Assistenza clienti Trenitalia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.

Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.

Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.

Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.

Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.

Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.

I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.

Numero di telefono Trenitalia

Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.

Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):

  • 89 2021

All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:

  • informazioni di tipo generale sui servizi Trenitalia;
  • assistenza per acquisti telefonici;
  • modifica delle prenotazioni;
  • rimborsi;
  • assistenza CartaFreccia, X-Go e sui servizi online di trenitalia.com

Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:

  • +39 06 68475475

Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.

Trenitalia: altri numeri utili

Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.

  • richieste di rimborso o di conciliazione;
  • riprogrammazione del viaggio per modifiche da parte di Trenitalia;
  • prenotazione del servizio di assistenza per i viaggiatori a mobilità ridotta;
  • modifica di una prenotazione Intercity e Frecciabianca.

Ecco i numeri da digitare:

  • 199 892021.
  • 06 3000

ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.

BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.

Assistenza Trenitalia per viaggiatori con mobilità ridotta

Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso digita il numero verde gratuito 800 906060;
  • da telefono fisso, mobile anche se chiami dall’estero: 02 323232.

Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.

Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.

Assistenza clienti Trenitalia via chat

Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.

Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.

ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?

Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.

Area personale sul sito di Trenitalia

Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.

Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.

BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.

Assistenza soci Cartafreccia

Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?

Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.

Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.

Come chiedere un rimborso a Trenitalia

Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?

Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.

Modifica del biglietto Trenitalia

Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.

Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.

Invia un reclamo a Trenitalia

Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:

  • compila il seguente modulo di reclamo online;
  • scarica e stampa il modulo di reclamo che potrai compilare e presentare presso uno degli uffici di assistenza clienti di Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie;
  • puoi spedire il modulo di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi:
    • per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza: Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
    • per i servizi del Trasporto Regionale spedisci alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.

Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:

  • i dati identificativi del viaggiatore;
  • i riferimenti del viaggio come città, data e ora di partenza, città di destinazione, numero del biglietto o codice di prenotazione;
  • la descrizione del disservizio.

Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Le App di Trenitalia

Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.

Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:

  • dal sito accedendo dal link le App di Trenitalia e scansionando il codice QR;
  • accedendo allo store del tuo cellulare;
  • cliccando sui link di Google Play Store o dall’App Store che trovi dentro la pagina delle App sul sito di Trenitalia.

La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.

Assistenza clienti Trenitalia sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.

Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.

Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.

Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.

Opinioni degli utenti:

  • Mia figlia è stata multata sulla linea pescara vasto per aver pagato un biglietto ridotto. Il controllore,donna bionda sui 40/50, non ha voluto visionare la carta d'identità che dimostrava il fatto che la minore avesse 14 anni, perché, a occhio, lei ha visto che ne avesse di più. Da licenziamento immediato per me.

  • Mi rendo conto che non è questo il modo per fare un reclamo ma voglio far notare la mancanza di responsabilità nel fare il proprio lavoro. da parte di gran parte dei dipendenti Trenitalia.
    Nel agosto 2021 ho acquistato un abbonamento annuale per tratta Rivarolo Canavese Torino.
    Per vari motivi ho dovuto cambiare la mia tessera e non è stato possibile caricare il pagamento avvenuto, per tanto ogni mese ho dovuto recarmi alla stazione ferroviaria Porta Susa a caricarmi la tessera avendo credito. Peccato che ogni mese ho perso ore in attesa che l'incaricato di turno
    capisse cosa deve fare e sopratutto trovare i dossier necessari.
    Il colmo arriva quando per ben due volte (gennaio e giunio 2022 ) mi viene chiesto di pagare la differenza per aumento del abbonamento (ricordo che si tratta di un abbonamento annuale agosto 2021 -agosto 2022, pagato 810 euro).
    A gennaio dopo ore di discussioni, telefonate ai superiori e tantissimi disagio alle persone in coda ho avuto la ricarica, oggi non è stato possibile far ragionare un dipendente anche se le ho chiesto se secondo lui doveva mettersi sui binari a chiedere la differenza a tutti coloro che hanno un abbonamento annuale 🤣🤣🤣🤣. Non ci posso credere.

  • La linea tirrenica che va da Roma alla Spezia ha sempre un ritardo, non molto, sempre di ca. 10 minuti, ma vorrei precisare che questo avviene sempre dopo la fermata di Cecina. Dicono per lavori; ma questi lavori sono interminabili. Facciamo uno sforzo, visto che gli intercity non
    riescono a recuperare il tempo perduto, anzi arriva ad aumentare. Sarebbe uno sforzo che porterebbe ad avere 5 stelle su tutto.

  • Non è possibile che un cliente arrivi poco prima della partenza, non è ancora l'ora della partenza, l'autista ti guarda e chiude le porte!! Ridicolo. Come cavolo lo selezionano e formano il personale. Una vergogna.

  • Grave disservizio ieri 13.11.2021 sull' interregionale Roma Termini Pisa delle 18.12.
    Tutti i bagni fuori servizio.
    Alla stazione di Livorno , alle 22,00, i bagni chiudi.
    ... persone anziane costrette a fare i bisogni per strada....

  • Su intercity avrei dovuto portare con me i due cani di piccola taglia di mia proprietà(5 kg) . Mi è stato detto che posso portarne uno solo e per l'altro avrei dovuto pagare la multa. Ok, le regole ma: che faccio? Uno lo lascio attaccato al palo in stazione?

  • Salve
    volevo ringraziare per il grande aiuto la signora di Trenitalia del servizio di desk delle freccie nella stazione di Mestre che alle 8.30 del 7/09/2021 mi ha aiutato a ritrovare il mio zainetto del PC che avevo lasciato sul treno regionale 17083 da Venezia Santa Lucia a Ferrara. Ringrazio il capotreno del regionale 17083 ( partito alle 7.51 di mattina da Venezia SAnta Lucia per Ferrara ) la sua disponibilita' e la sua grande professionalita'.
    In compenso la persona che doveva essere presente al desk dei treni tregionali non era ne presente ne rintracciabile per cui mi lamento tantissimo di questa mancanza di riferimenti per i regionali

  • Questo non è lo spazio più idoneo per il reclamo ma fa lo stesso. Mio figlio in partenza oggi da Roma Termini ore 17.25 con la freccia, il treno si ferma a Foligno, dove danno informazioni contrastanti e li tengono li fermi fino alle 20:30/21:00.
    Arriva pullman per portarli a destinazione, falconara. Non c'è posto per tutti. Altra attesa altro pullman, alle 21:40 ripartono. Trenitalia ha fornito patatine dietetiche e una lattina d'acqua, qualcuno comincia a sentirsi male. Sono le 22:22 mio figlio ancora sul pullman e pare che la destinazione sia Jesi e non falconara.
    Non ci sono parole per definire l'inefficienza di Trenitalia ..

  • basta leggere i telefoni indicati qui sopra per Assistenza disabili che oltre a essere falsi sono dimostrazione di speculazione oltre questo ci sono decine di altre dimostrazioni di disprezzo nei confronti dei disabili tutti, infatti non sono solo quelli sulla sedia a rotelle ma anche visivi e in collaborazione con RFI e Grandi stazioni fate ogni cosa per creare problemi lo dimostrano i reclami dopo i quali non cambia nulla da decenni. Buon divertimento.

  • Vorrei parlare dei Call-center.
    chiamando i numeri di rete fissa non si risolve nulla e ti rimandano all'892021 senza permattere di chiedere spiegazioni e riattacando il telefono in faccia senza nemmeno salutare.
    Chiamando l'892021 dopo aver fatto aspettare preziosi (e costosissimi) minuti riattaccano.
    Inqualificabili.

  • Odio Trenitalia, devo utilizzare i suoi treni solo perché è l'unica effettiva azienda ferroviaria in Italia. Non è mai stata in grado di fare arrivare quei carri bestiame sporchi e maleodoranti che vengono chiamati "treni" in orario. Almeno 20 minuti se non mezz'ora di ritardo fissi negli Intercity. Spesso si rompono nella tratta e rimangono in mezzo al nulla per ore, anche due o tre, magari anche di inverno e di notte, senza servizi di assistenza di nessun genere, senza acqua né cibo, con bambini ed anziani a bordo. Uno schifo, una cosa imbarazzante per un Paese come l'Italia. Ho avuto modo di chiamare più volte negli anni l'assistenza clienti di Trenitalia e mai una volta posso dire di averli trovati competenti o cortesi. Sono tutti, e soprattutto le donne, di una scortesia e maleducazione inaudita, sono persone frustrate, profondamente sgarbate, arroganti e cafone. I costi dei biglietti sono ESORBITANTI E FOLLI per il servizio dato da questa "azienda" INCOMPETENTE, per non contare il fatto che alzino di punto in bianco i costi dei biglietti (probabilmente per il servizio che credono essere competente?!?!), come due anni fa, dove ricordo abbiano aumentato il prezzo del mio biglietto che prendevo ogni settimana di 10€ dall'oggi al domani!! Sono anni che mi trovo a dover lottare con Trenitalia e non ho MAI trovato una nota positiva!! Io mi vergogno per loro e mi chiedo soprattutto se ogni tanto qualcuno di questa meravigliosa "azienda" legga i commenti molto positivi che vengono scritti nel loro stesso sito oppure se ne freghino come evidentemente hanno fatto fin'ora.

  • Non ho parole bonus arrivato 8 -10-2019 dopo tre giorni qualcuno ha usufruito del mio bonus in tre giorni diversi premetto che l avrei usato una settimana prima della scadenza dell anno invece ho pagato x intero ho fatto ricorso e Trenitalia mi ha risposto che io l avevo già utilizzato come è possibile premetto che io non uso mai il treno è questa persona che è riuscita a entrare nelle mie credenziali questo non è rispetto è una truffa bella e buona e sapete qual è il bello che l importo era di 11 euro spero che facciano i dovuti controlli perché mi sembra un assurdo tutto ciò volevo solo segnalare questa cosa

  • Il servizio rimborso è assolutamente pessimo. Sono più di 100 giorni che io e mio marito abbiamo inoltrato richiesta di rimborso e ancora nulla. Non abbiamo acquistato il biglietto tramite area riservata per cui la modalità automatica non è praticabile e alla domanda "quando riavremo i nostri soldi" ancora nessuna risposta.
    E' così difficile generare un voucher - visto che siamo stati "spintaneamente" invitati a sceglierlo per ottenere il rimborso in tempi "rapidi"?
    E che non si faccia riferimento al periodo covid per trovare scusanti: tali pratiche possono essere agevolmente svolte anche in smartworking!
    Inoltre non è possibile rinvenire in modo agevole una mail per esporre un reclamo.
    Assolutamente deludente.

  • Il dicembre 2019 dovevo recarmi da Voghera a Genova insieme a l mio cagnolino con un treno regionale in partenza verso le h. 7 di mattina; questo non è passato e non sono nemmeno passati i successivi (quello delle h. 8 circa e quello delle h. 9 circa). Però verso le h. 9 è passato un Intercity sul quale il Capotreno NON mi ha fatto salire perché i miei biglietti erano validi solo per i treni regionali. Benissimo. Ho preso la mia auto e sono andato a Genova, ma al mio ritorno nel pomeriggio sono andato allo sportello di Voghera per chiedere il rimborso dei biglietti. In un primo momento la IMPREPARATISSIMA ragazzina che in quel momento era allo sportello SI STAVA RIFIUTANDO DI ACCETTARE IL MIO RECLAMO E DI AVVIARE IL RIMBORSO. Per mia fortuna di lato c'era una sua collega più anziana di servizio e così il mio reclamo è stato accettato ed inoltrato. Oggi, a 50 giorni di distanza da quell'evento, non avendo ricevuto il rimborso, né tantomeno notizie in merito, mi sono recato allo sportello FS di Voghera. risultato non sanno dirmi nulla se non consigliarmi di mandare una mail ad un indirizzo e-mail che loro stessi non mi sanno fornire e che, ricercato sul sito Trenitalia.com NON ESISTE!!! Ho allora provato a sentire il call center (a pagamento...) di questi CONGREGA A DELINQUERE, ma anche qui non ho ricevuto alcun aiuto, nonostante l'addetta che mi ha risposto mi ha confermato che era in grado di vedere benissimo il mio reclamo (che ha questo numero di riferimento: 271576/2019 del 4/12/2019) ed i miei biglietti oggetto del medesimo.
    TRAETE PERTANTO VOI LE CONSEGUENZE: io, chiamandola congrega a delinquere, spero di avere già ampiamente esplicitato il mio (NEGATIVO) giudizio.