Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.
Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.
Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.
Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).
In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:
Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.
Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.
RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”
Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.
E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.
Utilissima poi, la sezione online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.
Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.
Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.
A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.
Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.
Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.
Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162
Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30
Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000
Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600
Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211
Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747
Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310
Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40
Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232
Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245
Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002
Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320
Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020
Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007
Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.
Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.
In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.
Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.
Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.
Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.
Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.
La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.
Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?
Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Mi sono sentito DERUBATO!
ASSISTENZA INESISTENTE!
SERVIZIO TELEFONICO A PAGAMENTO INESISTENTE!!!
Volo cancellato qualche ora prima della partenza . assistenza inesistente, mezz ora di attesa e poi chiudono la linea, live chat non disponibile, modulo di rimborso che non riconosce i dati immessi, un imbroglio unico , Ora proverò la via della raccomandata ... una cosa è certa .. mai più su Ryan air !
Ho contattao più volte la chat ed in servizio telefonico a pagamento in quanto nella pagina del mio account non compare la voce erasmus ( per poter registrare la esn card che da diritto agli sconti studenti ). Il servizio chat non risponde e chiudono dopo due ore di attesa di risposta. Le telefonate vengono dirottate ad un cal-lcenter in romania, ho trovato persone che non capivano l' italiano e non sapendo cosa rispondere mi riattaccavano il telefono ( il servizio è a pagamento e pure bello caro ), ho dovuto chiamare più volte e tutt' ora NON ho ricevuto la minima assistenza o spiegazione. Trovo tutto cio' pessimo !!
idem, problema simile, mi hanno tolto la possibilità di cercare il volo usufruendo dello sconto ESN card, ho provato a contattarli tramite il servizio chat ma solo quello in inglese (quello in italiano è praticamente inesistente), ho provato a spiegare il problema, ma non sapendo come risolverlo mi hanno consigliato di mandare una mail dove descrivere il mio problema.. sto ancora aspettando (invano)una risposta
Pessimo, la chat non funziona ho acquistato il bagaglio dopo la prenotazione ma non risulta sulla carta d’imbarco
Compagnia veramente da scandalo. Il giorno stesso che dovevo partire a 5 minuti dalla chiusura dell'imbarco, venivo bloccato da altri utenti adirati in quanto voli cancellati e non avvisati per tempo. Io arrivato al check-in venivo bloccato perché avevano chiuso l'imbarco senza ulteriori informazioni ho cercato di risolvere il problema ma la compagnia si è rifiutata nel modo più categorico di imbarcarmi. Soprattutto perché io ero arrivato alle 5,45 e la chiusura dell'imbarco era alle 6.50. Ma siccome c'erano altri utenti incavolati per la cancellazione del loro volo i dipendenti della Ryanair hanno chiuso 10 minuti prima l'imbarco perchè non riuscivano a risolvere i problemi di oltre 40 persone imbufalite. Per poi non parlare per il rimborso. Troppo tempo e difficoltà nel contattare il servizio clienti. VERGOGNOSO
Siamo di ritorno da un viaggio a Palma di Maiorca da Roma Ciampino sia l'andata che il ritorno sono stati un'odissea. Il primo ha avuto due ore di ritardo il secondo tre ore di ritardo di cui sia all'andata che al ritorno un'ora chiusi in aereo senza alcuna minima assistenza se avevi bisogno anche solo di un bicchiere d'acqua era a pagamento. Sto cercando di inviare una richiesta di rimborso ma anche questa operazione è alquanto difficile perchè il sistema on line non accetta il modulo. E' una compagnia da mettere al bando poco seria e ingannevole con i suoi "prezzi bassi" che bassi non sono perchè paghi anche l'aria che respiri!!!
Volo Cancellato ma NESSUNA risposta al telefono e Live Chat DISABILITATA.
LA COMPAGNIA AEREA PEGGIORE che abbia mai utilizzato
MAI PIU' CON RYANAIR
Compagnia vergognosa, non capisco come faccia ad esercitare sul nostro territorio. Ma i diritti dei consumatori dove sono finiti? È possibile che nessuno ci tuteli?
Una compagnia Vergognosa! Ho chiesto il rimborso dei biglietti di tutta la famiglia, per giusta causa in quanto mi è capitato un brutto incidente stradale un mese prima del volo.Chiesto il rimborso (allegato certificato ospedale) il 05/06/2018 ,il volo era per il 28/06/18, la Ryanair ha fatto di tutto per ignorare la mia richiesta: non risponde alle mie mail, la chat dopo ore di attesa fa cadere puntualmente la connessione, per non parlare del numero a pagamento, spesi euro 10 per poi sentire cadere la linea.A tutt'oggi non ho ricevuto né rimborso ,né una risposta. Chiedo c'è qualcuno che può tutelarci in questi casi?Grazie
Una azienda vergognosa, stamattina, un'ora prima di partire, mi è stato comunicato via sms che il mio volo Roma Catania era stato cancellato. Il tizio al desk sembrava ci stesse prendendo in giro, a lui non fregava nulla. Mai più con questi ladri, ti fanno pagare anche l'aria che respiri, pagherò di più ma andrò con Alitalia, basta furti da questa gente che non ha rispetto di chi gli porta i soldi per vivere
Una delle peggiori compagnie al mondo, peggio di quelle che stanno nei paesi sudamericani o orientali, che vanno ad elica.....!!!Devo avere un rimborso da cinque -sei mesi.....e nemmeno rispondo alle mail con decise mie provocazioni.Ho mandato varie volte i documenti,ma niente.Che falliscano.
il servizio clienti in italia non risponde, nessun numero! è una cosa veramente vergognosa di come sia male gestito questo sistema che porta un cliente all'esaurimento, e per certo questa sarà l'ulttima volta nella mia vita in cui comprerò un biglietto di questa compagnia
Servizio live chat clienti pessimo.
Cerco di prenotare un volo da giorni ed al momento del pagamento risulta un errore server.
Fatto presente il problema, le uniche risposte ricevute dagli operatori sono state: il sito funziona, è un problema suo.
Ho nuovamente palesato il fatto che il problema non era mio, l'operatore così mi invita a chiamare un numero per la prenotazione dei biglietti con il pagamento di un supplemento di 20 euro.
Cordialmente rispondo che non ne vedo il motivo, dato l'impossibilità del pagamento non dipende da me.
Il signore, non altrettanto cordialmente, mi risponde di fare come credo, interrompendo la conversazione.
Inamissibile compagnia fallita cancellano il volo con un messaggio 5 ore prima di partire
Beato te, stamattina a me è arrivato quando ero in aeroporto
iL SERIVIO è INQUALIFICABILE IN QUANTO:
-NON è INDICATO SULLA PRIMA SCHERMATA L'OPZIONE CHEKIN e poi è difficile trovarlo nelle altre schermate!
-Mi è arrivato un messaggio del volo imminente con un orario (uguale a quello prenotato) ma ho poi scelto l'opzione "Controlla volo" con la mia prenotazione e mi è stato indicato in rispasta un ALTRO ORARIO !!!!!! no comment.
- Non si riesce a contattare i numeri verdi in nessun modo
-in ultimo Cercando di contattare il centro assistenza all' esteronon compare nè la Grecia nè l'ITALIA.
Molto altro ancora. .......... punteggio sotto zero