Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La compagnia aerea RyanAir è una delle più famose compagnie di trasporto aereo cosiddette low cost, quelle che cioè offrono voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.
Il gruppo Ryanair Holdings Group costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, con più di tremila voli giornalieri che collegano tutte le nazioni europee, il Nord Africa ed alcuni Paesi del Medio Oriente.
Che tu sia un passeggero Ryanair alla ricerca di informazioni su come contattare il supporto clienti o un semplice curioso, sei sulla pagina giusta: continua a leggere per trovare tutte le informazioni che ti servono.
Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryanair è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryanair ha messo a disposizione dei numeri a pagamento (a favore strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita).
In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:
Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.
Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.
RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”
Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.
Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.
E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra Iscriviti. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.
Utilissima poi, la sezione online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.
Grazie alle nuove tecnologie, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat integrata ai siti web. Anche il sito di Ryanair ne offre una e per iniziare a chattare con un operatore vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.
Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante Avvia la chat, sarete connessi col primo operatore disponibile.
A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda, cioe le Frequently Asked Questions. Sono riportate le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.
Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.
Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete Assistenza prioritaria è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.
Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162
Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30
Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000
Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600
Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211
Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747
Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310
Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40
Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232
Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245
Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002
Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320
Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020
Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007
Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.
Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.
In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.
Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.
Se invece il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il Modulo di verifica del cliente.
Per seguire Ryanair anche sui principali social network clicca sui seguenti link: ecco la pagina Facebook e quella Instagram dove i contenuti pubblicati sono gli stessi. Attenzione perché queste pagine non sembrano essere usate come canale di supporto: provando a digitare un messaggio attraverso Messenger infatti arriva una risposta automatica sugli altri metodi per contattare il Customer Service di Ryanair.
Ecco poi il canale YouTube e la pagina LinkedIn, interessante anche perché posta le offerte di lavoro della compagnia.
La pagina X (ex Twitter) AskRyanair sembra invece essere stata sospesa.
Stai avendo dei problemi a loggarti o fare il check in online? Stai cercando di contattare un operatore ma invano?
Visita la nostra pagina Down Radar dedicata a Ryanair e verifica se altri viaggiatori stanno segnalando gli stessi tuoi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Sono 5 giorni che provo ad entrare nel sito Ryanair... assolutamente bloccato!!!
Non si accede da nessun browser! Come fare il check-in????
NON E' POSSIBILE NON ESISTANO N.TELEFONICI A CUI RIVOLGERSI PER URGENTI-
ATTUALMENTE IN 3 OPERATORI NON HANNO RISOLTO MIO PROBLEMA SU PARTENZA DI MINORI DI 16 ANNI CON AGGANCIO AD UN BIGLIETTO ADULTI.
A PARTE LA SCORTESIA IN CHAT, CIOE' NON HO PAROLE. CAPISCO CHE GLI ARRIVINO DOMANDE ANCHE ASSURDE DA CLIENTI ESIGENTI, MA STAI A FARE QUELLO DI LAVORO CHE TI PIACCIA O NO GENTILIZZE E CORDIALITA' SEMPRE!!!! SONO PAGATI PER QUESTO.
MI HANNO RIDATO STESSO OPERATORE CHE NON E' IN GRADO NEMMENO DI INVIARE UNA RISPOSTA IN CHAT!!!!!!!
servizio inesistente ed e' impossibile parlare con qualcuno al numero verde. pessimi
possibile che per avere un rimborso delle spese sostenute per un volo cancellato non si capisca a chi rivolgersi?
La chat live di Ryanair è un servizio veramente pessimo. Chatto con l'operatore per qualche secondo e poi chiudono la chat, ho provato più volte ma non riescono a garantire un servizio decente, e quindi non riesco ad avere assistenza
Salve, sono profondamente amareggiata dall’assistenza Ryanair. Ho chiesto il rimborso UE261 in tutti i modi manca solo la via legale . E’ dal 12/09/2017 ancora fino ad oggi nessuna risposta .
Spero che Rynair mi risarcisca il volo cancellato da Barcellona a Bergamo FR6365 perche' e' diritto della mia famiglia riavere indietro quesi soldi spesi... saro' ben felice di tornare qui a dire Brava Rynair, ad oggi pero' NESSUNA RISPOSTA.
Un servizio assistenza vergognoso! Una volta esposto il mio problema di proenotazione mi è stato detto semplicemente di aspettare un po' e riprovare. Quando ho chiesto informazioni più precise e lasciato all'operatore le mie informazioni personali, l'operatore ha chiuso la chat senza nessun preavviso! E io sto ancora aspettando notizie! Un numero verde accessibile o una servizio di risposta mail decente sarebbero il minimo indispensabile per una compagnia seria!
Impossibile inviare fax
pessimo servizio.
sto cercando di comunicare con qualcuno da giorni per un volo cancellato e non riesco a parlare con nessuno
Pessimo servizio sono ore che cerco di comunicare con qualcuno ma nessuna risposta. Mi hanno cancellato il volo dandomi la doppia opzione rimborso o riprogrammazione volo chiedo la riprogrammazione la differenza del volo e' di 4€ ma mi addebitano 66€ di penale per cambio volo......Ma per cosa per avermi creato un disagio oltre al danno la beffa
Pessima chat, pessimo servizio, ho acquistato volo per mia sorella, arrivata conferma per email e scalato i soldi dalla carta di credito, poi quando vado a fare il check in online non mi vede nessun viaggio, chiamo in Uk e mi dicono che il passeggero è nella black list per frode e non potra mai più viaggiare con Ryanair...NO comment, ho dovuto acquistare altro volo con wizzair per avere un rientro. Almenonon facessero fare il biglietto e non prendessero i soldi se si è in una black list per quale cavolo di motivo poi....
Volo cancellato Milano Napoli impossibile cambiare il volo per la stessa giornata opto per il rimborso perché intanto ero riuscita a prenotare un nuovo volo, pagando in più naturalmente e cosa fanno mi cancellano anche il volo di ritorno
provo a contattare il numero pagando un mare di soldi e mi lasciano ad aspettare parecchi minuti, per non pagare una cifra pari al costo del volo ho chiuso la telefonata. ho dovuto prenotare il treno per il ritorno pagando una cifra superiore
VERGOGNA
Assistenza clienti inesistente..
sabato 16 settembre 2017 volo cancellato palermo-bergamo. Nessuna riprotezione offerta ci siamo trovati costretti a fare notte in areoporto per poi trovare una sistemazione su volo alitalia con scalo a roma e nuovo volo per verona con ulteriore aggravio di costi per noleggiare auto per ritornare a bergamo. Richiesta di rimborso inoltrata risposta: rimborsato il volo cancellato € 70 a fronte di una spesa sostenuta per il rientro di 220.90 € per il volo più 70 € per l'auto senza contare il disagio della notte a bivacco in areoporto. SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO
Anche mia madre era su quel volo! Un servizio scandaloso. Oltretutto ad oggi non ha visto l'ombra del rimborso
pessimo servizio.
sto cercando di comunicare con qualcuno da ore per un volo cancellato e non riesco a parlare con nessuno
SERVIZIO PESSIMO. AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE HO ACQUISTATO UN SUPPLEMENTO PER IL BAGAGLIO DA 20 KG CHE POI E' SCOMPARSO E AL MOMENTO DEL CHECK IN NON RISULTA. SCRIVO SENZA RISPOSTA E CHATTO CON UN UTENTE CHE MI DICE CHE NON è VERO CHE HO PAGATO IL SUPPLEMENTO E SICCOME LA RYANAIR NON E' CHIARA, ORA HO PERSO LA POSSIBILITà DI IMBARCARE UN BAGAGLIO DA 20 KG. ADESSO SE VOGLIO DEVO PAGARE ALTRI 40 EURO ALL ANDATA E 40 AL RITORNO ... E I 20 EURO CHE HO PAGATO PRIMA?????? LADRI!!!!!!!!