Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.
Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.
Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.
Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).
In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:
Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.
Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.
RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”
Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.
E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.
Utilissima poi, la sezione online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.
Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.
Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.
A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.
Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.
Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.
Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162
Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30
Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000
Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600
Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211
Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747
Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310
Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40
Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232
Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245
Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002
Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320
Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020
Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007
Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.
Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.
In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.
Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.
Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.
Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.
Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.
La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.
Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?
Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Ciao Ragazzi,
qualcuno mi da il numero Italia per contattare sta compagnia fantasma???????
Per i contatti la valutazione da uno a dieci che do a Ryanair e zero assoluto
Buonasera.Ho fatto il check-in online ma non mi fa ne visualizzare ne stampare la carta d’imbarco. che cosa dovrei fare ?il mio volo è tra 2 giorni.grazie
Ho provato a contattare il call center, mi hanno tenuto in attesa per più di dieci minuti senza rispondere e facendomi spendere 10 Euro ( è una truffa )
con 18 persone davanti a me è da 3 ore che aspetto un operatore.
Servizio scadendente
Se dovete acquistare qualcosa in contanti a bordo dei voli Ryanair cercate di dare l'importo giusto. A noi sia sul volo di andata, sia su quello di ritorno, dicevano che non avevano il resto da darci e poi hanno fatto finta di essersene dimenticati e abbiamo dovuto chiederlo. Si tratta di pochi spiccioli, ma è una questione di principio. Se un prodotto costa tot mi fai pagare tot e non mi derubi di due o tre euro ogni volta!
Ore 22:00 aereo da Barcellona per Roma pare parta con due ore di ritardo o..forse e` annullato...non si sa nulla.
Al desk di Barcellona non sanno dare spiegazioni e non parlano inglese.
Dovrei andare a prendere mio figlio a Fiumicino ( rientro previsto ore 23:30) ma non so se partira` o meno...provo a cercare un contatto telefonico per sentire se sanno darmi qualche indicazione.
GLI UFFICI SONO CHIUSI......questa e` la punizione per aver scelto un volo low cost...
I passeggeri a Barcellona hanno problemi a contattare i familiari per batterie scariche e credito si sta esaurendo.
GRAZIE RYANAER
sono stato trattato in maniera arrogante, ho prenotato e pagato a Ryan un parcheggio (ti propongono una lunga lista di servizi a terra paralleli al volo) , non ho ricevuto il voucher ma non se ne fanno carico , mi hanno detto di rivolgersi all società dei parcheggi perchè non li riguarda, ma come? un servizio che proponi, vendi e incassi tu non ti riguarda? hanno perso un cliente PER SEMPRE
vi informo che ho telefonato al numero verde 800582717 entro 24 ore dalla prenotazione e sono riuscita ad ottenere il cambio del volo senza penali e pagando solamente la differenza della tariffa. Sono stati veloci e gentili
Assistenza? Semplicemente oscena quando riesci a sentirli
Qualcuno lo sa se posso portare 30kg in una solo valigia? è che io ho comprato 15kg+15kg pero è veramente piu comodo portare tutto in solo una
Ho chiamato il 800582717 e al secondo tentativo hanno risposto, sono riuscito a risolvere il mio problema in pochi minuti.
Riassumendo: assistenza clienti VERGOGNOSA.
Non chiamate i numeri a pagamento perchè vi lasciano in attesa e vi fanno spendere tanti soldi senza avere nessuna risposta.
Chiamate invece questo numero gratuito 800582717, dopo il terzo tentativo mi hanno risposto, saranno passati circa 2/3 minuti.
L'operatrice mi ha risposto in italiano e in breve tempo mi ha risolto il problema che avevo .
Effettivamente x prendee la linea bisogna insistere però ho trovato persone disponibili che hanno saputo risolvere i miei problemi. La telefonata è gratuita.