnale è pessima, manco rai sport si vede con regolarità, per esempio in estate le olimpiadi le ho seguite solo su rai 2. Le abbiamo provate tutte con i tecnici antennisti per cercare di migliorare il segnale, ma nulla da fare per tutto il condominio. Sono anni che la situazione persiste e non abito nel Sahara, ma in un paese adiacente a Bergamo. È anche vero che non mi perdo nulla di interessante vista la programmazione, ma mi scoccia il fatto di pagare un canone quando ricevo un servizio scarso ed inefficiente. Paghiamo per un servizio che dovrebbe essere considerato un bene comune, un servizio di cui non possiamo usufruire, paghiamo per mantenere un'azienda che senza un canone obbligatorio sarebbe sicuramente fallita. Con 120 euro in un anno, oggi si può acquistare un pacchetto con canali tematici in streaming e on demand, senza contratto, pagando mensilmente e solo se si vuole vedere. Io mi vergognerei a lavorare in un azienda del genere.
Sevizio pessimo !!!!!! Qualsiasi numero Rai ho provato a chiamare mi ha richiesto di scegliere l'opzione per la lingua .
Dopo aver digitato l'opzione desiderata mi e' sempre stato risposto che l'opzione non era corretta.
Dunque non ho potuto proseguire .
Siamo in Italia non c'e' niente da fare !!!!!!!