Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.
Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.
Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.
Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).
In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:
Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.
Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.
RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”
Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.
E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.
Utilissima poi, la sezione online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.
Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.
Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.
A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.
Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.
Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.
Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162
Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30
Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000
Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600
Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211
Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747
Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310
Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40
Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232
Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245
Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002
Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320
Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020
Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007
Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.
Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.
In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.
Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.
Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.
Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.
Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.
La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.
Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?
Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Volo annullato del 1 maggio scorso, ho scelto il rimborso integrale del costo dei biglietti ( 2 ) e non sono interessato da voucher come ho più volte comunicato alla compagnia . A tuttoggi , 8 ottobre, nessun bonifico ancora da parte della Ryan Air.
Il Covid è un'ottima scusa ...........
Pessima interfaccia portale e tempi di attesa troppi lunghi
Ho avuto ben due voli cancellati, uno ad aprile, l'altro a fine giugno. Innanzitutto il volo di giugno è stato poi ripristinato e rimesso in vendita a un prezzo decisamente maggiorato, se la vera causa della cancellazione, come dicono, è stata l'emergenza covid, non capisco perchè il volo è stato effettuato lo stesso! Ho chiesto i rimborsi per entrambi ma, a differenza di quello che dicono sul sito, nessuno dei due voli è stato rimborsato, e siamo ormai a metà agosto. Successivamente alla mia richiesta hanno più volte inviato mail proponendo un voucher, ma nemmeno quello è mai arrivato: cliccando sul link per l'accettazione il sistema si bloccava e compariva una pagina bianca di errore!
Salve, sul sito di Ryanair c'è scritto che sono stati effettuati tutti i rimborsi di aprile e maggio, ma non è vero!!!!! aspetto il mio rimborso per un volo di inizio aprile ma al momento nessun tipo di comunicazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devo fare un semplice cambio di "tipo" passeggero che assurdamente non lasciano fare in autonomia. Cambiare il nome si ma spostare da adulto ad adolescente no. Dicono che si deve richiedere via chat. Sono stato ore on line e non si degnano neanche di rispondere. Non posso fare il check-in fino a quando non si risolve la cosa. Quindi che faccio? È possibile che un compagnia aerea dia questo schifo di assitenza? Senza contare che mi hanno fatto prenotare e pagare il parcheggio in un aeroporto spostandomi il volo il giorno dopo. Mai avuto notizie sul rimborso del parcheggio indebitamente riscosso. Una vergogna. Mai più Ryanair
servizio inesistente , è un'ora che ho chiamato e continuo a sentire la musichetta !!!
Sul sito ufficiale evidenziano che sono stati rimborsate tutte le richieste effettuate a marzo, ed invece oltre a commettere il reato di appropriazione indebita, commettono anche quella di truffa atteso che se -oggi- richiedi il rimborso (anzicchè il voucher), cliccando su invia, pur di non restituire le somme -indebitamente trattenute- il meccanismo si blocca.
assolutamente negativa aspetto da tre mesi rimborso biglietto aereo ho scritto anche all enac
2 giorni che sono in linea per chattare con operatore, ma sembrano morti tutti!
Una settimana fa avevo aperto un reclamo ad oggi nessuna risposta. Dovrebbero darmela entro 10 giorni, ma le premesse non sono buone. Servizio pessimo.
servizio clienti pessimo! non c'è modo di parlare con un operatore e la questione covid 19 è gestita con i piedi!!!! mi hanno cancellato il volo di andata...... cosa diavolo me ne faccio del viaggio di ritorno??????
semplicemente vergognosi , ti rimpallano da una chat ad un'altra, da un robot ad un altro e da una mail ad un'altra senza mai risolvere il problema . metto una stella perchè non posso sceglierne zero
Vergognosi! Inviano mail del volo cancellato per il 15 luglio, impossibile contattarli, cambiare o farsi rimborsare. Ora scopro che quel giorno volano, è possibile prenotare il volo ma con prezzi triplicati . Quindi mi chiedo visto che volano regolarmente perché hanno cancellato i voli prenotati e pagati? Oltre che ad una società dei consumatori mi rivolgerò ovviamente ad un legale. Questa è truffa!
Io rimasta tutto il giorno di attesa di risposta nella chat ma nessuno ha mai risposto.
La mail indicata non esiste.
Il numero di Milano indicato nella customer service risulta inesistente. Per risolvere un loro errore non so proprio a chi rivolgermi. Se qualcuno ha da indicarmi un vero recapito, grazie.
Sembra che la compagnia sia svanita nel nulla. Non so cosa pensare.
annullati 4 voli, fatto richiesta di rimborso e a distanza di settimane il nulla! la chat mi rimanda sempre agli stessi punti senza via di risoluzione! penso procederò per vie legali
Vergogna 1 ora e 45 minuti per rispondere via chat e ti dicono che al posto del rimborso per il volo cancellato ti danno un voucher. Adirò le vie legali