Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11866 segnalazioni

  1. A Biella i canali Rai da settimane spariscono improvvisamente. Magari ricompaiono ma solo per brevissimo tempo e nemmeno serve la risintonizzazione. La Rai faccia qualcosa!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Zona tra Biella e Ivrea non si vedono i canali rai ne sui canali normali 1-2-3 ne su 501-502-503!
    Però sulla bolletta siete sempre puntuali a prenderci soldi!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Da questa mattina nessuno dei canali Rai è visibile in zona 61024 Monteciccardo (pu), nemmeno dai vicini nonostante le riprogrammazioni dei tv, il canone in bolletta invece si vede benissimo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. È un mese che non si vedono rai 1, 2 e 3 sul primo secondo e terzo canale ma solo su 501, 502 e 503. Oltretutto anche qui si vede malissimo. Pagare il canone per questo non è accettabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da tre giorni sono scomparsi prima il segnale e successivamente anche i canali di Rai uno, due, tre e rainews24. Pur facendo la ricerca ripetutamente non riesco a riceverli e non sono più presenti. Son presenti invece ai canali HD 501…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da diversi giorni in Abruzzo in particolare nella Marsica, i canali della rai digitale terrestre, vanno e vengono in continuazione, a volte scompaiono per tutta la giornata, mentre tutti gli altri sono visibili…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. A Pordenone e da circa 4 giorni che non riusciamo a vedere i canali RAI e da oggi neanche i canali 501 502 503 .A quanto pare sembra un problema nazionale??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Salve ho problemi con la ricezione dei canali RAI a Massarosa provincia di Lucca in località Cagliana non vedo alcun canale RAI se continua così non ha senso che pago il canone RAI
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Mi trovo a Noli in provincia di Savona e , improvvisamente, non riesco a vedere nessuno dei canali Rai, anche se risintonizzo il tv.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Buongiorno. Sono tanti giorni che abbiamo problemi con i soli canali Rai1:2: e 3 Molte volte ho risintonizzato la tv riscontrando sempre il problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Non riesco a vedere i canali rai da ieri mattina…cm devo fare…la bolletta quando arriva il canone c’è sempre..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Non vedo più i canali RAI 1,2,3 nemmeno il 501 HD
    Il 502 va bene il 503 ha l’audio disturbato tutto questo da una decina di giorni
    Perugia COLLESTRADA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da oggi 23 12 19 non vedo più Rai 1 2 3 sul televisore Samsung…si vede solo in HD ….zona Pescia Pt

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Ho comprato una tv nuova, ho sintetizzato tutti i canali e si vedono perfettamente tranne rai 1-2-3… torino cap 10138

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da ieri 21/12/2019 non riesco a vedere canali RAI.
    Lo stesso problema è lamentato anche da vicini di casa.
    Abito a Colle di Val d’Elsa (SI)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. In un solo televisore non vedo i programmi nazionali, solo raramente compaiono per poi sparire, mentre negli altri due li vedo: Abito a Moncalieri in provincia di Torino, l’abbonamento rai però lo pago, quello non scompare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Sono a Roma e non ho più i canali RAI presenti nella mia lista canali… Naturalmente anche dopo aver effettuato più volte la risintonizzazione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Problemi di ricezione dei canali Rai (Rai1, 2 e 3) riscontrati soprattutto in orari serali da diverse settimane.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Cogne (Valle d’Aosta), frazione Lillaz: da parecchio tempo(oltre un mese) i canali RAI sono molto disturbati: assenza di ricezione, squadrettamento. Malgrado i tecnici siano intervenuti il problema non è per niente risolto e da ieri la ricezione è peggiorata di molto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Non funzionano i canali RAI. Ho chiesto anche di un gruppo Facebook cittadino ed il problema è in zone diverse.
    COLLE DI VAL D’ELSA (SI)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. RAI 1 – 2 -3 si vedono solo in HD . Purtroppo ho anche una TV non HD e non riesco a vedere i canali in chiaro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Dalla sera del 18/12/2019, tutti i canali Rai non si ricevono più in maniera corretta. Immagini ed audio sono totalmente disturbati. Centro della Provincia di Cuneo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. È da venerdi 13 dicembre che non si vedono più i canali ray yo yo RAI gulp RAI 5 RAI premium vivo a campagna (sa)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema