Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Le banche di credito cooperativo (BBC) hanno creato da pochi anni un network che permette alla clientela di poter operare sul conto corrente attraverso l’home banking. Si tratta quindi di un sistema, cui aderiscono gli istituti di credito cooperativo, che rende possibile l’operatività del proprio conto corrente sia tramite PC sia attraverso le APP da scaricare sui dispositivi mobili, e che consentono di effettuare tutte le operazioni bancarie.
Lanciato nel 2015 dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, fondato nel 1963 e che controlla tutte le banche locali, questo tipo di approccio è stato sviluppato per uno scopo ben preciso: non tutte le banche cooperative, per esempio quelle locali, forniscono l’alternativa dell’home banking ai correntisti. Per adeguarsi alle nuove tecnologie digitali in ambito finanziario, quindi, e permettere l’operatività bancaria anche in piena mobilità, ecco che è stata trovata la formula vincente: aderire a questo tipo di organizzazione, raggruppandosi in una sola piattaforma per offrire le stesse opportunità rese ai clienti degli altri gruppi bancari.
Nei paragrafi successivi analizzeremo quindi tutte le informazioni per comprendere bene il funzionamento di questo metodo innovativo, oltre a fornire i dati relativi all’indirizzo della sede centrale del Gruppo che controlla questo progetto, le informazioni su come entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti e infine i link per accedere alle pagine ufficiali sui social.
Per coloro che hanno necessità di recarsi presso la sede centrale del gruppo che gestisce Relax Banking, oppure per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:
Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Via Lucrezia Romana, 41-47
00178 Roma
Il centralino telefonico risponde al numero: 06 72071 ed è attivo anche un numero dedicato all’invio dei fax: 06 72078409
Infine, ecco la casella di posta elettronica aziendaleinfo@iccreabi.bcc.ite la PEC – Posta Elettronica Certificata – per l’invio di documentazioni amministrative: info@iccreabi.bcc.it.
Entriamo ora nel vivo del funzionamento del sistema Relax Banking proposto dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, approfondendo la conoscenza della piattaforma web. Per accedere, cliccare sul link: Relax Banking online.
Per accedere ai servizi di home banking, è necessario essere forniti delle credenziali che sono rilasciate dal proprio istituto finanziario. Dopo essersi collegati al proprio account personale, inserendo nome utente e password, si possono utilizzare le varie funzioni operative tra cui:
In tal modo, il proprio conto corrente tradizionale si trasforma con molta semplicità in un vero e proprio conto corrente online.
Per quanto riguarda la sicurezza sulle transazioni finanziarie, Relax Banking utilizza i nuovi metodi a protezione dei dati dei clienti, attraverso la password di accesso, una password dispositiva e l’OTP, il sistema di identificazione tramite l’invio di un sms.
ATTENZIONE: l’utilizzo dell’home banking è gratuito, ma è necessario sapere che si paga l’imposta di bollo che è pari a 34,20 euro.
Chi aderisce al sistema di home banking proposto dalle banche cooperative, può anche gestire il proprio conto corrente in piena mobilità scaricando sul proprio dispositivo mobile le APP esistenti sia per i sistemi operativi iOS si per i sistemi operativi Android.
Le applicazioni si possono scaricare direttamente dallo store preinstallato sul proprio Smartphone, oppure cliccando su uno dei link – scegliendo quello relativo al sistema operativo del proprio cellulare – e scaricando il file .apk da installare, tramite un cavo USB collegato al PC e allo smartphone, sul proprio telefono mobile:
Dopo aver installato l’applicazione, è necessario lanciarla e inserire i codici ricevuti dal proprio istituto bancario per attivare il conto corrente online, che è la stessa procedura che si effettua quando si accede dalla piattaforma online.
La APP funziona come l’home banking da web ed è possibile effettuare tutte le operazioni descritte, e permette anche di chiedere assistenza al customer service e di trovare la filiale o il bancomat più vicini per prelevare denaro contante.
Molto interessante la funzione di attivazione di una notifica tramite e-mail, che segnala al correntista tutte le volte in cui si fa login al servizio di home banking e anche per ogni singola operazione bancaria, come i pagamenti delle utenze, i bonifici o le ricariche telefoniche. in tal modo si possono verificare immediatamente eventuali tentativi fraudolenti di accesso al proprio conto, per garantirsi la massima sicurezza.
Nel caso in cui si avesse la necessità di dover chiedere assistenza o informazioni generali, esiste un customer care dedicato con alcuni contatti telefonici:
È possibile seguire le novità e gli aggiornamenti di Relax Banking sulla pagina ufficiale aperta su Facebook, utile anche per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della sua gestione per chiedere informazioni e assistenza.
Opinioni degli utenti:
è inutile scrivere di contattare il numero verde 800424242 per avere l'assistenza. il servizio offerto e pessimo e pietoso secondo il mio parere, risponde una voce guida e non riesci a parlare con un operatore, ma solo con la tastiera numerica, questi problemi vanno avanti da sempre altro che segnalazioni, a chi!!!?, perchè pagare i servizi online se poi non si fanno funzionare,
Trovandomi in Ucraina non riesco ad accedere al servizio relax sia se inserisco la mia scheda italiana che quella ucraina. Sinceramente non riesco a capire ????
Pessimo servizio dell'home banking ,se chiami il numero verde 800424242 risponde una voce guida.Non si riesce a comunicare con un'operatore e cin il messaggio che non arriva mai.Sto'pensando di abbandonare questa questa banca ormai stufato dal comportamento verso i propri e vecchi clienti.
Il servizio assistenza telefonico al numero verde risulta "AL MOMENTO NON DISPONIBILE".
Il servizio web presenta continue problematiche, liste movimenti con operazioni che compaiono e scompaiono, lentezza nell'esecuzione dei bonifici, problematiche nella documentazione spesso incompleta e negli estratti conto tardivi e non esaustivi.
Applicazione mobile con problematiche (ad esempio i saldi non si aggiornano se non si effettua anche una lista movimenti)
Dopo una decina di giorni dall'installazione dell'app, quest'ultima non mi fa più accedere da smartphone, a causa di un problema con l'indirizzo IP "potrebbe essere stato usato per effettuare attività illecite". Il numero dell'assistenza non è raggiungibile, mai.
A parte che i dati sono illeggibili, oggi mi dice che il mio IP è un indirizzo da cui partono operazioni illecite, quindi... non entro più. E all'assistenza non risponde nessuno. Ridicolo.
Ho cambiato cellulare e da quel momento in poi non sono più riuscito ad entrare in relax banking da pc e neppure da cellulare. Allo sportello della banca in cui sono cliente continuano a dirmi di contattare l'assistenza. Non sono mai riuscito a contattare l'assistenza per avere informazioni per riattivare il tutto
A parere mio PESSIMA ASSISTENZA E COMPLICATA
A seguito di perdita delle credenziali per accedere Relax banking ho usufruito del Servizio Clienti consigliato dalla voce guida ho seguito le istruzioni tramite email.
Nel giro di 2 ore ho risolto il problema, gli operatori sono stati disponibili nell'inviarmi i dati necessari tra email e sms.
Avrei preferito poter parlare tramite una chiamata ed essere seguita dall'operatrice.
Il servizio è stato efficiente ma un pò macchinoso.
NON SUFFICIENTE PERCHE' NOTIZIE IMPORTANTI X IL CLIENTE NON SONO NE VISIBILI NE CONSULTABILI CON NOTEVOLI DISAGGI E DANNI UN ES. IL RID ESCONO DEI NUMERI CHE NON SONO UTILI ALL'UTENTE MA NON ESCE LA SOMMA ,LA SCADENZA E SE PAGATI QUESTO ANCHE DOPO GIORNI DALLA SCADENZA
Imbarazzante! Sono 3 ore che chiamo a ripetizione i centralini per cercare di sbloccare l'utenza. In sostanza ho cambiato telefono e non c'è modo di rientrare sull'app o sul sito (visto che l'autenticazione viene fornita tramite l'app).
Al momento sono 10 giorni che non riesco ad eseguire la minima operazione con le carte o il conto.
non riesco ad entrare nell'app e tanto meno avere supporto perchè nessuno risponde
Purtroppo il servizio è SCHIFOSO, togliere l'operatore diretto per poter parlare è di UNA STUPIDITÀ INAUDITA
Sto chiamando per un problema di accesso e nessuno risponde. Fantastico, molto meglio prima il "vecchio sistema" ti permetetva di paralare con qualcuno che risolveva i problemi. NO COMMENT
Veramente fanno schifo non rispondono anche nell casi grave mi la banca mi aiuta chiamavo non riesco parlare con operatore veramente la cambio questa banca può possibile non consiglio nessuno 0 stella ???????????
Non riesco ad accedere alla mia homebanking perchè non ricordo la password. Con il vecchio sistema si raggiungeva telefonicamente la persona preposta all'assistenza e si risolveva in poco tempo, ora il sistema è ridondante e non fa approdare il cliente da nessuna parte perchè la voce automatica ti ricorda di scrivere al servizio di assistenza.
Non ci siamo proprio ragazzi, se vuoi assistere la tua clientela ti muovi diversamente.
zero stelle