Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
E una vergogna che una cittadina come BIBIONE in comune di San Michele al Tagliamento ,Che d'estate fa 5,000,000 milioni di presenze turistiche I CANALI RAI saltano in continuazione e finivest si veda benissimo.
..servizio e contatti assenti!
Pessimo servizio operatore scortese come pochi non ho risolto niente e ora non si riesce più a parlare con operatore.
Rovigo... Non vedo canali RAI
Il servizio clienti non funziona.
È veramente vergognoso
Segnalazione segnale debole disturba lo schermo del televisore citta di porto torres prov di sassari sardegna
Tutti canali rai da 10 giorni
Saluti
Vivo a Venezia Rai 4 è costantemente con pessimo segnale, ricezione scarsa a volte nulla. Inutile tentare di parlare con operatori: al numero verde si viene rimbalzati da i numeri ad un altro senza ottenere alcuna risposta nè la possibilità di parlare con un operatore. Servizio assistenza inesistente Ma quando é ora di pagare il canone... tutti pronti. Indecente
Abito nella prov.di Reggip Cal, non riesco a vedera i canali Rai dopo che ho speso circa 200€ per antennista. Doppia antenna per i vari ripetitori, alimentatore ecc.ecc. dopo vari tentativi di contattare la Rai sono costretto a chiedere la cessazione del canone perché e un furto legalizzato
ho chiamato il numero verde 800938362 è impossibile trovare il tasto che ti faccia parlare con un operatore, dopo averli provati tutti sono riuscita a parlare con un operatore pessimo in tutto, scortese e inefficace. Il problema non è stato risolto e stamane il numero verde non funziona bene con gli stessi tasti di ieri, trovati faticosamente e dopo 30 minuti di ascolti inutili, non mi fa parlare con un operatore.
Da qualche mese segnale rai assente, mentre si riceve ottimamente segnale mediaset e altri canali. La RAI non se ne occupa, tanto il canone è forzatamente pagato. Servizio pessimo
Non riesco a contattare la RAI
E parlare con un operatore
Io ho il sacrosanto diritto di non pagare il canone non essendo in possesso di niente che può ricevere la tv di stato
Qualcuno sa dirmi come chiamarli?
Quando si vedono ci sono 6 canali...
E spesso saltano!!!!
Il canone pero lo vogliono tutto!!!!!
E come si fa a contattarli...?
Ho gia buttato via una mattinata....
Nel caso fossero interessati stiamo parlando di S.Annapelago Mo
servizio clienti inesistente ,contatti impossibile da contattare,pagare un canone per non avere nessuna possibilita di chiarimenti e di poter risolvere un problema e indecente.servizi nulli
assistenza zero
il servizio è completamente insoddisfacente e fa pure perdere tempo,