Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.
Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.
Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.
Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).
In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:
Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.
Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.
RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”
Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.
E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.
Utilissima poi, la sezione online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.
Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.
Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.
A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.
Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.
Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.
Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162
Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30
Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000
Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600
Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211
Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747
Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310
Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40
Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232
Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245
Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002
Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320
Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020
Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007
Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.
Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.
In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.
Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.
Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.
Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.
Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.
La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.
Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?
Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Mi dispiace x ryanair ma il servizio assistenza disabili di bg mi volevano lasciare al gate e non vi dico cosa ho dovuto fare. Mentre quello di trapani efficientissimo e riferivano che a Bergamo avevano sbagliato loro e non il personale della biglietteria.
IL SERVIZIO CHAT RIMANDA AD ALTRE FINESTRE CHE NON FUNZIONANO. SOLO PERDITE DI TEMPO
Sto cercando di ottenere un rimborso per volo non effettuato, avendo stipulato un'assicurazione. Pazzesco...niente da fare...mandato decine di mail. Un disastro. Un'inefficienza mostruosa...
tutto facile per prenotare, da schifo se si deve annullare un volo e richiedere il rimborso.
irraggiungibili sia per mail che per telefono carissimo e solo da cellulare, dalla linea telefonica fissa
non si riesce.
VERGOGNA
SERVIZIO PESSIMO MAI PIU RYNAIR
vergognoso a dir poco: un numero verde che si occupa solamente di problemi riguardanti il trasporto di passeggeri a ridotta capacità motoria, sicuramente una priorità, ma per tutti gli altri tipi di problemi rimanda al sito!!!!! Almeno l'operatrice è stata educata e professionale
Assistenza PESSIMA! Ed è un complimento! La carta dei diritti del passeggero indica un rimborso di 250€ per un ritardo superiore alle 3 ore, ma sul loro sito è praticamente impossibile richiedere rimborsi di questo tipo.
Se provi a chiamare guadagnano pure sulla telefonata che costa 18 centesimi alla risposta e 2,42€ al minuto!
Il 9 agosto tratta Napoli-Bergamo delle ore 12,35 è partito con 7 ore di ritardo. NESSUN RIMBORSO!
Mai più...
Semplicemente vergognoso che non esista una mail cui inviare una richiesta e che si possa contattare esclusivamente il numero a strapagamento. Il mio volo ha ritardato di 4 ore (!!!!!!), ho compilato il form online per ottenere un risarcimento e pare che non sia previsto in quanto il volo non è stato cancellato ma "solo" posticipato. siamo stati dentro l'aeroporto di Parigi Beauvais (il più triste che abbia mai visto) dalle 12:00 alle 20, siamo partiti alle 20:10.. ci hanno dato solo un buono di circa 5 euro da spendere in un unico posto carissimo.
Dovrebbero essere previsti dei risarcimenti, seppure simbolici, per i voli in notevole ritardo...la compagnia "dovrebbe" essere low cost ma applica prezzi molto elevati, specie nei weekend.
Purtroppo approfitta della posizione che ha acquisito nel mercato, essendo spesso l'unica che fa certe tratte. Sarebbe da segnalare all'AGCM per questo e tutta un'altra serie di motivi!
Attesa lunghissima,15 minuti, senza alcuna risposta di operatore. È inaccettabile
Ho dovuto contattare Ryanair UK per avere attenzione. Il servizio italiano è pessimo.
Esperienza molto positiva. Ero scettico per i commenti letti, ma mi sono dovuto ricredere. Ho chiesto la variazione per bagagli in stiva, dopo aver effettuato il check-in on line. Ne avevamo inseriti 4 per il volo di andata e nessuno per il volo di ritorno. Mi ha risposto un'operatrice dalla Romania che, nel giro di 10 minuti, mi ha cancellato due bagagli dal volo di andata ed inserito due bagagli sul volo di ritorno, come avevo chiesto. Ho potuto ristampare immediatamente le carte di imbarco con la nuova situazione corretta.
pessimo servizio. chat non attiva perchè non ci sono operatori disponibili e stessa cosa per il numero verde
Avevo 20 minuti di attesa e 40 richieste davanti a me nella chat. Dopo 1 ora ne avevo 20 e 10 minuti di attesa. Dopo 10 minuti: servizio non più disponibile. Telefonare: impossibile. Richiesta e mail, risposta ufficiale: vedi un po' qua se ti hanno risposto...controllato...nessuna risposta. Partirò? Boh
pessimo ed arroganti
Compagnia pessima da escludere dai viaggi inizia il viaggio con un prezzo e il finale è un altro non c'è assistenza clienti né in chat né per telefono né per e mail DA EVITARE
Allora prima di tutto questi 2 numeri sono inutili 09001160500
0900 116 0600
E non che 1 servizio a rivolgersi ?
0900 116 0600