Assistenza clienti RyanAir: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.

Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.

Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.

Numeri di telefono dell’assistenza Ryanair

Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).

In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:

  • 895 589 5509
  • 895 569 8769.

Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.

Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:

  • +39 02 30 56 0007

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.

RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”

Numero RyanAir per assistenza speciale

Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:

  • +39 02 30 56 0008.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

Centro assistenza online Ryanair

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.

E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.

Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.

Pagina FAQ di Ryanair: dove trovare tutte le risposte utili

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.

Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

Assistenza Ryanair dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

Come chiedere un rimborso a Ryanair

Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.

Per chiedere un rimborso in denaro

  • Accedere al sito web di Ryanair
  • Cliccare sul link: chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • Selezionare la casella dove appare la scritta: Vorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante Invia.

Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.

Per chiedere un rimborso tramite voucher

  • Cliccare su chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la propria casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • Non selezionare la casella dove appare scritto Vorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante Invia

In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.

Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.

Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.

Ryanair sui social network

Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.

Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.

La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.

Problemi con Ryanair?

Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?

Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.

Opinioni degli utenti:

  • Terribile poter contattare Rayan: la chat e' una presa in giro, il nuemero telefonico RISULTA INESISTENTE, alla email risponderanno quando e se vorranno. Il peggior servizio clienti della mia vita

  • mi hanno annullato 4 voli ed e impossibile chiedere rimborso presso le biglietterie nemmeno t dicono cosa fare.... sono una massa di incompetenti....
    provvedero tramite avvocato

  • è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CHIAMARE NUMERO VERDE, CHAT NON DISPONIBILE, QUALSIASI NUMERO NON RISPONDONO

  • Incompetenza ed ignoranza.
    Provo incessantemente a contattare il servizio clienti senza alcuna risposta.
    Ricordo che per "legge" richiedere il rimborso è un nostro diritto.
    Italia non si smentisce mai per risorse inutili ed incompetenti.
    Contattata l'ambasciata delle Romania la quale mi ha riferito che non accettano voli dall'italia.
    Pessimo low cost su tutti i fronti!
    Provvederò per vie legali.

  • impossibile parlare con un operatore. dal sito non si riesce a chiedere il rimborso.
    causa corona virus non posso uscire da zona rossa. perchè, dunque, i voli non vengono annullati? per far loro incassare i soldi lo stesso.

  • impossible chiedere informazioni, richieste, nessuna risposta con nessun mezzo... per niente professionali.

  • Due prenotazioni cancellate per COVID19 mi ariva SMS e mail, vado a vedere e mando dal sito la richiesta di rimboso, mi accorgo quindi che è impossibile arrivare al form del rimborso il sito non funziona, chiamo l'asssitenza cleinti DUE ORE di attesa al telefono poi cade la linea, provo a chattare nessuno risponde... CERTAMENTE la cosa è fatta apposta per non permettere i rimborsi, una VERGOGNA, per incassare idebitamente i soldi dei clienti, e nessuno del Governo Italiano, dell'autorità dei voli PUR SAPENDOLO, CONNIVENTI, non intervengono.

  • con anticipo di un mese e disposto a pagare la differenza NON sono riusciti a spostarmi la data del volo!
    sito incasinato da mille pagine numeri verdi ..... non ne parliamo.

  • Possibile che tutti i numeri non rispondono?? Nemmeno quelli a pagamento! Il servizio di cambio volo online no funziona assolutamente. È vergognoso

  • Compagnia delle truffe
    Ma quale low-cost... ti obbligano a pagare in più per scegliere il posto a sedere, il bagaglio a mano che dovrebbe essere incluso nel prezzo in realtà non lo é perché la politica di Ryanair é evidentemente quella di far pagare ogni cosa... il volo è stressante, si è in continuazione disturbati da vendite di ogni tipo : cibi puzzolenti, bevande, profumi, cosmetici, gratta e vinci... il tutto fatto da personale poco professionale...
    Vergogna

  • VERGOGNOSO ! Non esiste alcuna assistenza clienti I numeri non fornisco alcuna possibilita' di comunicare. NON ABBIAMO potuto effettuare un cambio volo entro le 48 ore previste per il cambio gratuito OVVIAMENTE….. cortesia efficacia e velocita: inesistenti. Compagnia da dimenticare.

  • Compagnia scandalosa. Lo zaino che ho portato in cabina all'andata rm-ct al ritorno l'ho dovuto mettere in stiva con 20 euro in più, ovviamente. I posti, se non paghi, non te li assegnano vicini. Personalmente cercherò di non prendere più nessun volo di questa compagnia. Ho volato spesso con altre compagnie low cost ma non ho mai riscontrato tali livelli di meschinità.

  • Premetto che è da anni che viaggio con ryanair e nonostante la politica di questa compagnia aerea un po' sui generis, ho sempre rispettato le regole e le restrizioni impostemi e consapevole di ciò, non ho mai avuto grossi disagi, anzi.

    Ciò che è successo a me e a una mia amica con cui viaggiavo la sera dell' 8 giugno 2019 all'aeroporto di Cagliari-Elmas, è a dir poco sconvolgente: siamo giunte all'aeroporto un'ora prima della partenza del nostro volo G491KD diretto a Bergamo, in partenza alle 19:40; dopo il superamento dei controlli di sicurezza ci siamo dirette verso l'imbarco,il gate n. 16.
    Purtroppo la mia amica improvvisamente colta da un malore, si è dovuta recare urgentemente verso i servizi igienici, dove l'ho raggiunta e soccorsa.
    Non so quantificare i minuti in cui siamo rimaste alla toilette, ma ci siamo recate quanto più velocemente possibile all'imbarco, il tempo di scorgere probabilmente l'ultimo passeggero su una carrozzina, lasciare accompagnato l'uscita e,visto con i nostri occhi, chiudersi le porte del gate alle sue spalle.

    Subito siamo andate incontro alle due assistenti di volo, chiedendo gentilmente di farci salire, ma ci siamo sentite rispondere che ormai avevano chiuso l'imbarco, non solo ignorando la nostra richiesta, ma trattandoci con aria di sufficienza e sottolineando con toni astiosi, che avremmo dovuto guardare l'orario di chiusura del gate e che ormai era chiuso.

    Noi abbiamo dovuto prendere il primo volo disponibile, tre ore dopo e per giunta diretto a Pisa, pagando una mora di 110 euro a persona.

    Questi fatti non dovrebbero accadere,siamo state trattate con un' indisponenza indescrivibile da due assistenti che, compiaciute aggiungo, hanno abusato del loro potere non solo non svolgendo il proprio dovere, ma creando una situazione spiacevole che sul momento, noi, provate anche dalle circostanze e dalle condizioni di salute della mia amica, non siamo state in grado di gestire diversamente.

    Quello che mi chiedo è: un dipendente non dovrebbe fare l'interesse della sua azienda? Queste assistenti ci hanno viste e non ci hanno consentito di oltrepassare le porte, nonostante l'ultimo passeggero davanti a noi avesse appena lasciato il gate.

  • Acquistato il biglietto per la partenza verso malaga, be che dire una compagnia aerea la peggiore per quanto mi riguarda, nel punto di imbarco mi hanno fatto pagare il bagaglio da stiva che sulla fase di acquisto era già specificato .compagnia aerea poco seria e non ci viaggiaró più, e stata la prima esperienza e anche ultima.

  • Viaggio spesso con questa compagnia. Perché è l’unica che fa il diretto Lamezia bologna ma X i rimborsi non mi sembrano efficaci neanche in caso di morte