Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11866 segnalazioni

  1. Problemi con i canali RAI,si vedono solo 1°, 2°, 3°.Spero che completino il lavoro e li facciano sparire tutti…..per sempre !!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Dalle ore7 di questa mattina il segnale di Rai uno è assente. Sono a Roma zona EUR

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Buongiorno
    Da questa mattina in zona acilia roma sud non si vedono i canali rai gulp e rai yoyo All inizio compare la scritta del programma in corso si vede per 2-3 secondi poi sparisce tutto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Salve da un paio di giorni non sono visibili i canali RAI Yoyo, RAI Storia e RAI Gulp. Zona Vermicino- Roma

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Dei canali Rai vedo solo Rai1, 2,3,gli altri sono col segnale assente o disturbatissimo. Qualsiasi altro canale non Rai è di ottima ricezione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. non si vedono ra 1, rai 2, ra i3. si vedono solo in501, 502, 503 in hd. tg3 marche non si vede

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da qualche giorno non si vedono, o si vedono a tratti e disturbati, i canali rai 1 HD, Rai Premium, rai gulp e rai yoyo. Zona Camponogara (VE).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Da stamattina non si vedono i canali rai HD e ray gulp e rai yoyo. Zona Cassano delle Murge

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da ieri i canali RAI non si vedono è saltato anche il segnale.
    San Leo- Pietracuta provincia di Rimini.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Succede sempre di lunedì sera da 3 settimane non sono riuscita a vedere Montalbano. Dopo pochi minuti dall’inizio del programma compare la scritta assenza di segnale su tutti i canali Rai
    Mi trovo a Piacenza (ER)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Da ieri 14/07/2020 i tre canali rai non sono più visibili ad Acqui Terme, rimangono visibili solo i canali HD

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Abito a Rivalta Bormida e da ieri sera non si ricevono i canali televisivi di rai 1-rai 2-rai3 e canale 48

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Abito in valle sabbia e da molti giorni i canali Rai subiscono interruzioni frequenti e prolungate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Questa mattina i canali rai di colpo non funzionavano più, ho provato a fare la ricerca sia automatica che manuale ma sembra siano completamente spariti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da una settimana non vedo nessun canale RAI sono residente a Treviglio provincia di Bergamo la TV mi segnala segnale inesistente mentre tutti gli altri canali si percepiscono perfettamente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da venerdì sera non riesco più a cadere i canali Rai, stavo guardando rai 2 quando è andato via il segnale, da ieri sto provando a risintonizzare i canali ma niente, su nessun televisore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Oggi 11/7 problema visione rai2 hd piattaforma sky sia satellitare che digitale e solo quel canale tutti gli altri regilari

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Da ieri 10’07’20 Non vediamo i tre canali Rai,
    è possibile vederli sui canali 501-02-03

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. C’è sfarfallio sui canali 21 (Rai4) e sul canale 24( Rai Movie). Invece vedo bene gli altri canali Rai.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da ieri sera a Verona non si vedono più ne rai 1 ne rai 2… rai 3 invece si. Già fatta la ricerca dei canali ma il risultato non cambia.
    Rai 1 HD invece la vedo correttamente, invece RAI 2 HD non l’ho mai captato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Non si vedono i canali Rai,non riesco a memorizzarli sulla TV. Gli unici canali captati e memorizzati(rai) sono col 501,502,503,504,che spesso,come sta succedendo adesso non si vedono nemmeno.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da 2 settimane dopo le 21.00 va via il segnale x RAI 4 e RAI movie e RAI 5……inizia la trasmissione e poi la ricezione va e viene compare la scritta no video Rho (mi)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Sono a Fiumicino,e sono cinque giorni che il primo canale e i suoi associati non danno nessun segnale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. zona San Salvo Marina (CH).
    I canali RAI non si vedono mentre quelli MEDIASET si. Il segnale va e viene.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Matera – molto spesso negli ultimi mesi dalle 21 in poi non riesco a vedere i canali RAI. Il segnale ritorna in tarda serata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da alcuni giorni il segnale Rai a Bareggio e a Rho è scadente (continue interruzioni dell’immagine e dell’audio e sfarfallii)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Palermo Cap 20121 non vedo i canali RAI da ieri.Tutti gli altri canali funzionano correttamente, capita spesso e chiederò rimborso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Milano Cap 20159 non vedo i canali RAI da ieri.Tutti gli altri canali funzionano correttamente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. A partire da ieri, in Milano (zona CAP 20129), segnale assente per tutti i canali RAI. Nello stesso tempo tutti gli altri canali privati continuano a funzionare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. A partire da ieri, in provincia di Milano (zona CAP 20090 e 20072), si verificano frequenti e lunghe interruzioni su tutti i canali RAI del segnale digitale terrestre. Nello stesso tempo tutti gli altri canali privati continuano a funzionare correttamente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Invece si vedono su Toshiba un poco più recente

    Rai 1 2 3 da alcuni giorni non si vedono su vecchio Panasonic.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema