Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Le banche di credito cooperativo (BBC) hanno creato da pochi anni un network che permette alla clientela di poter operare sul conto corrente attraverso l’home banking. Si tratta quindi di un sistema, cui aderiscono gli istituti di credito cooperativo, che rende possibile l’operatività del proprio conto corrente sia tramite PC sia attraverso le APP da scaricare sui dispositivi mobili, e che consentono di effettuare tutte le operazioni bancarie.
Lanciato nel 2015 dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, fondato nel 1963 e che controlla tutte le banche locali, questo tipo di approccio è stato sviluppato per uno scopo ben preciso: non tutte le banche cooperative, per esempio quelle locali, forniscono l’alternativa dell’home banking ai correntisti. Per adeguarsi alle nuove tecnologie digitali in ambito finanziario, quindi, e permettere l’operatività bancaria anche in piena mobilità, ecco che è stata trovata la formula vincente: aderire a questo tipo di organizzazione, raggruppandosi in una sola piattaforma per offrire le stesse opportunità rese ai clienti degli altri gruppi bancari.

Nei paragrafi successivi analizzeremo quindi tutte le informazioni per comprendere bene il funzionamento di questo metodo innovativo, oltre a fornire i dati relativi all’indirizzo della sede centrale del Gruppo che controlla questo progetto, le informazioni su come entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti e infine i link per accedere alle pagine ufficiali sui social.
Indirizzo, numeri telefonici e contatto email
Per coloro che hanno necessità di recarsi presso la sede centrale del gruppo che gestisce Relax Banking, oppure per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:
Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Via Lucrezia Romana, 41-47
00178 Roma
Il centralino telefonico risponde al numero: 06 72071 ed è attivo anche un numero dedicato all’invio dei fax: 06 72078409
Infine, ecco la casella di posta elettronica aziendaleinfo@iccreabi.bcc.ite la PEC – Posta Elettronica Certificata – per l’invio di documentazioni amministrative: info@iccreabi.bcc.it.
La piattaforma web
Entriamo ora nel vivo del funzionamento del sistema Relax Banking proposto dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, approfondendo la conoscenza della piattaforma web. Per accedere, cliccare sul link: Relax Banking online.
Per accedere ai servizi di home banking, è necessario essere forniti delle credenziali che sono rilasciate dal proprio istituto finanziario. Dopo essersi collegati al proprio account personale, inserendo nome utente e password, si possono utilizzare le varie funzioni operative tra cui:
- Verifica dell’estratto conto
- Giroconto
- Bonifico
- Pagamento bollette
- Pagamento F24
- Ricarica del credito del cellulare
- Fare trading online
- Aprire un conto deposito
- Pagare il bollo auto
In tal modo, il proprio conto corrente tradizionale si trasforma con molta semplicità in un vero e proprio conto corrente online.
Per quanto riguarda la sicurezza sulle transazioni finanziarie, Relax Banking utilizza i nuovi metodi a protezione dei dati dei clienti, attraverso la password di accesso, una password dispositiva e l’OTP, il sistema di identificazione tramite l’invio di un sms.
ATTENZIONE: l’utilizzo dell’home banking è gratuito, ma è necessario sapere che si paga l’imposta di bollo che è pari a 34,20 euro.

Le APP di Relax Banking
Chi aderisce al sistema di home banking proposto dalle banche cooperative, può anche gestire il proprio conto corrente in piena mobilità scaricando sul proprio dispositivo mobile le APP esistenti sia per i sistemi operativi iOS si per i sistemi operativi Android.
Le applicazioni si possono scaricare direttamente dallo store preinstallato sul proprio Smartphone, oppure cliccando su uno dei link – scegliendo quello relativo al sistema operativo del proprio cellulare – e scaricando il file .apk da installare, tramite un cavo USB collegato al PC e allo smartphone, sul proprio telefono mobile:
- Per i sistemi operativi Android
- Per i sistemi operativi iOS
Dopo aver installato l’applicazione, è necessario lanciarla e inserire i codici ricevuti dal proprio istituto bancario per attivare il conto corrente online, che è la stessa procedura che si effettua quando si accede dalla piattaforma online.
La APP funziona come l’home banking da web ed è possibile effettuare tutte le operazioni descritte, e permette anche di chiedere assistenza al customer service e di trovare la filiale o il bancomat più vicini per prelevare denaro contante.
Molto interessante la funzione di attivazione di una notifica tramite e-mail, che segnala al correntista tutte le volte in cui si fa login al servizio di home banking e anche per ogni singola operazione bancaria, come i pagamenti delle utenze, i bonifici o le ricariche telefoniche. in tal modo si possono verificare immediatamente eventuali tentativi fraudolenti di accesso al proprio conto, per garantirsi la massima sicurezza.
Assistenza clienti
Nel caso in cui si avesse la necessità di dover chiedere assistenza o informazioni generali, esiste un customer care dedicato con alcuni contatti telefonici:
- Numero verde gratuito 800 424242 – per assistenza e informazioni
- Per bloccare l’OTP: 800 050606
- Per bloccare la carta in caso di furto o di smarrimento: 800 086531
- Per chi si trova all’estero il numero da digitare è il seguente: +39 012 5853381

Presenza sui social
È possibile seguire le novità e gli aggiornamenti di Relax Banking sulla pagina ufficiale aperta su Facebook, utile anche per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della sua gestione per chiedere informazioni e assistenza.
VERGOGNOSO! Mi trovo in Brasile e non posso operare con le carte per transazioni web, la app mi dà “errore generico”. Qua non circolano contanti e non posso nemmeno chiamare un Uber!
Impossibile avere assistenza. DA DENUNCIA!
Cambio di telefono,scarico l’app,inserisco le credenziali e attendo la mail per attivare l’app sul nuovo tel…
Risultato: dopo innumerevoli tentativi,nessuna mail ricevuta,app disinstallata sul vecchio e non funzionante sul nuovo telefono.
Assurdo che la mail sia il solo modo di ricevere il codice (magari riceverla sul telefono sarebbe più comodo ed efficace?)
Assistenza educata, ma non risolutiva ad ora. Confido nel domani
Assistenza?
Inesistente!
Se ho bisogno devo riuscire a parlare con qualcuno !
Stiamo parlando di conto corrente e funzioni importantissime.
Devo avere qualcuno sempre che ci aiuti non è ammissibile nel 2022 che alle 20 di sera non posso parlare con un addetto!
Cambierò sicuramente banca
tanti tentativi e l’OTP non mi arriva con sms sul numero che hanno e siccome mi serve l’applicazione è vergognoso non avere adeguata assistenza e spiegazioni!
altro che RELEX un stressss continuo !!!!
NON FUNZIONA PROPIO BENE TROPPO STRES.
per nulla intuitivo
Pessimo ….. vorrei aggiornare la mia e mail avendo cambiato telefono … ma niente sembra impossibile. L app sul nuovo telefono non funziona ovviamente…..
Mi ritrovo dopo 4 giorni senza una risposta da parte dalla banca per collegare il mio numero tedesco al app di “RELAX BANKING”. Una vera e propria pressa in giro ai clienti della Banca BCC di Legnano. Peccato che non ci sono da mettere zero stelle, perchè se le meritano veramente. Un servizio al cliente schifoso e un app inutile e poi aggiungo il fatto che se uno cambia telefono diventa un casino far funzionare quest’app. Se potete evitare quest’app evitatela a tutti i costi.
POCO RELAX E TANTO STRESS!
La app RelaxBanking ha aumentato il mio carico di stress:
. Difficile accedere, senza telefono e pc in linea non puoi accedere al trading on line.
. Difficile mantenerla in linea, dopo pochi minuti è già uscita senza che te ne renda conto.
. Difficle trovare i titoli ed inserirli tra i preferiti, ti dà le quotazioni in dollari e non in euro.
. Navigazione lenta e difficile da capire, basta solo dire che il portafoglio titoli si chiama strumenti finanziari…..solo un imbecille poteva chiamarlo così.
Il risultato è un notevole peggioramento rispetto alla app precedentemente usata dalla mia banca cittadina. Inoltre non esiste numero verde a cui rivolgersi, niente assistenza, poca conoscenza degli impiegati della banca su questo nuovo sistema, insomma, in poche parole, un vero SCHIFO!!!
É vergognoso che nel 2022 una deva avere a che fare con una applicazione del genere .
Assistenza nulla , si blocca tutto il tempo .. sistema di sicurezza che ti danno voglia di nascosero i soldi sotto il materasso .
Non posso giudicare la app per il semplice motivo che per il mio telefono con sistema WINDOWS MOBILE non è stata sviluppata. Capisco che gli utenti che hanno ancora questo sistema operativo telefonico siano pochi ma ciò non toglie che il servizio non sia stato contemplato. Prima si poteva accedere con il codice otp inviato sul cellulare a mezzo SMS. Ora, dovrei cambiare telefono e sistema operativo. Mi pare eccessivo.
Pessimo. App non mi fa accedere, assistenza introvabile, sempre momentaneamente occupati. Uno scandalo. Per usare PROPRI soldi non si sa come fare . Ma come siamo ridotti?!
il sistema e insoddisfacente ho telefonato piu volte ma senza risultati e poco chiari
Gentili Signori,
da molti anni utilizzo la piattaforma per effettuare le disposizioni MAV.
Con rammarico devo segnalare che da alcuni mesi è difficile lavorare nel sito perché dopo circa 15 / 20 minuti il sistema rallenta notevolmente.
Ho segnalato con diverse email la problematica ma non ho ricevuto risposte adeguate alla mia richiesta di capire perché tutto funzionava al meglio e ora non più .
Di conseguenza la qualità del sito è veramente scarso.
Il precedente servizio di Internet banking funzionava benissimo. Non capisco perché BCC ha cambiato, aderendo (o creando) Relax Banking che è pessimo. La mia opinione è ampiamente surrogata dal personale delle Banche aderenti.
Chiamare dall’estero é impossibile: il numero non funziona. Penso che questa inefficienza mi porterà presto a chiudere il conto corrente.
E’ un servizio di pessima qualità.
Operando con il cumputer, ovviamente autorizzando da cellulare con specifico codice accesso e pass, la possibilità di collegamento è come cercare di vincere al superenalotto sia con QR code che senza. Il Qr code funziona in tutti gli altri servizi da me usati!
Terribile. Ho cambiato telefono e l’app non funziona piu’. Sembra perennemente legata al telefono vecchio dove e’ stata peraltro cancellata. Cosi’ non posso neanche piu’ accedere all’home banking. Dicono di chiamare il numero verde peccato che vivo all’estero e non posso. Ho provato il numero internazionale ma non funziona, squilla una volta poi cade la linea.
Pessimo servizio ! Per nulla intuitivo . Era molto meglio prima. Ci sono parecchie cose da correggere!
è inutile scrivere di contattare il numero verde 800424242 per avere l’assistenza. il servizio offerto e pessimo e pietoso secondo il mio parere, risponde una voce guida e non riesci a parlare con un operatore, ma solo con la tastiera numerica, questi problemi vanno avanti da sempre altro che segnalazioni, a chi!!!?, perchè pagare i servizi online se poi non si fanno funzionare,
Trovandomi in Ucraina non riesco ad accedere al servizio relax sia se inserisco la mia scheda italiana che quella ucraina. Sinceramente non riesco a capire ????
Pessimo servizio dell’home banking ,se chiami il numero verde 800424242 risponde una voce guida.Non si riesce a comunicare con un’operatore e cin il messaggio che non arriva mai.Sto’pensando di abbandonare questa questa banca ormai stufato dal comportamento verso i propri e vecchi clienti.
Il servizio assistenza telefonico al numero verde risulta “AL MOMENTO NON DISPONIBILE”.
Il servizio web presenta continue problematiche, liste movimenti con operazioni che compaiono e scompaiono, lentezza nell’esecuzione dei bonifici, problematiche nella documentazione spesso incompleta e negli estratti conto tardivi e non esaustivi.
Applicazione mobile con problematiche (ad esempio i saldi non si aggiornano se non si effettua anche una lista movimenti)
Dopo una decina di giorni dall’installazione dell’app, quest’ultima non mi fa più accedere da smartphone, a causa di un problema con l’indirizzo IP “potrebbe essere stato usato per effettuare attività illecite”. Il numero dell’assistenza non è raggiungibile, mai.
A parte che i dati sono illeggibili, oggi mi dice che il mio IP è un indirizzo da cui partono operazioni illecite, quindi… non entro più. E all’assistenza non risponde nessuno. Ridicolo.
Ho cambiato cellulare e da quel momento in poi non sono più riuscito ad entrare in relax banking da pc e neppure da cellulare. Allo sportello della banca in cui sono cliente continuano a dirmi di contattare l’assistenza. Non sono mai riuscito a contattare l’assistenza per avere informazioni per riattivare il tutto
A parere mio PESSIMA ASSISTENZA E COMPLICATA
A seguito di perdita delle credenziali per accedere Relax banking ho usufruito del Servizio Clienti consigliato dalla voce guida ho seguito le istruzioni tramite email.
Nel giro di 2 ore ho risolto il problema, gli operatori sono stati disponibili nell’inviarmi i dati necessari tra email e sms.
Avrei preferito poter parlare tramite una chiamata ed essere seguita dall’operatrice.
Il servizio è stato efficiente ma un pò macchinoso.
NON SUFFICIENTE PERCHE’ NOTIZIE IMPORTANTI X IL CLIENTE NON SONO NE VISIBILI NE CONSULTABILI CON NOTEVOLI DISAGGI E DANNI UN ES. IL RID ESCONO DEI NUMERI CHE NON SONO UTILI ALL’UTENTE MA NON ESCE LA SOMMA ,LA SCADENZA E SE PAGATI QUESTO ANCHE DOPO GIORNI DALLA SCADENZA
Imbarazzante! Sono 3 ore che chiamo a ripetizione i centralini per cercare di sbloccare l’utenza. In sostanza ho cambiato telefono e non c’è modo di rientrare sull’app o sul sito (visto che l’autenticazione viene fornita tramite l’app).
Al momento sono 10 giorni che non riesco ad eseguire la minima operazione con le carte o il conto.
non riesco ad entrare nell’app e tanto meno avere supporto perchè nessuno risponde
Purtroppo il servizio è SCHIFOSO, togliere l’operatore diretto per poter parlare è di UNA STUPIDITÀ INAUDITA
Sto chiamando per un problema di accesso e nessuno risponde. Fantastico, molto meglio prima il “vecchio sistema” ti permetetva di paralare con qualcuno che risolveva i problemi. NO COMMENT
Veramente fanno schifo non rispondono anche nell casi grave mi la banca mi aiuta chiamavo non riesco parlare con operatore veramente la cambio questa banca può possibile non consiglio nessuno 0 stella ???????????
Non riesco ad accedere alla mia homebanking perchè non ricordo la password. Con il vecchio sistema si raggiungeva telefonicamente la persona preposta all’assistenza e si risolveva in poco tempo, ora il sistema è ridondante e non fa approdare il cliente da nessuna parte perchè la voce automatica ti ricorda di scrivere al servizio di assistenza.
Non ci siamo proprio ragazzi, se vuoi assistere la tua clientela ti muovi diversamente.
zero stelle
Pessimo home banking se chiami risponde una voce guida e non parli con un ‘operatore
Questo nuovo home banking è lentissimo e poco efficace con l’OTP che non arriva mai.
Passw dimenticata …non mi arriva niente via. Mail ne sms. , chiamo assistenza non si riesce a parlare con in operatore . Pazzesco
App bloccata , come tanti che ho letto nelle recensioni
E praticamente zero sotto zero, non riesco a sbloccare il mio account.
Telefono al numero verde mi dicono di scrivere mail.
Ma non e possibile parlare con un operatore.
Grazie
Effettivamente confermo tutti commenti negativi che ho letto…mi sono ritrovata senza poter entrare sul conto perché non si sa dove mettere il codice OTP quando chiedi “Hai dimenticato la password? ” che nervoso ? ZERO STELLE
Buongiorno
purtroppo il sistema è molto spesso bloccato e rallenta notevolmente il lavoro di ufficio
Rimpiango il vecchio sistema a cui si appoggiava la banca!
non funziona niente non si riceve OTP li mandano dopo 10-15 minuti 3-4 OTP scaduti
non c’è il timer che segnala quanto tempo devo aspettare il codice OTP le poche volte che riesco ad entrare
per fare bonifici multipli non ci sono e se ci sono non riesco a trovare, Servizio Telefonico inesistente,
per la mia esperienza questa è la peggiore banca
Nn mi ricordo più la password
Non posso valutare la cortesia.
Per quanto riguarda l’acquisto/vendita di azioni funziona quando pare a lui: molte volte è impossibile fare il movimento scelto in quanto compare l’errore
“Si è verificato un errore durante la transazione”
Se lo dicesse una volta andrebbe anche bene, ma, per esempio, in questo preciso momento sono impossibilitato a fare una transazione da più di un ora. Considerando che non è la prima volta e che in borsa il timing è vitale, direi che il software/sito è decisamente insufficiente.
non riesco ha avere nuova aplicazione RelaxBanking
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri 6 marzo 2021 accendendo a Relax Banking il sito mi chiedeva di cambiare la password. Ho passato più di un’ora a scrivere password senza ricevere otp sul cellulare di fine operazione. Ho contattato il numero verde e mi hanno detto di provare con password smarrita, senza esito positivo. Il sistema mi buttava fuori per….. Troppa lentezza. Devo dire che era meglio prima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Reputo il Servizio scarso ed inefficace,non puo’ fare niente se non inoltrare segnalazioni di malfunzionamento o a dire che e’ colpa della banca,quindi a che serve ?
Per le norme per la carta TASCA, non mi fanno più entrare nella home banking. Però almeno tutte le altre funzioni dovrebbero essere accessibili!!!!!!! Il numero verde è semplicemente ridicolo. Meno male che di solito il personale allo sportello è efficente, ma in tempo di covid, per un anziano e malato è un rischio notevole. Complimenti!!!
E anche oggi pomeriggio impossibile fare bonifici. Ma secondo voi????????Non ci sono parole. Banca deludente che garantisce il disservizio. Quello lo garantisce
PESSIMO SERVIZIO , BLOCCATO DA 2 GG , E SUCCEDE MENSILMENTE SE NON SETTIMANALMENTE ……….NON RISPONDE MAI NESSUNO ,SIAMO IN FINE MESE E NON POSSIAMO FARE I PAGAMENTI
La banca vicina a te???? io non la vedo. Da tre giorni tutto bloccato.Ma fate un comunicato e smettete di nascondervi dietro a numeri verdi. Zero stelle zero servizio zero banca
Non è possibile lavorare cosi. E’ giorni che il sito è inutilizzabile!!!
IL 16 OTTOBRE NON SI POTEVA LAVORARE LE SCADENZE , IERI NEMMENO!
NON HO PAROLE!
servizio veramente schifoso, la App si pianta ogni due per tre e da due giorni, in concomitanza con il fine mese, non si riesce ad accedere…gli operatori del call center non sanno niente e non danno risposte…uno schifo veramente….dovrò fare le operazioni allo sportello ma è uno schifo….mai avuto un disservizio così costante da parte di un home banking…
Condivido la pessima opinione degli utenti precedenti. Non funziona nulla da troppo tempo. Cortesia, efficacia e velocità da zero stellette.
pessimo servizio, di difficile consultazione, operatori saccenti e impreparati.
Il sito non va, provo a contattare l’assistenza, non risponde nessuno, lascio il recapito per essere ricontattato, intanto continuo a riprovare ad entrare nella pagina personale, non va ancora, non vengo ricontattato dopo un pomeriggio di attesa, ho bisogno di poter effettuare pagamenti per lavoro, provo a richiamare, finalmente mi rispondono, “NON è UN SUO PROBLEMA” mi dicono “DEVE RIPROVARE DOMANI”, e alla mia richiesta di poter fare segnalazione mi rispondono “DEVE CONTATTARE LA BANCA” e mentre parlo, giù la cornetta riattaccata in faccia.
Cortesia 0
Efficacia -10
Velocità, questa sconosciuta, se ne riparla domattina allo sportello!
E’ tutta la giornata che ci sono problemi di connessione al sito che non si apre dopo aver dato l’autorizzazione tramite il telefonino Ho abbandonato Bancoposta per i continui mal servizi. Si comincia proprio male!
CERCARE DI AVERE UN AIUTO E’ PRATICAMENTE IMPOSSIBILE.PERO’ GRAZIE A DIO ESISTONO ALTRE BANCHE. APPENA ESCO DAI PROBLEMI DI QUESTA BANCA CHIUDO E ME NE VADO. RICORDATE CLIENTE SCONTENTO CLIENTE CHE FA PESSIMA PUBBLICITA’
Servizio di relax banking pessimo
Ogni settimana è bloccato per un motivo
Cortesia: non si può valutare in quanto non risponde nessuno
Efficacia: 0 il tuo problema non è un problema nostro, quindi verrà risolto a tempo debito
Velocità: non so come commentare
E’ impossibile avere il servizio bloccato da tre giorni, e la cosa succede almeno una volta al mese… Forse non è chiaro che c’è gente che lavora e deve utilizzare questo servizio, non è un app per giocare.
una stella perché è il minimo che si può mettere ma il servizio è da zero,bloccato due volte su tre,ci vuole un ingegnere nucleare per inviare le ricevute bancarie,in più ti viene imposto dalla banca.
Pessimo servizio.. non funziona mai.. per parlare con qualcuno , minimo 28 minuti di attesa al telefono
Servizio di relax banking pessimo
Ogni settimana è bloccato per un motivo
Cortesia: non si può valutare in quanto non risponde nessuno
Efficacia: 0 il tuo problema non è un problema nostro, quindi verrà risolto a tempo debito
Velocità: non so come commentare
oggi non funziona niente
fa schifo prima erano molto più presenti
ti rimandano sempre alla modulistica presente nei contatti dell’home page….MA DOV’E’??? oppure dicono che hanno le linee impegnate….SEMPRE???
Pessimo Servizio clienti
Inviata richiesta via mail codice utente, arrivato nuovo in tempi rapidi. Super efficiente
non riesco a mettermi in contatto per sbloccare relax banking
Non si puo accedere al link se sei fuori Italia?, la App di android scarricata e non funciona