Assistenza clienti Toyota: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La Toyota, in pochi lo sanno, è una divisione dell’antica azienda giapponese Toyoda Automatic Loom, fondata nel 1890 da Toyoda Sachichy, un imprenditore giapponese, e che produceva telai per il settore tessile.

Nel 1933, fu aperta la divisione Toyota Motor Corporation, per la produzione di automobili, tra le prime aziende al mondo.

I primi motori per automobili, denominati Type A Engine, entrarono in produzione nel 1934 e nel 1935, furono installati sul modello di automobile Model A1 oltre che sull’autocarro G1.

L’anno successivo, ecco arrivare un nuovo modello di autovettura: la Model AA.

La produzione ebbe un grande e immediato successo, tanto che – nel 1937 – si staccò dall’azienda madre divenendo un’azienda a tutti gli effetti e non solo un marchio.

Contemporaneamente, la produzione di telai per la tessitura proseguì con grande successo, per arrivare ai nostri giorni: macchine per la maglieria e macchine per cucire – oggi elettroniche – sono apprezzate in tutto il mondo.

Una curiosità: non è un errore il cognome del fondatore – Toyoda – da cui l’azienda ha preso il nome. Toyoda peraltro, in lingua giapponese significa “fertile campo di riso”.

Però, come atto scaramantico – da ricercare nel fatto che la parola Toyota (con la T) in caratteri nipponici è scritta tracciando otto segni, numero fortunato per i giapponesi – e anche per distinguere l’attività imprenditoriale dalla vita privata, ecco che fu deciso di cambiare quella consonante, modificando la D in T.

Come per molte aziende del settore meccanico dell’epoca, la Toyota fu convertita in azienda produttrice di autocarri al servizio dell’esercito imperiale giapponese durante la guerra del Pacifico.

A guerra finita, la produzione ricominciò con particolare attenzione per lo sviluppo delle automobili, e nel 1947, ecco iniziare la produzione e vendita – stavolta a livello commerciale – del modello SA.

Di anno in anno, e di successo in successo, la Toyota ha prima valicato i confini nipponici e poi abbracciato il mercato delle automobili a livello internazionale.

Attualmente, esistono stabilimenti di produzione negli USA, in Indonesia, in Australia, in Europa, Venezuela, Argentina e Brasile, passando per il Pakistan, la Repubblica Ceca e il Messico.

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie, Toyota investe molto oggigiorno, nello sviluppo di auto ibride e totalmente elettriche. Inutile dire che il fatturato annuo è miliardario.

Lo slogan aziendale è: “Always a better way” – Sempre un modo migliore.

Indirizzo, numeri telefonici e contatto email della sede italiana

La sede italiana della Toyota si trova a Roma. Per chi avesse necessità di recarvisi o di inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Toyota Motor Italia S.p.A. a socio unico
Via Kiiciro Toyoda, 2 
00148 Roma

Il centralino telefonico risponde al numero: 06 602301. Esiste anche una numerazione dedicata all’invio dei fax: 06 60230610

Se si deve inviare una mail, ecco l’indirizzo della casella di posta elettronica:  pr.tmi@toyota-europe.com

Customer service Toyota

Per contattare il servizio clienti telefonico di Toyota, digitare il numero verde gratuito 800 869 682. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì (salvo festivi) dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il Sabato (salvo festivi) dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

È anche possibile contattare il Customer service tramite posta tradizionale. In questo caso, l’indirizzo cui spedire è il seguente:

Toyota Motor Italia – Servizio Clienti
Via Kiiciro Toyoda, 2
00148 Roma

Piattaforma web

Per accedere alla piattaforma web italiana di Toyota, cliccare sul link Toyota online. Il sito è magnificamente sviluppato, dinamico, ricchissimo di immagini e informazioni costantemente aggiornate.

Per registrarsi, compilare il modulo online che si apre cliccando sul link registrati.

Sul sito è presente una sezione dedicata alla configurazione online della vettura che si intende acquistare, visitabile accedendo alla sezione apposita configurazione online.

Se si sta cercando l’indirizzo di un concessionario Toyota, ecco la pagina adatta: trova concessionario.

Interessante l’opportunità di poter richiedere un preventivo online: basta selezionare l’automobile che interessa, si aprirà una nuova pagina in cui inserire la città di residenza e poi compilare il modulo con i propri dati per ottenere le informazioni desiderate.

E’ anche possibile scaricare gratuitamente brochure e listini sul proprio PC cliccando sul link: brochure e listini.

E’ necessario un finanziamento per l’acquisto dell’automobile? Ecco un utile simulatore che permette di valutare le rate da pagare.

Sulla barra in alto a destra, esiste una sezione dedicata all’assistenza clienti. Cliccandoci sopra, si apre un menù a tendina che contiene diverse sottosezioni, come quella dedicata alla manutenzione e servizi, oppure l’utile sezione per calcolare i tempi per effettuare il tagliando, o ancora un interessante vocabolario tecnico che spiega la terminologia utilizzata nel pianeta Toyota.

Ecco poi il modulo online per contattare il servizio di assistenza: compilarlo in ogni parte, e selezionare il motivo della richiesta, se per informazioni o reclami.

Infine, è possibile iniziare una conversazione in chat con un operatore: notare la linguetta rossa che appare lateralmente, con la scritta “Live chat”: cliccandoci sopra e scegliendo l’opzione “Si, grazie” in risposta alla domanda “Ti serve aiuto”? si entra immediatamente in contatto col customer care.

Presenza sui social

Restare aggiornati sulle novità in casa Toyota, ma anche poter entrare in contatto diretto con l’azienda: non solo attraverso il sito aziendale ma anche tramite i social.

Ecco la pagina ufficiale su Facebook, il profilo pubblico su Linkedin, la pagina su Instagram, quella su Twitter e infine,  il canale su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • La rottura della valvola EGR causa cloro nella benzina non è in garanzia e il costo è di 1500 euro richiesto dall'Assistenza Toyota di via Cialdini a Torino.
    Nonostante il problema sia proprio sulle Toyota ibride, in particolare RAV 4, non viene riconosciuta la garanzia.
    Sono molti utenti incappati anche piu' volte in questo problema, ma non viene fatto niente dalla casa madre per venire incontro ai proprietari.

  • Ho comprato il servizio real traffic per la durata di tre anni. Dopo un anno il servizio è cessato e mi hanno detto di comprare un nuovo pacchetto. Ho comprato il nuovo pacchetto e chiesto il rimborso per gli anni non usufruiti. Il nuovo pacchetto non sono riusciti a farlo funzionare. Risultato non ho ottenuto il rimborso ed il servizio non funziona. La cosa scandalosa per una casa così blasonata è che contattando innumerevoli il servizio clienti di Roma ottenevo sempre come risposta che sollecitavano la pratica. Non mi sono mai sentito preso in giro così!! Ad oggi non ho ancora ottenuto riscontro.

  • pessima asistenza e casa madre inesistente
    macchina arrivata in ritardo di un mese e mezzo
    mancato funziona mento comandi vocali
    e da Toyota neanche una riga di scuse o spiegazioni
    sono molto deluso pensavo fosse un azieda piu seria
    peccato avevo gia aqustato una Toyota CHR ma penso che questa
    corolla cross sara lultima auto che aquistero da Toyota

  • Buongiorno dopo tanti anni di soddisfacenti servizi e prestazioni da parte di Toyota
    vorremmo segnalare che nella giornata di ieri, pur avendo fissato l'appuntamento (con conferma da parte della concessionaria alle 14.30 e prevista riconsegna auto dopo circa 2h), ci siamo recati come previsto in concessionaria ma abbiamo dovuto rinunciare in quanto le auto da sistemare erano troppe rispetto probabilmente agli appuntamenti ed al personale.
    Quanto ciò ci ha costretto a fissare un altro appuntamento e a dover prendere altre giornate di permesso lavorativo. Nella speranza di non dover più incappare in disguidi simili inviamo cordiali saluti.

  • È la seconda auto Toyota che acquisto, nella prima non ho mai contattato Toyota perchè funzionava bene tranne che per l'imbroglio dei sensori di parcheggio comunque tenuti anche se non funzionanti.
    La seconda auto è un martirio, ha un problema grave di stabilità dovuto a un sistema di controllo elettronico ma anche dopo tante segnalazioni non ho ricevuto risposte da Toyota Italia.

  • vorrei segnalare ,che alla fine di gennaio 2023, la sottoscritta ha acquistato una Yaris presso il concessionario di Ferrara. Ad oggi non ho ancora ricevuto la mia auto. A seguito delle mie proteste per la mancata consegna che avrebbe dovuta avvenire, indicativamente , a fine maggio, mi è stato detto che, le auto da consegnare sono ferme presso il Porto di Livorno, causa sciopero. Pur comprendendo eventuali motivazioni, ritengo sia doveroso intervenire per sbloccare una situazione che si sta protraendo da troppo tempo e che crea disagi a chi dell'auto ha necessità.
    Grazie dell'attenzione
    Distinti saluti

  • Un grave problema viene sottovalutato. Non me l'ho aspettavo da Toyota. Inoltre me lo hanno fatto pagare anche se l'automobile era in garanzia.

  • Luglio 2022 acquisto C-HR, a febbraio avvio il secondo aggiornamento del software che non va a buon fine,mi rivolgo in concessionaria e mi dicono di non poter fare nulla, scrivo diverse mail a toyota italia nessuna risposta. L'auto è ovviamente in garanzia ma la sua sicurezza resta opinabile secondo toyota italia per cui sono costretto ad avviare una azione legale. Se dovessi riacquistare un'altra toyota ci penserei mille volte e sicuramente non la consiglierei.

  • Sono stato contattato dalla toyota
    Per il tagliando annuale, perché avevo
    Percorso solo 6000 km cambiavano solo olio e filtro,
    Dopo aver preso appuntamento
    Mi reco in officina, appena entrato
    La segretaria mi dice che sostituzione
    Olio e filtro sono 280 euro .
    Allorché ho pensato perché non me l'ha detto quando mi ha chiamato per prenotare visto che lo sapeva già!
    Questa mi rise in faccia
    Ho perso la mia macchina e me ne sono andato

  • Sono delusa per assistenza in quanto anche se appena fuori garanzia ho un difetto del fanale anteriore sx di una yaris .La concessionaria mi ha confermato che il difetto è recidivo in quanto ne hanno sostituiti parecchi ma che viene sostituito in garanzia entro i 3 anni se no è a pagamento il costo 600€.Ma il difetto è un difetto di fabbrica riconosciuto dalla Toyota e quindi non vedo xke Toyota non si assume questa responsabilità!!!!!????Non comprerò più una Toyota!

  • desidero esprimere la mia delusione per il problema gravissimo riscontrato sul mio RAV4 dopo 120000km.
    macchina 2.2 D 4WD 110kw Crossover, di quasi 10 anni, sempre tagliandata e sempre controllata. Arrivati a 120000 km mi accorgo che inizia a "magiare acqua" dalla vaschetta radiatore, o per precisione la butta fuori dalla vaschetta.
    Diagnosi e preventivo in Toyota, guarnizione della testa e probabile crepa interna sul motore, spesa dai 4000 agli 8000 € (se va bene).
    scandaloso per una macchina che dovrebbe fare almeno 200000 km senza battere ciglio. inoltre ho scoperto dopo vari consulti da officine autorizzate e generiche, che è un problema noto e frequente per questo modello di motore passati i 100000 km.
    estremamente deluso, sarò costretto a cambiare auto, senza nemmeno aver ricevuto la proposta di una supervalutazione considerato a mio avviso che si tratta di un difetto di produzione che si manifesta purtroppo al termine della garanzia.
    Avevo intenzione di acquistare una latra Toyota al prossimo cambio auto, ma ho perso fiducia nel marchio e nell'affidabilità.

  • Con questa mia voglio far presente la gentilezza e la cortesia del sig. Pietro Orsilio dell'officina Toyota Motor City di Roma che il giorno 11/07/22 ha preso in carico la mia vettura Verso S arrivata con carro attrezzi del soccorso stradale ACI a fine giornata lavorativa, aspettando il mio arrivo.
    Maria Pescarmona

  • Desidero esprimere il mio pieno disappunto per il servizio fornitomi oggi da Gruppo Morini, San Lazzaro di Savena (Bologna). Nel prenotare telefonicamente il tagliando per la mia Yaris chiedo due cose: di fare lo speed service, perché devo tornare al lavoro, e di controllare se la mia auto ha bisogno di revisione. Mi viene risposto che ci vorrà al massimo un'ora e mezzo e che no, non ho bisogno di fare la revisione fino al 2023. Arrivo in officina e mi viene detto che purtroppo invece devo proprio fare la revisione! Di fronte al mio stupore, mi viene risposto che comunque loro non possono occuparsene direttamente e devono rivolgersi a una società esterna, nel qual caso devo o lasciare la macchina per un giorno o prendere un appuntamento per un altro giorno. Decido di restare, perché la sede di Morini è lontana dalla città. Il tagliando dura poi due ore e 45 minuti invece dell'ora e mezza e Morini, a differenza di Moreno (via De Pisis), non offre nemmeno una saletta di attesa! Di fronte alle mie rimostranze, un addetto all'Accettazione) risponde che loro sì che lavorano bene, mica come le altre officine...Il mio sospetto è che, invece di allocare due persone allo Speed Service, come promesso, solo un tecnico lavori a ogni auto, quindi i tempi si allunghino notevolmente. Ci sarebbe da ridire anche sulla trasparenza del servizio prestato, ma su questo punto c'è bisogno di scrivere un tema. Invece ci tengo a concludere questa mia comunicazione con un ulteriore elemento di insoddisfazione: all'ingresso c'è il totem sulle indicazioni di sicurezza anti Covid (c'è anche scritto qualcosa come Toyota ci tiene alla salute dei suoi clienti), ma nessuno degli impiegati utilizza la mascherina, non c'è gel, nessuna distanza è rispettata. L'ennesima presa in giro di Morini. Infine, non ho ricevuto alcun questionario di valutazione: ho il dubbio che le mie rimostranze di fronte al disservizio complessivo non me lo faranno pervenire mai...Credo che davvero Toyota non possa legare la sua reputazione a un centro così poco performante e rispettoso del cliente.

  • Ho acquistato una Toyota Corolla Gr Sport 1.8 nuova che mi è stata consegnata il 6.05. Fin da subito ho avertito un malfunzionamento del motore termico che tra 1500 e 2000 giri strappa e trasmette delle vibrazioni forti al telaio della macchina. Fatto presente al concessionario ( Carini Auto di Pordenone) mi hanna ritirato la macchina ben 2 volte per le dovute verifiche. La risposta e stata: "Si, il motore strappa e vibra ma ad oggi non possiamo risolvere il problema perchè ci vorebbe un software nuovo per la gestione della valvola egr che ad oggi Toyota non ha. Abbiamo scritto alla casa madre inviando tutti i dati racolti durante le prove che ci a risposto che la macchina e conforme alle norme europee." Poi " l'auto dimostrativa che abbiamo qui in concessionario fa uguale". Ma vi sembra una risposta da dare ad un cliente degna di un colosso come Toyota. Ho preso la macchina nuova proprio per evitare brutte sorprese invece Toyota mi ha deluso completamente. Per loro la macchina e a posto.
    In base alla mia esperienza mi sento di consigliare a coloro che vorrebbero comprare una corolla 1.8 di non farlo perchè questo e un difetto di fabbricazione.
    Comprate altri marchi che sicuramente sono più seri.