Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Il sito internet ufficiale della RAI
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
Come contattare la RAI
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Il numero verde RispondeRai
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
- 800.93.83.62
- per informazioni su canone Tv ad uso privato e canone Tv al di fuori dell’ambito familiare il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
- per informazioni su cartelle esattoriali e visite agenti il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
- per informazioni su programmi o per esprimere un’opinione il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 24.00, la domenica dalle 14.00 alle 22.00.
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
- 0039 06 87408198
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Altri modi per entrare in contatto con la RAI – ScriveR@i
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Pronto la Rai
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
Come inviare una mail certificata
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come contattare la RAI per il canone Tv
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Rai sui social
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Gentili sigg., come è ovvio, sono un utente, pagante, come tanti. Della RAI guardo solo le notizie in quanto degli altri prorammi non c’è nulla che io trovi interessante ( con tutta la buona volontà di chi idèa le trasmissioni), detto questo di negativo devo precisare che c’é qualcosa che mi interessa,al pari di altri utenti, ed è il “televideo”, in particolar modo, la trasmissione dei dati di borsa. Purtroppo, malgrado le numerose segnalazioni telefoniche, alla signorina che riceve le proteste, sono mesi che funziona solo alcune ore al giorno. Premetto che a questo servizio si appoggia tutti coloro che operano con la borsa. Purtroppo se l’addetto che segue il servizio lavora in smart working, e nessuno lo controlla, sarà il caso che venga “controllato”. A questo servizio, in Italia, molti si appoggia per motivi di lavoro ( che non mi si venga a dire che è un servizio gratuito, visto che si paga il canone!). Spero che qualcuno si interessi alla soluzione di questo disservizo. Ringrazio, in anticipo, chi risolverà il problema.
la rai un’azienda di fine tramonto
non si riesce a comprendere di cosa parlano nei talk-show.
non sono programmi raggianti trasparenti e rilassanti,ma solo un battibecco continuo riconducibili ad interessi esclusivamente personali.
no no la televisione deve essere privatizzata nel più breve tempo possibile.
ridimensionata la leadership non più di compostezza pubblica bensi omogenea.
In questo periodo estivo non c’è alcuna attenzione ai programmi da parte delle direzioni RAI 1 e RAI 2,
Repliche e trasmissioni insulse. Film visti e rivisti. Davvero pochi quelli belli Ma il canone è pagato per tutto l’anno.
Con questo caldo, specialmente chi è in pensione, rimane più in casa e dei buoni programmi sarebbero utili.
Puntualizzo che gli stipendi dei dipendenti RAI sono in parte pagati dagli abbonati, cui quindi dovrebbe essere dato un po’ di ascolto.
da circa un mese non vedo piu raiplay esce mess. contenuto non disponibile
la zona è Finale Ligure (SV) Via Cesare Abba 1
Il programma il Giovane Montalbano sarebbe carino, ma dato che è parlato in buona parte in siciliano, affinchè possa essere capito decentemente anche in altre regioni dovrebbe avere i SOTTOTITOLI. I sottotitoli poi sarebbero utili in tutti i programmi per aiutare gli anziani che non hanno un udito perfetto.
Non riesco a capire il perchè quando ci sono dei programmi televisivi importanti come gli Europei il segnale RAI misteriosamente si INTERROMPE con quel segnale fastidioso da non farci gustare la partita di calcio della nostra Nazionale. Sono così arrabbiato con la RAI che non è in grado di garantirci un corretto segnale dove paghiamo il cannone. Non si riesce a contattare un tecnico rai perchè non esiste. Spero che questa mia lamentela venga presa al più presto in considerazione. Sabato è arrivato e vorrei godermi la partita. Grazie
la zona è in via Tevere Ascoli Satriano.
Da qualche ora non si vede vede più Rai uno. Abito a Ferentino( (FR). Ormai da anni qui si vede solo su canale 501 HD. Spero si tratti di un disservizio temporaneo perché è il nostro canale preferito?
Da alcuni giorni non è più possibile vedere il tg1 dall’estero.
È incredibile..che oggi neanche una partita del campionato europeo venga trasmessa,con quel che paghiamo di canone..è inaccettabile
Buona sera,
Vorrei dare un feedback sul commento tecnico della partita Francia – Germania del 15 Luglio 2021, in onda su Raiplay.it
Personalmente, trovo questa innovazione molto fastidiosa. Ciò che mi fa stare davvero male però è la percezione che la RAI sta volutamente abbassando il livello qualitativo delle proprie trasmissioni per promuovere televisioni private. Sono molto deluso e dispiaciuto perché avevo alte aspettative per questa partita.
da una settimana nel comune di villa d’ogna bg non si riceve rai movie
il segnale di Rai1, Rai2 e Rai3 risulta continuamente interrotto con pause varie qui a Calitri (Av)
Genova, zona Cornigliano, non riesco più a vedere Rai4. Ho rifatto la sintonizzazione automatica e in pratica è come se non esistesse.
Buonasera sono due mesi che nella zona di Agropoli (SA) il segnale Rai, (tranne Rai 2 e Rai 3) non si riceve
con la continuità, con un assenza anche di settimane.
Buongiorno vorrei segnalare che sono tre giorni che non riesco a vedere RAI1 né sul canale 101 e né sul canale 501 sul canale classico 1 e disturbato da interferenze a volte si vedono solo le immagini e a volte si sente solo l’audio veramente fastidioso. Faccio presente che abito sul litorale laziale zona Fiumicino.
Se il segnale RAI è turbato ogni sera dalle 19 alle 7,00 di mattina e provoca da 30 giorni disagi ad una intera strada perché la RAI PUGLIA non interviene.
salve..vorrei segnalare la discontinuità del primo canale e rai movie che non si vedono mai o disturbati da mancanza di segnale che ricevo in modalità terrestre.la zona è bisaccia provincia avellino.fate dei controlli perché di attivo e funzionante c’è solo il canone.siamo tantissimi con questo problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, dopo aver cercato di vedere per quattro sere il Festival di Sanremo di quest’anno, cosa che non sono riuscito a fare che solo per qualche minuto, sono rammaricato che parte del canone che sono costretto a pagare, vada ad uno spettacolo che da festival della canzone italiana è diventato una kermesse di esibizionismo di cattivo gusto, di messa in mostra di equivoci personaggi e atteggiamenti, difficili a spiegare ai propri bambini. Tutto è ostentato meno che le belle canzoni, la bella musica, le belle parole, che diano speranza e serenità nel momento critico che stiamo attraversando
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi sembra strano che nessuno vi abbia esternato il proprio dissenso.
Cordiali saluti.
Marcello Gallorini
La RAI ha SMARRITO il controllo del volume.
Dà estremamente fastidio quel repentino aumento di volume durante le promozioni.
Il contatore è intestato a mia moglie STAMPONE Antonella. Abitiamo a Chieti nella parte più alta della città con antenna rivolta sul ripetitore della Maiella ripetitore che da casa si vede chiaramente con il binocolo. I tre canali non si vedono in parte della giornata e questo da circa tre mesi. E’ possibile tornare a come vedevamo la televisione prima del mese di novembre.
P.S. i tecnici intervenuti, perchè pensavamo dipendesse da noi, parlano di caduta di segnale per tutta la città. La cosa lo hanno già segnalata però nessuno risponde.
Saluti
Penoso….2 località che nn riescono a ricevere più nessun canale rai…nessun intervento…nezsun controllo…zero risposte…..il canone invece è sempre operativo…
Già inviate 2 segnalazioni per problema tecnico , nessun risultato o risposta (La segnalazione inviata ieri non è in lista quindi scusate se la ripropongo. Dal mattino di ieri (11/01/2021) non si vedono i canali del MUX 1 nella zona di Quarrata (PT)). Servizio pessimo
Non ho mai visto la Rai da qesta zona emi chiedo perchè pagare un servizio (abbonamento) se non si può usufruirne Corigliano Calabro c.da Torricella
Da qualche giorno vedo solo Rai uno due tre gli altri Rai niente zona Savona .vergognoso
Nessuna risposta al numero verde 800938362
Veramente imbarazzante.
Nessun canale rai si vede da giorni in zona cortona provincia di Arezzo , risintonizzati i canali addirittura la Rai è sparita …. perche pagare il canone se non possiamo vedere ???
A Paesana (CN) non funzionano i canali RAI. ma il canone lo si paga regolarmente eh!
Impossibile comunicare che il servizio è pessimo o addirittura nullo sul territorio di Gaglianico
Da giorni nessuna ricezione dei canali RAI in provincia di cagliari ,come mai ?
Non si vedono da 15 gg i canali RAI 1.2.3 e rainews24 città di AREZZO. Ho gia inviato una email ma senza avere risposta. GRAZIE.
Da qualche giorno nella mia zona ,Villanuova sul Clisi, Bs, e anche comuni limitrofi, visione squadrettata di tutti i canali RAI con conseguente impossibilità di guardare qualsiasi programma. Inutile la risintonizzazione del televisore.
Da stamattina non si vedono più i 3 canali rai.
Zona periferia Ravenna Mirabilandia.
Da una ventina di giorni non si vedono i canali Rai o meglio vediamo tanti colori( non immagini, solo colori) che si sovrappongono e anche tanti quadrettini. Insomma tutto meno che quello che vorremmo vedere. Questo non è continuo, ma sovente nella giornata. La nostra zona è La Loggia 10040 (To)
buon giorno ancora DISTRUBI SU RAI 1 2 3 ZONA BORGO VAL DI TARO 43043 PARMA
14/10/2020
Da una ventina di giorni non si vedono i tre canali Rai o meglio vediamo tanti colori( non immagini, solo colori) che si sovrappongono e anche tanti quadratini. Insomma tutto meno che quello che vorremmo vedere!
La zona è fra Falconara e Chiaravalle!
Solo perchè meno di 1 non si può dare…..il servizio non esiste quindi non può avere valutazione
Pessima ricezione, spesso è impossibile vedere i canali rai, pago solo l’abbonamento inutilmente. Chiederò risarcimento con lettera dell’avvocato.
A volte per non dire spesso i tre canali rai non si possono vedere perchè sono disturbati a tal punto che non si capisce niente oltre a vedere le trasmissioni con quadratini a scatti. E’ possibile che quando tira un po’ di vento o c’è stato un temporale non si riescano più a vedere i canali rai. questo digitale fa veramente schifo.
Del tutto inutile il servizio Supporto tecnico RaiPlay perchè risponde unicamente con formule preconfezionate e mai aderenti al vero problema segnalato. Se si prosegue nella richiesta si riparte dall’inizio del problema e si perde solo tempo…….veramente non all’altezza dell’ azienda rappresentata. C’è qualcuno che segue i reclami e la soddisfazione del Cliente? Mi pare di non e questo è incredibile! Nel frattempo da mesi non vedo raiPlay
E da tre giorni che dalle ore 20:00 i canali rai non si vedono. Binago (Co)
Perchè devo pagare in bolletta se poi non posso accedere ai canali dal mio pc? Da più di un mese non vedo nulla. Il canone non può essere applicato automaticamente a queste condizioni
Buongiorno,
è da giorni che non vedo la Rai (tutti e tre i canali), Vigodarzere – Padova.
Nella Citta’ di Salerno sono 3 giorni che non si vedono i canali RAI SCUOLA RAI 5
Perché se mi trovo in Campania devo guardare il Tg regionale del Piemonte oppure Emilia Romagna?Ho provato a mettermi in contatto con la Rai senza successo. Sono veramente arrabbiato.
NON RIESCO A VEDERE RAIPLAY E NEPPURE A CONTATTARE UN OPERATORE TELEFONICO.
Quando rispondono, raramente, dichiarano di aver ragione, ed il problema non lo risolvono.
Anche dalla Francia, da alcuni giorni, sono scomparsi i primi tre canali RAI (gli unici vedibili con l’operatore francese con cui sono abbonata), mentre so che con l’altro operatore francese non ci sono problemi. Dunque cosa è successo? E’ davvero un problema tecnico? O non si sono messi d’accordo su qualche pagamento? E perché ci dobbiamo rimettere noi clienti, che invece paghiamo regolarmente? Ma la cosa peggiore è che la RAI non è contattabile. Chiamando il numero per l’assistenza clienti dall’estero cade sempre la linea, dopo qualche secondo, ho scritto una mail, ma sto ancora aspettando la risposta. Insomma, davvero non me lo aspettavo, dalla RAI. Votazione: sottozero
da diversi giorni sono scomparsi i canali RAI123 . saluti . Zona Zelarino Mestre 30174 Venezia
buongiorno, per inviare una mia richiesta ho spedito una mail “contatta rai cliccaqui”
non ho ricevuto nessuna risposta
ho provato ancora a ricontattare e mi esce questo:
”
Il server a cui si sta cercando di accedere è occupato oppure non funziona. Chiudere il browser Web, aprire una nuova finestra del browser, quindi ritentare l’accesso.[10:22:51]”
non uso la posta certificata.
qualcuno ha suggerimenti ?
grazie
Dal 15/01/2020 cerco di registrarmi ma non riesco perchè a loro dire la mia email e già utilizzata da un altro utente.,Richiesto più volte l’aiuto al personale Rai ma non ho ricevuto alcuna chiamata. Qualcuno mi puo consigliare?
Ho telefonato al numero verde per informazioni, Al numero non rispone nessuno. La mia valutazione è zero, purtroppo il sistema non fa mettere zero stelle. Ho voluto provare tutti i tasti ed i servizi, caso mai su alcune scelte tipo ‘devi fare un nuovo abbonamento’ rispondesse qualcuno, assolutamente zero.
Questo servizio è una trappola pericolosa che dovrebbe essere eliminata viste le ritorsioni e le conseguneze di un eventuale mancato o errato pagamento.
Una vera vergogna per lo Stato Italiano!
Ho scritto tramite sito per avere assistenza riguardo rai play perchè non posso più vederlo con tutti e due gli accaunt dati . Ho scritto circa una settimana fà non si sono neanche degnati di rispondere , la cosa buffa e che noi paghiamo un servizio che non funziona .
E’ da qualche giorno che non ricevo i canali. Ho effettuato la risintonizzazione dei televisori senza risultato. Ho telefonato al numero verde, ma ho solo perso tempo. abito a Tollegno (prov. Biella). Praticamente il servizio clienti è inesistente sui problemi tecnici.
Da più di un mese la programmazione, teletext o guida a video, di RaiScuola (tasto 146) non ha nulla a che vedere con i programmi effettivamente trasmessi. Ho segnalato il problema scrivendo e telefonando, ma nessuno ha provveduto a correggere quella che si può definire con una sola parola: disorganizzazione.
nON SI VEDE LA rAI DAL RIPETITORE DI MASSACIUCCOLI – COMUNE DI MASSAROSA LUCCADA VARI GIORNI . NON SI RIESCE A CAPIRE COME SEGNALARLO
Non comment ….. mi ha chiuso la telefonata ! Dicendo che con me non parlava ….. e dopo aver provato ha richiamare il numero verde( ero molto arrabbiata) sono stata messa in attesa!
il numero verde 800111555 dice che dalla mia area non è disponibile. Impossibile contattare qualcuno per mancanza di segnale RAI da più giorni
Servizio clienti rai inesistente sui problemi tecnici, solo un callcenter affidato ai coperativi sembra per il canone.
Canone e pubblicità e servizio zero. Stipendi d’oro e parenti dei parenti dipendenti a spese degli italiani.
E una vergogna che una cittadina come BIBIONE in comune di San Michele al Tagliamento ,Che d’estate fa 5,000,000 milioni di presenze turistiche I CANALI RAI saltano in continuazione e finivest si veda benissimo.
..servizio e contatti assenti!
Pessimo servizio operatore scortese come pochi non ho risolto niente e ora non si riesce più a parlare con operatore.
Rovigo… Non vedo canali RAI
Il servizio clienti non funziona.
È veramente vergognoso
Segnalazione segnale debole disturba lo schermo del televisore citta di porto torres prov di sassari sardegna
Tutti canali rai da 10 giorni
Saluti
Vivo a Venezia Rai 4 è costantemente con pessimo segnale, ricezione scarsa a volte nulla. Inutile tentare di parlare con operatori: al numero verde si viene rimbalzati da i numeri ad un altro senza ottenere alcuna risposta nè la possibilità di parlare con un operatore. Servizio assistenza inesistente Ma quando é ora di pagare il canone… tutti pronti. Indecente
Abito nella prov.di Reggip Cal, non riesco a vedera i canali Rai dopo che ho speso circa 200€ per antennista. Doppia antenna per i vari ripetitori, alimentatore ecc.ecc. dopo vari tentativi di contattare la Rai sono costretto a chiedere la cessazione del canone perché e un furto legalizzato
ho chiamato il numero verde 800938362 è impossibile trovare il tasto che ti faccia parlare con un operatore, dopo averli provati tutti sono riuscita a parlare con un operatore pessimo in tutto, scortese e inefficace. Il problema non è stato risolto e stamane il numero verde non funziona bene con gli stessi tasti di ieri, trovati faticosamente e dopo 30 minuti di ascolti inutili, non mi fa parlare con un operatore.
Da qualche mese segnale rai assente, mentre si riceve ottimamente segnale mediaset e altri canali. La RAI non se ne occupa, tanto il canone è forzatamente pagato. Servizio pessimo
Non riesco a contattare la RAI
E parlare con un operatore
Io ho il sacrosanto diritto di non pagare il canone non essendo in possesso di niente che può ricevere la tv di stato
Qualcuno sa dirmi come chiamarli?