Assistenza clienti RyanAir: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.

Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.

Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.

Numeri di telefono dell’assistenza Ryanair

Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).

In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:

  • 895 589 5509
  • 895 569 8769.

Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.

Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:

  • +39 02 30 56 0007

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.

RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”

Numero RyanAir per assistenza speciale

Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:

  • +39 02 30 56 0008.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

Centro assistenza online Ryanair

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.

E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.

Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.

Pagina FAQ di Ryanair: dove trovare tutte le risposte utili

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.

Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

Assistenza Ryanair dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

Come chiedere un rimborso a Ryanair

Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.

Per chiedere un rimborso in denaro

  • Accedere al sito web di Ryanair
  • Cliccare sul link: chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • Selezionare la casella dove appare la scritta: Vorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante Invia.

Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.

Per chiedere un rimborso tramite voucher

  • Cliccare su chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la propria casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • Non selezionare la casella dove appare scritto Vorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante Invia

In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.

Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.

Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.

Ryanair sui social network

Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.

Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.

La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.

Problemi con Ryanair?

Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?

Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.

Opinioni degli utenti:

  • impossibile avere un contatto telefonico.
    cerco ormai anche attraverso la chat di avere una semplice risposta, ma senza alcun risultato.
    SONO MESI CHE VORREI RICEVERE FATTURE CON IVA.
    IMPOSSIBILE.

  • Non riuscire a parlare con un operatore per l'assenza di un numero verde , nel 2018, è assolutamente inaccettabile. La chat insoddisfacente.

  • Ho volato diverse volte con questa compagnia aerea, ma ultimamente, ho deciso che non lasceglierò più per i miei viaggi.
    Ieri, 13/8/18, il nostro volo da Catania a Bergamo, ha subito forti ritardi.
    Già arrivati al check-in, la partenza era stata posticipata dalle 21.45 alle 23.10 e nel corso della serata ha subito ulteriori ritardi, facendoci finalmente partire intorno alle 00.40.
    Ovviamente, ho provato a fare richiesta di rimborso ma non è stato possibile, perchè i ritardi di Ryanair sono calcolati al millesimo di secondo, così da non dover rimborsare il volo ai clienti.
    L'unica cosa che sono stati in grado di fornire è stato un buono pasto del valore di 5€, da spendere nell'unico bar aperto alle 23.30...
    Sono allibita, da tanta incompetenza.

  • Pessima compagnia e servizio.
    Da Martedì 7 ad oggi Domenica 12 Agosto volo Roma Catania diretto mi hanno perso il bagaglio a mano e ancora oggi non riescono a dirmi dove si trova .
    Vacanza rovinata per 3 persone , visto che la maggior parte delle cose erano in quella valigia .
    Non si riesce a parlare con gli operatori rayaner per Everest assistenza , ma solamente con call center Esteri non collegati affatto con la copia compagnia.
    Partirà una contestazione legale per questi incompetenti .
    Saluti
    Rossano

  • Ho subito un danno al passeggino di mio figlio. Dopo mesi di richieste da parte di ryanai di sempre più documenti mi "obbligano" a comprarne uno nuovo e fornirgli la fattura d'acquisto. Con notevole fastidio (speravo di ricevere prima il pagamento del danno subito e certificato dall'aeroporto, dal centro assistenza della marca del passeggino ecc) acquisto il nuovo e fornisco la fattura. Dopo diversi giorni mi inviano una mail nella quale mi indicano che avevano ricevuto il tutto ed avevano messo in pagamento il mio risarcimento e che lo avrei ricevuto entro 10gg. E' èassato quasi un mese ma non ho ricevuto NULLA!! Nell'inutile servizio chat mi dicono che non possono fare nulla, devo aprire un altro reclamo e aspettare altri mesi...VERGOGNOSI!

  • Tutto estremamente di scarsissima qualità , ho richiesto un rimborso 2 luglio ad oggi nessuna informazione. gli operatori delle chat non risolvono niente e non riesci a parlare con un operatore italiano. Se non mi danno informazioni passo tutto al legale visti gli importi in questione. Ore di attesa per poter chattare. I riferimenti che gli dai te li chiedono 2 o 3 volte e ricominci tutto da capo.

  • Madrid, gate per consegna bagagli....
    Fila disordinata, gente maleducata, organizzazione pessima.
    Noi in fila educatamente, la gente arriva e passa avanti, e per finire le hostess fanno duplicare le file senza l ordine di arrivo...ma una fila organizzata con un percorso obbligato come a Ciampino???
    Aereo in ritardo e l app lo da ancora in orario?????

  • Il volo per Londra 8737 del 20 luglio 2018 è in ritardo di oltre 3 ore e risulta on time sul sito della compagnia, nessuna informazione ottenibile. Vergognoso

  • Non fidarsi ogni volta che devo fare un volo mi rivolgo altre compagnie a Catania gente maleducata all' imbarco e si truffa sui prezzi

  • Il check-in on line ha un bug. Se si prenotano 4 persone di cui una minore di 16 anni questa deve essere per forza l'ultima della lista. Potrebbe anche andare bene se da qualche parte fosse spiegato, ma non è scritto da nessuna parte, così se il minore non è l'ultimo della lista al momento del check-in è IMPOSSIBILE PROSEGUIRE!!! Infatti devi immettere le date di nascita, ma quando dovrai inserire i dati del minore (non messo in lista come ultimo visto che nessuno te lo aveva detto) non ti permettono di mettere la sua reale data di nascita perché l'anno di nascita parte dal 2002 e quando devi inserire chi ha più di 16 anni, ma è stato inserito per ultimo nella lista, non ti permettono di proseguire perché la sua data di nascita deve avere un anno inferiore a 2004!!!
    Il problema sarebbe facilmente risolvibile modificando l'ordine della lista successivamente, ma non è possibile!!! Sarebbe risolvibile rinominando le due persone invertendo così i nominativi, ma questo avrebbe un costo di 345 euro! Impossibile segnalare il problema, impossibile parlare con qualcuno (le linee telefoniche servono solo per farti attendere mentre paghi 51 centesimi al minuto!
    Un sistema congegnato per spillare denaro ovunque, con nessun diritto per il cliente. Ovviamente è l'ultima volta che prenoto con Ryanair...

    • Ciao scusami siccome ho lo stesso problema potresti dirmi se sei riuscito a risolvere e in che modo? Grazie

  • Due giorni che tento di far inserire nel ceck in due minori di anni 16 perchè il form che presenta il sito non le contempla. Tre ora passate ad attendere un operatore per la chat con continue cadute di linea e impossibilità successiva ad un nuovo collegamento. Nessun altro metodo di assistenza se non pagare un'euro al minuto senza saper poi se il problema verrà risolto. Piuttosto che tornare un biglietto con costoro mi farò l'oceano a nuoto

  • assistenza telefonica inesistente. pessima gestione. numero assisitenza clienti inesistente.
    chat scollegata.

  • Servizio clienti inesistente, la chat funziona quando vuole e aspetti 46 minuti per scrivere a qualcuno che non risolverà i tuoi problemi. Problemi che nel mio caso sono causati dalla compagnia stessa. Rimborsi inesistenti ma il vero problema è che non puoi comunicare con nessuno e non hanno minimamente interesse a risolvere il tuo problema.
    Il cambio volo entro 1 ora dall'aeroporto non funziona mai. Sul loro sito c'è disponibilità e al desk del loro operatore no. Chissà come mai?
    Se prenotate l'auto a noleggio attraverso il loro sito è lo stesso calvario se dovete modificare o cancellare la prenotazione, impossibile.