Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
Perché se mi trovo in Campania devo guardare il Tg regionale del Piemonte oppure Emilia Romagna?Ho provato a mettermi in contatto con la Rai senza successo. Sono veramente arrabbiato.
NON RIESCO A VEDERE RAIPLAY E NEPPURE A CONTATTARE UN OPERATORE TELEFONICO.
Quando rispondono, raramente, dichiarano di aver ragione, ed il problema non lo risolvono.
Anche dalla Francia, da alcuni giorni, sono scomparsi i primi tre canali RAI (gli unici vedibili con l'operatore francese con cui sono abbonata), mentre so che con l'altro operatore francese non ci sono problemi. Dunque cosa è successo? E' davvero un problema tecnico? O non si sono messi d'accordo su qualche pagamento? E perché ci dobbiamo rimettere noi clienti, che invece paghiamo regolarmente? Ma la cosa peggiore è che la RAI non è contattabile. Chiamando il numero per l'assistenza clienti dall'estero cade sempre la linea, dopo qualche secondo, ho scritto una mail, ma sto ancora aspettando la risposta. Insomma, davvero non me lo aspettavo, dalla RAI. Votazione: sottozero
da diversi giorni sono scomparsi i canali RAI123 . saluti . Zona Zelarino Mestre 30174 Venezia
buongiorno, per inviare una mia richiesta ho spedito una mail "contatta rai cliccaqui"
non ho ricevuto nessuna risposta
ho provato ancora a ricontattare e mi esce questo:
"
Il server a cui si sta cercando di accedere è occupato oppure non funziona. Chiudere il browser Web, aprire una nuova finestra del browser, quindi ritentare l'accesso.[10:22:51]"
non uso la posta certificata.
qualcuno ha suggerimenti ?
grazie
Dal 15/01/2020 cerco di registrarmi ma non riesco perchè a loro dire la mia email e già utilizzata da un altro utente.,Richiesto più volte l'aiuto al personale Rai ma non ho ricevuto alcuna chiamata. Qualcuno mi puo consigliare?
Ho telefonato al numero verde per informazioni, Al numero non rispone nessuno. La mia valutazione è zero, purtroppo il sistema non fa mettere zero stelle. Ho voluto provare tutti i tasti ed i servizi, caso mai su alcune scelte tipo 'devi fare un nuovo abbonamento' rispondesse qualcuno, assolutamente zero.
Questo servizio è una trappola pericolosa che dovrebbe essere eliminata viste le ritorsioni e le conseguneze di un eventuale mancato o errato pagamento.
Una vera vergogna per lo Stato Italiano!
Ho scritto tramite sito per avere assistenza riguardo rai play perchè non posso più vederlo con tutti e due gli accaunt dati . Ho scritto circa una settimana fà non si sono neanche degnati di rispondere , la cosa buffa e che noi paghiamo un servizio che non funziona .
E' da qualche giorno che non ricevo i canali. Ho effettuato la risintonizzazione dei televisori senza risultato. Ho telefonato al numero verde, ma ho solo perso tempo. abito a Tollegno (prov. Biella). Praticamente il servizio clienti è inesistente sui problemi tecnici.
Da più di un mese la programmazione, teletext o guida a video, di RaiScuola (tasto 146) non ha nulla a che vedere con i programmi effettivamente trasmessi. Ho segnalato il problema scrivendo e telefonando, ma nessuno ha provveduto a correggere quella che si può definire con una sola parola: disorganizzazione.
nON SI VEDE LA rAI DAL RIPETITORE DI MASSACIUCCOLI - COMUNE DI MASSAROSA LUCCADA VARI GIORNI . NON SI RIESCE A CAPIRE COME SEGNALARLO
Non comment ..... mi ha chiuso la telefonata ! Dicendo che con me non parlava ..... e dopo aver provato ha richiamare il numero verde( ero molto arrabbiata) sono stata messa in attesa!
il numero verde 800111555 dice che dalla mia area non è disponibile. Impossibile contattare qualcuno per mancanza di segnale RAI da più giorni
Servizio clienti rai inesistente sui problemi tecnici, solo un callcenter affidato ai coperativi sembra per il canone.
Canone e pubblicità e servizio zero. Stipendi d'oro e parenti dei parenti dipendenti a spese degli italiani.