Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
Da giorni nessuna ricezione dei canali RAI in provincia di cagliari ,come mai ?
Non si vedono da 15 gg i canali RAI 1.2.3 e rainews24 città di AREZZO. Ho gia inviato una email ma senza avere risposta. GRAZIE.
Da qualche giorno nella mia zona ,Villanuova sul Clisi, Bs, e anche comuni limitrofi, visione squadrettata di tutti i canali RAI con conseguente impossibilità di guardare qualsiasi programma. Inutile la risintonizzazione del televisore.
Da stamattina non si vedono più i 3 canali rai.
Zona periferia Ravenna Mirabilandia.
Da una ventina di giorni non si vedono i canali Rai o meglio vediamo tanti colori( non immagini, solo colori) che si sovrappongono e anche tanti quadrettini. Insomma tutto meno che quello che vorremmo vedere. Questo non è continuo, ma sovente nella giornata. La nostra zona è La Loggia 10040 (To)
buon giorno ancora DISTRUBI SU RAI 1 2 3 ZONA BORGO VAL DI TARO 43043 PARMA
14/10/2020
Da una ventina di giorni non si vedono i tre canali Rai o meglio vediamo tanti colori( non immagini, solo colori) che si sovrappongono e anche tanti quadratini. Insomma tutto meno che quello che vorremmo vedere!
La zona è fra Falconara e Chiaravalle!
Solo perchè meno di 1 non si può dare.....il servizio non esiste quindi non può avere valutazione
Pessima ricezione, spesso è impossibile vedere i canali rai, pago solo l'abbonamento inutilmente. Chiederò risarcimento con lettera dell'avvocato.
A volte per non dire spesso i tre canali rai non si possono vedere perchè sono disturbati a tal punto che non si capisce niente oltre a vedere le trasmissioni con quadratini a scatti. E' possibile che quando tira un po' di vento o c'è stato un temporale non si riescano più a vedere i canali rai. questo digitale fa veramente schifo.
Del tutto inutile il servizio Supporto tecnico RaiPlay perchè risponde unicamente con formule preconfezionate e mai aderenti al vero problema segnalato. Se si prosegue nella richiesta si riparte dall'inizio del problema e si perde solo tempo.......veramente non all'altezza dell' azienda rappresentata. C'è qualcuno che segue i reclami e la soddisfazione del Cliente? Mi pare di non e questo è incredibile! Nel frattempo da mesi non vedo raiPlay
E da tre giorni che dalle ore 20:00 i canali rai non si vedono. Binago (Co)
Perchè devo pagare in bolletta se poi non posso accedere ai canali dal mio pc? Da più di un mese non vedo nulla. Il canone non può essere applicato automaticamente a queste condizioni
Buongiorno,
è da giorni che non vedo la Rai (tutti e tre i canali), Vigodarzere - Padova.
Nella Citta' di Salerno sono 3 giorni che non si vedono i canali RAI SCUOLA RAI 5