Assistenza clienti SDA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Azienda nata nel 1984, SDA Express Courier opera nel settore delle spedizioni e dal 1998 fa parte del Gruppo Poste Italiane per cui si occupa del servizio di distribuzione dei pacchi.

L’azienda si è occupata, fin dal 1998, anche di servizi di logistica con particolare attenzione alle spedizioni speciali, come quelle per i prodotti che devono essere mantenuti a temperatura controllata, espressamente dedicate ai farmaci, e un servizio dedicato al trasporto dei mezzi a 2 ruote.

Passiamo ora alle informazioni di contatto, quelle che stavi sicuramente cercando e che ti hanno fatto approdare a questa pagina di assistenza-clienti.it dedicata a SDA che ora fa parte integrante di Poste Italiane. Continua quindi con la lettura dei prossimi paragrafi per scoprire tutte le soluzioni per chiedere informazioni e assistenza al loro centro di supporto clienti.

SDA: numero verde

La prima soluzione per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti è rappresentata dal call center.

Tieni presente che, come hai letto all’inizio di questa pagina, SDA si occupa delle consegne per Poste Italiane S.p.A. ed è il motivo per cui, anche telefonicamente, dovrai connetterti a quest’ultima impresa nazionale.

Di seguito ecco le numerazioni telefoniche messe a tua disposizione se hai necessità di chiedere informazioni e assistenza sui servizi di spedizione:

  • 06 45263160: questo numero è a pagamento secondo le tariffe del tuo operatore telefonico;
  • 803 160: questa numerazione è gratuita ma solo rete fissa.

Il servizio di assistenza telefonico è attivo dal Lunedì al Sabato – esclusi i festivi – dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Assistenza SDA Extranetwork

Extranetwork di SDA comprende tutti i servizi personalizzati, come per esempio quelli logistici, i trasporti per via mare o aerei, l’organizzazione e la gestione del trasporto di pallet e altri servizi speciali.

Se hai necessità di ricevere assistenza sui servizi Entranetwork di SDA scegli come contattare il servizio di supporto clienti scegliendo tra le due seguenti soluzioni:

  • via telefono contattando il numero verde gratuito:
    • 800 474101;
  • via mail inoltrando alla casella di posta elettronica:
    • extranetwork@sda.it.

Potrai così ottenere un preventivo personalizzato per le tue spedizioni speciali.

SDA Poste Italiane: servizi online

Sapevi già di poter usufruire di una serie di servizi online che puoi attivare accedendo alla piattaforma web di Poste Italiane?

Ti ricordiamo, infatti, che SDA è stata inglobata da Poste Italiane, per cui anche i servizi, come ad esempio il tracciamento delle spedizioni, sono stati trasferiti sul sito ufficiale di Poste Italiane.

Di seguito troverai tutte le informazioni utili sui servizi online ma attenzione: devi avere un profilo registrato sul sito di Poste Italiane per usufruire di queste soluzioni. Non hai ancora registrato la tua area personale?

Procedi rapidamente compilando il seguente modulo di iscrizione online: inserisci i tuoi dati anagrafici e procedi con la conferma della richiesta di registrazione e non dimenticare di attivare la tua area personale cliccando sul link che riceverai via mail.

Spedizione SDA pacchi online

Devi spedire un pacco ma non puoi recarti personalmente presso un ufficio postale oppure il pacco è troppo pesante per te?

Puoi accedere al servizio di spedizione online per l’Italia e verso l’estero cliccando sul seguente collegamento: Poste Delivery Web. Questa funzionalità ti permette di prenotare il ritiro a domicilio per effettuare le tue spedizioni nella tua stessa città, oppure verso una città italiana diversa o verso l’estero.

Per prima cosa, seleziona il tipo di destinazione cliccando in alto a scelta tra in città, in Italia, all’estero. Inserisci quindi tutte le informazioni di spedizione, come l’indirizzo di partenza e quello di destinazione e concludi l’ordine seguendo le istruzioni.

Nel caso in cui tu abbia necessità di ricevere assistenza per prenotare il ritiro della tua spedizione, clicca sul tasto su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“? e scegli se avviare una conversazione tramite chat, se farti chiamare da un operatore o se preferisci essere tu a telefonare al centro di assistenza.

Non appena avrai confermato l’acquisto della spedizione, riceverai via mail il numero di ordine e l’etichetta da stampare e apporre sul pacco. Il corriere ritirerà il pacco presso il tuo domicilio nel giorno stabilito.

SDA spedizione: il servizio online

Una raccomandata, una lettera o un telegramma possono essere spediti comodamente online, senza avere la necessità di uscire e recarsi presso l’ufficio postale più vicino.

Come? E’ molto semplice, connettiti alla piattaforma web di Poste Italiane accedendo con i tuoi dati di login e poi clicca sul seguente link: invio posta online. Seleziona quindi il tipo di posta che desideri inviate, scrivi il testo e paga online per il servizio di spedizione scegliendo tra i diversi metodi di pagamento permessi.

Dopo aver effettuato il pagamento, sarà avviato il processo di stampa della tua missiva che sarà inviata all’indirizzo del destinatario tramite il servizio di posta tradizionale.

La ricevuta sarà depositata nel tuo spazio personale sul sito di Poste Italiane accedendo dalla bacheca di MyPoste.

SDA tracking: ricerca spedizioni

Desideri verificare la posizione attuale di una spedizione per scoprire quando arriverà a destinazione?

Hai a tua disposizione lo strumento di tracciamento online collegandoti via web alla pagina di ricerca delle spedizioni. Ti basterà inserire nella casella che appare in alto, sotto la scritta “Cosa cerchi“?, il codice di tracciamento della spedizione e poi cliccare sulla lente di ingrandimento per ricevere in risposta tutte le informazioni che desideri.

Trova filiale SDA

Se vuoi recarti presso un uffcio SDA di persona, qui puoi trovare l’elenco completo delle filiali e dei Kipoint presenti sul territorio.

Inoltre, essendo SDA parte di Poste Italiane, puoi recarti presso un ufficio postale a consegnare direttamente il tuo pacco da spedire. Non conosci l’indirizzo della sede più vicina a te?

Collegati alla pagina Vieni in Poste, poi seleziona le opzioni che trovi sulla parte sinistra della schermata per personalizzare la tua ricerca e ottenere le informazioni relative agli indirizzi che stai cercando.

Assistenza spedizioni business

Hai un’azienda oppure sei un professionista e devi chiedere un preventivo per conoscere le tariffe di spedizione dei tuoi pacchi e della posta?

Compila il modulo online che trovi alla fine della pagina Spedizioni Business di Poste Italiane e riceverai un contatto da parte di uno dei consulenti commerciali che ti prepareranno un preventivo personalizzato secondo le tue esigenze.

Opinioni degli utenti:

  • Richiesto ritiro pacco extralarge, non solo non si sono presentati ma hanno dichiarato il mancato ritiro a causa della mia assenza nonostante sia stata tutto il giorno ad attendere il loro arrivo. Servizio pagato anche caro!! Mai più mi rivolgerò a loro

  • Classico esempio di come NON essere un corriere espresso , il sito non funziona mai , il numero verde è sempre occupato , una persona per conoscere l'andamento della sua spedizione cosa deve fare ? rivolgersi ai santi in paradiso , servizio inesistente !

  • E' assolutamente una vergogna che l'assistenza sia disponibile solo con le registrazioni vocali. Il programma NON riconosce le lettere del codice vettura per quanto si possano scandire. Avrò chiamato 50 volte per richiedere una riconsegna.
    Peggior corriere e zero aiuto!

  • Solo una Parola...Vergogna!!
    Corrieri maleducati, dicono che in casa non ce nessuno ,quando non e vero!!
    Scortesi al massimo . oggi consegna rifiutata da me( cosa non vera) maleducatamente mi e stato detto che non ricevono pagamento con carta di credito e quando ho chiesto se poteva portare il pacco al prossimo giro mi e stato detto ,No!!
    In posta il mio ordine risulta rifiutato da me quando invece ha deciso tutto lui...Sarebbe da Eliminare sto servizio e cambiare personale non sarebbe da meno!

  • Più di una volta aspettavo un pacco da SDA, e risultava "destinatario assente", nonostante fossi in casa, non ha suonato nessun citofono, non ho ricevuto nessuna telefonata e non c'era nemmeno il fogliettino che fosse passato.
    Ogni volta devo recarmi in sede perchè il corriere non si degna nemmeno di passare sotto casa! Ed è un problema solo di questa compagnia perchè con tutti gli altri corrieri mi trovo bene. Pessimi!

  • "Mancata consegna per dati incompleti" è l'unica cosa che ti rimane nell'attesa di un pacco che non si riceverà mai. Tempo e danaro perso, assistenza inesistente. Mi chiedo come possa andare avanti un carrozzone del genere e dove finisca tutta la roba mai consegnata in tutti questi anni. Tutto questo sarebbe imbarazzante se non fosse scandaloso. Ancora più scandaloso che aziende di un certo prestigio si affidino a questa associazione dai dubbi fini.

  • Non mi hanno consegnato il pacco..
    Impossibile contattare..cade linea...non arriva nessuno al telefono...pessimo servizio

  • Richiesto il ritiro pacco accordato per il 18.09.2023 e nessuno si è presentato, inoltrata nuovamente la richiesta per oggi 21.09.2023 e stesso medesima situazione!

  • Ho prenotato un ritiro per il giorno 19-9-2023 ma non è passato nessuno a ritirare il pacco e anche oggi 20-9-2023 non si vede nessuno all'orizzonte. Il n verde è inesistente e non raggiungibile. Un servizio pessimo. Devono solo chiudere

  • Sono il peggiore corriere nazionale , nessun supporto ai clienti, scrivono arbitrariamente che sono passati invece non è vero ... ieri , noi tutti a casa per il compleanno di mio figlio , e non è passato nessuno e loro dichiarano la mancata consegna !!! Lo scorso anno aperta , ho fatto denuncia (verso "ignoti") per furto di quanto era stato spedito .. con pacco aperto e richiuso con calma ed in modo professionale ...
    Evidentemente ci sono lavoratori (infedeli e disonesti) che analizzano i pacchi , intuiscono quelli interessanti , fanno in modo di non consegnarli e durante il ritardo di consegna , aprono i pacchi e sottraggono quello che possono ... richiudendo ad arte ... organizzatissimi ..
    E nel giro dei corrieri tutti sanno, sia in Italia che all'estero , che SDA è da EVITARE !!!!
    MI CHIEDO PERCHE POSTE ITALIANE CONTINUA AD USARE UN CORRIERE INEFFICIENTE E VERGOGNOSO COME SDA !!!?

  • è impossibile contattare il servizio clienti. Non funziona l'assistente vocale e nessuno dei servizi apparentemente disponibili sul portale. Non è possibile aprire un reclamo. PESSIMI