Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11866 segnalazioni

  1. Ormai sono tre giorni che non vediamo più i canali RAI tutti i canali RAI
    Comune di Busana località Cervarezza provincia di Reggio Emilia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da qualche settimana i canali rai non si vedono o sono talmente disturbati che risulta impossibile vederli. Sono esclusi solo rai 1,2 e 3 in hd

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. a quest’ora i canali rai sono spesso disturbati.
    ma stasera, dopo le 21 circa è sparito tutto.
    grazie e buona serata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. nel comune di ventasso (re) zona cervarezza, da ieri sera non si vede alcun canale rai e con la risintonizzazione non cambia nulla

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Non si vedono RAI1 – 2 – 3 , RAI 1 hd perde sempre il segnale. Da qualche giorno. Perdita di segnale anche sugli altri canali RAI, meglio RAI 2 e 3 hd

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Salve in provincia di Teramo per la precisione Basciano, i canali RAI non sono visibili da quattro giorni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. da ieri non vedo Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rainews24, l’ho segnalato a Raiway ma non è cambiato niente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. 12-Agosto-2021
    Nel Comune di Sant’Elpidio a Mare con provenienza segnale dall’Ascensione (cioè al sud dal Paese con segnale dall’Ascensione proveniente dal sud verso Ascoli Piceno) non si vede RAI4 dal Canale 21.
    Vedete voi perchè !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Segnalo per la terza volta l’assenza del canale MUX 4 su ripetitore, Paganella verso Valle di Fiemme, il mio comune è Castello-Molina di Fiemme, guasto verificato i primi di giugno e mai risolto nonostante ripetute segnalazioni anche telefoniche da parte anche di altro utente. Spariti i programmi Rai 2, 3 sport HD: il rilevatore di segnale indica livello 100 (pieno) e qualità oscillante, prossima a zero. Preciso che non si tratta di problema dell’impianto (ovviamente) poichè tutti gli altri canali, compreso Rai 1 HD funzionano..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Segnale rai assente tranne rai 5
    Già da diversi giorni ci si segnalano disservizi momentanei da ieri sera blackout totale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Sono un paio di giorni che fanno fatica a vedersi i canali Rai (segnale molto disturbato o assente). Rai 1 HD non funziona più. Ho risintonizzato anche i canali ma non è cambiato nulla

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Zona Sassuolo – RAI 4 – RAI 5 – RAI MOVIE – RAI PREMIUM , quasi tutte le sere/notti, il segnale decade e si interrompe a intermittenza dalle 21, 30 / 22,00 circa fino alle prime ore del mattino.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. A Pontremoli dopo sintonizzazione sono spariti Rai 4, Rai 5, Rai movie e Rai premium.
    11 Agosto 2021 ore 17,41

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. ieri 09/08/2021 dalle ore 21 in poi programmi rai inguardabili per assenza di segnale fino a tarda ora e questa storia si ripete spesso e da molto tempo nei giorni caldi in piena estate.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Sono 3 giorni che non si vedono i programmi Rai, sia in casa mia che in casa di mia madre che abita a 1 km di distanza da me

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Sono due giorni che nella zona del comune di Bibbiena non si vedono i canali rai segnale assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Buongiorno,
    Scrivo per segnalare un problema di segnale nella frazione di Montessoro, comune di Isola del Cantone.
    Tutti i programmi RAI non si vedono da sabato.

    Grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Zona castel san Niccolò programmi rai non sintonizzabili.
    Il problema si protae da due giorni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. da due giorni non si vede più rai 1 rai2 e rai 3 in Val di Zoldo. Si vedono normalmente i canali 501,502,503

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Si vede tutto a scatti sia sul digitale normale che HD anche rai 2,rai 3, e tutti gli altri canali rai
    I canali non rai si vedono bene a parte la7
    Grazie buon lavoro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. il segnale rai 1, 2 3, e rai news 24 non si riceve più in alcune zone di minturno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. A pontecorvo ho problemi non si vedono i canali rai sd mentre quelli hd solo rai uno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. A Pontremoli non ricevo più Rai Premium dal 7 agosto 2021. Da un momento all’altro è sparito il segnale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. E anche oggi, 8 luglio dalle 21 problemi di ricezione di rai1, RAI movie e rai4.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Assenza di segnale a La Magdeleine. Da ieri l’unico segnale che si riceve è quello di mediaset

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. non vedo canale 1 , 2 , 3 , 48, televisore nuovo comperato 20 giorni fa
    grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Nel comune di caravino, da alcuni giorni non si vedono rai 1;2;3 news.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Non si vedono i canali RAI4 – RAI MOVIE- zona PROVINCIA DI ALESSANDRIA ……

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Solamente i canali sul mux 3 della rai(rai1 hd,ecc) spesso per alcuni secondi mi dice assenza segnale poi riprende e dopo un po si ripete di nuovo e così via per 3 o 4 volte come mai.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. in Lunigiana (MS) da alcuni giorni non si vedono Rai Movie e Rai Premium

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Avendo problemi di ricezione da diverso tempo dei canali RAI in toto, ho risintonizzato il televisore, ma i programmi sono addirittura spariti. Reggio Calabria, zona sud.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Da stamattina , verso le 10.00, non vedo più i canali Rai. Monfalcone (GO)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Poco prima delle 10:30 in provincia di Trieste è scomparso il segnale di RAI1, RAI 2 e RAI 3.
    Tutte le altre reti (RAI e non) si vedono regolarmente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Non si vedono i canali Rai 1.2.3. schermo blu. Tutti gli altri funzionano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Da lunedì 2 agosto 2021 non è possibile vedere tutti i canali Rai. Ricezione molto disturbata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Problemi di ricezione continui canali Rai. Villa Scorciosa, Fossacesia (Ch)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema