Assistenza clienti TIM id: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Per accedere alle piattaforme web della Pubblica Amministrazione dal primo ottobre del 2021 è obbligatorio essere forniti di uno SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che non solo garantisce la massima sicurezza di accesso, ma identifica in maniera univoca l’utente.

Non solo i siti istituzionali utilizzano questo tipo di chiave di accesso digitale, bensì anche diverse altre piattaforme web che hanno scelto questo tipo di soluzione per gli utenti registrati.

A realizzare i servizi di identità digitale sono aziende denominate “identity provider”. Questo termine identifica imprese che operano nel settore delle telecomunicazioni e hanno dedicato un reparto per lo sviluppo di soluzioni digitali che permettono l’accesso ai siti online tramite chiave virtuale.

Tra le diverse imprese del panorama nazionale, non poteva mancare l’operatore telefonico TIM che ha aperto le braccia a questo tipo di soluzioni da proporre alla clientela privata e aziendale.

Sei tra i milioni di clienti TIM che sono già in possesso di un loro SPID e hai necessità di contattare il centro di assistenza clienti oppure hai bisogno di capire meglio come interagire con la piattaforma web? O semplicemente sei alla ricerca di un identity provider per ottenere la tua chiave digitale e sei approdato su questa pagina informativa?

In ambo i casi, leggendo i paragrafi successivi otterrai le informazioni che cercavi, e non solo, in merito al servizio di informazioni e assistenza.

Contattare TIM id via telefono

Hai già ottenuto il tuo SPID tramite TIM id e hai necessità di assistenza? Oppure sei un nuovo utente e desideri ricevere maggiori informazioni? Il modo più semplice e immediato per ottenere informazioni e assistenza è certamente quello telefonico.

Digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 405800

Ascolta la voce guida e dopo il messaggio di benvenuto la voce preregistrata elencherà le aree dei servizi a cui si può accedere. Seleziona dalla tastiera del telefono il numero che corrisponde alla richiesta di parlare con un operatore e attendi che si connetta alla telefonata.

Questo servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore ore 09.00 alle ore 18.30

Contattare TIM id via mail

Preferisci entrare in contatto con il centro di supporto clienti di TIM id via mail?

Puoi farlo inoltrando il tuo messaggio alla seguente casella di posta elettronica dedicata proprio a te:

  • supportotimid@telecomitalia.it

Descrivi nel testo della mail il motivo della tua richiesta di assistenza e riceverai la replica entro breve tempo.

Richiesta TIM id privati

Passiamo ora alle cose pratiche. Hai compreso che senza lo SPID non ti è possibile accedere alla piattaforma web dell’INPS o a quella dell’Agenzia delle Entrate oppure a quelle dedicate ai docenti o alle altre che presuppongono la titolarità di una chiave digitale? Non ti resta quindi che acquisirne uno.

Se ancora non hai proceduto con la richiesta e ti interessa farlo con TIM id, la procedura è semplice se seguirai passo dopo passo questa breve guida:

  • accedi al sito di TIM id
  • se sei un privato clicca su SPID per privati
  • seleziona uno dei metodi previsti per l’identificazione personale a scelta tra tessera sanitaria, firma digitale o di persona presso un centro TIM id dopo aver fissato un appuntamento

Lo SPID proposto da TIM id è gratuito, nel senso che non dovrai pagare alcun canone.

L’identificazione di persona, oppure con tessera sanitaria o con firma digitale sono gratuite. Esiste anche la procedura di riconoscimento via webcam, ma in questo caso il riconoscimento ha ha un costo.

Richiesta TIM id aziende

Se chiedi lo SPID per la tua impresa clicca su SPID per aziende

Anche in questo caso l’attivazione è gratuita, tranne se scegli di farla tramite webcam, ma il servizio ha un canone annuo il cui prezzo puoi verificare sulla stessa pagina per la richiesta di attivazione.

Risposte alle domande frequenti

Una sezione molto utile del sito web di TIM id è la pagina delle FAQ.

Non hai mai letto questo acronimo? E’ in lingua inglese e corrisponde alle iniziali delle parole Frequently Asked Question, che tradotte in italiano significano appunto domande frequenti.

La pagina in questione contiene le domande che con maggior frequenza sono poste agli operatori del servizio di assistenza ma per semplificare la vita a tutti, ecco che si crea una sezione ad hoc che contiene anche le relative risposte.

Per leggere quelle contenute sul sito di TIM id non dovrai fare altro che puntare il mouse in alto a destra dove leggi la scritta FAQ. Si aprirà una tendina che contiene tutte le domande. Per leggere le relative risposte dovrai cliccarci sopra.

Guida aggiornata al 17/02/2022

Emilia Urso Anfuso - Giornalista

Giornalista iscritta presso l'Ordine Nazionale Giornalisti dal 2003, scrivo da anni per i siti del Gruppo Puntoblog Media, realizzo interviste per il settimanale Visto e dirigo la testata giornalistica online che ho fondato nel 2006: www.gliscomunicati.it Nel corso degli anni ho collaborato con altre testate nazionali in vendita in edicola e con siti di informazione online su temi vari: dai diritti dei lavoratori e dei consumatori alla politica passando per la macro economia.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
46.7%
 2.3/5 (3)
 2.3/5 (3)
 2.3/5 (3)

Commenta il servizio ricevuto da TIM id

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti TIM id. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

3 opinioni

  1. Entrando in un sito di P.A. m usciva il messaggio di “SPID revocato”. Ho chiamato il numero verde e dopo un’attesa di circa 2 minuti ho potuto parlare con una consulente molto gentile e professionale. Mi ha risolto subito il problema con un “reset password”.

     5/5
     5/5
     5/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Il servizio attivato non funziona, il personale non è minimamente in grado di fornire spiegazioni adeguate e tantomeno di trovare la soluzione al problema a parte far cadere la linea tutte le volte.
    Servizio e prodotto altamente scadente.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Valutazione: servizio pessimo perchè inesistente.
    Il mio SPID risulta inspiegabilmente ‘sospeso’ o ‘revocato’ e non posso accedere ad alcun servizio online.
    Quando me ne sono accorta, ho contattato l’assistenza TIMID per email, ma dopo 3 giorni non mi ha ancora risposto.
    Non so cosa devo fare per riattivare lo SPID al più presto. Ho urgenza di accedere a documentazione tramite SPID e sto avendo dei danni dalla inspiegata e non comunicata ‘sospensione’ o ‘revoca’ dello SPID.

    Federica VESCHI

     1/5
     1/5
     1/5
    7 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione