Assistenza clienti SDA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Azienda nata nel 1984, SDA Express Courier opera nel settore delle spedizioni e dal 1998 fa parte del Gruppo Poste Italiane per cui si occupa del servizio di distribuzione dei pacchi.

L’azienda si è occupata, fin dal 1998, anche di servizi di logistica con particolare attenzione alle spedizioni speciali, come quelle per i prodotti che devono essere mantenuti a temperatura controllata, espressamente dedicate ai farmaci, e un servizio dedicato al trasporto dei mezzi a 2 ruote.

Passiamo ora alle informazioni di contatto, quelle che stavi sicuramente cercando e che ti hanno fatto approdare a questa pagina di assistenza-clienti.it dedicata a SDA che ora fa parte integrante di Poste Italiane. Continua quindi con la lettura dei prossimi paragrafi per scoprire tutte le soluzioni per chiedere informazioni e assistenza al loro centro di supporto clienti.

SDA: numero verde

La prima soluzione per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti è rappresentata dal call center.

Tieni presente che, come hai letto all’inizio di questa pagina, SDA si occupa delle consegne per Poste Italiane S.p.A. ed è il motivo per cui, anche telefonicamente, dovrai connetterti a quest’ultima impresa nazionale.

Di seguito ecco le numerazioni telefoniche messe a tua disposizione se hai necessità di chiedere informazioni e assistenza sui servizi di spedizione:

  • 06 45263160: questo numero è a pagamento secondo le tariffe del tuo operatore telefonico;
  • 803 160: questa numerazione è gratuita ma solo rete fissa.

Il servizio di assistenza telefonico è attivo dal Lunedì al Sabato – esclusi i festivi – dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Assistenza SDA Extranetwork

Extranetwork di SDA comprende tutti i servizi personalizzati, come per esempio quelli logistici, i trasporti per via mare o aerei, l’organizzazione e la gestione del trasporto di pallet e altri servizi speciali.

Se hai necessità di ricevere assistenza sui servizi Entranetwork di SDA scegli come contattare il servizio di supporto clienti scegliendo tra le due seguenti soluzioni:

  • via telefono contattando il numero verde gratuito:
    • 800 474101;
  • via mail inoltrando alla casella di posta elettronica:
    • extranetwork@sda.it.

Potrai così ottenere un preventivo personalizzato per le tue spedizioni speciali.

SDA Poste Italiane: servizi online

Sapevi già di poter usufruire di una serie di servizi online che puoi attivare accedendo alla piattaforma web di Poste Italiane?

Ti ricordiamo, infatti, che SDA è stata inglobata da Poste Italiane, per cui anche i servizi, come ad esempio il tracciamento delle spedizioni, sono stati trasferiti sul sito ufficiale di Poste Italiane.

Di seguito troverai tutte le informazioni utili sui servizi online ma attenzione: devi avere un profilo registrato sul sito di Poste Italiane per usufruire di queste soluzioni. Non hai ancora registrato la tua area personale?

Procedi rapidamente compilando il seguente modulo di iscrizione online: inserisci i tuoi dati anagrafici e procedi con la conferma della richiesta di registrazione e non dimenticare di attivare la tua area personale cliccando sul link che riceverai via mail.

Spedizione SDA pacchi online

Devi spedire un pacco ma non puoi recarti personalmente presso un ufficio postale oppure il pacco è troppo pesante per te?

Puoi accedere al servizio di spedizione online per l’Italia e verso l’estero cliccando sul seguente collegamento: Poste Delivery Web. Questa funzionalità ti permette di prenotare il ritiro a domicilio per effettuare le tue spedizioni nella tua stessa città, oppure verso una città italiana diversa o verso l’estero.

Per prima cosa, seleziona il tipo di destinazione cliccando in alto a scelta tra in città, in Italia, all’estero. Inserisci quindi tutte le informazioni di spedizione, come l’indirizzo di partenza e quello di destinazione e concludi l’ordine seguendo le istruzioni.

Nel caso in cui tu abbia necessità di ricevere assistenza per prenotare il ritiro della tua spedizione, clicca sul tasto su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“? e scegli se avviare una conversazione tramite chat, se farti chiamare da un operatore o se preferisci essere tu a telefonare al centro di assistenza.

Non appena avrai confermato l’acquisto della spedizione, riceverai via mail il numero di ordine e l’etichetta da stampare e apporre sul pacco. Il corriere ritirerà il pacco presso il tuo domicilio nel giorno stabilito.

SDA spedizione: il servizio online

Una raccomandata, una lettera o un telegramma possono essere spediti comodamente online, senza avere la necessità di uscire e recarsi presso l’ufficio postale più vicino.

Come? E’ molto semplice, connettiti alla piattaforma web di Poste Italiane accedendo con i tuoi dati di login e poi clicca sul seguente link: invio posta online. Seleziona quindi il tipo di posta che desideri inviate, scrivi il testo e paga online per il servizio di spedizione scegliendo tra i diversi metodi di pagamento permessi.

Dopo aver effettuato il pagamento, sarà avviato il processo di stampa della tua missiva che sarà inviata all’indirizzo del destinatario tramite il servizio di posta tradizionale.

La ricevuta sarà depositata nel tuo spazio personale sul sito di Poste Italiane accedendo dalla bacheca di MyPoste.

SDA tracking: ricerca spedizioni

Desideri verificare la posizione attuale di una spedizione per scoprire quando arriverà a destinazione?

Hai a tua disposizione lo strumento di tracciamento online collegandoti via web alla pagina di ricerca delle spedizioni. Ti basterà inserire nella casella che appare in alto, sotto la scritta “Cosa cerchi“?, il codice di tracciamento della spedizione e poi cliccare sulla lente di ingrandimento per ricevere in risposta tutte le informazioni che desideri.

Trova filiale SDA

Se vuoi recarti presso un uffcio SDA di persona, qui puoi trovare l’elenco completo delle filiali e dei Kipoint presenti sul territorio.

Inoltre, essendo SDA parte di Poste Italiane, puoi recarti presso un ufficio postale a consegnare direttamente il tuo pacco da spedire. Non conosci l’indirizzo della sede più vicina a te?

Collegati alla pagina Vieni in Poste, poi seleziona le opzioni che trovi sulla parte sinistra della schermata per personalizzare la tua ricerca e ottenere le informazioni relative agli indirizzi che stai cercando.

Assistenza spedizioni business

Hai un’azienda oppure sei un professionista e devi chiedere un preventivo per conoscere le tariffe di spedizione dei tuoi pacchi e della posta?

Compila il modulo online che trovi alla fine della pagina Spedizioni Business di Poste Italiane e riceverai un contatto da parte di uno dei consulenti commerciali che ti prepareranno un preventivo personalizzato secondo le tue esigenze.

Opinioni degli utenti:

  • Consegna di un apparecchiatura elettronica, gettata oltre il cancello di ingresso e senza avvisare. Peccato non esista la possibilità di assegnare una valutazione negativa

  • TOTALMENTE INAFFIDABILE
    Aspettavo una spedizione con pagamento in contrassegno. Il corriere ha falsamente indicato una mancata consegna per assenza destinatario, falso perchè ero appositamente in casa per accogliere il pacco e nessuno ha citofonato nè il custode ha visto passare nessuno ed era preavvertito quindi mi avrebbe chiamata. Il secondo giorno è accaduta la stessa cosa e ora la spedizione risulta in giacenza, con relativi disagi dato che la merce mi serviva con urgenza.
    Praticamente il funzionamento del servizio è sospeso all'umore momentaneo dei corrieri, che se hanno voglia consegnano altrimenti fingono di essere passati.
    Non è la prima volta che accadono disservizi del genere, è un servizio indecente e in futuro eviterò di fare acquisti con commercianti che si appoggiano a SDA perchè totalmente inaffidabile.

  • Valutazione totalmente negativa. Spedizione inviata da Cagliari ad Olbia (stessa regione) pacco devastato in viaggio, la filiale di Olbia lo rifiuta perchè devastato, torna al mittente dopo 15gg. Richieste spiegazioni, hanno fatto muro. Richiesto rimborso, ancora meno.
    Ad oggi un pacco risulta fermo a Milano dal 28/10. Nessuno risponde e non si sa niente di che fine abbia fatto.
    Mai delle scuse, Mai un'ammissione di colpa. Rompono il contenuto dei pacchi perchè li prendono a calci/lanciano e fanno muro. Ancora meno un rimborso per il disservizio. Nessuno che mai risponde ad una lamentela. Una malgestione da Banditi del FarWest, Totale assenza di controllo sull'operato dei dipendenti, ed alla fine sempre il cliente ci smena.
    Una Vergogna, ma non di SDA, perchè è senza faccia e senza vergogna, ma che abbiamo solo noi clienti a dover spedire facendoci il segno della croce ogni santo giorno.

  • Servizio truffa! Ogni spedizione che passa dall'ufficio SDA di Cura Carpignano. Hanno l'abitudine di segnalare l'assenza del destinatario e invece non passano neanche. E' sempre cosi. Solo con questo ufficio. Probabilmente devono far vedere che consegnano entro un tot numero di giorni e invece non sono in grado e allora segnalano l'assenza del destinatario. peccato che nello stesso giorno altri vettori consegnino tranquillamente. Spero che Striscia la Notizia faccia una visita!!! E' l'unico modo per sperare che questo comportamento si modifichi.

  • pacco sparito oggi addirittura rifiutato dalla sottoscritta 3 persone on casa e nessuno ha sentito suonare il campanello.... buffoni

  • Dire pessimi é un complimento. Mi è stata consegnata una sim tim da una settimana e il corriere non ha ancora confermato la spedizione al mittente cosicché io possa arrivare questa nuova sim . Impossibile contattare sda per sblocco .Evitate questa ditta se potete

  • Pessimo: ritiri che non vengono effettuati e che vengono poi abbandonati per false motivazioni di "merce non pronta", che dovrebbero essere eseguiti anche il successivo giorno lavorativo, ma tu rimani appositamente a casa senza vedere l'ombra di un corriere. Provi a contattare qualcuno ma tutti i numeri SDA sono sinonimo di inutilità. Il numero verde non è altro che una segreteria elettronica, per cui non puoi chiedere chiarimenti e spiegazioni sul mancato ritiro. il link relativo all'assistenza online è fuori uso perennemente e il numero dell'ufficio della città in questione recita sempre: "uffici chiusi", quando paradossalmente gli orari e i giorni in cui chiami sono quelli lavorativi. Inoltre, non fornire assistenza online, è veramente illegale. Pessimo servizio che fa solo un danno al cliente.

  • SEMPLICEMENTE VERGOGNOSI ED E' UN COMPLIMENTO................... OLTRE A ESSERE FALSI
    Ogni altro commento è superfluo

  • Qualità del servizio scarsa, consegna in ritardo, corriere scostumato che prende in giro il cliente, servizio assistenza assente.

  • Servizio pessimo, il corriere rifiuta di entrare in cortile per consegnare il pacco e dopo aver telefonato non ha aspettato che uscissimo a prenderlo. Preciso che noi abitiamo in un cortile molto grande e per attraversarlo occorrono almeno 5 minuti a piedi, ma che è accessibilissimo con il furgone. Dopo averlo richiamato dice che lui non poteva aspettare e che ci aveva già fatto un favore a chiamarci. Giusto, peccato che se fosse entrato lui in cortle portandolo fino a casa e avesse suonato il campanello su cui è scritto il nome non ci sarebbero stati problemi.
    Ho dovuto chiedere un permesso al lavoro per andare a ritirare il pacco in sede, dove l'addetta alla reception è stata molto molto sgarbata e molto poco professionale quando ho tentato di spiegare l'accaduto. Vorrei inoltre dire che sto parlando della Filiale di Pregnana Milanese e che con loro questo fatto increscioso mi è purtroppo già accaduto.

  • Buongiorno,
    aspettavo un pacco per mio figlio del valore di circa 100 euro e verificando sul sistema di tracking, risulta consegnato a un'altra persona, da due giorni cerco di contattare SDA ma ho capito che tutto il sistema è stato creato appositamente per non essere contattato.
    Per questo il mio commento è negativo su tutti i fronti.
    saluti
    Gianfranco

  • Sda ha effettuato presso mia madre il ritiro di un reso per conto di Amazon, ma non ha lasciato alcuna ricevuta.
    Il ritiro è stato chiuso ma non c’è possibilità di recuperare lo stato della spedizione.
    Il centralino resi non da informazioni (se non che il num. Di ritiro è chiuso)
    Il numero verde, a pagamento circa 1,8€/min, dopo 11 minuti di attesa ha riagganciato. Sono molto deluso

  • Il peggior corriere esistente! Dicono di non averti trovato in casa, quando invece non passano proprio, impossibile svincolare la spedizione, parlare col servizio clienti, o inviare un reclamo. Pessimi! Da evitare

  • Buongiorno , questo pacco continua a fare il giro della provincia dal giorno 30-09-2022 senza arrivare a destinazione , un giorno in lavorazione , un giorno in consegna e poi ancora in lavorazione.
    Poi il giorno 03-10-2022 alle ore 13.38 viene segnalato come mancata consegna destinatario assente, impossibile in casa si trova sempre una persona.
    Poi non si riesca a parlare, a scrivere con nessuno,
    servizio cliente inesistente
    numero verde ti dice solo se vuoi fare un ritiro, se vuoi tracciare la spedizione o se vuoi uno svincolo.
    Ma in nessuno caso sono di aiuto
    Servizio veramente insufficiente