Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.
Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.
Segnalazioni inviate dai clienti
Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.
Come risolvere problemi di ricezione RAI
Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.
- Risintonizza i canali
Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV.
Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia. - Controlla cavi e collegamenti
Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno.
Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza.
Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo. - Riduci le interferenze
A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze. - Aggiorna software di TV e decoder
Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra). - Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2
Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore.
Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI
Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI.
Manca il segnale RAI? Faccelo sapere
Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).
Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.
Oggi 2/9/2021 non si vede la Rai 1 2 3… Cosa sta succedendo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano centro: ricezione reti RAI molto disturbata (intermittente, immagini frammentate, audio sparisce a tratti) da diversi giorni. Le altre reti non hanno problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bologna, ieri ho cambiato televisore e non sintonizza i canali rai nemmeno dopo aver provato la sintonizzazione automatica o manuale. Il televisore appena tolto riceveva
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale ra1 rai 2 rai3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rimsitonizzato sparito i canali 1 2 3
Oggi in tutte le tv di casa non si vede la Rai, una abbiamo risolto risintonizzando mentre la seconda dopo due tentativi ancora non li prende. Le altre reti si vedono. Zona Genova castelletto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Luvinate ed ormai da 4 sere il segnale del DDT di tutti i canali é “debole o assente”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interessa sempre l’orario tra le 20:00 e le 22:00 ed è ormai insopportabile !!!
Non si devono fare lavori in questi orari, tutte le sere.
A S. Maria Coghinas i diversi canali Rai non si vedono, rai1-2-3-4-5- sport-storia sia normali che HD, è una vera schifezza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale rai Premium e Rai movie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Sulmona sono spariti i canali RAI hd 502 e 503.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da qualche giorno ho il segnale rai frammentato, va a scatti, sia video che audio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona genova principe.
Gli altri canali si vedono bene.
grazie
Sono sei giorni che non c’è segnale nelle ore centrali del giorno tutti i canali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo Rai 2 HD e Rai 3 HD (segnale assente) mentre vedo perfettamente Rai 1 HD. Questo logicamente in 501, 502, 503.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni ci sono dei continui e ripetuti sganci di segnale del canale Rai Uno Hd
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Carrara non si vede la RAI dalle 9.20 alle 23.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14.20 ca. di oggi continua a mancare il segnale ai canali rai per un po’ poi ritorna poi sparisce…mentre con altri canali (canale 5, ecc.) non ci sono problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella tv mi compare la scritta Nessun segnale. Il cavo dell’antenna è collegato perfettamente. Non è un problema della tv poiché sono collegata con due televisori e succede a entrambi,
Roma città zona Torrevecchia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce più a sintonizzare Rai2 HD Rai3 HD.
Si vede soltanto Rai 1 HD
Salve, ho comprato TV nuova ma sintonizzando più volte i canali, tuttora non si vedono i canali rai 502 e 503 in HD, si vede solamente il 501 in HD
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non vedo RAI Yoyo oltre ai 3 canali RAI classici(1,2,3)se non nella numerazione in HD(501,502,503).
Abito a Quarto(Napoli) cap 80010.
Da più giorni i programmi RAI sono disturbati ad acri provincia di cs
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Milano zona Navigli e non vedo più i canali Rai mentre le altre emittenti non ho alcun problema mentre se passo ai canali 501-2-3 non ho problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si vede rai 1,2,3 da più di una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche tempo i canali rai movie, 4, storia non si vedono più e anche riprogrammando il TV non si risolve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali Rai non si vedono più da ieri.
Non che sia una grande perdita, ma non si capisce perché!
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il canale rai 4 non si vede e dopo la ricerca dei canali, sparisce proprio… è sempre stato il canale con la ricezione più debole…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai 4 rai mobile non si vedono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai 1, rai 2 ..rai 3…rete 4….canale 5 ..italia 1…nin si vede nulla…ho spento…resettato…ricercato…ma nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho risintonizzato canali TV poiché non si vedevano ne’ Rai 1,2,3… ora sono completamente spariti dall elenco!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scrivo da Napoli centro storico
Rai Movie, Rai Premium e Rai 4 non si vedono più. Da alcuni giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali Rai si vedono malissimo, risintonizzando sono spariti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il problema che riscontro sul canale rai movie che molto spesso alle ore 22:40 perde il segnale per poi ritornare dopo 45 minuti zona Santeramo in colle Bari via francia grazie!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Campetto, frazione di Piero, non si vede più Rai Gulp sul canale 42. È già capitato diverse volte. Me ne sono accorta quando viene da noi la nostra nipotina….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai Movie, Rai Premium e Rai 4 non si vedono più. Da alcuni giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni dal 25 agosto che i canali RAI MOVIE,RAI PREMIUM, RAI YOYO. RAI 5 NON SI VEDONO PER MANCANZA DI SEGNALE….RIFATTA SINTONIZZAZIONE TANTE VOLTE E NIENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a vische to ho antenna selezionata su andate (ivrea) da ieri non si vede rai movie – rai 4 – rai premium neanche con decoder x nuovo sistema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera28 agosto,non vedo canaliRAI; visti fino alle 9,30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Risintonizzando più volte i canali del Digitale Terrestre, non sintonizza alcun canale Rai,mentre ha trovato tutti gli altri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho perso i canali 25 e 24
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chieri…..oggi 28/08/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.tutto il giorno il segnale digitale è molto disturbato e i canali sono incedibile …..ho il TV nuovo con dtb2….fino a ieri non avevo problemi di visione ….
1°2°3° canale RAI va a scatti. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo aver fatto la sintonizzazione automatica non vedo RAI 4
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sparito dagli elenchi dei canali TV i canali 501, Rai Movie, Rai yo-yo, Rai premium
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.TV Rai 1 2 3 si vede ma dopo un po il segnale arriva a strisce. Non si vede tv Rai 502 e 503 nonostante sintonizzato la tv più volte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nei canali di ” Mediaset “, che oltre al logo compare la sigla ” HD “, non si riceve più il ” Televideo “.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali rai sono spariti nuovamente, naturalmente proprio mentre vengo trasmessi i giochi paralimpici
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ivero e che siamo in fase di transizione ma improvvisamente scompaiono i canali rai 123 “normali” e quelli in HD si vedono ma non si sente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.attualmente, 28/8/21 ore 13.00, sono scomparsi i canali rai, anche quelli in HD. zona Montesilvano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni non si vedono più rai 4, rai movie e rai premiamo. Zona Camerino, provincia di Macerata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.gli utenti del mio caseggiato e di quelli limitrofi, da stamattina 28 agosto 2021 non ricevono alcun canale, forse la fortissima tramontana di questa notte potrebbe aver danneggiato il ripetitore del Monte Fasce che qui a Genova copre la mia zona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo Rai uno HD da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali Rai si vedono malissimo e non esce il televideo sui canali Mediaset
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Casal velino provincia di salerno non si vede nessun canale RAI da 25 agosto 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo rai premium, rai 4 e rai movie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 25 Agosto nessun segnale Rai 4!!! Ho risintonizzato la tv ed è scomparso proprio il canale!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’Aquila – Zona Pettino. Nonostante ripetute risintonizzazioni, da questa mattina niente RAI1, RAI2, RAI3, RAINEWS (canale 48), il resto OK, compreso in HD.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni zona Monte San Savino AR mi sono scomparsi i segnali di Rai Premium, Rai Movie, Rai yoo, Rai gulp. e anche Rai 1-2- e rai news scompaiono e ricompaiono e si vedono male. La risintonizzazione non è servita a nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo RAI movie e RAI premium all’ improvviso da ieri!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai 1 Rai 2 Rai 3 su canali 1-2-3 non vedono si vedono sul 501-502-503 con gli anziani ci sono problemi zona Schio (VI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera( ma anche nei giorni scorsi episodi di scarso segnale) non si vedono più RAI UNO HD, Rai MOVIE, Rai 4 , Rai Premium ecc… che trasmettono qui a Sansepolcro in Valtiberina nel canale 26 – 514 MHz..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non si vedono più le reti Rai compreso movie e premium
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali Rai si vedono solo in HD ma Rainews24 non ha un canale HD
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono Rai Premium e rai gulp da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo più canali 21 23 ecc della rai
Grazie
Am
Rai1hd,rai4
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spariti
Da ieri è scomparso Rai yoyo. Sintonizzato più volte ma senza successo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 23 agosto 21 non si vedono i canali Rai in zona Craveggia, val Vigezzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Condominio di 10 abitazioni e tutte non vedono rai4, RAI gulp e RAI yoyo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Montecarelli nel comune di Barberino di Mugello (fi) non si prende gulp e yoyo. Sintonizzato tv senza successo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono più le reti RAI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non si vedono più i canali rai. Comune Tremestieri Etneo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa sera all 21, non. Si vedono più i canali Rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.