Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.
Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.
Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.
Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).
In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:
Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.
Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.
RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”
Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.
E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.
Utilissima poi, la sezione online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.
Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.
Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.
A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.
Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.
Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.
Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162
Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30
Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000
Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600
Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211
Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747
Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310
Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40
Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232
Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245
Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002
Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320
Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020
Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007
Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.
Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.
In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.
Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.
Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.
Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.
Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.
La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.
Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?
Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Dovremmo viaggiare a luglio per Barcellona. Ma con la situazione attuale credo sia impossibile. Mi arriva un mail dicendomi che sono cambiate gli orari del volo ma che il volo è confermato e che se non voglio accettare i nuovi orari devo chiamare i call center. Ho provato a spostare il volo con la procedura web al prossimo anno e mi chiedono una penale di 280 euro. Cioè più del biglietto se lo facessi senza il cambio. Una follia senza senso. Anche io provo a chiamare i call centr ma nessuna risposta. Non
i soldi li hanno preso i disagi li ho ricevuti abbondantemente per via di tre voli cancellati RyanAir, ho dovuto pagare un'esagerazione con Alitalia per ritornare a casa... e sei settimane che aspetto rimborso oggi ho aperto controversia a mezzo Paypall.
ma che organizzazione è???
Il mio volo è stato cancellato causa COVID 19.Mi sono subito attivata a compilare il modulo di rimborso e in una mail mi viene comunicato tempo 7/8giorni lavorativi sarebbe stato accreditato l'importo. Sono passati quasi due mesi, ma l'importo non è mai arrivato. Non parliamo dei numeri di contatto dove non risponde mai nessuno con un 'ulteriore perdita di tempo. Adesso stanno giungendo delle mail dove mi propongono dei voucher. RIVOGLIO I MIEI SOLDIIIIIII. Non viaggero mai più Rayaner. Compagnia da non consigliare a nessuno. Penso di rivolgermi da un legale.
Il mio volo è stato cancellato causa coronavirus. Ho chiesto rimborso attraverso il link indicato nella loro mail. Ho una ricevuta con indicati i tempi (un mesetto), ma nessun altro riscontro. Sarà andata a buon fine la mia richiesta? Chi può saperlo visto che comunicare con l'assistenza è praticamente impossibile? Assurdo. E ancora più assurdo quello che ho letto nelle opinioni lasciate da altre persone nella mia stessa situazione: un voucher al posto di un rimborso che mi è stato proposto nella mail di comunicazione cancellazione volo.... Già Ryanair mi piaceva poco, ora per me è out.
Uno schifo totale impossibile contattare un operatore
Avevo chiesto il rimborso del volo cancellato (416 euro) causa Corona virus RyanAir e
non ho ricevuto NULLA!!!!!!!!!!!!!!
VERAMENTE SI DOVREBBERO VERGOGNARE!!!!
Ho appena ricevuto la comunicazione dell'annullamento per Coronavirus del Volo A/R Bologna-Tenerife, 2 persone,del 6 giugno prossimo ed ho compilato quanto mi è stato richiesto nella loro mail. Ho chiesto il rimborso e quando, all'ultima videata mi è comparsa una sorta di ricevuta con la tempistica e la modalità del rimborso, ho ovviamente cliccato la sottostante icona "stampa" per convalidare la mia richiesta ed avere in mano un riscontro. Ma la stampa si è rivelata inutile in quanto illeggibile. Non so che significato dare a tutto ciò Spero sia un malfunzionamento della mia stampante....... Sta di fatto che è impossibile comunicare con loro per avere una risposta vocale e seria
assolutamente negativa, impossibile ricevere risposta o contattare qualcuno.
pessima compagnia pure io sto aspettando il rimborso nn riesci a contattare nessunno vergogna.....ma quando fai una prenotazione ti rispondono subito ,,,ma che caso,,,,,, veramente vergognoso
Anche alla mia famiglia è stato negato il rimborso (richiamando una normativa ADR) dei biglietti pagati per la somma di circa 300 euro e dopo aver fatto la procedura come previsto sul sito della Ryanair e mail di conferma che in 20 giorni avremmo ricevuto l'accredito, non abbiamo visto nulla. Fatto un ulteriore reclamo,ieri ho ricevuto una mail che ritengono conclusa la mia richiesta di rimborso e di rivolgermi se non sono d'accordo alla CODACONS.Trovo assurdo tale comportamento e negare un diritto, abbiamo viaggiato molto nel passato e , assolutamente non lo faremo mai più in futuro, anzi mi prodigherò a diffondere la notizia di questo atteggiamento rivolgendomi alla trasmissione televisiva "MI MANDA RAI TRE".
Sono estremamente deluso. Il 10 marzo ho ricevuto email di rimborso (entro 7 gg lavorativi) mai ricevuto.
Quindi dopo mille peripezie sono riuscito a contattare qualcuno di Ryanair che mi proponeva di nuovo un Vaucher o un rimborso.
IO STO ASPETTANDO IL RIMBORSO!
NON VIAGGERO' MAI PIU' CON RYANAIR.
Poco seri, veramente.
A.S.
Attendo rimborso di 500 € per volo cancellato. E' un vero e proprio calvario, ad oggi non sono riuscito ad avere indietro neanche un centesimo, non sono assolutamente interessato al voucher.
pessima compagnia. Non rispondono al telefono e alle mail. Non si riesce a inoltrare richiesta per il volo cancellato. E'una vergogna. Dovremmo tutti boicottare i loro voli!
Annullato volo causa Covid 19 chiedo il rimborso
mi scrivono che mi mettono a disposizione un voucher spendibile in 12 mesi
io non voglio un voucher ,rivorrei indietro i miei soldi!!!
purtroppo non si riesce a cavarne un ragno dal buco.....
Impossibile mettersi in contatto....
tanto tempo perso e un quantitativo di stress accumulato
che tristezza!!!!!
Anche per me esperienza assolutamente insoddisfacente. Voli per Siviglia da Pisa e ritorno cancellati da Ryan air per COVID19, in data 30 marzo 2020 mi confermano la cancellazione. Procedo con la richiesta di rimborso in cui decido ovviamente per il riaccredito del denaro, la richiesta viene accettata, non ricevo più notizie e in data 20 Aprile 2020 ricevo un voucher della durata di un anno. Provo a contattare la chat non ci riesco, per telefono nemmeno, provo tramite vari moduli niente, oggi ho scritto una mail.
Non bisogna arrendersi, dobbiamo insistere, mi sono informata a varie associazioni di consumatori e ci spetta il rimborso in denaro, il volo l'hanno cancellato loro.
Che poi capisco il momento sia difficile per le compagnie aeree, ma almeno fate dei voucher di almeno 2 anni, per non parlare dei prezzi dei voli, ho guardato per Siviglia in ottobre e andrei a spendere quasi il doppio, INACCETTABILE!
Questa era la terza volta che viaggiavo con Ryanair, non mi sono mai piaciuti, scorretti e inaffidabili come pochi, purtroppo mi sono fatta "fregare" dal fatto che hanno il diretto per Siviglia da Pisa, mai fidarsi di loro.
Per me possono chiudere i battenti domani, ho viaggiato tanto, con Alitalia, Airfrance, Iberia, Lufthansa, SWISS, EasyJet, mai nessuno scorretto come Ryanair.
Andrebbero boicottati anche solo per come trattano i loro dipendenti, ho conosciuto un ragazzo che fa il pilota per loro, lasciamo stare, scorretti la limite della legalità.
I bocca al lupo a tutti!