Assistenza clienti Trenitalia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.

Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.

Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.

Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.

Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.

Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.

I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.

Numero di telefono Trenitalia

Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.

Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):

  • 89 2021

All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:

  • informazioni di tipo generale sui servizi Trenitalia;
  • assistenza per acquisti telefonici;
  • modifica delle prenotazioni;
  • rimborsi;
  • assistenza CartaFreccia, X-Go e sui servizi online di trenitalia.com

Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:

  • +39 06 68475475

Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.

Trenitalia: altri numeri utili

Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.

  • richieste di rimborso o di conciliazione;
  • riprogrammazione del viaggio per modifiche da parte di Trenitalia;
  • prenotazione del servizio di assistenza per i viaggiatori a mobilità ridotta;
  • modifica di una prenotazione Intercity e Frecciabianca.

Ecco i numeri da digitare:

  • 199 892021.
  • 06 3000

ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.

BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.

Assistenza Trenitalia per viaggiatori con mobilità ridotta

Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso digita il numero verde gratuito 800 906060;
  • da telefono fisso, mobile anche se chiami dall’estero: 02 323232.

Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.

Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.

Assistenza clienti Trenitalia via chat

Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.

Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.

ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?

Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.

Area personale sul sito di Trenitalia

Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.

Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.

BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.

Assistenza soci Cartafreccia

Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?

Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.

Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.

Come chiedere un rimborso a Trenitalia

Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?

Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.

Modifica del biglietto Trenitalia

Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.

Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.

Invia un reclamo a Trenitalia

Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:

  • compila il seguente modulo di reclamo online;
  • scarica e stampa il modulo di reclamo che potrai compilare e presentare presso uno degli uffici di assistenza clienti di Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie;
  • puoi spedire il modulo di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi:
    • per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza: Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
    • per i servizi del Trasporto Regionale spedisci alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.

Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:

  • i dati identificativi del viaggiatore;
  • i riferimenti del viaggio come città, data e ora di partenza, città di destinazione, numero del biglietto o codice di prenotazione;
  • la descrizione del disservizio.

Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Le App di Trenitalia

Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.

Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:

  • dal sito accedendo dal link le App di Trenitalia e scansionando il codice QR;
  • accedendo allo store del tuo cellulare;
  • cliccando sui link di Google Play Store o dall’App Store che trovi dentro la pagina delle App sul sito di Trenitalia.

La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.

Assistenza clienti Trenitalia sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.

Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.

Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.

Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.

Opinioni degli utenti:

  • Per chi avesse problemi con "Codice di errore: 1234 L' offerta è acquistabile solo se l'età del passeggero è inferiore a 26 anni": è evidentemente un bug del server. Io sono riuscito ad aggirarlo nel seguente modo.
    Fate logout dal sito prima di compilare il modulo di prenotazione. Alla selezione dell'offerta (nel mio caso, Cartafreccia Young, ma dovrebbe funzionare anche per la Senior) inserite il vostro codice Cartafreccia nel campo opportuno e confermate. Dovreste ricevere un prompt di login. Effettuate il login e avrete la possibilità di concludere l'acquisto al prezzo scontato come previsto dalla vostra offerta.
    Non sono sicuro che sia davvero indispensabile effettuare il login (ossia potrete probabilmente completare l'acquisto anche da utenti anonimi), ma se volete beneficiare dei punti Cartafreccia dovrete farlo.
    Spero che questo workaround funzioni per tutti. Evidentemente il sito ha gravi problemi di certificazione, che auspicabilmente verranno risolti quanto prima.

  • anche per cartafreccia senior compare il codice di errore 1234 se tento di usufruire della riduzione prevista. Ho provato a segnalare la cosa a chi di competenza ma ho solo ricevuto una mail automatica che prende atto della mia segnalazione. Per il resto, come di solito, non sono stato "stracagato". Se il sito di un'azienda "vera" fosse gestito a questo modo barbaro verrebbero licenziati tutti. Ma sono inutili anche queste mail perché intenato gli interessati se la ridono beatamente alle nostre spalle

  • tento di acquistare un biglietto con l'offerta Cartafreccia Young (fino a 26 anni) però mi da l'errore 1234. Essendo che sono del 1993 perchè non me lo fa acquistare?

    • Allora non sono l'unico ad avere questo problema ! Settimana scorsa mi ha fatto acquistare tranquillamente con l'offerta cartafreccia young e oggi invece non ne vuole sapere.

  • tento di acquistare un biglietto intercity notte con l'offerta cartafreccia inferiore a 26 anni. ma al momento dell'acquisto appare l'errore 1234 impedendomi di completare l'acquisto. ho aggiornato i dati ricevuto un email di conferma, riprovato il giorno successivo, e ancora niente sempre lo stesso errore.
    inoltre in agosto ho acquistato un biglietto online. al momento dell'acquisto è comparsa una schermata di errore. mi è arrivata una regolare fattura di paypal dove i soldi sono stati effettivamente prelevati, ma trenitalia si ostina a dire che è impossibile che li abbia ricevuti e si rifiuta di emettere un rimborso. non ho mai ricevuto il biglietto e ho perso ben 77 euro. più i soldi per aver, inutilmente, chiamato il numero di assistenza che è stato inutile.

    • Ciao Pierluigi se ti può consolare anche a me capitò quell'errore dove ti scala i soldi (nel mio caso più di 100 euro), è vero che trenitalia non riceve i soldi però la banca/paypal prende i soldi, è come se fossero congelati tra la banca e trenitalia ma loro stavolta non c'entrano nulla. Dopo 2 settimane (così mi sembra di ricordare) mi sono stati riaccreditati. Non demordere!
      Comunque ciò non toglie che il sito di trenitalia FA PENA!

  • Buonasera, a seguito di un acquisto di un biglietto, senza inserire il codice carta freccia, ho provato a recuperare i punti dall'apposita sezione dell'area riservata. Ricevo però la risposta "Codice di errore: 1234 Siamo spiacenti, i punti relativi a questo biglietto non possono essere recuperati."
    Perché?

  • Devo acquistare un biglietto regionale per motivi di lavoro, quindi ho persino un codice cliente visto che ne acquistiamo molti mensilmente. Tento più volte online, ma all'ultima schermata mi appare sempre errore 998. Siccome non ho la stazione vicina, ed il biglietto che devo acquistare (Roma Termini/Fiumicino aeroporto), è in coincidenza con un altro treno, per cui ho solo 10 minuti e non ho il tempo materiale per acquistarlo in stazione al momento della partenza, opto per il servizio telefonico. L'addetto, dopo avermi tenuto in linea per quasi 5 minuti chiedendomi ogni possibile informazione personale tranne il tipo di biglietto che intendo acquistare si decide infine a dirmi che non emettono i regionali telefonicamente (sul sito non è specificato). Quindi, dopo aver speso la modica cifra di euro 2,50 senza aver ottenuto nulla, mi rassegno a recarmi in stazione per farmi emettere il cartaceo. Francamente il disservizio Trenitalia mi fa pensare che è troppo facile con il quasi esclusivo monopolio trattare così i propri clianti, visto che Italo copre poche tratte e solo in alcuni orari. Finchè soppraviverà Italo, qualora la tratta e l'orario me lo consentiranno, eliminerò certamente l'opzione Trenitalia.
    Distinti saluti

  • durante la registrazione della carta freccia ho sbagliato ad inserire l'indirizzo mail. invece dell'estensione .com ho erroneamente messo .it
    come posso fare per recuperare la registrazione?

  • Codice di errore 998: la transazione non è stata completata e nessun addebito effettuato. Per due volte di seguito.
    Ho provato a cercare fra le FAQ di Trenitalia, ma la pagina con il dettaglio non esiste .
    A questo punto domattina vado in stazione a vedere se c'è un biglietto a mio nome (o forse due?) e come fare ad averlo.
    Il termine "Peracottari" penso sia il più adatto: pubblicare un codice di errore su un sito pubblico, senza dare spiegazioni, è semplicemente indice di incapacità, menefreghismo, nessuna professionalità. Ma paghiamo per questo? Ma lasciassero perdere l'on line, farebbero miglior figura

  • Gentilissimo Giuseppe (546), paziente, competente e disponibile. Ha dimostrato, una qualità ahimè rara nei servizi assistenza.
    Saluti

  • Codice di errore: 998 La transazione non è stata completata. Nessun addebito effettuato. Certo, se questo è il servizio che offrono le Ferrovie dello Stato immagino che Italo andrà alla grande .... giustamente. Qualcuno, ed è evidente, non lavora con professionalità.

  • Ho provato a compilare il modulo di reclamo,ma dopo averlo fatto correttamente,digito "avanti",ma non succede niente. Sono costretta a rinunciare.

  • Da stamattina alle 9:00 provo a comprare un biglietto da Roma a Bologna on line senza successo. Ottengo il seguente messaggio d'errore:
    Codice di errore: 998 Gentile cliente, a causa di alcuni malfunzionamenti del sistema la transazione non è andata a buon fine. L'importo eventualmente addebitato sarà rimborsato. Ti preghiamo di riprovare più tardi.
    Inoltre la procedura di registrazione per la Cartafreccia prevede l'invio di un'email di conferma che contiene la mia password in chiaro!
    Totale disappunto per il funzionamento del sito. Sto comprando il biglietto da Italo.

  • ho provato ad acquistare biglietti ferroviari come faccio di solito... mi da codice errore 998 ma non capisco quale sia il problema... potete aiutarmi?

  • cosa è il codice errore 1234??? credenziale non valida? non posso acquistare un biglietto on line? ma che servizio è???

  • Giorno 8/07/15 volevo effettuare l'acquisto di un biglietto con carta Visa, dopo aver eseguito le varie procedure d'acquisto e consentito l'accredito, mi è comparsa una pagina con scritto "ERRORE 916, NON E' STATA EFFETTUATA NESSUNA TRANSAZIONE SULLA CARTA". Dopo 2 giorni mi accorco che, alla carta, mancava l'importo del biglietto MAI ACQUISTATO, ho subito contattato l'esercente Visa e mi hanno risposto dicendo che l'importo risulta prenotato da ferrovie e rimarrà per 30 gg a loro disposizione. Decorsi i 30 gg "DOVREBBERO RESTITUIRLI" altrimenti si può fare richiesta prima dei 30 gg specificando vari dati. Ho richiesto il rimborso alle ferrovie da oltre 10 gg ma ancora non mi hanno risposto; Servizio clienti orrendo.