Assistenza clienti Renault: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La casa automobilistica francese Renault, viene fondata nel febbraio del 1899 con la denominazione: Société Renault Frères.

Il primo modello di auto entrato in produzione nel 1899, e fu chiamata Renault Type A. Il motivo a monte di questa discordanza in fatto di anno di fondazione e inizio della produzione, si nasconde nel fatto che la società fu di fatto creata nel 1899 dai fratelli Marcel, Fernand e Louis Renault con effetto retroattivo all’ottobre 1898.

Il periodo successivo, arrivando fino al periodo della Seconda Guerra Mondiale, vide l’impresa attestarsi nel settore di riferimento, tanto che durante il conflitto bellico la Renault collaborò con il regime nazista per la produzione di automezzi per uso militare.

Questo cagionò l’accusa di collaborazionismo e lo strano decesso di Louis Renault, che alcuni pensarono fosse stato ucciso a causa della decisione di collaborare con il regime di Hitler.

Il governo francese confiscò quindi l’industria automobilistica, e la ragione sociale fu modificata in Régie nationale des usines Renault. Passano i decenni e si arriva alla metà degli anni ’60, con un accordo stretto con la casa automobilistica americana American Motors.

Dopo una serie di collaborazioni con altre imprese del settore, come la Volvo, e la decisione di slegarsi dalla American Motors, con l’avvento del nuovo secolo Renault entra in Borsa e nel 1996 viene privatizzata, diventando la holding Renault SA con impresa produttrice denominata Renault SAS.

Nuovi accordi vengono stretti, come quello economico stretto con Nissan e l’acquisizione del 51% delle azioni della rumena Dacia. La Mitsubishi entra a far parte del Gruppo Ranault nel 2016.

Renault ha rivisitato la sua immagine, modificando anche il logotipo nel 2021. Lo slogan aziendale è: Passion for life, che tradotto significa Passione per la vita.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Renault.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo del quartier generale francese:

Renault s.a.s
13/15 Quai Alphonse Le Gallo
92513 Boulogne Billancourt – France

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 33-0 176840404

La sede legale italiana si trova a questo indirizzo:

Renault Italia S.p.A
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 41561

Ed è attiva anche una numerazione telefonica dedicata esclusivamente alla ricezione dei fax:

  • 06 4115376

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Renault online.

Sulla piattaforma ufficiale online di Renault Italia è possibile scoprire tutta la gamma delle autovetture in produzione, utilizzare il configuratore auto per scegliere il colore della carrozzeria e gli optional, prenotare online un test drive e contattare un consulente per ottenere un preventivo.

Per accedere alle varie sezioni si deve cliccare sui pulsanti che sono posizionati sulla barra superiore in homepage.

Inoltre, sul sito è stato integrato un servizio molto utile, che permette la valutazione della propria auto usata. Per utilizzare il servizio cliccare sul link: valuta il tuo usato.

Chi lo desidera può creare gratuitamente un account personale, così da poter conservare – per esempio – le configurazioni effettuate online, o accedere al servizio clienti dedicato. Inserire i dati richiesti nel modulo di registrazione online e cliccare sul pulsante di invio.

Se si desidera recarsi presso una concessionaria Renault, si può utilizzare lo store locator di Renault integrato alla piattaforma web, per scoprire gli indirizzi dei punti vendita più vicini.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Renault

Il servizio di assistenza clienti di Renault si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza tramite video chat e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Digitando il numero verde gratuito:

  • 800 904 409

si entra in contatto con il servizio telefonico di assistenza clienti di Renault.

Gli operatori del call center rispondono nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Assistenza clienti online

Per inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza direttamente online, compilare il seguente modulo di contatto inserendo i dati richiesti e descrivendo il motivo del messaggio.

Entro breve tempo si riceverà una replica da parte dei consulenti di Renault.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Il servizio clienti di Renault accetta anche richieste di assistenza e di informazione tramite posta elettronica certificata (PEC).

Ecco la mail a cui inviare la propria comunicazione:

Assistenza clienti tramite video chat

Cliccando sul pulsante laterale che appare sulla cornice laterale destra del sito ufficiale di Renault, si aprirà il modulo che consente di avviare una video chat con un consulente.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Renault presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Ecco, infine, i link per visitare la pagina ufficiale di Renault su Instagram e quello per visitare  il canale video su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • Assistenza clienti pari a zero ore e ore al telefono per parlare sempre con operatori diversi e spiegare 1000 volte lo stesso problema! Macchina ferma perché non si sa quando arriveranno i pezzi di ricambio!!! Non comprero mai più una Renault
    Tutti bravi e bello quando te la devono vendere ma poi chi si è visto si è visto e se resti a piedi per mesi a nessuno interessa!!!!!!!

  • Ho acquistato una Renault Clio a gennaio 2021, dopo pochi mesi ho sentito un rumore proveniente dal motore che col passare del tempo aumentava sempre di più. Mi è stato detto dall’officina che è un difetto di fabbrica che hanno tutte le macchine di questo modello riguardante un problema alla turbina. (Sto ancora aspettando una risposta dopo 2 anni quasi).
    Inoltre l’impianto gpl è andato in errore per 3 volte non facendolo funzionare piu. Lunga l’attesa dei pezzi di ricambio.

  • Tutto assolutamente pessimo , mi sono amaramente pentito di aver comprato una Renault, ogni volta che ci sono problemi per l'arrivo di qualsiasi pezzo di ricambio anche il più insignificante , bisogna attendere mesi e mesi , la sola cosa che ti sanno dire stiamo cercando di velocizzare,se ne fregano altamente ,qualcosa di assolutamente assurdo.

  • TROVO TUTTO PESSIMO NELL ASSISTENZA RENAULT NON CONSIGLIEREI DI COMPRARE UNA RENAULT NEANCHE AL MIO PEGGIOR NEMICO, MA NON CERTO PER LA VETTURA MA SOLO PER LA PESSIMA ASSISTENZA ALLA CLIENTELA,

  • Renault twingo con 1 mese di vita e con gravi problemi di stabilità in autostrada, ma non si può fissare velocemente un appuntamento.,.. il primo disponibile ai primi di settembre!!!! Quindi ho una macchina nuova inutilizzabile. Vorrei capire il senso di tutto questo. Com'è possibile che una macchina nuova abbia già questi problemi???? Mai più Renault nè come auto nè come assistenza. Notevolmente peggiorati in pochi anni

  • Macchina nuova dopo tre giorni mi lascia a piedi chiesto carroattrezzi.
    E portata presso Renault.
    Hanno attaccato la macchina al computer e rilevato circa una decina di anomalie.
    E devo pagare il conto perché non dipende da Renault e da chi dipende allora?

  • Acquistata renault twingo nel 2017, macchina semestrale, mi sbrana una buona occasione. Felicissima all'inizio, comincio quasi subito ad avere problemi con la macchina. Mi va in blackout out all improvviso e mi lascia dove sono, in nessun modo riparte. Portata diverse volte in assistenza e non capiscono assolutamente cosa abbia. Io continuo a rimanere piedi. Mi decido e scrivo alla casa madre in Francia e così mi sento chiamare dall offche mi segue che forse hanno trovato il problema. Dopo quasi 4 anni che ho la macchina forse ho risolto il problema, era un tubo 😳. Tutta contenta, mi sento tranquilla, finalmente non rimarrò più per strada. E invece no, la macchina continua ad andare in blackout out e io continuo a cambiare batterie pensando sia quello il problema ( 4 batterie in 6 anni). All ennesima volta, riporto l auto in officina e dopo una brutta recensione che ho scritto, mi richiamano dicendo di riportarla che avrebbero risolto il problema. Beh, mi hanno richiamata, 2300 euro di pezzi di ricambio e siccome la macchina non è più in garanzia, devo pagargli io anche se si sono accorti adesso che è un difetto di fabbrica. Non comprerò MAI più una Renault e non lo consiglio a nessuno

  • 3 aprile 2023 ore 9,48 contattato servizio clienti renault mi risponde operatore Danilo espongo il problema, con molta cortesia mi spiega le fasi successive alla mia segnalazione al fine di risolvere il mio problema. grazie e ancora grazie a Danilo

  • Renault clio 5 1.5dci frizione si rompe la prima volta dopo 50km
    La seconda a 10.000 km e la terza a 15.000km sempre in garanzia 3 settimane per le riparazioni senza macchina sostitutiva. Sono esterrefatto che produttori possono progettare macchine senza alcuna affidabilità meccanica. Aspetto una soluzione da parte di Renault

  • Desidero segnalare una spiacevole vicenda accadutami di recente nel tentativo di acquistare la Nuova Clio 5 E-Tech Hybrid 145.
    Dopo aver preso contatto con un concessionario del hinterland milanese, mercoledì 22/02/2023 mi reco presso lo stesso per un preventivo; l’importo indicato va bene, i tempi di consegna non troppo (si parla di settembre ma sono disposto ad attendere), provo su strada il mezzo che subito mi piace molto, insomma nel giro di qualche giorno decido che è l’auto che desidero. Ieri, martedì 28 febbraio, ricontatto l’addetto alle vendite per fissare un appuntamento e concludere l’acquisto il giorno successivo.
    Mi viene suggerito di recarmi in concessionaria il giorno stesso, per scongiurare ritocchi al listino che sarebbero potuti scattare con il 1° di marzo. Accetto di buon grado, anche perché il preventivo a mie mani scadeva proprio il 28/02 (validità di 6 giorni dall’emissione). Giunto in concessionaria, richiedo l’integrazione del preventivo con un ulteriore optional (ricarica wireless del cellulare) ma ecco la sorpresa: da qualche giorno, se voglio il “Pack Advanced Driving Assist” (già presente nel preventivo in mio possesso) ora sono obbligato ad acquistare anche il “Winter Pack” (volante in pelle) con una maggiorazione dei costi pari a € 410. Faccio presente che non è mia intenzione spendere più di quanto concordato (a maggior ragione per un accessorio che non mi interessa) e che il preventivo che ho in mano è tuttora valido ma sembra che sia impossibile fare diversamente; allora propongo che i maggiori costi siano assorbiti da Renault aumentando di pari importo la valutazione del mio usato da rottamare ma l’addetto alle vendite è inamovibile, limitandosi quindi a propormi la eliminazione dal preventivo di alcuni accessori (booster di emergenza e bulloni antifurto per complessivi € 180) a parziale compensazione dei € 410 richiesti in più.
    Avendo in mano un preventivo che sulla carta era bloccato per 6 giorni ma che nei fatti si è rivelato carta straccia, mi sono sentito preso in giro e sono quindi venuti meno i presupposti per un rapporto di fiducia che avrebbe dovuto protrarsi per gli anni successivi all’acquisto. Pertanto, seduta stante, ho deciso di rinunciare all’acquisto dell’auto.
    Chiudo con una riflessione: non comprendo le politiche commerciali della Renault che, non accogliendo una richiesta più che legittima del cliente a fronte di un preventivo ancora valido e per una cifra che rappresenta poco più del 1% del costo totale dell’auto, lo perde ancor prima di averlo acquisito e fidelizzato.
    Grazie per l’attenzione

  • Sottolineo la cortesia e la professionalità della sig.ra Cristina del Servizio Clienti per l'interessamento e la soluzione ad un mio problema di equipaggiamento opzionale di una Captur techno TCe 100 GPL. Tengo a precisare che il suo intervento mi ha fatto ricredere rispetto ad un mio precedente contatto (non positivo) con il Servizio Clienti Renault.

  • in seguito a furto delle chiavi originali, il 17 Ottobre 2022 lasciata macchina Dacia Sandero presso concessionaria Fiori Via MAGLIANELLA ROMA, per ordinare chiavi sostitutive, Keyless.
    A tutt'oggi 09 dicembre 2022 né la Concessionaria Fiori, né la Renault Italia, sanno SE e QUANDO queste chiavi arriveranno.
    Servizio PESSIMO, comportamento omertoso
    Mai più pensare di acquistare una qualsiasi autovettura Renault/Dacia
    Sfortunati, appiedati e arrabbiati

  • Austral non si puo immatricolare fino al 1 febbraio 2023 sono cliente da molti anni avuto 6 auto renault come possibile questa cosa ci sono auto disponibili sono molto arrabbiato

  • Buongiorno ritirato Dacia Jogger settembre 2022,concessionaria Paglini Varese auto ferma per problemi inserimento 1 marcia, PESSIMA assistenza concessionaria Paglini Varese
    macchina portata autofficina fratelli Palazzo Varese RISCONTRATO difetto leveraggio
    cambio pezzi non disponibili non sanno quando arriveranno chiedo macchina in sostituzione
    al concessionario non sono disponibili via aggiornero' quando il calvario finira'

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