Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11866 segnalazioni

  1. da ieri pomeriggio non vedo più rai 1 hd rai 2hd e rai 3 hd abito a PALAZZOLO VERCELLESE VC e ultimamente il segnale era disturbato specialmente dopo le 19

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da ieri sera Rai 1/2 e 3 non si vedono, gli altri canali Rai si vedono correttamente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Da oggi pomeriggio alle 17 non si prendono più i canali Rai1, Rai2 e Rai3 del digitale terrestre, il messaggio di errore dice “segnale debole o assente”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Ogni giorno si perde il segnale dei canali RAI. Vedo gli altri canali. Ormai è giornaliero. Il mio paese è Trecastagni in provincia di Catania

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Salve, l’antenna è rivolta verso il ripetitore di Trevico, e spesso vanno via i canali Rai. È mai possibile?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. canali RAI assenti da sabato 30 con dicitura ” Nessun servizio il canale hd non esiste. Rimuoverlo ?”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da ieri pomeriggio non si vedono più i canali di Raiuno, Raidue e Raitre del digitale terrestre.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Da ieri e ancora oggi 2 Aprile 2024 alle 10 non si riceve nessun canale RAI.
    Mediaset va che e’ una meraviglia……….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Buongiorno , volevo segnale che da ieri 1 Aprile 2024 sono spariti tutti i canali RAI…in tutti i tv e anche in piu abitazioni..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Canali spariti nella serata del 1 aprile, e ancora oggi 2 aprile sono assenti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Questa sera non c’è’ segnale su Rai 1-2-3 HD ecc e non si vedono i programm….!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da due giorni non si vedono più i canali rai e Mediaset.Provato più volte a sincronizzare nuovamente i canali ma non funziona ,i tasti relativi ai canali restano vuoti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da questa mattina ASSENZA di segnale per RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI News24

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. nell’arco della giornata il segnale RAI è scadente e/o non si vedono del tutto RAI 1 2 3 (in particolare) il fenomento è presente da tempo (dallo switch) Il disservizio è più frequente nei perido caldi dell’anno e quasi del tutto assente nei mesi freddi ! La mia utenza è in Sicilia ( viagrande CT) il segnale di Rai 3 proviene a volte da monte lauro altre da Calabria o Basilicata. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Impossibile vedere la Via Crucis Rai uno segnale debole assente, solo sui canali via Internet, sul digitale terrestre il segnale è debole, sempre Brindisi centro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Buonasera è da una settimana che ogni tanto si bloccano i programmi RAI per pochi secondi.
    È possibile Potenziare il segnale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da qualche giorno non riesco a Ricevere RAI4, abito in Cuneo città.
    Canale sempre presente fino ad ora.
    Ho provato anche con un decoder DBV T2 ma la situazione non cambia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Capita spesso nell’arco della giornata che il segnale RAI sia scadente e che non consente di vedere Rai1, Rai2 e Rai3. Si alterna a momenti ottimali e momenti di scarso segnale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Rai 1
    Rai 2
    Rai 3
    Non si vedono, nonostante la risintonizzazione dei canali.
    I tasti 1, 2 e 3 rimangono vuoti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Segnalo i seguenti disservizi della rai. ogni giorno devo risintonizzare i segnali della tv, per vedere rai 1 rai due e rai tre. Il notiziario regionale del Friuli viene spesso sostituito da rai Piemonte.
    Attualmente uso rai Play.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. RAI1, RAI2, RAI3, FOCUS ecc non si vedono o si vedono a intermittenza da giorni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Segnale canali Rai disturbato e segnali reti Mediaset disturbati (FOCUS, Canale 34, ecc)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Segnale digitale terrestre molto disturbato sulle 3 principali reti. Rai1 rai2 rai3.Bergamo città.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Non riesco a vedere rai 1-2-3 anche avendo fatto la sintonizzazione dei canali

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Buongiorno. La presente per segnalare che da 4-5 giorni tutte le sere più o meno alla stessa ora (19:00), il segnale RAI scompare misteriosamente, per tutta la serata.
    Risulta così impossibile la visione dei canali RAI, mentre tutti gli altri canali del digitale terrestre funzionano normalmente.
    Mi auguro che questa segnalazione aiuti a risolvere il problema.
    Spiace comunque constatare che l’unica emittente che da continuamente problemi di segnale, sia anche l’unica per la quale si paga un abbonamento/canone.
    Grazie.
    Cordiali Saluti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Abito a Montefalco in provincia di Perugia da alcuni giorni non si vedono i canali RAI uno RAI due è RAI tre….. il resto dei canali rai non hanno problemi….cosa è successo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema