Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11866 segnalazioni

  1. Da sabato 5 settembre il segnale RAI (1, 2, 3) si interrompe frequentemente. Le immagini e l’audio sono a scatti. Zona Borgo val di Taro Parma

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Comune di Cison di Valmarino (TV) – lunedì 7 settembre: da stamattina non si ricevono più i canali Rai (Mediaset e La7 sono ok)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Da qualche giorno alcuni canali RAI non hanno segnale su nessuno dei miei televisori- Montecalvo irpino (Av)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Imola
    Da oltre una settimana, su tutte le vostre reti ho delle fastidiosissime interruzioni di alcuni secondi
    all’audio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da una settimana non si vedono rai 1 2 e 3 mentre si vedono I canali mediaset e altri???? Piovene r (vicenza) giorgio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da qualche giorno non vedo piu rai premium, ho provato a fare la rinsintonnizzare ma nulla . CAGLIARI

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Ho problemi con il segnale dei canali RAI, a volte non si vedono completamente mentre altre vanno a scatti. Provincia di Roma.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Tutti i canali Rai da un pò di giorni ( Settembre 2020 ) si vedono a scatti .. ogni 15/20 secondi l’immagine si blocca e riparte subito … altri canali Mediaset invece si vedono bene…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. (Bagnolo in Piano – Reggio Emilia) Già da tutto il mese di agosto i canali RAI 1°-2°- 3° e rai new24 si vedono solo a brevi tratti intercalati da lunghi periodi di segnale debole (e conseguente visione scalettata) se non assente.
    Sono visibili senza problemi i canali RAI scuola – RAI storia – RAI 5 oltre a tutte la reti Mediaset e commerciali.
    Pensavo che il problema fosse dovuto al periodo agostano ed eventuali ripetitori non a pieno regime, invece sta tuttora continuando (Smart TV LG ultima generazione correttamente configurato).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Da qualche giorno ho fatto la ricerca dei canali e ora non ci sono più
    Rai 4
    Rai movie
    Rai premium
    Rai gulb
    Rai yoyo
    Rai 1 HD (rai 1 normale in Sd lo vedo)
    Ho provato a rifarla tante volte, ma non ho risolto niente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Sul territorio comunale di Lumarzo (GE) manca il segnale RAI, da prima dell’allerta meteo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da alcuni giorni il segnale di Rai3 (canale 503) è molto disturbato. L’immagine si copre di quadratini e l’audio va e viene.
    È inutilizzabile.
    Abito a Rimini zona stadio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Lido degli Estensi (Comacchio )
    È ormai da diverso tempo che in diversi orari non riesco più a vedete i canali rai
    A volte si vedono solo di giorno e a volte solo la sera
    Ora per esempio 29 agosto 2020 ore 21 non si vedono ra2 e rai 3 e si vede solo rai 1 in hd (501)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Troppo spesso i canali RAI zona Como non si vedono o si vedono “frammentati”, oggi niente Tour de France, mi domando perché si debba pagare il canone e avere sempre disservizi!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. comune di Busto Arsizio (VA) ieri sera il film “Tutti in piedi” non sono riuscita a vederlo perchè come altre volte esce la scritta – segnale debole o assente – e non si vede più nulla oppure tutto mosso. Oggi stessa cosa con i TG 1 – 2 3. Rammento che è già successo e avevo già fatto contestazione. Tutte le altre reti private non mi danno mai problemi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Problemi di ricezione di Rai gulp e rai yoyo…fatta risintonizzazione ma non li trova…
    Giuliana (PA)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Stasera 27 agosto stavo guardando il tg ed ero in procinto di guardare telete e i segnali Rai Uno rai due e rai tre sono spariti. Fatta più volte la scansione ma tutto è rimasto invariato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Da circa mezzora non si vede nessun canale rai in nessuna tv della casa. Napoli cap 80144

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. A Noto (SR) non sono visibili i canali RA1, RAI2, RAI3 relativi al MUX 1 CH27. La tipologia del disservizio è “segale assente”. Il disservizio ha avuto inizio dalle ore 20:00 del 26/08/2020

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da giorni problemi di ricezione su tutti i canali RAI nella zona Sanfrè, Sommariva Bosco etc.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Abito a Salsomaggiore Terme e da qualche giorno non riesco a vedere il canale 23 Rai5 ho provato a risintonizzare ma la tv non trova il canale 23.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da due giorni, c’è un disturbo al segnale di trasmissioni sui canali RAI nella provincia di Udine.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Da circa 4 giorni, ho assenza di segnale RAI (1-2-3) sul mio televisore LG (tre mesi di vita) e anche sul SOny al piano superiore.
    Fatto verifica segnale che risulta completamente assente. Poi il segnale a volte torna e poi scompare di nuovo. Particolarmente colpita RAI 1.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da alcuni giorni , nel comune di Salsomaggiore (pr), non sono più visibili diversi canali rai ( rai 5, rai movie ,rai premium,rai4).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. da questa mattina i canali rai non si ricevo rifatta la sintonizzazione del tv nulla da fare a Fabro provincia di Terni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Ad Alghero abbiamo il ripetitore rai collegato con la spina dell’albero di natale.
    È una continua intermittenza, dopo tre giorni di mancanza del segnale, oggi di nuovo non funziona, il tutto è durato mezza giornata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Buongiorno, da circa 10 giorni i canali RAI si interrompono in continuazione. Sassari città 19.08.2020

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Ecco la Rai cosa fa con i soldi dei contribuenti se li mangia! invece di dare un sevizio migliore rispetto alle reti mediaset che sono gratuiti ,,sono giorni ke tutti i canali rai non si vedono in Collecchio (PR) che vergogna!! sono parole di rabbia come altri che pagano senza vedere nulla…VERGOGNA!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Dopo solo 5 minuti i canali iniziano ad avere problemi, l’immagine è tutta a quadratini e l’audio si riceve molto male.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Da questa mattina,ad Albisola Superiore,zona pizza della libertà, dopo un forte temporale, non si ricevono più le stazioni rai ne quelle di altri gestori

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Spariti canali rai da ieri 17 aosto e oggi 18 agosto. Provato a risintonizzare anche con decoder dvb t2.. Segnale assente zona comune di avigliano umbro (tr).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Abito nei pressi di Arezzo. Da qualche giorno è sparito completamente il segnale del mux RAI 3 che trasmette sul canale 26

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. È da domenica ke ad Arezzo nn si vedono i canali RAI, ho provato a risintonizzare ma il problema sussiste e nn in 1 televisore solo ma su tutti quelli di casa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. (Torino) Da qualche giorno ricezione “random” dei canali televisi RAI; ieri funzionamento regolare, oggi RAI 1, 2, 3 e News frammentati, idem in alcuni giorni della settimana scorsa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema