Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
Non voglio dare giudizi affrettati, ma le trè reti rai, sono ad un livello di trasmissione pessimo. Spero che sia la transizione di questo passaggio (dvb-t2 hd), ma di fatto sono diversi giorni che non si vede praticamente nulla ne immagine ne audio. Abito a Ravenna, sono collegato al ripetitore di Bertinoro, ho provato a spostarmi su Colle Barbiano e il segnale è proprio zero assoluto. Peccato che la riscossione del tributo rai sia puntualissimo, esatto contrario della qualità del servizio, spero che le cose si sistemino ma come al solito tutti pronti alle transizioni tranne... Mamma RAI!, micro reti che trasmettono puntualissime ai cambiamenti e danno scopa alla rete nazionale, che tristezza!
Che pena...............
Ho appena appreso da Call Center RAI 800938362 che, salvo errori, NON sarebbe più previsto l'ascolto delle trasmissioni di Radio Rai sulla nuova piattaforma digitale terrestre (canali 701 e seguenti). In qualità di utente e cliente RAI esprimo tutto il mio disappunto e la mia riprovazione per tale eventuale scelta, peraltro mai formalmente comunicata, che assicura un perfetto e perdurante dis-servizio pubblico ai cittadini, soprattutto quelli meno tecnologicamente attrezzati o esperti.
Confido tuttavia ancora nella sensibilità civica ed istituzionale dell'azienda al fine di continuare a garantire anche con le modalità tecniche più semplici, alla pari di altrettante radio popolari private, un servizio informativo e culturale fondamentale, in qualità e contenuti, per la comunità dei cittadini e contribuenti.
L'applicazione della Rai e' una cosa scandalosa.
Non si riesce ad entrare la maggior parte delle volte è fuori servizio.
Pago un abbonamento per non riuscire mai a usufruire di un servizio che dovrebbe rappresentare un fiore all'occhiello.
Operatrice gentile e competente
Non sono soddisfatto, per come non funzionano molti servizi, esempio Televideo RAI.Per non parlare dei programmi, sempre gli stessi e ripetitivi.
La mole della pubblicità trasmessa dalla RAI è scandalosa! Io, sono pronto con il telecomando, o a spegnere la tv, o a cambiare canale, (non RAI).
ciao a tutti qui in zona Veneto la Rai non si vede x nulla bene tutti i canali sono visibili a tratti la voce è le visibilità e spezzata da interruzioni continue, da anni ormai, non so perché nessuno fa qualcosa, oppure se, cambia qualcosa? poi non è l'unico problema, perché devo pagare il canone se non ho un apparecchio in una casa che è vuota solo se ho l'energia, non significa che abbia un apparecchio spero che le cose cambiano perché i servizi vanno rispettati da entrambi le parti
Il servizio clienti è completamente assente. Da tanto tempo devo disdire un abbonamento canone Rai per decesso, e il numero verde indicato è staccato. Non ci sono altri canali a cui rivolgersi verbalmente. Lo scorso anno mi sono arresa ed ho pagato ugualmente il canone pur non utilizzandolo. Questo volta andrò fino in fondo, a costo di dovere passare per vie legali. Una vera vergogna.
Come mai la diretta di Giorgio sul g 20 non la facevano su Rai news, invece di obbligare il telespettatore a seguire Rai 1 .
Come mai la Rai inizia una serie come quella su Rai due alle 18,50 (un milione di piccole cose....)e poi senza alcun motivo la sospende . Mi sembra un sopruso che non capisco specialmente da un servizio pubblico.Sembre come un amico che ti offre una birra al bar e poi trovi solo mezzo bicchiere e non capisci perche'.
Susanna
A proposito di TELEVIDEO.
"Quousque tandem abutere patientia nostra"?!
Ma è mai possibile che esista al.mondo un simile servizio (?) che da lustri si fa quotidianamente beffe degli utenti (paganti)?!
Non c'è quasi pagina senza refuso o errore!
VERGOGNA. banda di raccomandati inamovibili!
Quando potremo riavere una Rai bella, seria, e pulita e che dia spazio alle forze nuove nelle conduzioni di programmi anziche proporre sempre i soliti 4-5 personaggi in tutto e dappertutto. Grazie
Oltre a far presente che l'estate non si dovrebbe pagare il canone perché è tutta una ripetizione, vorrei sapere perché i programmi cominciano molto tardi mentre una volta cominciavano alle 8 e 30, la gente la mattina va al lavoro e dei soliti ignoti o altro ne fa volentieri a meno
Vorrei gentilmente far presente a codesta Azienda, che mentre noi utenti siamo costretti a pagare realmente ogni mese quota canone di abbonamento, (e non in fotocopia) la Rai ci propina, per quasi l'80 % sia in estate che durante il resto dell'anno, repliche, di repliche, di repliche...di serie fction (vedi Montalbano che sappiamo credo quasi a memoria, di trasmissioni musicali replicate, anche nell' ambito di pochi giorni, di film...ecc. ecc...io mi chiedo ...ma forse siamo tutti tardi di comprendonio?..da doverci far apprendere bene le trame? Io ritengo che, anche per gestire la programmazione si dovrebbe avere un adeguato senso del pudore, per evitare di prendere in giro gli abbonati ..i quali anch'essi contribuiscono,
pur non volendo, a pagare gli stipendi di chi ci lavora...Grazie mille