Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.
Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.
Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.
Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).
In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:
Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.
Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.
RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”
Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.
E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.
Utilissima poi, la sezione online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.
Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.
Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.
A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.
Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.
Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.
Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162
Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30
Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000
Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600
Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211
Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747
Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310
Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40
Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232
Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245
Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002
Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320
Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020
Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007
Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.
Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.
In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.
Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.
Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.
Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.
Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.
La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.
Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?
Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Mi hanno danneggiato la valigia, ho seguito all'aeroporto la procedura di denuncia al loro desk perdendo la connessione con il pullman e al mio rientro ho eseguito e completato la procedura on line... un rimborso irrisorio di 50€ per un valigia misura grande 4 ruote in policarbonato solo perché non posso produrre la prova d'acquisto ma ho solo documento di consegna con tutte le indicazioni della valigia da parte di Alitalia poiché già sostituzione di altra valigia danneggiata. Adesso per riacquistare valigia analoga me ne occorrono 200€.
oltre al tempo che ho perso, al pullman perso e alla dichiarazione di non riparabilità per la quale mi sono dovuta recare in un negozio.
Una vergogna.
Ho provato a chiamare diverse volte per farmi unire due prenotazioni, avessero risposto una volta dopo oltre dieci minuti di attesa.
Servizio pessimo con truffa finale, perchè dopo aver viaggiato da Bergamo a Madrid nessuno mi ha detto niente per il mio bagaglio a mano, invece con grande sorpresa al rientro da Madrid per Bergamo, dopo una fila interminabile mi hanno chiesto, a me e ai miei amici, oltre ad altre poche persone, il costo di 20,00 € per bagaglio altrimenti non ci facevano salire sul volo. Tutto questo in modo molto scortese e SENZA RILASCIARE NESSUNA RICEVUTA.
Non voglio spendere altre parole per una società che si comporta in questo modo, ma soprattutto ripeto senza una motivazione e SENZA UNA RICEVUTA. Mi viene da chiedermi questi soldi chi li ha incassati
servizio eccellente
Dire che sono vergognosi è fargli un complimento io con questi non volo più.
Sono stati coertesi utili e molto efficace
esperienza veramente pessima all'aeroporto di catania, con la mia compagna incinta in lacrime e l'operatore che continuava a discutere con me su nulla su un bagaglio a mano con cui ho viaggiato ogni due settimane e su cui nessuno mai ha avuto nulla da dire. Faro' scrivere al mio avvocato
Pessima esperienza. Numero verde per assistenza speciale inesistente. Non riesco ad attivare l'assistenza per i miei genitori dopo 40 minuti in attesa sul numero verde. Indecente.
Volo Berlino -Treviso del 06/03/ 19, aereo sporchissimo, passeggeri con priority mescolati a quelli senza priority con conseguente sovraffollamento di bagagli nelle cappelliere, tutti fatti passare senza controllo documenti, solo passando il foglio della prenotazione.
E' una compagnia scandalosa . Vorrei sapere se quel paolo ,che dice di aver contattato subito l'help desk ricevendo cortesia ecc. ecc. , sia uno pagato dalla compagnia per mettere questi commenti.
È impossibile contattare l'assistenza. Ogni format impedisce volutamente un reclamo non codificato. Questa è una politica della società per ingannare il cliente .
Dio benedica Ryanair che ha rivoluzionato il mercato del volo aereo e ha fatto realmente da capostipite per l'abbattimento dei costi dei biglietti.
Ho volato molte volte con Ryanair e se segui scrupolosamente le loro regole non hai problemi, voli poi molto efficienti e puntuali, boarding inizia appena arrivi al gate in modo da velocizzare al massimo le operazioni di imbarco.
Indice di puntualità elevatissimo, ben poche volte ho avuto ritardi, unica pecca ultimamente sono i molti scioperi in atto.
Una volta sola ho dovuto contattare l'help desk per cambiare un volo e il servizio è stato ottimo, linea trovata subito, operatore molto efficiente e telefonata durata pochi minuti.
In sostanza tanti voli presi e feedback positivissimo! Facessero pagare il bagno 1 euro ben venga se penso ai prezzi dei biglietti aerei delle compagnie di bandiera (ci andresti 300 volte in bagno prima di raggiungere certi prezzi!)
mi mandano una mail con la possibilità di cambiare volo visto che ci sarà uno sciopero. Poi gli contatto tramite chat per cambiare volo ma non lo possono fare perchè il sistema non lo consente perché il ritorno sarà dopo la andata. Ma non voglio più il ritorno. Quindi chiedo di cambiare andata e cancellare ritorno. Poi mi appare il messaggio in attesa dell'operatore e nessuno risponde più
Pessimo
Mia esperienza con assistenza Ryanair e pessima. Guarda caso quando fanno promozioni e biglietti costano poco il sistema non funziona e si prega di riprovare. Funziona perfettamente quando costi dei biglietti costano i doppio.
Semplicemente vergognoso che non esita un numero verde per risolvere anche il più minimo inconveniente.