Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11866 segnalazioni

  1. Da Venerdì sera non vedo Rai 1, 2 e 3 sui canali 1, 2,3 ma vedo gli altri canali Rai
    Provincia Siracusa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da circa 2 settimane i canali Rai non si vedono o sr si vedono in continuazione sono disturbarti dal segnale mancante

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Spesso la sera ma anche oggi 6 giugno nel pomeriggio non ricevo i canali Rai. Il
    Problema è presente da circa 20 giorno. Il tv è il LG Smart tv

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Non ricevo nessuno dei canali rai, tutti gli altri li ricevo, questo si verifica dal 3 di giugno 2020.
    La mia zona è san donato milanese

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da diverso tempo non vedo il canale RAi1 sia normale che in HD oltre che vedere molto male ad altri canali come Rai4 Rai Premium Rai Storia ecc.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Segnale assente per il digitale terrestre per tutti i canali radio e per i canali tv rai 1, rai 2 e rai 3

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. dai primi di aprile ad oggi non si vedono piu’ ne’ rai , ne’ rai 2 ne’ rai 3
    televisori a posto e non sappiamo che fare!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Località Piana del comune di Castiglione del Lago (PG) 06061- stasera canali Rai disturbatissimi, non è possibile vederli

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Come da un bel po di tempo ,i canali RAI no si vedono per un periodo di tre giorni a settimana gaggi me, ho reclamato diverse volte ma siamo sempre alle solite. Inoltre non si riesce a parlare con un operatore per avere spiegazioni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. 30/05/2020 ore 19:55, con le reti RAI 1 RAI 2 e RAI 3 sto riscontrando problemi di ricezione segnale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Sono diversi giorni Che non si vedono piu I canali rai1/rai2/rai3 + iris+la5
    Anita a Firenze zona Campo di Marte

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Problemi nella visualizzazione dei canali Rai, a Ramacca (Catania). I Canali sono disturbati solamente alcune ore del giorno e qualche volta la sera. Quasi sempre di mattina.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. 26/05/2020 Forlì
    Il segnale è disturbato e il vocale si interrompe.
    Il problema ha una durata brevissima, ma è molto frequente.
    Questo sta succedendo da diversi giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Al mattino e talvolta alla sera non si vedono i canali Rai ad Albazzano nel comune di Tizzano provincia di Parma

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Quasi sempre le transmissioni di Rai 5 sono molto disturbate. A parte la serata di giovedì scorso quando la Traviata è stata anche sospesa, ma pure la sera dopo la stessa Traviata è arrivata alla fine con molti disturbi, che spesso non permettono di seguire la trasmissione. Praticamente tutti i giorni la trasmissione ha problemi di audio e video con frequenti sobbazi e momenti cichi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Intorno alle ore 20 le reti RAI sono molto disturbate e si vedono a tratti. La qualità del segnale risulta molto basso, cosa che non succede nella mattinata e durante il giorno.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema