Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
Sono delusa e amareggiata nel constatare un'assenza totale di programmazione estiva basata unicamente su repliche di programmi o film visti e rivisti su tutte le reti rai non tenendo conto delle esigenze di coloro che sono a casa e che potrebbero avere un momento di svago nel guardare la TV.Purtroppo il canone non si può non pagare e quindi auspico per il futuro una maggiore attenzione verso l'utenza
Gentili sigg., come è ovvio, sono un utente, pagante, come tanti. Della RAI guardo solo le notizie in quanto degli altri prorammi non c'è nulla che io trovi interessante ( con tutta la buona volontà di chi idèa le trasmissioni), detto questo di negativo devo precisare che c'é qualcosa che mi interessa,al pari di altri utenti, ed è il "televideo", in particolar modo, la trasmissione dei dati di borsa. Purtroppo, malgrado le numerose segnalazioni telefoniche, alla signorina che riceve le proteste, sono mesi che funziona solo alcune ore al giorno. Premetto che a questo servizio si appoggia tutti coloro che operano con la borsa. Purtroppo se l'addetto che segue il servizio lavora in smart working, e nessuno lo controlla, sarà il caso che venga "controllato". A questo servizio, in Italia, molti si appoggia per motivi di lavoro ( che non mi si venga a dire che è un servizio gratuito, visto che si paga il canone!). Spero che qualcuno si interessi alla soluzione di questo disservizo. Ringrazio, in anticipo, chi risolverà il problema.
la rai un'azienda di fine tramonto
non si riesce a comprendere di cosa parlano nei talk-show.
non sono programmi raggianti trasparenti e rilassanti,ma solo un battibecco continuo riconducibili ad interessi esclusivamente personali.
no no la televisione deve essere privatizzata nel più breve tempo possibile.
ridimensionata la leadership non più di compostezza pubblica bensi omogenea.
In questo periodo estivo non c'è alcuna attenzione ai programmi da parte delle direzioni RAI 1 e RAI 2,
Repliche e trasmissioni insulse. Film visti e rivisti. Davvero pochi quelli belli Ma il canone è pagato per tutto l'anno.
Con questo caldo, specialmente chi è in pensione, rimane più in casa e dei buoni programmi sarebbero utili.
Puntualizzo che gli stipendi dei dipendenti RAI sono in parte pagati dagli abbonati, cui quindi dovrebbe essere dato un po' di ascolto.
da circa un mese non vedo piu raiplay esce mess. contenuto non disponibile
la zona è Finale Ligure (SV) Via Cesare Abba 1
Il programma il Giovane Montalbano sarebbe carino, ma dato che è parlato in buona parte in siciliano, affinchè possa essere capito decentemente anche in altre regioni dovrebbe avere i SOTTOTITOLI. I sottotitoli poi sarebbero utili in tutti i programmi per aiutare gli anziani che non hanno un udito perfetto.
Non riesco a capire il perchè quando ci sono dei programmi televisivi importanti come gli Europei il segnale RAI misteriosamente si INTERROMPE con quel segnale fastidioso da non farci gustare la partita di calcio della nostra Nazionale. Sono così arrabbiato con la RAI che non è in grado di garantirci un corretto segnale dove paghiamo il cannone. Non si riesce a contattare un tecnico rai perchè non esiste. Spero che questa mia lamentela venga presa al più presto in considerazione. Sabato è arrivato e vorrei godermi la partita. Grazie
la zona è in via Tevere Ascoli Satriano.
Da qualche ora non si vede vede più Rai uno. Abito a Ferentino( (FR). Ormai da anni qui si vede solo su canale 501 HD. Spero si tratti di un disservizio temporaneo perché è il nostro canale preferito?
Da alcuni giorni non è più possibile vedere il tg1 dall'estero.
È incredibile..che oggi neanche una partita del campionato europeo venga trasmessa,con quel che paghiamo di canone..è inaccettabile
Buona sera,
Vorrei dare un feedback sul commento tecnico della partita Francia - Germania del 15 Luglio 2021, in onda su Raiplay.it
Personalmente, trovo questa innovazione molto fastidiosa. Ciò che mi fa stare davvero male però è la percezione che la RAI sta volutamente abbassando il livello qualitativo delle proprie trasmissioni per promuovere televisioni private. Sono molto deluso e dispiaciuto perché avevo alte aspettative per questa partita.
da una settimana nel comune di villa d'ogna bg non si riceve rai movie
il segnale di Rai1, Rai2 e Rai3 risulta continuamente interrotto con pause varie qui a Calitri (Av)
Genova, zona Cornigliano, non riesco più a vedere Rai4. Ho rifatto la sintonizzazione automatica e in pratica è come se non esistesse.