Assistenza clienti Renault: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La casa automobilistica francese Renault, viene fondata nel febbraio del 1899 con la denominazione: Société Renault Frères.

Il primo modello di auto entrato in produzione nel 1899, e fu chiamata Renault Type A. Il motivo a monte di questa discordanza in fatto di anno di fondazione e inizio della produzione, si nasconde nel fatto che la società fu di fatto creata nel 1899 dai fratelli Marcel, Fernand e Louis Renault con effetto retroattivo all’ottobre 1898.

Il periodo successivo, arrivando fino al periodo della Seconda Guerra Mondiale, vide l’impresa attestarsi nel settore di riferimento, tanto che durante il conflitto bellico la Renault collaborò con il regime nazista per la produzione di automezzi per uso militare.

Questo cagionò l’accusa di collaborazionismo e lo strano decesso di Louis Renault, che alcuni pensarono fosse stato ucciso a causa della decisione di collaborare con il regime di Hitler.

Il governo francese confiscò quindi l’industria automobilistica, e la ragione sociale fu modificata in Régie nationale des usines Renault. Passano i decenni e si arriva alla metà degli anni ’60, con un accordo stretto con la casa automobilistica americana American Motors.

Dopo una serie di collaborazioni con altre imprese del settore, come la Volvo, e la decisione di slegarsi dalla American Motors, con l’avvento del nuovo secolo Renault entra in Borsa e nel 1996 viene privatizzata, diventando la holding Renault SA con impresa produttrice denominata Renault SAS.

Nuovi accordi vengono stretti, come quello economico stretto con Nissan e l’acquisizione del 51% delle azioni della rumena Dacia. La Mitsubishi entra a far parte del Gruppo Ranault nel 2016.

Renault ha rivisitato la sua immagine, modificando anche il logotipo nel 2021. Lo slogan aziendale è: Passion for life, che tradotto significa Passione per la vita.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Renault.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo del quartier generale francese:

Renault s.a.s
13/15 Quai Alphonse Le Gallo
92513 Boulogne Billancourt – France

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 33-0 176840404

La sede legale italiana si trova a questo indirizzo:

Renault Italia S.p.A
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 41561

Ed è attiva anche una numerazione telefonica dedicata esclusivamente alla ricezione dei fax:

  • 06 4115376

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Renault online.

Sulla piattaforma ufficiale online di Renault Italia è possibile scoprire tutta la gamma delle autovetture in produzione, utilizzare il configuratore auto per scegliere il colore della carrozzeria e gli optional, prenotare online un test drive e contattare un consulente per ottenere un preventivo.

Per accedere alle varie sezioni si deve cliccare sui pulsanti che sono posizionati sulla barra superiore in homepage.

Inoltre, sul sito è stato integrato un servizio molto utile, che permette la valutazione della propria auto usata. Per utilizzare il servizio cliccare sul link: valuta il tuo usato.

Chi lo desidera può creare gratuitamente un account personale, così da poter conservare – per esempio – le configurazioni effettuate online, o accedere al servizio clienti dedicato. Inserire i dati richiesti nel modulo di registrazione online e cliccare sul pulsante di invio.

Se si desidera recarsi presso una concessionaria Renault, si può utilizzare lo store locator di Renault integrato alla piattaforma web, per scoprire gli indirizzi dei punti vendita più vicini.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Renault

Il servizio di assistenza clienti di Renault si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza tramite video chat e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Digitando il numero verde gratuito:

  • 800 904 409

si entra in contatto con il servizio telefonico di assistenza clienti di Renault.

Gli operatori del call center rispondono nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Assistenza clienti online

Per inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza direttamente online, compilare il seguente modulo di contatto inserendo i dati richiesti e descrivendo il motivo del messaggio.

Entro breve tempo si riceverà una replica da parte dei consulenti di Renault.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Il servizio clienti di Renault accetta anche richieste di assistenza e di informazione tramite posta elettronica certificata (PEC).

Ecco la mail a cui inviare la propria comunicazione:

Assistenza clienti tramite video chat

Cliccando sul pulsante laterale che appare sulla cornice laterale destra del sito ufficiale di Renault, si aprirà il modulo che consente di avviare una video chat con un consulente.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Renault presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Ecco, infine, i link per visitare la pagina ufficiale di Renault su Instagram e quello per visitare  il canale video su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • ma è possibile che non si riesce a ordinare un ricambio di una twizy??
    si è rotta la centralina del motore e alla concessionaria Saba di Olbia, non riescono ad ordinarla.
    La renault ha l obbligo di fornire i ricambi. Come la mettiamo?

  • Ho acquistato un Renault Trafic furgone 3 anni fa, appena portato a casa il giorno dopo ero già in consessionaria perchè l'impianto di climatizzazione era vuoto, morale della favola hanno fatto di tutto per portarlo fuori garanzia caricandolo più di 6 volte in 2 anni (ed essendo in garanzia non sono riuscito fare di meglio) dicendomi che non riuscivano a trovare il problema. "Certo che non riuscivano... era in garanzia!!" appena la garanzia è scaduta si è compiuto il miracolo, mi dicono di aver trovato il problema ma che DOVEVO PAGARE per risolverlo, prentivo di 1600.00 euro ne ho pagati 488.00 euro perchè hanno riconosciuto una parte di guasto, alla fine vista la fattura il problema l'ho pagato e risolto di tasca mia. Nel frattempo dopo 6 mesi di utilizzo mi si accende la spia dell'olio motore, mi precipito in concessionaria dove mi rabboccano l'olio (dicendomi che i liquidi si pagano anche se è nuovo e in garanzia) complimenti!!!! Se non hanno fatto nulla per il condizionatore figuriamoci se prendevano in considerazione questo problema ben più grosso. Comunque ad oggi ogni 10.000Km mi mangia 2Kg di olio (cosa dice Renault? ovviamente che è normale).
    Per riparare il condizionatore mi avevano preventivato un lavoro di 2 giorni, alla fine ne è rimasto in officina 3, ed è tornato a casa con un nuovo problema che prima non avevo, ovvero che con la manopola dell'aria calda a zero o girata tutta sul lato freddo funziona il riscaldamanto (oggi dalle mie parti a Ferrara c'erano 28 gradi e giravo in questo stato). Riportato in officina mi diranno che ci vorrà un'altro giorno per sistemarlo. Da quando l'ho acquistato ho perso 8/10 giorni di lavoro.
    Complimenti per la qualità ed il servizio!!!!

  • Mai più una Renault
    Da un mese a questa parte ho comprato una Renault Clio 4 piena di frusci e scricciolii risonanza lato passeggero da impazzire Pessina e scadente

  • Buongiorno
    Ho acquistato una clio 4 e subito mi sono accorta di vibrazioni nel baule ed un fastidioso fruscio dal lato finestrino passeggero
    Sono andata dal concessionario il quale mi ha mandato dal carrozziere convenzionato(due giorni di lavoro persi) dal quale aspetto notizie,premetto gia un anno e mezzo che vado in giro con qs macchina nuova ma é piu una CARRIOLA VISTO CHE SCRICCHIOLA TUTTA...
    Inoltre si forma condensa nel fari anteriori e posteriori il concessionario dice normale...
    MAI PIU UNA RENAULT NEANCHE SE ME LA REGALANO

  • Salve a tutti per caso sono entrato in questo blog, ma solo io mi trovo benissimo con la mia Renault laguna 3?

  • La mia Dacia Sandero del 2017, 45000 km è in officina Renailt Dacia da tre settimane.Nessuna auto sostitutiva a disposizione! Si è rotta una centralina e nonostante i solleciti, non riescono a dirmi quando sarà disponibile e quindi quando saranno in grado di ripararmi l'auto. Solo in un momento di follia potrei ripetere l'errore ed acquistare di nuovo una Dacia o una Renault visto come funziona l'assistenza e l'officina!!!! Buon lavoro, ne hanno proprio bisogno!

  • Renault Grand Scenic 1.5 anno 2018 a 70.000 km (1 anno) sostituito cambio automatico in garanzia per guasto. a 136.000 (2 anni) stesso guasto al cambio automatico, quindi probabilmente vizio di fabbrica ma garanzia scaduta. la Renault non vuole riconoscere la sostituzione per difetto di fabbrica e offre appena € 2000 a fronte di una spesa di € 8.000. scandaloso!
    visto che percorro per lavoro circa 70.000 km/anno dovrei mettere in preventivo la sostituzione di un cambio automatico ogni anno :-) :-). intanto attendo da oltre 1 mese una semplice email dalla Renault Italia nella quale venga formalizzata l'offerta.
    tra l'altro il gentile interlocutore del servizio clienti tale Sig Pietro con mia meraviglia mi ha proposto la sostituzione del veicolo con congruo sconto. Appena andrò fuori di testa comprerò ancora Renault.

  • Sono 10 mesi che attendo risposta e soluzione al mio problema (una delle due chiavi avute non funziona) me ne sono accorto che non funzionava dopo 1 anno che avevo acquistato l'auto (percio' in garanzia)

  • LA RENAULT NON APPLICA GARANZIA SU RICEMBI FORMITI IN GARANZIA ( QUINDI NON A PAGAMENTO ) CONTRAVVENENDO ALL'ATTUALE NORMATIVA. CALL CENTER ESTREMAMENTE VAGHI. SON PASSATO DALLA FIAT ALLA RENAULT MA HO CAPITO DI AVER COMMESSO UN GROSSO ERRORE. STESSO CASO VERIFICATOSI CON LA FIAT. SONO STATI ECCELLENTI NELLA RISOLUZIONE DELLA PROBLEMATICA.

  • Da una settimana ho chiesto di ricevere un preventivo scritto sun un ricambio della mia auto in garanzia e a tutt'oggi nonostante abbia inviato e-mail e pec anche di sollecito tutto tace. Davvero deluso dell'assistenza.

  • Buongiorno
    Lo scorso anno, quando ho deciso di comprare una vettura nuova credevo che per due anni (nel caso mio in particolare l'estensione della garanzia è di 5 anni) dovevo preoccuparmi solo della manutenzione della vettura,. Ebbene no, sulla mia clio nuova, sin dall'inizio il sistema multi media interagiva con il mio telefono Huawei in modo pessimo (nonostante tre interventi in officina Renault) soluzione: ho dovuto cambiato telefono.
    Secondo problema: porto la vettura in officina per il secondo tagliando (50,000 Km) segnalo di aver avuto pochi giorni prima uno sgradevole episodio: durante la guida è volato via il catter posteriore, Con mio stupore la risposta dell'officina è stata quella che la sostituzione in garanzia è stata respinta in quanto erano stati percorsi troppi chilometri, come se una vettura nuova non potesse percorrere 50,000 chilometro in quasi due anni, è una vergogna!!!
    Tutto il resto è stato impeccabile: l'officina de Nuzzo ha un ottimo staf tecnico.

  • Ho acquistato 3 mesi fa una Dacia Duster c/o concessionario Bona di Lissone (MB).
    Ho subito la rottura del lunotto termico posteriore in seguito ad un atto vandalico. Dopo ormai un mese dall'accaduto non sono riuscito ancora a sapere quando e se me lo sostituiranno. Notare che ho una polizza "full" da loro vendutami onnicomprensiva!! Le ho provate tutte. Non una sola risposta precisa o esaustiva. E' una vergogna!!!!

  • Il numero non funziona .
    Da qualcunque linea lo si chiama , non funziona .
    A dir poco scandaloso.
    E’ pubblicizzato ovunque e di facile reperibilità , ma non funziona .
    Che altro dire .

  • Purtroppo ancora prima di prendere l'auto,quando tutto sembrava andare al meglio,grazie alle trattative con il primo referente,subentra una seconda persona che mi porterà a rinunciare l'acquisto dovuto alla sua arroganza,lentezza,strafottenza,modo di fare veramente irritante.
    Purtroppo rovina la figura del servizio,della filiale di Ravina di Trento.